La Trattoria da Rita è, a nostro avviso, un ottimo indirizzo dove mangiare a Pozzuoli. In questa città della provincia di Napoli sono numerosi i luoghi dove poter mangiare bene ma questa trattoria ha delle caratteristiche che ci spingono sempre a ritornare ogni qualvolta ci troviamo nell’area flegrea.
La Trattoria da Rita a Pozzuoli, in zona Arco Felice, è un locale di piccole dimensioni arredato in stile rustico. Le pareti dell’unica sala presente ospitano scaffali con vino e quadri con scorci della città. L’area esterna del locale è una veranda ben riparata e adeguatamente chiusa in cui sono posizionati altri tavolini, in tutto una quindicina compresi quelli della sala principale.
Siamo stati diverse volte in questa trattoria e ci siamo trovati sempre bene, sia per quanto riguarda l’accoglienza che per la qualità dei piatti proposti. Un’altra caratteristica della Trattoria da Rita, per noi rilevante, è che è gestita a livello familiare: due genitori con due figli più l’aiuto di un cameriere.
Il menù della Trattoria da Rita prevede sia pietanze di terra che di mare, poche specialità ma buone. Ai piatti riportati sul menù si aggiungono quotidianamente altre proposte che variano a seconda della stagionalità e della reperibilità degli alimenti. Le pietanze preparate sono tutte tipiche della cucina campana.
Noi abbiamo assaporato sia i piatti di terra che quelli di mare, nonché i dolci. Tra gli antipasti, oltre i classici della cucina locale (bruschette, zeppoline, ecc.) e il tagliere di formaggi, ci hanno particolarmente colpito i bianchetti su foglia di limone gratinati e la zuppetta di cozze con crostini di pane fritto.
Un altro antipastino molto sfizioso e gustoso sono le rose di crudo di Parma con all’interno scaglie di parmigiano reggiano, rucola e pomodorini.
I “primi piatti” hanno sicuramente una marcia in più, tra i tanti assaggiati sono degni di nota gli gnocchi di patate col ragù; la pasta patate e provola ed i rigatoni alla Nerano (zucchine, panna tuorlo d’uovo e parmigiano).
Gli gnocchi di patate sono naturalmente artigianali. La pasta patate e provola è un classico e tradizionale piatto della cucina napoletana e qui alla Trattoria da Rita è veramente squisita. A nostro avviso il sapore è paragonabile a quello di altre realtà ben consolidate del centro storico di Napoli. D’altronde gli gnocchi e la pasta patate e provola sono le specialità della casa.
Le porzioni sono modeste, la pasta è cotta ottimamente al dente e il condimento ben mantecato con essa.
Per quanto riguarda i secondi piatti siamo meno preparati poiché, generalmente, saltiamo questa portata essendo già pieni e soddisfatti delle portate precedenti. Finora la nostra esperienza è solo sui secondi di pesce e vi consigliamo il pesce spada arrostito e la frittura di gamberi e calamari.
Il pesce spada aveva un ottimo sapore ed è stato servito con delle patate al forno. La frittura di gamberi e calamari era cotta al punto giusto e rispettava due qualità fondamentali: croccante e dorata. Porzione abbondante per il pesce spada e modesta per la frittura.
I dolci della Trattoria da Rita a Pozzuoli sono tutti artigianali, la scelta non è fissa ma varia a seconda della disponibilità e dell’estro di chi li prepara.
Noi abbiamo optato per i seguenti dolci: tiramisù, panna cotta, profitterol e cheesecake. Tutti buoni, soprattutto il tiramisù.
Il personale della Trattoria da Rita è molto accogliente e disponibile, si respira un’atmosfera molto familiare. Il cameriere e lo chef passano spesso, senza invadenza, a sincerarsi che tutto sia stato di gradimento. Nota di merito anche per il servizio, celere e cortese.
Riportiamo brevemente la nostra valutazione del ristorante:
- Posizione: 8
- Staff: 10
- Ambiente: 7
- Pulizia: 9
- Rapporto Qualità/Prezzo: 8
I costi sono leggermente inferiori alla media della zona e di conseguenza il rapporto qualità/prezzo è un po’ più alto.
La Trattoria da Rita nasce nel mese di ottobre del 2007 ed è quasi interamente a conduzione familiare. All’epoca la cucina era gestita completamente dalla Signora Rita, un’abile cuoca di piatti tradizionali campani, che con la sua bravura e passione per la cucina riuscì in breve tempo a far emergere la trattoria in un territorio pieno di altre valide realtà.
Oggi la supervisione della cucina è sempre sotto il suo controllo ma è il giovane figlio, Luigi Andolfi, ad operare in prima persona tra i fornelli.
Luigi, per gli amici Gigi, ha ereditato l’amore e la passione per la cucina dalla madre e dimostra la sua bravura quotidianamente nella preparazione di ogni singolo piatto. Gigi, persona solare e sempre sorridente, si assicura personalmente che i piatti siano stati di gradimento per i commensali. Nonostante la giovane età riesce ad attutire anche critiche negative per trarne il meglio e continuare a migliorare.
Completano il quadro familiare Luigi, il marito di Rita e la loro figlia Olimpia che danno un grande sostegno in altri compiti (forniture, ecc.).
Un altro pilastro della Trattoria da Rita a Pozzuoli è Alberto che si occupa della gestione della sala. Alberto è una persona esterna ma è amico di famiglia e persona di fiducia.
Ci sentiamo di consigliare la Trattoria da Rita a tutti coloro che desiderano assaporare piatti tipici della cucina campana in un ambiente informale e familiare. La trattoria rientra, a nostro avviso, nella lista dei migliori locali dove mangiare a Pozzuoli.
Informazioni utili sul locale
Trattoria da Rita
Via Miliscola 402/404 – Pozzuoli (Napoli)
Telefono: 081/8665271
Orari: aperto tutti i giorni a pranzo e a cena tranne il mercoledì sera
Chiusura: mercoledì.
Lascia un commento