La Pizzeria iQuintili è, a detta di molti esperti del settore e amanti della pizza, (tra cui noi), il luogo dove mangiare la miglior pizza di Roma. L’impasto è apparentemente di stampo napoletano, ovvero cornicione pronunciato e sottile al centro, ma in realtà non è così per una serie di motivi tra cui la difformità rispetto alle regole del disciplinare dell’Associazione Verace Pizza Napoletana.
Il titolare della pizzeria nonché maestro pizzaiolo è Marco Quintili, professionista originario di Pignataro Maggiore, un piccolo paese della provincia di Caserta, che si è stabilizzato a Roma con la famiglia oltre un decennio fa. Marco è un innovatore con un occhio alla tradizione.
Il suo obiettivo era quello di realizzare un impasto soffice e gustoso ma ancor più leggero di quello classico della pizza napoletana e ci è riuscito magistralmente ricevendo anche numerose citazioni in guide del settore e diversi premi, tra cui quello di Miglior Pizzeria Emergente del Lazio 2019 a distanza di pochissimi mesi dall’apertura.
Il successo della pizzeria non risiede solo nell’impasto, Marco Quintili ha saputo unire abilmente la cucina romana con quella napoletana producendo topping di eccezione sia per i fritti che per la pizza, realizzando così una linea identitaria tutta sua.
COSA MANGIARE NELLA MIGLIORE PIZZERIA DI ROMA
Frequentiamo costantemente la pizzeria iQuintili fin dalla sua apertura e già all’epoca la etichettammo come pizza più buona di Roma.
Gli arredi minimal, le raffigurazioni del buon cibo che viene servito a tavola e le immagini stilizzate del volto di Marco Quintili, rendono il locale molto particolare ma allo stesso tempo semplice e accogliente.
La pizzeria iQuintili è composta da due sale, una di medie dimensioni e l’altra più minuta, per un totale di poco più di 70 coperti. All’esterno è presente uno spazio dove potersi accomodare, meteo permettendo, che fa salire i coperti a ben oltre i 140.
I FRITTI DI MARCO QUINTILI
Le specialità sono innumerevoli, sia fritti che pizze. Una delle tante è la frittatina cacio e pepe, una bontà dove un elemento cardine dello street food partenopeo si fonde con un classico della cucina romana.
Finora non avevamo mai visto e assaggiato nulla del genere: in giro c’erano i classici “timballi cacio e pepe” ma erano prodotti che nulla avevano a che vedere con la frittatina di Marco Quintili la cui particolarità, oltre il ripieno, era la “colata di cacio e pepe” calda all’esterno.
Questa non è l’unica frittatina presente a menù, oltre la classica napoletana ce ne sono diverse tra cui le imperdibili, a nostro avviso, sono quella alla Parmigiana e con salsiccia e friarielli (due abbinamenti storici della cucina tipica campana).
Regolarmente vengono proposti degli interessanti fuori menù spesso disponibili solo per pochi giorni. Come non citare la celebre frittatina con i friggitelli e quella al tartufo, oppure la crocchetta con le puntarelle romane.
Da non perdere anche le nuvole di pizza fritta, delle vere e proprie montanare farcite con accostamenti ben consolidati. La più richiesta è quella con mortadella, stracciatella e pistacchio.
Le crocchette di patata rivestono, così come le frittatine, un ruolo centrale nel menù della Pizzeria iQuintili. Ne sono presenti diverse dove potersi sbizzarrire assaporando accostamenti particolari e intriganti. Per noi l’apoteosi del gusto si raggiunge con la “crocchetta spuma di burro e alici”. Provare per credere!
MIGLIOR PIZZA DI ROMA: QUALE SCEGLIERE?
Abbiamo parlato dei fritti di Marco Quintili tralasciando fino ad ora l’argomento principale dell’articolo: la pizza più buona di Roma. Bene, quale pizza scegliere?
Naturalmente i gusti sono soggettivi ma ci teniamo a consigliarvi alcuni abbinamenti che sono un vero tripudio di sapori.
La prima da non perdere è la pizza Casertana, un omaggio del Maestro Pizzaiolo Marco Quintili alla sua terra d’origine (Ingredienti: provola di Agerola, patate rosse e viola francesi, patata bianca di Avezzano, papaccella, maialino nero Casertano e olio evo).
Un’altra pizza imperdibile è la “San Marzanina” composta da semplici e pochi ingredienti che sprigionano un gusto intenso: pomodorini San Marzano, bocconcini di bufala, Parmigiano, basilico e olio evo.
Poi c’è la “Deliziosa”, una pizza dal sapore delicato e caratteristico (Ingredienti: filetti di pomodorino giallo, schiacciatella, lonza, scaglie di Parmigiano, basilico e olio evo).
E come non citare la Pestosa, una pizza con un accostamento ben consolidato: mozzarella, pesto e pancetta.
Se amate i cornicioni ripieni, ordinate la Zucchetta: provola, crema di zucca, olive taggiasche, pancetta e olio evo con cornicione ripieno di ricotta e tartufo.
Le proposte della migliore pizzeria di Roma sono molteplici, spaziano dalle classiche e tradizionali a quelle speciali e gourmet.
Il vero pezzo forte sono le pizze fuori menù che vengono proposte durante l’anno a seconda della stagionalità dei prodotti o dell’estro di Marco Quintili. Tra le celeberrime c’è la pizza col tartufo, siamo stati tra i primi ad assaggiarla!
DOVE SI TROVA LA PIZZERIA IQUINTILI
La pizzeria è situata in un quartiere periferico della città: Tor Bella Monaca. È possibile raggiungerla utilizzando il grande raccordo anulare e uscendo all’uscita 17 o 18. Purtroppo non è facilmente o quasi per nulla raggiungibile mediante mezzi pubblici. Situazione differente per la prossima apertura della nuova sede prevista ad ottobre nelle immediate vicinanze della metro Furio Camillo (linea A).
ALTRE INFO
Il personale della Pizzeria iQuintili è molto accogliente e disponibile, si respira un’atmosfera molto familiare. I camerieri e lo stesso Marco Quintili passano spesso, senza invadenza, a sincerarsi che tutto sia stato di gradimento.
Da migliorare l’efficienza del servizio ma in parte è giustificabile in quanto la pizzeria è strapiena tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, e non è affatto semplice gestire un’affluenza del genere.
Il rapporto qualità/prezzo è molto alto poiché per gli ingredienti utilizzati e la qualità complessiva della pizza, i prezzi sono più bassi della media di locali dello stesso calibro.
Ci sentiamo di consigliare la Pizzeria iQuintili a tutti coloro che desiderano assaggiare un’ottima pizza a Roma.
Informazioni utili sul locale
Pizzeria iQuintili
Via San Biagio Platani n° 320 – Roma
Telefono: 06/2016003
Giorno di chiusura: nessuno (aperto tutte le sere)
Lascia un commento