Dove mangiare la miglior pizza di Roma: Pizzeria iQuintili

La Pizzeria iQuintili è, a detta di molti esperti del settore e amanti della pizza, (tra cui noi), il luogo dove mangiare la miglior pizza di Roma. L’impasto è apparentemente di stampo napoletano, ovvero cornicione pronunciato e sottile al centro, ma in realtà non è così per una serie di motivi tra cui la difformità rispetto alle regole del disciplinare dell’Associazione Verace Pizza Napoletana.

iQuintili Roma premio miglior pizzeria emergente Lazio 2019

La Pizzeria iQuintili è stata citata nella guida de La Repubblica

Il titolare della pizzeria nonché maestro pizzaiolo è Marco Quintili, professionista originario di Pignataro Maggiore, un piccolo paese della provincia di Caserta, che si è stabilizzato a Roma con la famiglia oltre un decennio fa. Marco è un innovatore con un occhio alla tradizione.

Il suo obiettivo era quello di realizzare un impasto soffice e gustoso ma ancor più leggero di quello classico della pizza napoletana e ci è riuscito magistralmente ricevendo anche numerose citazioni in guide del settore e diversi premi, tra cui quello di Miglior Pizzeria Emergente del Lazio 2019 a distanza di pochissimi mesi dall’apertura.

Marco Quintili è nelle migliori pizzerie di Roma

Il Maestro Pizzaiolo Marco Quintili all’opera

Il successo della pizzeria non risiede solo nell’impasto, Marco Quintili ha saputo unire abilmente la cucina romana con quella napoletana producendo topping di eccezione sia per i fritti che per la pizza, realizzando così una linea identitaria tutta sua.

COSA MANGIARE NELLA MIGLIORE PIZZERIA DI ROMA

Frequentiamo costantemente la pizzeria iQuintili fin dalla sua apertura e già all’epoca la etichettammo come pizza più buona di Roma.

iQuintili migliori pizzerie di Roma

La sala principale

Gli arredi minimal, le raffigurazioni del buon cibo che viene servito a tavola e le immagini stilizzate del volto di Marco Quintili, rendono il locale molto particolare ma allo stesso tempo semplice e accogliente.

iQuintili miglior pizzeria di Roma e provincia

Dettaglio di una sala

La pizzeria iQuintili è composta da due sale, una di medie dimensioni e l’altra più minuta, per un totale di poco più di 70 coperti. All’esterno è presente uno spazio dove potersi accomodare, meteo permettendo, che fa salire i coperti a ben oltre i 140.

I FRITTI DI MARCO QUINTILI

Le specialità sono innumerevoli, sia fritti che pizze. Una delle tante è la frittatina cacio e pepe, una bontà dove un elemento cardine dello street food partenopeo si fonde con un classico della cucina romana.

frittatina cacio e pepe di Marco Quintili

Frittatina cacio e pepe

Finora non avevamo mai visto e assaggiato nulla del genere: in giro c’erano i classici “timballi cacio e pepe” ma erano prodotti che nulla avevano a che vedere con la frittatina di Marco Quintili la cui particolarità, oltre il ripieno, era la “colata di cacio e pepe” calda all’esterno.

miglior pizza e fritti di Roma

Frittatina con i friggitelli

Questa non è l’unica frittatina presente a menù, oltre la classica napoletana ce ne sono diverse tra cui le imperdibili, a nostro avviso, sono quella alla Parmigiana e con salsiccia e friarielli (due abbinamenti storici della cucina tipica campana).

Marco Quintili è nelle migliori pizzerie di Roma

Frittatina con tartufo

Regolarmente vengono proposti degli interessanti fuori menù spesso disponibili solo per pochi giorni. Come non citare la celebre frittatina con i friggitelli e quella al tartufo, oppure la crocchetta con le puntarelle romane.

nuvola di pizza fritta della migliore pizzeria di Roma

Nuvola di pizza fritta

Da non perdere anche le nuvole di pizza fritta, delle vere e proprie montanare farcite con accostamenti ben consolidati. La più richiesta è quella con mortadella, stracciatella e pistacchio.

La Pizzeria iQuintili è la miglior pizzeria di Roma e Lazio

Crocchetta spuma di burro e alici

Le crocchette di patata rivestono, così come le frittatine, un ruolo centrale nel menù della Pizzeria iQuintili. Ne sono presenti diverse dove potersi sbizzarrire assaporando accostamenti particolari e intriganti. Per noi l’apoteosi del gusto si raggiunge con la “crocchetta spuma di burro e alici”. Provare per credere!

MIGLIOR PIZZA DI ROMA: QUALE SCEGLIERE?

Abbiamo parlato dei fritti di Marco Quintili tralasciando fino ad ora l’argomento principale dell’articolo: la pizza più buona di Roma. Bene, quale pizza scegliere?

Naturalmente i gusti sono soggettivi ma ci teniamo a consigliarvi alcuni abbinamenti che sono un vero tripudio di sapori.

La prima da non perdere è la pizza Casertana, un omaggio del Maestro Pizzaiolo Marco Quintili alla sua terra d’origine (Ingredienti: provola di Agerola, patate rosse e viola francesi, patata bianca di Avezzano, papaccella, maialino nero Casertano e olio evo).

pizza migliore di Roma Pizzeria iQuintili

Pizza Casertana

Un’altra pizza imperdibile è la “San Marzanina” composta da semplici e pochi ingredienti che sprigionano un gusto intenso: pomodorini San Marzano, bocconcini di bufala, Parmigiano, basilico e olio evo.

Pizzeria iQuintili pizza più buona di Roma

Pizza San Marzanina

Poi c’è la “Deliziosa”, una pizza dal sapore delicato e caratteristico (Ingredienti: filetti di pomodorino giallo, schiacciatella, lonza, scaglie di Parmigiano, basilico e olio evo).

Pizzeria iQuintili è la miglior pizza napoletana a Roma

Pizza Deliziosa

E come non citare la Pestosa, una pizza con un accostamento ben consolidato: mozzarella, pesto e pancetta.

miglior pizza di Roma pizzeria iQuintili Tor Bella Monaca

Pizza Pestosa

Se amate i cornicioni ripieni, ordinate la Zucchetta: provola, crema di zucca, olive taggiasche, pancetta e olio evo con cornicione ripieno di ricotta e tartufo.

Pizzeria iQuintili pizza più buona di Roma e provincia

Pizza Zucchetta

Le proposte della migliore pizzeria di Roma sono molteplici, spaziano dalle classiche e tradizionali a quelle speciali e gourmet.

iQuintili miglior pizza di Roma e provincia

Pizza con il tartufo

Il vero pezzo forte sono le pizze fuori menù che vengono proposte durante l’anno a seconda della stagionalità dei prodotti o dell’estro di Marco Quintili. Tra le celeberrime c’è la pizza col tartufo, siamo stati tra i primi ad assaggiarla!

DOVE SI TROVA LA PIZZERIA IQUINTILI

La pizzeria è situata in un quartiere periferico della città: Tor Bella Monaca. È possibile raggiungerla utilizzando il grande raccordo anulare e uscendo all’uscita 17 o 18. Purtroppo non è facilmente o quasi per nulla raggiungibile mediante mezzi pubblici. Situazione differente per la prossima apertura della nuova sede prevista ad ottobre nelle immediate vicinanze della metro Furio Camillo (linea A).

ALTRE INFO

Il personale della Pizzeria iQuintili è molto accogliente e disponibile, si respira un’atmosfera molto familiare. I camerieri e lo stesso Marco Quintili passano spesso, senza invadenza, a sincerarsi che tutto sia stato di gradimento.

Marco Quintili premio miglior pizzeria di Roma Lazio 2019

Frittatina con i friggitelli

Da migliorare l’efficienza del servizio ma in parte è giustificabile in quanto la pizzeria è strapiena tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, e non è affatto semplice gestire un’affluenza del genere.

Il rapporto qualità/prezzo è molto alto  poiché per gli ingredienti utilizzati e la qualità complessiva della pizza, i prezzi sono più bassi della media di locali dello stesso calibro.

iQuintili migliore pizzeria napoletana a Roma

Pizza Cesarina

Ci sentiamo di consigliare la Pizzeria iQuintili a tutti coloro che desiderano assaggiare un’ottima pizza a Roma.

Informazioni utili sul locale
Pizzeria iQuintili
Via San Biagio Platani n° 320 – Roma
Telefono: 06/2016003
Giorno di chiusura: nessuno (aperto tutte le sere)

Laureato in ingegneria informatica e travel blogger per passione, ama viaggiare in lungo e in largo per il mondo, nonché condividere le relative esperienze con persone che nutrono il suo stesso interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *