Cosa fare a Ginevra: 7 esperienze da non perdere

Conoscere anticipatamente cosa fare a Ginevra è fondamentale non solo per ottimizzare i tempi ma anche per stabilire un itinerario e, soprattutto, per evitare di tornare a casa senza aver fatto un’ulteriore esperienza.

In questo articolo descriveremo le 7 esperienze imperdibili da fare a Ginevra, una serie di attività che permettono di conoscere meglio la città e rendere il viaggio più entusiasmante.

AMMIRARE IL PANORAMA DI GINEVRA DALLA TORRE NORD

Osservare un luogo da un punto differente ha sicuramente il suo fascino, soprattutto se il punto di vista in questione è sopraelevato.

cosa fare a Ginevra Panorama dalla Cattedrale

Cattedrale di Ginevra

Ginevra dall’alto è molto bella, una serie di strade, case ed edifici che da una piccola altura giungono fino ad un livello pianeggiante per adagiarsi infine lungo le sponde del Lago Lemano. I panorami di Ginevra sono molteplici, noi vi consigliamo quello che si ammira dalla Torre Nord della Cattedrale di San Pietro.

cosa fare a Ginevra Panorama dalla Cattedrale

Panorama dalla Torre Nord della Cattedrale

La posizione della chiesa, nella Città Vecchia, permette di avere una visione a 360° della città e delle aree circostanti. Salendo sulla Torre Nord, dopo oltre 150 scalini, si raggiunge un punto di osservazione abbastanza alto dal quale si ammira una vista mozzafiato sui tetti di Ginevra, il lago e le montagne.

cosa fare a Ginevra visitare punti panoramici

Panorama dalla Torre Nord della Cattedrale

L’ideale sarebbe salire in cima alla torre in giornate limpide e soleggiate in modo da poter aumentare il campo visivo e poter scattare le foto tranquillamente senza correre il rischio di bagnarsi.

Visitare Cattedrale è una cosa da fare a Ginevra

Panorama dalla Torre Nord della Cattedrale

La Cattedrale di San Pietro dispone anche di un altro punto di osservazione, quello della Torre Sud, ma non è così rilevante poiché si tratta di una semplice sala dotata di piccole finestre con grate che non permette di godere appieno della veduta. La visita di ambedue le torri è inclusa nello stesso biglietto.

GIRO SUL LAGO LEMANO A BORDO DELLE MOUETTES

Le “Mouttes” sono dei piccoli battelli dalla forma caratteristica e dal colore giallo che effettuano collegamenti urbani tra le due sponde del Lago Lemano. Rappresentano indiscutibilmente uno dei simboli di Ginevra!

Mouette un giro in barca da fare a Ginevra

Mouette

Salire a bordo delle mouettes è un’esperienza da non perdere.  Questi battelli sono ideali per scattare delle foto da una prospettiva diversa, per rilassarsi e godersi il paesaggio, nonché  per spostarsi comodamente e velocemente da una parte all’altra della riva!

Mouette un giro in barca da fare a Ginevra

Mouette

Tutte le informazioni utili (orari, costi, linee, ecc.) riguardo questo mezzo di trasporto sono contenute nell’articolo “Come muoversi a Ginevra”.

FARE UNA PARTITA A SCACCHI A PLACE NEUVE

Il Parco dei Bastioni, una delle aree verdi più belle della città, ospita diverse scacchiere a grandezza naturale dove poter giocare a scacchi o a dama con altre persone.

giocare a scacchi a Ginevra esperienza da fare assolutamente

Area scacchi nel Parco dei Bastioni

Questa bella area ricreativa è situata all’ingresso del parco sul lato di Place Neuve. Ogni giorno studenti, abitanti locali, turisti e bambini si sfidano amichevolmente in quello che oggi rappresenta uno dei più bei giochi di strategia. Tutti i pezzi utili per giocare sono disponibili gratuitamente in loco.

giocare a scacchi a Ginevra esperienza da fare assolutamente

Area scacchi nel Parco dei Bastioni

Accanto ad alcune scacchiere ci sono anche delle panchine dove potersi sedere comodamente per ammirare gli altri giocare o, meglio ancora, per pensare la prossima mossa da mettere in atto.

Cosa fare a Ginevra visitare Parco dei Bastioni

Muro dei Riformatori nel Parco dei Bastioni

Dopo una bella partita a scacchi fate un bel giro per il parco e non dimenticate di ammirare il celebre Muro dei Riformatori, una delle principali attrazioni da visitare a Ginevra.

SEDERSI SULLA PANCHINA PIÙ LUNGA DEL MONDO

Una delle cose da fare a Ginevra è sicuramente quella di sedersi sulla panchina più lunga del mondo.

panchina più lunga del mondo a Ginevra

La panchina più lunga del mondo

La panchina, in legno e di colore verde,  è lunga ben 120 metri. È situata in una piccola aerea verde, chiamata “Promenade de la Treille”, da cui si gode di un’ottima vista sul Parco dei Bastioni e le zone limitrofe.

cosa fare a Ginevra sedersi panchina più lunga del mondo

La panchina più lunga del mondo

Una sosta sulla famosa panchina di Ginevra è l’ideale sia per consumare uno spuntino che per godere di attimi di relax. Quest’area rappresenta uno dei punti di osservazione più carini della città.

PASSEGGIARE DI SERA A PLACE DU MOLARD

Place du Molard è una delle piazze più carine di Ginevra, durante il giorno è molto animata mentre di sera è meno frequentata.

visitare Place du Molard a Ginevra cosa fare

Place du Molard

Uno degli elementi della piazza che cattura subito l’attenzione è la bellissima Tour du Molard, un’elegante torre con orologio che anticamente era parte integrante delle mura della città.

visitare Place du Molard a Ginevra cosa fare

Tour du Molard

La torre, situata nell’angolo nord occidentale della piazza, ospita un ristorante molto romantico e dà il meglio di sé con l’illuminazione serale.

visitare Place du Molard a Ginevra cosa fare

Place du Molard

Un’altra caratteristica di Place du Molard è la presenza di innumerevoli sampietrini trasparenti su cui sono riportati i saluti in numerose lingue del mondo. In presenza di luce è quasi impossibile accorgersi di questa particolarità mentre di sera si scorgono immediatamente i tanti sampietrini illuminati sparpagliati sull’intera aerea della piazza.

OSSERVARE L’IMPONENTE GETTO D’ACQUA DI GINEVRA

Il Jet d’Eau è senza dubbio il simbolo per eccellenza di Ginevra, consiste in un enorme e potente getto d’acqua il cui spruzzo raggiunge i 140 metri d’altezza e la velocità di ben 200 Km/h.

Ammirare lo Jet d'Eau è da fare a Ginevra

Jet d’Eau

Questa strabiliante fontana è situata sulla riva destra, nel punto esatto dove il fiume Rodano si immette nel Lago di Ginevra. Il nostro consiglio è di ammirare il Jet d’Eau da vari punti tra cui:

    • Dalla riva destra del lago, all’altezza della passarella per raggiungerlo;
    • A bordo di una mouette;
    • Dalla Torre Nord della Cattedrale;
    • Dal Pont du Mont-Blanc (meglio se al tramonto)

Il Jet d’Eau di Ginevra è aperto tutti i giorni dalle ore 10 fino al tramonto, non viene attivato in caso di vento e/o pioggia.

cose da fare a Ginevra Jet d'Eau

Jet d’Eau

Le cose da fare a Ginevra sono tante e questa rappresenta un must da non perdere se si considera che il getto d’acqua in questione è il più alto d’Europa, un primato non indifferente!

Ammirare lo Jet d'Eau è da fare a Ginevra

Jet d’Eau

SCATTARSI UNA FOTO CON L’OROLOGIO FIORITO

L’Orologio Fiorito, in francese Horloge Fleuri, è un’altra attrazione che va ad unirsi all’elenco dei simboli di Ginevra.

Scattare una foto con orologio fiorito di Ginevra cosa da fare

Orologio fiorito

Nei Jardin Anglais, tra i vari viali ed aiuole, trova collocazione un caratteristico orologio composto da migliaia di fiori colorati. Questa decorazione floreale, il cui look varia ogni anno, è un omaggio all’industria orologiera ginevrina.

Ogni giorno numerosi turisti si recano nei giardini posti a ridosso del Lago Lemano per scattarsi una foto con questa decorazione tanto bella quanto unica, basti pensare che il diametro dell’orologio fiorito è di quasi 5 metri e che la lancetta dei secondi raggiunge i 2,5 metri.

Visitare orologio fiorito di Ginevra cosa fare

Orologio fiorito

La lista di cosa fare a Ginevra termina qui, naturalmente si tratta esclusivamente di un elenco di sette attività da non perdere. Nell’articolo cosa vedere a Ginevra riporteremo dettagliatamente tutti i luoghi da visitare in città.

Se anche tu hai visitato questa bella città e desideri suggerire altre attività imperdibili da fare a Ginevra lascia un commento 🙂

Laureato in ingegneria informatica e travel blogger per passione, ama viaggiare in lungo e in largo per il mondo, nonché condividere le relative esperienze con persone che nutrono il suo stesso interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *