Pizzeria Gaetano Genovesi: 10 pizze da non perdere!

La Pizzeria Gaetano Genovesi è una delle pizzerie più celebri di Napoli. La fama è dovuta al buonissimo impasto della pizza, leggero e altamente digeribile, e all’ottima qualità dei prodotti utilizzati. In città si parla anche di “Effetto Genovesi”, un termine coniato per indicare la rapidità con cui la pizzeria è divenuta famosissima in Campania e nel resto d’Italia grazie all’eccellente uso dei social network e alla gestione della comunicazione.

Maestro Gaetano Genovesi Napoli

Gaetano Genovesi con i figli Francesco (a sinistra) ed Antonio (a destra)

Noi la frequentiamo assiduamente dal 2015 e non ci ha mai deluso. Nell’ultimo periodo ci siamo resi conto che chiunque varchi la soglia della pizzeria per la prima volta è indeciso su quale pizza scegliere. Per tale motivo abbiamo deciso di scrivere questo articolo e stilare le pizze che secondo noi meritano assolutamente di essere assaggiate.

Pizzeria Gaetano Genovesi a Napoli

Pizzeria Gaetano Genovesi

Il menù della Pizzeria Gaetano Genovesi propone pizze tradizionali, classiche e gourmet. La nostra top ten è la seguente.

PIZZA PACCHETELLE

È indiscutibilmente la nostra pizza preferita: leggera e gustosa. Gli ingredienti che la caratterizzano sono i seguenti: pomodoro San Marzano a pacchetelle (filetti di pomodoro), mozzarella di bufala, Parmigiano e olio extravergine di oliva. Una pizza tanto semplice quanto buona!

Pizzeria Gaetano Genovesi a Napoli

Pizza Pacchetelle

Una versione ancora più buona di questa pizza è la “pacchetelle con bocconcini di mozzarella di bufala”, purtroppo però non è presente a menù. È possibile richiederla quando c’è meno gente.

La pizzeria del Maestro Gaetano Genovesi propone numerose pizze con vari tipi di pomodoro e pomodorini (datterino, corbarino, piennolo del Vesuvio, pomodorino giallo, ecc.). Tutte molto buone ma la “pizza pacchetelle” le supera tutte!

SUPER CARMELA

È una pizza dove i sapori del Sud Italia incontrano quelli del Nord.

Pizza Super Carmela della Pizzeria Gaetano Genovesi a Napoli

Pizza Super Carmela

Pomodori datterini, mozzarella di bufala e gocce di pesto con cornicione ripieno di ricotta e pesto. Questa particolarità del “cornicione ripieno” è un must assolutamente da non perdere, nel menù ne sono presenti diverse con questa caratteristica!

La pizza Super Carmela di Gaetano Genovesi è molto conosciuta in Italia in quanto fu presentata alla trasmissione “Detto Fatto” di Rai Due condotta da Caterina Balivo.

MONTANARA CON POLPETTE

Una delle specialità della Pizzeria Gaetano Genovesi è la montanara “maxi” fritta e al forno. La doppia cottura le conferisce un gusto straordinario. Noi preferiamo la versione con l’aggiunta di piccole polpette fritte.

Montanara fritta e al forno di Gaetano Genovesi

Montanara fritta e al forno con polpette

Questa è una pizza che merita realmente tanto, nonostante venga cotta due volte risulta essere abbastanza leggera.

Ingredienti: Ragù napoletano, provola, Parmigiano e polpette fritte.

TERRONIA

La Terronia è una dichiarazione d’amore del Maestro Gaetano Genovesi verso la propria terra. Un tripudio di colori e sapori!

Pizza Terronia della Pizzeria Gaetano Genovesi a Napoli

Pizza Terronia

La pizza, composta principalmente con prodotti del Sud Italia, è stata realizzata in collaborazione con lo Chef partenopeo Ivan de Benedictis. La consigliamo soprattutto in estate.

Menù pizze della Pizzeria Gaetano Genovesi a Napoli

Pizza Terronia (foto di Alessandro Diego Cascino)

Ingredienti: Fior di latte dei Monte Lattari e cornicione ripieno di purè e pistacchio. All’uscita dal forno pomodoro di Sorrento, tocchetti di mozzarella di bufala, granella di pistacchio, Parmigiano, basilico ed olio extravergine di oliva.

RICCIULELLA

Una pizza il cui particolare sapore della scarola viene messo in risalto dalla sapidità delle olive e dei capperi. Ideale per gli amanti degli abbinamenti classici!

Pizza Ricciulella della Pizzeria Gaetano Genovesi a Napoli

Pizza Ricciulella

Ingredienti: Pomodori datterini, provola di Agerola, scarola, olive e capperi.

GIOIA

Questa è probabilmente la pizza più amata dai giovani avventori della Pizzeria Gaetano Genovesi.

Pizza Gioia della Pizzeria Gaetano Genovesi a Napoli

Pizza Gioia

Carica di ingredienti e dal sapore forte e deciso, è divenuta in breve tempo una delle più pubblicizzate dalla pizzeria.

Ingredienti: Fior di latte dei Monti Lattari, panna, prosciutto cotto, parmigiano e crocchè (all’uscita dal forno) con cornicione ripieno di purè e salsiccia.

SUPER FRANCESCO

La Super Francesco, così come la Gioia, è carica di sapori perfettamente bilanciati tra essi. La pizza porta il nome di chi l’ha ideata: Francesco Genovesi, secondogenito di Gaetano.

Pizza Super Francesco Pizzeria Genovesi Napoli

Pizza Super Francesco

Ingredienti: Provola di Agerola, crema di noci e salsiccia con cornicione ripieno di pistacchio e mortadella.

MAMMARELLA

È una pizza gourmet, un’altra creazione nata dalle menti di Gaetano Genovesi e lo chef Ivan de Benedictis. La pizza si caratterizza per un sapore delicato e intenso al tempo stesso.

Pizza Mammarella Pizzeria Gaetano Genovesi

Pizza Mammarella

Ingredienti: Pomodorini gialli, fior di latte dei Monti Lattari e crema di carciofi. All’uscita dal forno si aggiungono dei conetti di bresaola ripieni di crema di carciofi e granella di nocciole.

RACCHETTA

È una pizza a forma di racchetta, dal doppio gusto (ingredienti posti sia al centro che nel manico). Esistono diverse versioni, alcune replicano gli altri gusti già presenti a menù mentre altre sono originali.

Pizza Racchetta di Gaetano Genovesi Pizzeria Napoli

Pizza Racchetta di Gaetano Genovesi

Noi vi consigliamo la “Racchetta 2” con al centro pomodoro San Marzano, provola di Agerola, prosciutto crudo di Parma e bocconcino di mozzarella di bufala mentre nel manico provola di Agerola, ricotta di bufala,  basilico ed olio extravergine di oliva.

TORNA A SURRIENTO

Non c’è due senza tre! Anche questa pizza, così come la Terronia e la Mammarella, è stata ideata insieme allo chef Ivan de Benedictis per essere presentata ad eventi del settore.

Pizza gourmet Pizzeria Genovesi Napoli

Pizza Torna a Surriento

La pizza prevede un abbinamento classico, in parte rivisitato, dal sapore irresistibile.

Gaetano Genovesi e lo chef Ivan de Benedictis

Gaetano Genovesi e lo chef Ivan de Benedictis

Ingredienti: Fior di latte dei Monti Lattari, ricotta, fiori di zucca ripieni di filetti di alici e ricotta, struffoli di pasta pizza, grattugiata di limone di Sorrento, basilico, Parmigiano e olio extravergine di oliva.

Queste sono le 10 pizze che consigliamo a chi si reca per la prima volta alla Pizzeria Gaetano Genovesi perché in realtà di pizze da assaggiare ce ne sono veramente tante come ad esempio: Corbarino, Carmela, Uànema e Pesto.

Sei d’accordo con noi? Consigliaci la tua pizza preferita della Pizzeria Gaetano Genovesi!

Informazioni utili sul locale
Pizzeria Gaetano Genovesi
Via Alessandro Manzoni, n° 26/i – Napoli
Telefono: 081/7146634
Giorno di chiusura: Lunedì e domenica a pranzo.

Laureato in ingegneria informatica e travel blogger per passione, ama viaggiare in lungo e in largo per il mondo, nonché condividere le relative esperienze con persone che nutrono il suo stesso interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *