Pizzeria Carmnella a Napoli Centrale: vera pizza napoletana

La Pizzeria Carmnella a Napoli è un locale storico, situato vicino la stazione centrale, dove poter mangiare la vera pizza napoletana. Nei pressi della stazione ci sono anche altre pizzerie storiche molto rinomate ma Carmnella, vista la qualità della pizza proposta, non è da meno.

Pizzeria Carmnella Napoli Centro vicino stazione

L’ingresso della Pizzeria Carmnella a Napoli

La posizione della pizzeria è un po’ nascosta e decentrata in quanto si trova nel Rione Case Nuove, in una traversa della più conosciuta e trafficata “Via Galileo Ferraris” ma raggiungibile facilmente anche a piedi.

Forno Pizzeria Carmnella Napoli Centro vicino stazione

Forno

La Pizzeria Carmnella è composta da un’unica sala di piccole dimensioni, arredata in maniera minimale ma molto accogliente e gradevole. L’atmosfera che si respira al suo interno è prettamente familiare e informale, un clima ideale per godersi al meglio la pizza.

Sala Pizzeria Carmnella Napoli Centro vicino stazione

La sala

Il menù è composto da numerosi gusti di pizze, dalle classiche a quelle speciali. Noi abbiamo optato, dietro consiglio del titolare, per la Pizza Umberto (Piennolo del Vesuvio, provola d’Agerola, pancetta paesana tagliata a cubetti, formaggio, pepe ed olio extra vergine di oliva) e il Ripieno Munaciello (pomodoro San Marzano, provola, ricotta di cestino, cicoli, formaggio, pepe, Basilico ed olio extra vergine di oliva). La prima pizza era una novità in quanto non ancora presente sul menù.

Banco Pizza Pizzeria Carmnella Napoli Centro vicino stazione

Banco pizza

L’impasto, leggero e dal buon sapore, si amalgamava ottimamente con gli ingredienti di qualità proposti. Nota di merito anche per la cottura perfetta e per le dimensioni, sia della pizza che del ripieno.

Pizzeria Carmnella Napoli Centro mangiare vera pizza napoletana

Particolare della sala

Nonostante entrambi ci siano piaciuti molto, crediamo fortemente che la Pizza Umberto aveva una marcia in più. Un tripudio non solo di sapori ma anche di colori.  🙂

Pizzeria Carmnella Napoli Centro mangiare vera pizza napoletana

Tovaglietta

La pizza di Carmnella ci ha dato la sensazione di appartenere allo stile delle pizzerie del centro storico di Napoli.

Pizzeria Carmnella a Napoli Centro vera pizza napoletana

Pizza Umberto

I prezzi sono nella media nonostante l’alta qualità degli ingredienti proposti.

Pizzeria Carmnella a Napoli Centro mangiare pizza napoletana

Ripieno Munaciello

Il personale è molto gentile e disponibile, anche il servizio è stato efficiente ma essendoci andati in settimana non possiamo esprimere un giudizio più approfondito per quanto riguarda i giorni più affollati.

Riportiamo brevemente la nostra valutazione della pizzeria:

    • Posizione: 6
    • Staff: 9
    • Ambiente: 8
    • Pulizia: 9
    • Rapporto Qualità/Prezzo: 9

L’unico neo della Pizzeria Carmnella, a nostro avviso, è la posizione. Il nostro consiglio se non si è pratici di Napoli è di andarci ad orario di pranzo, in caso contrario è preferibile la sera perché c’è meno folla.

Un altro aspetto di cui siamo rimasti piacevolmente sorpresi è stata l’accoglienza del titolare della Pizzeria Carmnella, Vincenzo Esposito, una persona molto umile, fortemente appassionato del suo lavoro e, soprattutto, attaccato alle tradizioni. Ci ha raccontato buona parte della storia del locale soffermandosi sui traguardi che lo hanno inorgoglito per poi parlare degli obiettivi futuri. Ha dedicato tempo non solo a noi ma anche ad altri commensali presenti in sala, a reale dimostrazione che per lui la pizzeria rappresenta più la sua casa che il lavoro stesso.

Dalla chiacchierata con Vincenzo è emerso un particolare molto interessante, un tocco di romanità su un prodotto tipico napoletano. Vincenzo utilizza il pecorino romano anziché il parmigiano. Il motivo non è dovuto ad una questione di moda o di opinione personale ma per il semplice fatto che anticamente sulla pizza napoletana veniva utilizzato per l’appunto il pecorino romano e solo successivamente tale ingrediente fu sostituito con il parmigiano. Pensandoci meglio e ad essere sinceri, non abbiamo percepito la differenza sulla Pizza Umberto ma con il Ripieno Munaciello sì.

La Pizzeria Carmnella, secondo i nostri gusti, rientra nella Top 10 delle migliori pizzerie di Napoli. Essendo frequentata prevalentemente da persone locali ci sentiamo di consigliarla a tutti coloro che desiderano mangiare la vera pizza napoletana in un ambiente autentico e fuori dai circuiti turistici.

La pizzeria in realtà propone anche fritti e piatti tipici della cucina partenopea ma non possiamo dirvi nulla a riguardo in quanto non li abbiamo ancora assaggiati. Vi aggiorneremo in futuro su tale aspetto non appena torneremo a far visita a Carmnella.

Informazioni utili
Pizzeria Carmnella
Via Cristoforo Marino, 22 – Napoli
Telefono: 081/5537425
Chiusura: Domenica (gli altri giorni è aperto sia a pranzo che a cena)

Laureato in ingegneria informatica e travel blogger per passione, ama viaggiare in lungo e in largo per il mondo, nonché condividere le relative esperienze con persone che nutrono il suo stesso interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *