I luoghi dove mangiare una buona pizza napoletana a Santa Maria Capua Vetere (Caserta) sono in numero molto limitato. Qualche settimana fa siamo stati al Ristorante Pizzeria La Spelunca per assaggiare la loro pizza di scuola napoletana, totalmente differente da quella proposta nei primi anni dell’apertura.
Il locale è situato nel centro storico di Santa Maria Capua Vetere, a breve distanza dalle principali attrazioni cittadine (Anfiteatro Campano, Mitreo, Duomo, Teatro Garibaldi, ecc.).
La Spelunca è composta da due sale molto accoglienti e arredate con cura fin nei minimi particolari. Nella sala più grande, oltre il forno a vista, è presente anche una brace e una vetrina espositiva contenente diversi tipi di carni.
All’esterno è presente un ulteriore spazio, ideale per cenare nelle tranquille serate estive. Tale spazio durante l’inverno viene chiuso e opportunamente riscaldato in modo da permettere ad altri commensali di accomodarsi.
Il menù è composto da numerose pietanze ma noi ci siamo concentrati unicamente sulla sezione relativa alle pizze. Tra i vari gusti proposti la scelta è ricaduta sulle pizze Margherita San Marzano DOP (fior di latte del casolare, filetti di pomodoro del San Marzano, olio EVO e basilico) e Margherita del Vesuvio (pacchetelle del piennolo Vesuviano DOP, fior di latte del casolare, olive di Gaeta, acciughe di Menaica, origano di montagna e olio EVO).
Le pizze, entrambe cotte al punto giusto e condite con ingredienti di buona qualità, presentavano un impasto leggero e digeribile.
Le caratteristiche fisiche ne determinano il chiaro stampo napoletano mentre le ridotte dimensioni la rendono più simile ad una pizza del quartiere Vomero a Napoli piuttosto che alle famose “ruote di carro” del centro storico partenopeo.
L’unica osservazione doverosa da fare è il fatto che l’impasto era sciapo, per tale motivo il condimento gioca un ruolo fondamentale e unico nel determinare il sapore della pizza.
Parlando con il titolare, il pizzaiolo Antonio De Stasio, abbiamo scoperto che in realtà l’impasto sciapo è una caratteristica voluta. Il nostro consiglio è quello di scegliere una pizza la cui combinazione di ingredienti bilanci il tutto. Le due pizze che abbiamo assaggiato noi erano ambedue buone ma la pizza Margherita del Vesuvio aveva sicuramente una marcia in più.
La Spelunca è anche ristorante ma non possiamo dirvi nulla a riguardo, se non il fatto di aver assaggiato una buona tagliata di carne servita con patate al forno.
Per quanto riguarda l’argomento dolci, abbiamo notato che il locale è molto fornito, soprattutto di specialità tipiche locali. Noi abbiamo optato per il roccobabà, un’invenzione culinaria del famoso pasticciere casalese Emilio Goglia, che consiste in un babà semifreddo ricoperto di cioccolato. Il dolce, molto buono, ci è stato servito in monoporzione.
I prezzi delle pizze sono di poco superiori alla media degli altri locali di Santa Maria Capua Vetere e delle aree circostanti. Crediamo che tali prezzi siano pienamente giustificati per diversi fattori (location, ingredienti utilizzati, rapporto qualità/prezzo, personale qualificato) e dal fatto che il titolare sia costantemente alla ricerca di nuovi stimoli per migliorare ancora di più il prodotto finale.
Il personale è molto gentile e disponibile, se migliorasse anche sotto l’aspetto organizzativo crediamo fortemente che non avrebbe più nessun tallone d’Achille. 🙂
Riportiamo brevemente la nostra valutazione della pizzeria:
- Posizione: 8
- Staff: 9
- Ambiente: 10
- Pulizia: 9
- Rapporto Qualità/Prezzo: 8
N.B. Ci teniamo a precisare che il rapporto qualità/prezzo è riferito sempre ai prezzi delle pizze napoletane in quanto a livello ristorativo, al momento, non abbiamo ancora riscontri diretti.
La Pizzeria La Spelunca di Santa Maria Capua Vetere, a nostro avviso, rientra nelle migliori pizzerie di Caserta e provincia. Naturalmente il divario tra le pizze napoletane proposte dalle pizzerie casertane e quelle prodotte dalle più blasonate pizzerie di Napoli è ancora netto ma stanno nascendo diverse realtà, come per l’appunto La Spelunca, che propongono una pizza più che buona di scuola napoletana con una qualità degli ingredienti di livello alto.
Ci sentiamo di consigliare la Pizzeria La Spelunca a tutti coloro che desiderano mangiare una buona pizza napoletana in una location molto bella e arredata con gusto. Il locale è ideale sia per coppie e gruppi di amici che per le famiglie.
Nei prossimi giorni pubblicheremo altre recensioni su pizzerie di Caserta dove mangiare una buona pizza napoletana.
Informazioni utili sul locale
Ristorante Pizzeria La Spelunca
Via Pietro Morelli, 9 – Santa Maria Capua Vetere
Telefono: 0823/844778
Lascia un commento