Pizza a Napoli: Pizzeria Maccarò nel Centro Storico

Per mangiare una buona pizza a Napoli c’è l’imbarazzo della scelta, soprattutto nel Centro Storico. Le pizzerie rinomate, tra cui alcune storiche, sono tante: SorbilloDi MatteoAntica Pizzeria Da MicheleStarita e il Pizzaiolo del Presidente.

Pizza a Napoli: Pizzeria Maccarò nel Centro Storico

Pizzeria Maccarò

Negli ultimi anni sono nate nuove pizzerie la cui pizza, per qualità e sapore, non si discosta molto delle più blasonate. Una di queste è la Pizzeria Maccarò nel cuore di Forcella, a pochi passi dall’Antica Pizzeria Da Michele.

Pizza a Napoli: Pizzeria Maccarò nel Centro Storico

Forno delle pizze

Abbiamo avuto l’occasione di testare questo locale grazie ad un coupon acquistato su Groupon. Il coupon riportava la seguente offerta: “Menu pizza con vino a 12 € nel centro storico”.

Pizza a Napoli: Pizzeria Maccarò nel Centro Storico

Sala interna

La Pizzeria Maccarò è composta da una sala di medio-piccole dimensioni sovrastata lungo il perimetro da un soppalco. Entrambi gli spazi accolgono dei comodi tavoli da quattro posti e sono arredati in modo semplice e colorato. Il forno delle pizze, presente all’entrata, è visibile anche dall’esterno per via della sua collocazione fronte vetrina.

Pizza a Napoli Pizzeria Maccarò nel Centro Storico

Antipasto

Il pranzo è iniziato con un antipasto per due composto da crocchèarancinizeppoline e julienne di verdure. I fritti erano presenti in quantità limitata, giusto uno a testa per tipo, ma la qualità era buona. Per quanto riguarda le julienne di verdure, avevano un ottimo sapore ed erano presenti in abbondanza.

Pizza a Napoli Pizzeria Maccarò nel Centro Storico

Pizza caprese

La scelta delle pizze era ampia ma non era possibile scegliere tutti i gusti presenti nel menù. Noi abbiamo optato per una “pizza vesuvio” (provolaricotta e salsiccia) e una “caprese” (provolapomodorinibasilico e olio extravergine). Entrambe le pizze, molto buone e ben condite, rispecchiavano la classica pizza napoletana. L’impasto era leggermente pesante, si avvertiva un senso di sazietà già a metà pizza ma non abbiamo avuto nessun problema con la digeribilità.

Pizza a Napoli Pizzeria Maccarò nel Centro Storico

Pizza Vesuvio

Per quanto riguarda i dolci abbiamo scelto tra: torta capresemaccarò con cuore di ricotta, panna e cioccolato o ai frutti di bosco e cheesecake. Abbiamo ordinato una cheesecake al cioccolato e una alla fragola. Erano entrambe buone ma in realtà non si trattava di due cheesecake dai gusti distinti, bensì di una base comune su cui veniva versato uno sciroppo al gusto scelto.

Pizza a Napoli Pizzeria Maccarò nel Centro Storico

Cheesecake al cioccolato

Le bevande previste nel coupon erano una bottiglia d’acqua da 0,46L a coppia, una bibita da 0,2L o un calice di vino e un amaro. Noi abbiamo preso due bottiglie d’acqua da 0,46L e del caffè anziché l’amaro.

Pizza a Napoli Pizzeria Maccarò nel Centro Storico

Cheesecake alla fragola

Il caffè c’è stato consegnato al tavolo ancora nella moka, è stato un nostro compito servirci, proprio come se fossimo a casa nostra. 🙂

Pizza a Napoli Pizzeria Maccarò nel Centro Storico

Caffè

L’unico neo della Pizzeria Maccarò è che non dispone di bottiglie d’acqua della capacità superiore a mezzo litro, ciò induce purtroppo ad ordinare e consumare più bottiglie per dissetarsi.

Il personale è gentile e cortese ed il servizio più che ottimo. Un’altra nota positiva è l’ambiente, accogliente e familiare.

Riportiamo brevemente la nostra valutazione del locale:

    • Posizione: 7
    • Staff: 8
    • Ambiente: 8
    • Pulizia: 8
    • Rapporto Qualità/Prezzo: 9

N.B. Il voto del rapporto qualità/prezzo è stato espresso in riferimento all’offerta del coupon e non ai reali prezzi proposti dalla struttura. A fine pasto abbiamo dato uno sguardo al menù ed abbiamo notato che i prezzi sono nella media con quelli della zona. Inoltre abbiamo notato che il locale è anche ristorante.

Ci sentiamo di consigliare la Pizzeria Maccarò a Napoli a tutti coloro che desiderano mangiare una buona pizza napoletana in pieno Centro Storico, a pochi passi da Spaccanapoli, dalla famosa strada dei presepi (Via di San Gregorio Armeno) e dalla bellissima Cappella Sansevero. Il nostro consiglio è di andarci a pranzo e non di sera, poiché si trova in un quartiere poco turistico ma soprattutto male illuminato e pieno di vicoletti che chi non è del posto può facilmente perdersi.

A breve distanza da Maccarò, a circa 300 metri, si trova la celebre “Antica Pizzeria Da Michele”, una delle pizzerie di Napoli dove mangiare la vera pizza napoletana. Se vi trovate in Via dei Tribunali,  uno dei tre decumani della città, non perdetevi la pizza della Pizzeria Di Matteo.

Informazioni utili
Ristorante Pizzeria Maccarò
Via Pietro Colletta, 45/47 – Napoli
Telefono: 081/19573199

Laureato in ingegneria informatica e travel blogger per passione, ama viaggiare in lungo e in largo per il mondo, nonché condividere le relative esperienze con persone che nutrono il suo stesso interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *