Ryanair Cash Passport, non serve più per viaggiare low cost!

La Ryanair Cash Passport diventa una carta come tutte le altre e non serve più ai passeggeri Ryanair per evitare i costi amministrativi sull’acquisto del biglietto.

Ryanair Cash Passport

La carta prepagata Ryanair andò in vigore alla fine dello scorso anno, esattamente il 1° Dicembre 2011, e fin dall’inizio noi dello Staff di Viaggiatori Low Cost eravamo fortemente contrari a causa del numero e del costo delle commissioni, a nostro avviso, davvero improponibili.

La decisione di bandire la Ryanair Cash Passport è stata emessa dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato poiché in Italia la carta è completamente illegale. Il funzionamento della carta Ryanair è contrario alle disposizioni degli articoli 3 e 4 del decreto legislativo 11/2010: “Il beneficiario di una somma di denaro può ridurre il prezzo a cui vende un bene o un servizio se il cliente utilizza un determinato strumento di pagamento, ma non può applicare spese aggiuntive a carico di chi ne utilizza uno diverso”.

Il 1° Dicembre 2012, ad un anno esatto dalla sua emissione, la Ryanair Cash Passport andrà in pensione o almeno così sembra, nulla toglie che in futuro Ryanair possa riservare degli sconti sulle tariffe a coloro che la utilizzeranno per il pagamento.

Ryanair ha già inviato un’e-mail a tutti i possessori della Ryanair Cash Passport per avvertirli della nuova disposizione. Tra le diverse righe dell’email ci soffermiamo su quanto segue: “I titolari della carta Ryanair Cash Passport non potranno più evitare il pagamento della commissione amministrativa di 10 Euro per transazioni effettuate sul sito Ryanair.com”. Ryanair parla di “commissione amministrativa di 10 euro”, ciò lascia intuire che dal prossimo 1° Dicembre modificherà il costo del proprio servizio di vendita da 6€ a tratta e a passeggero a 10€ a prenotazione. Se questa nuova norma sarà realmente introdotta il risparmio è assicurato, sia per chi viaggia da solo che per coloro che viaggiano in due o più persone.

Per la felicità di tutti i viaggiatori low cost: addio Ryanair Cash Passport!

Laureato in ingegneria informatica e travel blogger per passione, ama viaggiare in lungo e in largo per il mondo, nonché condividere le relative esperienze con persone che nutrono il suo stesso interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *