Giornate FAI 2016: Luoghi culturali da visitare quasi gratis

Le Giornate FAI di primavera ritornano il prossimo weekend per la 24° edizione. L’evento, organizzato da Fondo Ambiente Italiano, si svolgerà sabato 19 e domenica 20 marzo 2016 e consiste nel poter visitare oltre 900 luoghi (chiese, palazzi, ville, musei, giardini, ecc.) in tutta Italia aperti in via eccezionale dalle Delegazioni FAI.

Giornate FAI 2016 visitare musei e luoghi

Per visitare i luoghi culturali non è necessario essere un iscritto FAI ma, giustamente, gli iscritti godranno di alcuni vantaggi come le file preferenziali e gli accessi esclusivi a determinati siti.

Il costo della visita ad un determinato luogo non prevede un biglietto a costo fisso ma sarà richiesta un’offerta libera in cambio della quale verrà consegnata una spilla con il logo del FAI.

Tra i diversi luoghi aperti a tutti  ne citiamo tre molto interessanti:

    • Galleria dei Nobili nelle Catacombe di San Gaudioso a Napoli
    • Parco della Villa Gregoriana a Tivoli (Roma)
    • Fori Imperiali (dalla Colonna Traiana al Foro della Pace) a Roma

I visitatori sono accompagnati nella visita da dei volontari del FAI e in alcuni casi anche da dei giovani apprendisti ciceroni provenienti da scuole che aderiscono al progetto promosso dal Settore Scuola ed Educazione del FAI.

Non è richiesta nessuna prenotazione per la visita, salvo rari casi. È possibile conoscere tali informazioni e tutti i luoghi visitabili nelle Giornate FAI 2016 a questo link. Selezionando la regione e la città di interesse sarà possibile scaricare un file in formato pdf contenente tutte le informazioni utili.

Non ci resta che augurarvi una buona visita!

Share

Laureato in ingegneria informatica e travel blogger per passione, ama viaggiare in lungo e in largo per il mondo, nonché condividere le relative esperienze con persone che nutrono il suo stesso interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *