L’aeroporto più basso del mondo

A pochi chilometri di distanza da Atyrau, piccola città del Kazakhstan conosciuta anche con il nome di Jaizk e Guriev, è situato uno dei cinque scali internazionali del Kazakhstan.

L’aeroporto di Atyrau è noto in tutto il mondo non solo per essere uno degli scali più trafficati del Paese ma anche perché è detentore del titolo di aeroporto più basso della Terra, ovvero è posto alla minore altitudine rispetto al livello del mare. I metri al di sotto del livello di riferimento sono 22 (72 piedi).

L’aeroporto ricopre un ruolo di notevole importanza per Atyrau, in quanto la città è un rilevante centro economico del paese, dislocato nei pressi dei siti di estrazione di idrocarburi del Mar Caspio e sede di numerose compagnie petrolifere. Il codice IATA dell’aeroporto è GUW mentre quello ICAO è UATG.

Ti piace il nostro blog? Seguici su facebook e twitter!

Laureato in ingegneria informatica e travel blogger per passione, ama viaggiare in lungo e in largo per il mondo, nonché condividere le relative esperienze con persone che nutrono il suo stesso interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *