Il Museo Nazionale delle Lance Reali di Bangkok

Bangkok, metropoli di oltre dieci milioni di abitanti, è un mix di cultura, tradizioni e religioni che colpisce i visitatori provenienti da ogni parte del globo terrestre. La città è ricca di attrazioni e siti storici che accompagnano il visitatore in un emozionante viaggio alla scoperta della cultura thailandese. Tra le tante attrazioni (monumentimuseitempli, ecc.) presenti in città, merita una visita il Museo Nazionale delle Lance Reali, una struttura dove sono esposte diverse imbarcazioni appartenenti alla famiglia reale thailandese. Le imbarcazioni sono decorate e intagliate con motivi e particolari decorativi unici. In passato le lance venivano utilizzate come nave da guerra mentre al giorno d’oggi sono adoperate durante le cerimonie reali e le occasioni ufficiali.

Museo Nazionale delle Lance Reali di Bangkok

La lancia più importante e preziosa custodita nel museo è la Suphannahong, l’imbarcazione personale del Re utilizzata per partecipare alla processione reale sul fiume in occasione delKathin, una cerimonia che nasce dalla tradizione Buddhista di donare gli abiti ai monaci. Il nome della lancia significa “cigno dorato”, infatti la prua è decorata da una testa di cigno, simbolo di Hamsa. La Suphannahong è lunga 45 metri ed è stata ricavata da un unico tronco d’albero, da molti è considerata la canoa più grande del mondo. Un’altra importante imbarcazione presente all’interno del museo è la Narai Songsuban Rathchakan Thi Kao, ovvero l’ultima lancia reale costruita appositamente per il Giubileo d’oro dell’ascesa al trono nel 1996 di Sua Maestà il Re.  Le altre lance presenti nel museo dispongono anch’esse di una prua decorata raffigurante personaggi della mitologia hindu e buddhista. Le lance reali furono utilizzate anche per celebrare il bicentenario di Rattankosin, per la cerimonia inaugurale dell’APEC 2003 e per il 60° anniversario dell’ascesa al trono dell’attuale Re (2006).

Museo Nazionale delle Lance Reali di Bangkok
Il museo sorge sul Canale Bangkok Noi, nel quartiere di Thonburi, non molto distante dal 
Grand Palace. È facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione ferroviaria di Bangkok Noi oppure tramite un battello turistico che parte dal Tha Phra Athit. Nel caso in cui avete difficoltà ad orientarvi e/o avete problemi con la lingua, potete raggiungere il museo comodamente in taxi (sono abbastanza economici).

N.B. Essendo la lancia un particolare tipo di imbarcazione generalmente costruita in legno, molte persone fanno riferimento al suddetto museo anche con il nome di Museo Nazionale delle Barche Reali (Royal Barges National Museum).

Informazioni generali sul Museo
Indirizzo: Arun Amarin Road (Distretto di Bangkok Noi) – Bangkok;
Costo ingresso: 30 baht (circa 0,70 €). Nel caso si desiderano effettuare delle foto o delle registrazioni video si paga un supplemento di 100 baht (circa 2,30 €).
Orari: Tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 17:00;
Telefono: 0 2424 0004;

Laureato in ingegneria informatica e travel blogger per passione, ama viaggiare in lungo e in largo per il mondo, nonché condividere le relative esperienze con persone che nutrono il suo stesso interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *