L’aeroporto più alto del mondo!

Dopo aver pubblicato un articolo sull’aeroporto più alto d’Europa eccoci qui pronti a pubblicarne uno sull’aeroporto più alto del mondo. Il primato è detenuto dal Qamdo Bangda Airport, conosciuto anche come aeroporto di Bamda. Lo scalo è situato in Tibet ad un’altitudine di 4.334 metri (14.219 piedi) sopra il livello del mare e dista più di due ore di strada di montagna dalla città di riferimento di Qamdo.

Le manovre (decollo e atterraggio) ad alta quota sono particolarmente impegnative per qualunque tipo di aeroplano, poiché la rarefazione dell’aria richiede sia atterraggi che decolli a velocità superiore rispetto a quella necessaria a quote normali. Ciò significa che l’aeroporto dispone anche di una pista abbastanza lunga per poter permettere tali manovre.

La lunghezza della pista (5500 metri) permette all’aeroporto di Qamdo Bangda di detenere non solo il primato di scalo più alto del mondo ma anche il titolo di aeroporto civile con la pista più lunga del mondo. Altri fattori che complicano le attività di decollo e atterraggio sono la presenza “quasi” costante di turbolenze e/o nuvole a bassa quota. Il codice IATA dell’aeroporto è BPX mentre quello ICAO è ZUBD.

Esistono diversi aeroporti al mondo fuori dall’ordinario, alcuni dei quali descritti nei precedenti articoli (Aeroporto di Saint Maarten, Kai Tak, Aeroporto di Gibilterra, Aeroporto con la pista d’atterraggio più corta del mondo).

Laureato in ingegneria informatica e travel blogger per passione, ama viaggiare in lungo e in largo per il mondo, nonché condividere le relative esperienze con persone che nutrono il suo stesso interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *