Dove mangiare la Zapiekanka a Cracovia

Dove mangiare la Zapiekanka a Cracovia? Prima di fornirvi qualche indirizzo dove poter assaggiare le migliori della città, è giusto descrivere cosa sia questa pietanza a coloro che non conoscono la cucina polacca.

dove mangiare la Zapiekanka a Cracovia

Il chiosco nel quartiere Ebraico di Cracovia (foto di Anosmia su flickr)

La Zapiekanka è una semplice baguette tagliata in due parti sul lato orizzontale e farcita a caldo con diversi tipi di ingredienti. La versione classica prevede l’uso di funghi, formaggio fuso e ketchup ma naturalmente sono disponibili anche altri tipi di gusti, le cui combinazioni possono essere sia più salutari che meno. Il costo di una zapiekanka è compreso tra i 4,50 e i 9 zloty, ovvero tra 1,25€ e 2,25€, un costo irrisorio se si considera che basta mangiarne una per sentirsi sazi e addirittura saltare il pasto. Nonostante ciò i polacchi le mangiano principalmente come spuntino durante la giornata e non per sostituire il vero e proprio pasto.

dove mangiare la Zapiekanka a Cracovia

Il nostro venditore preferito a Plac Nowy

Le dimensioni di una vera Zapiekanka sono tra i 35 e i 40 cm di lunghezza e circa 10 cm di larghezza. Non lasciatevi spaventare dalle dimensioni, vi ricordo che in Italia abbiamo una prelibatezza molto più grande che difficilmente si riesce a mangiarla tutta: il panuozzo di Gragnano. 😀

Un menù con i vari tipi di Zapiekanke

Un menù con i vari tipi di Zapiekanke

Un luogo di tutto rispetto dove mangiare la Zapiekanka a Cracovia è il quartiere ebraico, un’area dove risiedeva la comunità ebraica della città fino a poco dopo l’inizio della Seconda Guerra Mondiale. In questa zona sono presenti diversi piccoli locali e chioschetti dediti esclusivamente alla vendita della zapiekanka.

Dove mangiare la Zapiekanka a Cracovia

Un altro venditore di Zapiekanke a Plac Nowy

 

Noi ne abbiamo mangiata più di una a Plac Nowy, la piazza principale del quartiere ebraico al cui centro è presente un grosso chiosco di forma circolare. Il chiosco ospita diversi venditori di zapiekanka, i prezzi sono tutti pressoché uguali ma il livello di igiene (almeno ai nostri occhi) è diverso. Noi abbiamo preferito mangiarla presso coloro che ci trasmettevano maggior pulizia. Una volta ordinata la zapiekanka è possibile consumarla seduti a uno dei pochi tavolini disponibili oppure in una delle piccole aree verdi presenti nelle immediate vicinanze.

Dove mangiare la Zapiekanka a Cracovia

Zapiekanka Goralska

Le zapiekanke che abbiamo assaggiato e ci sono piaciute di più sono: Goralska (7 zloty) e Bekon (8 zloty). La prima era farcita con formaggio di pecora, funghi e ketchup mentre la seconda con funghi, cipolla, bacon, formaggio fuso e ketchup. È da notare che la stragrande maggioranza delle zapiekanke prevede il ketchup come ingrediente principale.

Dove mangiare la Zapiekanka a Cracovia

Zapiekanka Bekon

È possibile mangiare la Zapiekanka a Cracovia anche nella Città Vecchia ma ve lo sconsigliamo in quanto alcuni locali presenti, anche se storici, propongono prezzi più alti e le dimensioni sono molto più piccole (nettamente al di sotto dei 30 cm). Nel centro di Cracovia e in altri quartieri sono presenti anche dei kebabbari che oltre il kebab vendono anche la zapiekanka. Vi sconsigliamo di comprarle anche qui sia per una questione di dimensioni che di sapore. Le vere e più buone zapiekanke di Cracovia si mangiano nel quartiere ebraico di Kazimierz. E non dimenticate di accompagnarle con delle buone birre polacche!

Dove mangiare la Zapiekanka a Cracovia

Il chiosco e il mercato a Plac Nowy (foto di Anosmia su flickr)

La Zapiekanka è uno dei cibi cardine dello Street Food a Cracovia, basti pensare che vengono mangiate da studenti, persone locali e turisti in tutte le ore del giorno e della notte, è un must per chi visita Cracovia.

Laureato in ingegneria informatica e travel blogger per passione, ama viaggiare in lungo e in largo per il mondo, nonché condividere le relative esperienze con persone che nutrono il suo stesso interesse.

6 Comments

    1. Nicola Post author Reply

      La birra polacca è molta buona 🙂

      Quando andrai a Cracovia? Nei prossimi giorni usciranno altri articoli a riguardo.

      Saluti Nicola

  1. fuscomarina Reply

    ci vado poco prima di natale: comunque vedere foto è entusiasmante..NON pensavo di finire li’…pensavo di andare finalmente a valkemburg (che adoro)… oppure ai mercatini del belgio..e invece…
    Eppure piu’ spolpo materiale..piu’ mi rendo conto che ci devo tornare!
    In compenso ho prenotato un hotel con un rapporto qualita’ prezzo spettacolare…staremo a vedere!
    (in ogni caso la mia mail la vedi..per cui..se vuoi scrivermi non ci son problemi)

    1. Nicola Post author Reply

      Sì è molto entusiasmante vedere le foto di una destinazione, sia prima che dopo il viaggio. Noi abbiamo visitato anche Varsavia e ci è piaciuta molto di più la Capitale.

      In che zona hai prenotato l’Hotel a Cracovia? 🙂

      Saluti Nicola

  2. Martina Reply

    Ragazzi, non scoraggiatevi perché a Natale nella piazza di Cracovia ci sono mercatini natalizi bellissimi molto simili a quelli tedeschi che citava fuscomarina. Io sono polacca per cui se cercate informazioni,
    chiedete pure!
    Martina

    1. Nicola Post author Reply

      Ciao Martina, grazie mille per la disponibilità.

      Riguardo Cracovia, immagino quanto sia ancor più bella durante le festività natalizie 🙂

      Saluti Nicola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *