La Regina Margherita in mostra a Monza

Nella Villa Reale di Monza apre ufficialmente al pubblico la grande mostra dedicata alla Regina Margherita, la prima Regina dell’Italia unita. Il visitatore, attraverso un percorso espositivo tra le stanze reali, potrà vivere in prima persona la vita e la storia della Regina, nonché lodare arredi, sculture, dipinti, oggetti, abiti, gioielli, documenti e fotografie a lei appartenuti.

Uno dei punti di forza principali dell’esposizione è laserie di dodici abiti (da sera e da passeggio) della Regina che occupano un intero corridoio. Accanto agli abiti della Regina sono presenti sei teche contenenti gli oggetti più preziosi della collezione della casa reale: una parure di corallo, i disegni per un paio di pendenti, ilcarnet da ballo della regina, un ventaglio e l’orologio da taschino.

La maggior parte degli arredi e degli oggetti provengono dalla mostra “Regina Margherita. Il mito della modernità” terminata il 17 Luglio scorso alla Villa Reale di Napoli. La mostra è ideata e promossa dalla Fondazione DNArt, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, il Comune di Monza Assessorato alla Cultura e Villa Reale, il patrocinio e la collaborazione di Regione Lombardia, Provincia di Monza e Brianza, Comune di Monza e con il sostegno di Intesa Sanpaolo. L’esposizione si terrà fino al 9 Gennaio 2012.

Informazioni generali
Indirizzo: Villa Reale, Viale Brianza n° 2 – Monza (Milano);
Costo: 15 euro (intero); 12 euro (ridotto); 8 euro (scuole);
Orari: Fino al 30 Settembre dal martedì alla domenica dalle ore 10:00 alle ore 20:30 (lunedì chiuso); dal 1 Ottobre il lunedì dalle ore 14:30 alle ore 19:30 e dal martedì alla domenica dalle ore 9:00 alle ore 19:30;
Telefono:             039/2308970      ;
Sito webwww.fondazionednart.it
E-mailinfo@fondazionednart.it

Laureato in ingegneria informatica e travel blogger per passione, ama viaggiare in lungo e in largo per il mondo, nonché condividere le relative esperienze con persone che nutrono il suo stesso interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *