Il Museo Tattile di Varese

Museo Tattile di VareseNel mondo sono presenti diverse migliaia di musei, dai più classici ai più strani e bizzarri. A Varese, piccola e bella città lombarda, è presente il Museo Tattile, una struttura unica nel suo genere. Qui, a differenza di altri musei, la parola d’ordine è “Vietato non Toccare!”. Il museo è stato realizzato dall’Associazione Controluce Onlus per permettere alle persone non vedenti di ottenere una più completa conoscenza del mondo nell’aspetto geografico, artistico, archeologico, territoriale ed architettonico.

La struttura si articola in cinque sale dove sono esposti numerosi modelli che riproducono chiese, edifici, monumenti, ponti, mulini e tanto altro. Le miniature esposte riproducono fedelmente i vari modelli architettonici.

Il museo dispone anche di guide turistiche tridimensionali per visitare le città d’arte e di una piccola libreria contenente schede in Braille delle quarte di copertina dei titoli di più recente pubblicazione, un’ottima risorsa per permettere all’utente di mantenersi aggiornato sulle novità.  Infine è presente una sezione dedicata agli audiolibri da ascoltare con dialoghi, musiche ed effetti sonori. Il museo è un must non solo per persone non vedenti e ipovedenti ma anche per tutti gli appassionati del settore.

Altri musei adatti a persone non vedenti sono il Museo Omero di Ancona e il Museo Tiflológico di Madrid. Questi ultimi, a differenza del museo tattile di Varese, prediligono un percorso espositivo dedicato alla scultura, con modelli in scala delle più importanti opere d’arte della storia.

Informazioni generali
Indirizzo: Villa Baragiola, Via Caracciolo 46 – Varese.
Costo ingresso: ?
Orari: da Martedì al Venerdì dalle ore 14:30 alle ore 18:30; Sabato e Domenica dalle ore 10:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 18:30.
Telefono: 0332/737545       (Associazione Controluce)
Sito webhttp://nuke.controluceonlus.org/

Laureato in ingegneria informatica e travel blogger per passione, ama viaggiare in lungo e in largo per il mondo, nonché condividere le relative esperienze con persone che nutrono il suo stesso interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *