Pizzeria Shekkinah a Volla: 6 gusti da non perdere!

La Pizzeria Shekkinah a Volla (Napoli), dei Maestri Pizzaioli Fratelli Susta, è famosa per essere la casa della vera pizza fiocco: un gusto particolare capace di attirare numerosi avventori non solo dell’hinterland napoletano ma anche delle altre province campane.

Pizzeria Shekkinah a Volla Pizza Fiocco Napoli

Pizzeria Shekkinah a Volla

La peculiarità della pizzeria partenopea non risiede unicamente nella pizza fiocco ma nel fatto che attualmente è l’unica pizzeria a proporre pizze dai gusti introvabili altrove. Una parte di tali pizze è composta da prodotti DOP e IGP che conferiscono un sapore unico e caratteristico.

I 6 gusti di pizza che vi  consigliamo di assaggiare da Shekkinah sono i seguenti:

PIZZA FIOCCO

È la regina delle pizze di Shekkinah, il gusto che ha sancito il definitivo passaggio da semplice e anonima pizzeria di periferia a pizzeria di qualità. Gli ingredienti che compongono la pizza fiocco sono mozzarellaprosciutto cottopanna e fiocchi di patate. Così descritta può sembrare un banale raggruppamento di ingredienti mescolati tra loro, ma la realtà è ben diversa, il risultato è una pioggia di granellatura di patate caratterizzata dal colore dorato dello strato superficiale. Il sapore è delicato ma intenso.  La pizza fiocco, il cui gusto è addirittura brevettato, è la pizza più imitata (con scarso successo) dei Paesi Vesuviani.

Pizzeria Shekkinah a Volla Pizza Fiocco Napoli

Metà Pizza Fiocco e Metà Carciofi e Pancetta

CARCIOFI E PANCETTA

La “Carciofi e Pancetta” è una pizza ordinabile solamente durante la stagione dei carciofi, quindi in estate è impossibile mangiarla da Shekkinah. La pizza è composta dai seguenti ingredienti: mozzarella, pancetta magra, carciofi, formaggio e pepe. La particolarità di questo gusto è la croccantezza della pancetta che insieme all’ottimo sapore dei carciofi contribuisce a creare un sapore unico.

Pizzeria Shekkinah a Volla Pizza Fiocco Napoli

Pizza Carciofi e Pancetta

BOLOGNESE

Il mix di ingredienti che la compongono creano una sorta di ragù bianco che conferisce alla pizza maggior consistenza e compattezza. I prodotti utilizzati per la creazione del gusto “bolognese” sono: panna, mozzarella, carne tritata, carote, piselli, formaggio e pepe.

Pizzeria Shekkinah a Volla Pizza Fiocco Napoli

Metà Pizza Fiocco e Metà Bolognese

ITALY

È una delle pizze di Shekkinah meno famose ma assolutamente da assaggiare. Anche questa pizza non presenta come base il pomodoro, ma in compenso ci sono degli ottimi pomodorini a filetto che insieme a peperoncini verdi, mozzarella, pancetta e salsiccia la rendono un’esplosione di colori nonché una pizza per veri intenditori. Il sapore è meno unico rispetto alle pizze finora citate, ma in ogni caso è intenso.

Pizzeria Shekkinah a Volla Pizza Fiocco Napoli

Pizza Italy

MAST’ ANIELL RA’ VOLL

È una pizza con pochi ingredienti di uso comune che viene servita piegata su sé stessa in un piatto rettangolare. Il ripieno è composto da crema formaggio sottiletta, mortadella e pistacchi tritati, mentre la parte esterna è ricoperta da altra crema formaggio sottiletta che fa da base a pistacchi interi, il tutto condito con dell’ottimo olio extra vergine di oliva. La pizza è molto buona e leggera.

Pizzeria Shekkinah a Volla Pizza Fiocco Napoli

Pizza Mast’ Aniell Ra’ Voll

GIALLO ORO DOP

È uno dei gusti di Shekkinah di ultima creazione insieme alla “Pizza Vellutata di zucca” (mozzarella, salsiccia, funghi porcini, pepe e conciato romano). Il nome lascia immaginare il colore principale della pizza, nonché l’utilizzo di un prodotto DOP. Gli ingredienti fondamentali sono i pomodorini gialli al naturale, uniti alla mozzarella di bufala DOP, all’olio extravergine di oliva e al basilico. Pochi ingredienti per formare un gusto unico, delicato e saporito, tendente  più al dolce che al salato. Assolutamente da provare!

Pizzeria Shekkinah a Volla Pizza Fiocco Napoli

Pizza Gialla Oro DOP

Altre due pizze da assaggiare ma che, a nostro avviso, non rientrano nella TOP 6 appena stilata sono la “Pizza Pataspek” (ricotta di fuscella, mozzarella, patate, spek, formaggio e pepe) e la “Pizza Gioia e Turmient” (fagioli alla messicana, crostini e mozzarella).

Le pizze di Shekkinah sono sicuramente eccezionali dal punto di vista qualitativo ma se da un lato l’adozione di ingredienti di prima qualità ha permesso ai Maestri Pizzaioli Fratelli Susta di emergere tra le pizzerie più rinomate di Napoli e provincia, dall’altro lato l’hanno resa famosa per essere probabilmente la pizzeria con i prezzi più alti in zona. A nostro avviso i costi delle pizze sono pienamente giustificati dall’elevata qualità dei prodotti utilizzati e dal continuo evolversi dell’impasto per farlo risultare quanto più leggero e fragrante possibile. D’altronde è possibile cenare da Shekkinah con prezzi nella media scegliendo le classiche pizze (margherita, bufala, capricciosa, diavola, ecc.) ma a quel punto viene meno il motivo della visita, ovvero quello di assaggiare dei gusti introvabili altrove.

Abbiamo avuto il piacere di conoscere la Pizzeria Shekkinah dei Fratelli Susta nell’estate del 2012 e  oggi, a distanza di poco più di due anni e dopo averla frequentata numerosissime volte, abbiamo notato una continua evoluzione: dal miglioramento dell’impasto (totalmente diverso da quello assaggiato la prima volta) alla nascita di nuovi gusti, all’introduzione di numerosi tipi di dolci, fino ad arrivare al nuovo arredamento del locale.

Un ultimo consiglio che ci sentiamo di fornire ai nostri lettori, specialmente ai cultori della vera pizza napoletana, è quella di evitare il sabato per fare visita a Shekkinah (l’attesa è lunga anche se ben ripagata) e di prenotare sempre prima il tavolo.

Queste, a nostro avviso, sono le pizze migliori di Shekkinah che bisogna assolutamente mangiare almeno una volta nella vita. E voi siete mai stati alla Pizzeria Shekkinah? Qual è il vostro gusto preferito?

Informazioni utili sul locale
Ristorante Pizzeria Shekkinah
Via Filichito, 102 – Volla (Napoli)
Telefono: 081/7741362

Laureato in ingegneria informatica e travel blogger per passione, ama viaggiare in lungo e in largo per il mondo, nonché condividere le relative esperienze con persone che nutrono il suo stesso interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *