Il Museo delle Anime del Purgatorio a Roma

hiesa Sacro Cuore del Suffraggio a RomaNella Città Eterna, oltre a numerose bellezze storiche e artistiche, trova dimora un museo unico nel suo genere: il museo delle Anime del Purgatorio.

Ospitato presso la sagrestia della Chiesa del Sacro Cuore del Suffragio, è composto da un’unica sala dove è presente una teca contenente diversi reperti marchiati con impronte di fuoco, impronte ritenute appartenenti ad anime del purgatorio.

I reperti, provenienti dall’Italia e da altri paesi europei, sono datati tra il 1637 e il 1919. Ognuno di essi è accompagnato da una nota che ne indica la provenienza e la situazione che ne ha determinato la formazione.

Tra i diversi reperti conservati all’interno della struttura troviamo:

  • Veste e tavoletta (utilizzata per lavorare) con impronte di un sacerdote defunto.
  • Un libro di preghiere contenente una pagina con sopra stampata la mano di un defunto.
  • La federa di un cuscino con un’impronta di fuoco di una suora defunta.

Il museo è stato fondato nel 1900 dal parroco francese Victor Jouet, in seguito ad un incendio scoppiato all’interno della Chiesa. In quell’occasione, dopo aver domato le fiamme, il religioso riconobbe, in una macchia impressa dal fuoco sulle pareti, un volto dalle sembianze umane e dall’espressione mesta e malinconica. Convincendosi che si trattasse dell’anima di un defunto desideroso di mettersi in contatto con i vivi, decise di effettuare dei viaggi in Italia e in Europa alla ricerca di documenti che testimoniassero episodi analoghi. Le ricerche si rivelarono più complicate del previsto ma il sacerdote riuscì a reperire diverso materiale che sostenesse la sua tesi, ovvero che le anime dei defunti cercavano di mettersi in contatto con i vivi per chiedere loro preghiere e messe di suffragio, affinché fosse facilitato il loro passaggio dal Purgatorio al Paradiso.

Informazioni generali
Indirizzo: Lungotevere Prati 18 – Roma.
Costo ingresso: gratuito.
Orario: tutti i giorni, tranne la domenica, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore 17:00 alle ore 19:00 (è consigliabile telefonare anticipatamente per fissare una visita).
Telefono:  06/68806517.

Laureato in ingegneria informatica e travel blogger per passione, ama viaggiare in lungo e in largo per il mondo, nonché condividere le relative esperienze con persone che nutrono il suo stesso interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *