Shopping a Napoli

Quando la mente è assalita dal verbo comprare, significa che è giunto il momento dello “Shopping Time”. L’articolo seguente descrive i luoghi della città partenopea dove poter fare shopping, risorsa utile a viaggiatori e turisti in visita alla città, mache non intendono rinunciare per nessun motivo agli acquisti. Chi è intenzionato allo shopping di lusso, può dirigersi verso la zona adiacente alla Riviera di Chiaia, passeggiando per le eleganti strade di Via dei Mille, Via Calabritto, Via Filangieri, Via Carlo Poerio e Piazza dei Martiri. Qui si trovano numerose boutique dell’alta moda italiana e straniera, molte delle quali affiancate da antiche e affascinanti botteghe sartoriali partenopee. Altra zona prestigiosa e molto rinomata dello shopping partenopeo, è il quartiere del Vomero: in Via Alessandro Scarlatti e Via Luca Giordano troverete ulteriori eleganti vetrine di alta moda.

Se siete in cerca di negozi con prezzi più accessibili, incamminatevi verso il centro storico di Napoli e passeggiate per Via Toledo, Corso Umberto I, Via Chiaia e le strade limitrofe. Lungo Corso Umberto I, meglio conosciuto come Rettifilo, troverete una grande concentrazione di catene commerciali come Benetton, Camomilla, Calzedonia, Zara ed altre ancora, ma anche piccoli negozietti del tutto originali. Via Chiaia è un’elegante strada che pullula di negozi di ogni tipo, si snoda da Piazza Trieste e Trento (piccola piazza che unisce Via Toledo con Piazza del Plebiscito) fino a Via Gaetano Filangieri. Una particolarità della strada è il famoso vicoletto S. Arpino dove si trovano diverse botteghe caratteristiche, in molte occasioni oggetto di foto a causa della particolare “scalinatella” che si staglia all’interno di un arco. Ma lo shopping napoletano non si snoda solo per i negozi, infatti molti abitanti preferiscono comperare all’interno dei diversi mercatini sparsi per la città, tra cui ricordiamo quello di Forcella, di Porta Nolana, di Montesanto, del Vomero, di Fuorigrotta, di Posillipo e di Poggioreale.

Laureato in ingegneria informatica e travel blogger per passione, ama viaggiare in lungo e in largo per il mondo, nonché condividere le relative esperienze con persone che nutrono il suo stesso interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *