Curiosi musei a Bruxelles

A Bruxelles, capitale del Belgio e sede dell’Unione Europea, sono presenti dei curiosi musei. Lo Staff ha scritto questo articolo nell’intento di farli conoscere al lettore e per promuoverne la visita a tutti coloro che si trovano nella città belga.

I musei sono i seguenti:

Museo del Cacao e del Cioccolato (Museé du Cacao et du Chocolat): il museo, posto a pochi passi dalla Grand Place, è una tappa obbligata per tutti i golosi e gli amanti del cioccolato. All’interno  potrete ripercorrere tutta la storia del cioccolato, assistere a dimostrazioni sulla sua preparazione e degustare alcuni prodotti. È inoltre presente un punto vendita dove potrete sbizzarrirvi nel comprare i prodotti che più soddisfano il vostro palato.

Indirizzo: Rue de la Tête d’Or 9-11
Tel: +32 (0)2 5142048
Fax: +32 (0)2 5145205
Sito web: http://www.mucc.be/

Museo del Giocattolo (Musée du jouet): situato all’interno di un palazzo del 1900, è il museo ideale per le famiglie. Al suo interno potrete ammirare il giocattolo in tutte le sue forme, dal 1830 ad oggi. Il visitatore potrà inoltre assistere a dimostrazioni di giocattoli meccanici. Il museo è in costante movimento: mostre tematiche ogni tre mesi, rotazioni delle collezioni e tanto altro.

Indirizzo: Rue de l’Association 24
Tel: +32 (0)2 2196168
Sito web: http://www.museedujouet.eu

Museo degli Strumenti Musicali (Musée des instruments de musique): è uno dei più antichi e ricchi musei sugli strumenti musicali del mondo. È disposto su tre piani nel bell’edificio Art Nouveau del 1899 che un tempo ospitava i grandi magazzini “Old England”. Il museo possiede più di 7000 strumenti musicali provenienti da diverse aree geografiche, ma solo un quarto di essi è esposto. Mentre vi spostate da una sala all’altra potrete ascoltare diverse registrazioni sonore degli strumenti utilizzando delle cuffie a infrarossi.

Indirizzo: Rue Montagne de la Cour 2
Tel: +32 (0)2 5450130
Fax: +32 (0)2 5450177
Sito web: http://www.mim.fgov.be

Museo dell’Automobile (Autoworld): è un affascinante museo dedicato all’automobile. All’interno un percorso guidato tematico vi mostrerà i 350 veicoli (carrozze, motociclette e automobili) di produzione europea e statunitense costruiti dalla fine dell’Ottocento agli Anni Settanta. Tra i veicoli esposti potrete ammirare alcune limousine appartenute alla casa reale belga. Il museo dispone anche di una considerevole raccolta di documenti ed immagini d’epoca.

Indirizzo: Parc du Cinquantenaire 11
Tel: +32 (0)2 7364165
Sito web: http://www.autoworld.be/

Museo del Costume e del Merletto (Musée du Costume et de la Dentelle de la Ville de Bruxelles): in questo straordinario museo potrete ammirare costumi e merletti di altre epoche e contemporanei, ricami, accessori e documenti originali a partire dal XVIII secolo.

Indirizzo: Rue de la Violette 12
Tel : +32 (0)2 2134450
Fax: +32 (0)2 2134458
Sito web: http://www.brusselsmuseums.be

Museo della Birra Belga (Musée bruxellois de la gueuze): museo imperdibile per gli amanti della birra belga. È ospitato all’interno della brasserie Cantillon, una fabbrica artigianale a conduzione familiare fondata nel 1900 e che utilizza ancora tuttora metodi tradizionali per produrre le eccellenti birre lambic (particolare tipo di birra di frumento a fermentazione spontanea cioè senza lieviti). All’interno del museo oltre la visita guidata è possibile anche effettuare delle degustazioni.

Indirizzo: Rue Gheude 56
Tel: +32 (0)2 5214928
Sito web: http://www.cantillon.be/

Museo del Fumetto (Centre belge de la bande dessinée): il museo è dedicato al mondo dei fumetti, è una tappa obbligata per tutti gli appassionati della nona arte. Ha sede all’interno di un edificio Art Nouveau realizzato dal famosissimo Victor Horta nel 1906 per ospitare i grandi magazzini di tessuti Waucquez. All’interno del museo è presente un’esposizione permanente del fumetto belga che permette di capire come nasce un fumetto, mostre temporanee, una sala di lettura stipata di 30.000 titoli in quindici lingue diverse e un originale negozio dove potrete acquistare dei carinissimi souvenir.

Indirizzo: Rue des Sables 20
Tel: +32 (0)2 2191980
Fax: +32 (0)2 2192376
Sito web: http://www.cbbd.be

Share

Laureato in ingegneria informatica e travel blogger per passione, ama viaggiare in lungo e in largo per il mondo, nonché condividere le relative esperienze con persone che nutrono il suo stesso interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *