Le spiagge del giorno: Spiaggia del Canneto, Spiaggia di Fetovaia e Cala degli Infreschi

Oggi vi segnaliamo tre spiagge d’Italia, una più bella dell’altra!

Tra le più belle spiagge ligure, spicca senza ombra di dubbio la Spiaggia del Canneto, situata a Riomaggiore (in provincia di La Spezia), tra Punta Castagna e Punta del Cavo. È una spiaggia molto suggestiva, fatta di ciottoli e sassi, con un litorale abbastanza stretto sul quale si osserva una scogliera rocciosa che cade a picco sul mare. La bellezza della scogliera è dovuta alla presenza di piccoli ruscelletti di acqua dolce che scendono dalle sue rocce. Anche i fondali del mare sono costituiti prevalentemente da sassi e l’acqua è cristallina. Come arrivarci? Il modo migliore è via mare, oppure si può percorrere la Via dell’Amore, chiamata così per la sua aria “romantica”. Essa è una strada pedonale scavata nella roccia che conduce da Manarola a Riomaggiore.

Tra le spiagge toscane, segnaliamo la Spiaggia di Fetovaia, sull’Isola d’Elba. Che dire di questa meraviglia della natura? La spiaggia è granitica e bianchissima e il mare turchese, come del resto gran parte delle spiagge dell’isola. Alle sue spalle è situata una pineta dove poter fare rilassanti passeggiate all’ombra, ovviamente con vista sul mare. Alla spiaggia si giunge dal paese di Seccheto, basta seguire le indicazioni per Fetovaia. Sono presenti parcheggi (tutti privati), la spiaggia è accessibile ai portatori di handicap, ci sono bar, caffé e ristoranti, si possono noleggiare ombrelloni e sdraio e praticare attività subacquee e windsurf.

A Camerota, in Campania, segnaliamo la bellissima Cala degli Infreschi. Lunga circa 18 Km, è circondata da alte scogliere con una folta vegetazione. Il suo nome è dovuto alla presenza di sorgenti di acqua dolce provenienti da una grotta. La Spiaggia è raggiungibile via mare tramite barche-taxi o gommoni noleggiabili a Marina di Camerota, oppure se amate passeggiare a piedi, si può percorrere la strada che parte dalla spiaggia di Lenticelle (il percorso a piedi dura circa tre ore).

Share

Insegnante di professione, ha un’unica grande passione: viaggiare e scoprire luoghi lontani dal turismo di massa. Durante il tempo libero si dedica alla scrittura e alla lettura di tutto ciò che riguarda il mondo dei viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *