Cosa vedere a Bratislava: 10 luoghi da non perdere!

Cosa vedere a Bratislava? Anche se la capitale slovacca è molto piccola offre diversi luoghi da visitare, tale da indurre lo Staff a stilare una top ten, ovvero i 10 luoghi assolutamente da visitare a Bratislava prima di andar via:

Castello di Bratislava: è una costruzione storica che domina la città, è stata luogo di molti importanti eventi  storici. All’interno sono presenti alcune collezioni del Museo Nazionale Slovacco e l’esposizione archeologica “Gioielli della Slovacchia del passato dimenticato”.

cosa vedere a Bratislava

Castello

Torre di San Michele: è uno dei simboli della città ed è l’unica porta rimasta delle quattro porte medievali di Bratislava. All’interno della Torre (alta 50 metri) è presente il Museo di armi antiche, mentre sotto si trova la pietra del Km 0 sulla quale sono segnalate le distanze tra Bratislava e ventinove grandi città del mondo.

cosa vedere a Bratislava

Torre di San Michele

Chiesa di Santa Elisabetta: è una Chiesa in stile liberty, meglio conosciuta come Chiesa Blu per via del suo colore. La Chiesa è consacrata all’unica Santa nata a Bratislava (Santa Elisabetta di Ungheria) e contiene le sue reliquie portate da Vienna. E’ inoltre la Chiesa più amata dagli abitanti di Bratislava.

cosa vedere a Bratislava

Chiesa di Santa Elisabettata (meglio nota come Chiesa Blu)

Hlavne Namestie: è la piazza principale della città dove è possibile ammirare la Torre del vecchio Municipio e la fontana di Roland. È il fulcro di Bratislava.

cosa vedere a Bratislava

Hlavne Namestie

Statue di Bronzo: sono delle statue divertentissime sparse per la città, insieme alle quali scattare una foto ricordo. Le principali sono: Cumil, il Bell’Ignazio, Paparazzo, Soldato Napoleonico, Lewis Carroll e Due Donne vicino la cassetta postale.

cosa vedere a Bratislava

Alcune statue di bronzo (a sinistra il "Bell'Ignazio" e a destra il "Paparazzo")

Duomo di San Martino: è la Chiesa più importante di Bratislava dove per oltre 250 anni furono incoronati i regnanti ungheresi. All’interno, sulla navata di sinistra, si trova la bellissima scultura di San Martino su un cavallo ai cui piedi un mendicante chiede aiuto, progettata dallo scultore barocco Gorge Raphael Donner.

cosa vedere a Bratislava

Cattedrale di San Martino Bratislava

Museo degli Orologi: è un museo che contiene diversi orologi storici, assolutamente da non perdere. Si trova all’interno della Casa del Buon Pastore, una casa di quattro piani in stile Rococò, così chiamata perchè in un angolo della casa è collocata la statua del Cristo Buon Pastore.

cosa vedere a Bratislava

Casa del Buon Pastore

Palazzo Primaziale: in questo palazzo, precisamente nella famosissima Sala degli Specchi, ci fu la firma della Pace di Presburgo tra l’impero Asburgico e la Francia dopo la battaglia di Austerliz vinta da Napoleone. Il palazzo conserva una interessante collezione di sei arazzi inglesi che illustrano il mito di Ero e Leandro ed il loro sfortunato amore.

cosa vedere a Bratislava

Palazzo Primaziale

Novy Most: è il ponte nuovo della città, in passato conosciuto come “Il ponte della Rivoluzione Nazionale Slovacca“. Sopra il ponte è presente una struttura a forma di Ufo da cui si può ammirare splendidamente tutta la città e il panorama circostante. Questo ponte detiene il primato di essere l’unico ponte al mondo a far parte del “World Federation of Great Towers” (Federazione Mondiale delle Grandi Torri).

cosa vedere a Bratislava

Novy Most

Slavin: è il monumento alla memoria dei caduti durante la Seconda Guerra Mondiale. In cima al monumento c’è una statua di 11 metri: il Soldato Vincitore, opera del maestro A. Trizuljak. Intorno al monumento è presente un parco dove potersi rilassare e godere la natura.

cosa vedere a Bratislava

Slavin

Non dimenticate di assaggiare la cucina slovacca, a nostro avviso è una delle migliori d’Europa! 🙂

Laureato in ingegneria informatica e travel blogger per passione, ama viaggiare in lungo e in largo per il mondo, nonché condividere le relative esperienze con persone che nutrono il suo stesso interesse.

4 Comments

  1. ryancooper Reply

    Che bello vedere la città dal castello! Da fare sia di giorno che di notte così come gli altri punti panoramici che sono la torre dell’ ufo e lo Slavin.

    1. Nicola Post author Reply

      Finora due volte che sono stato a Bratislava, ancora non sono riuscito a visitare lo Slavin. 🙁 Spero di farlo quanto prima. 🙂

      Saluti Nicola

  2. Miranda Reply

    Ci siamo stati quest’anno e ci è piaciuta molto, la città è molto piccola e molto bella, un weekend lung è più che sufficiente. E’ possibile cenare in un bel ristorante su un barcone dove producono anche birra, da dove di sera si può ammirare il castello illuminato. Da non perdere.

    1. Nicola Spina Post author Reply

      Sì Miranda, sono d’accordo con te che sia piccola ma bella e facilmente visitabile 🙂

      Saluti Nicola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *