5 Spiagge di Ischia con mare limpido e location scenografica

Le spiagge di Ischia non sono poche e ognuna di esse si differenzia dalle altre per una o più particolarità. Siamo stati nella bellissima isola del Golfo di Napoli diverse volte e abbiamo visitato quasi tutte le spiagge e molti luoghi assolutamente da non perdere.

Nel presente articolo ci focalizzeremo sulle spiagge sabbiose e, cosa più importante, su quelle che riteniamo essere le più belle e sulle quali vale la pena andarci almeno una volta.

Le spiagge di Ischia che rientrano nella nostra “top five” sono le seguenti:

Spiaggia dei Pescatori: è una piccola striscia di sabbia, situata tra Ischia Porto e Ischia Ponte, facilmente raggiungibile via terra. L’acqua, nonostante la vicinanza al porto (circa 1,5 Km in linea d’aria) e la presenza di piccole barche ormeggiate a debita distanza, è molto pulita e limpida. I fondali sono bassi e la profondità del mare aumenta in modo graduale: tale caratteristica la rende adatta ai bambini.

Spiagge di Ischia Spiagge più belle di Ischia

Spiaggia dei Pescatori

La spiaggia presenta sia una zona con stabilimenti balneari privati che una ad accesso libero. La prima è situata nel tratto centrale-occidentale mentre la seconda sul lato orientale a ridosso degli scogli. Il punto forte di questa spiaggia è la bellissima vista che si gode sul Castello Aragonese e sulle isole di Vivara e di Procida. Fare il bagno in una location del genere è davvero un must! La Spiaggia dei Pescatori di Ischia è la nostra spiaggia preferita 🙂
Indirizzo: Via Pontano – Ischia

Spiagge di Ischia Spiagge più belle di Ischia

Le isole di Vivara e Procida viste dalla Spiaggia dei Pescatori

Spiaggia dei Maronti: è la spiaggia più grande dell’isola di Ischia. Situata principalmente nel comune di Barano e in minor parte in quello di Serrara Fontana, è raggiungibile via mare con taxi boat in partenza dal Borgo di Sant’Angelo e via terra attraverso una bellissima strada panoramica composta da diversi tornanti. La spiaggia dei Maronti non è adatta ai bambini poiché il mare aumenta di profondità rapidamente, a circa 3 metri dalla riva si è già a ben oltre i due metri di profondità. Le zone ad accesso libero si alternano a quelle occupate da stabilimenti privati. L’acqua è generalmente limpida a tal punto da scorgere facilmente gli enormi massi presenti sui fondali. Nonostante ciò alcune volte abbiamo riscontrato una scarsa pulizia in alcune ore del giorno dovuta probabilmente alle correnti del momento.

Spiagge di Ischia Spiagge più belle di Ischia

Spiaggia dei Maronti

La spiaggia è lunga 2 Km e percorrerla anche solo in parte è molto faticoso vista la morbidezza del bagnasciuga. La peculiarità di questa spiaggia è la location, circondata da costoni rocciosi a strapiombo sul mare, è possibile ammirare una bella veduta sul Borgo di Sant’Angelo e scorgere l’isola di Capri in lontananza. Nell’ultimo tratto della spiaggia (quello verso il borgo) ci sono le famose Fumarole, dei getti di vapore che escono dal sottosuolo ad una temperatura particolarmente elevata. La sabbia bollente permette di effettuare non solo le sabbiature ma addirittura di cuocere del cibo in modo del tutto naturale, un’esperienza assolutamente da non perdere. Le fumarole sono facilmente raggiungibili attraverso una stradina pedonale dal Borgo di Sant’Angelo o  via mare attraverso i taxi boat in partenza dal piccolo porto del borgo.
Indirizzo: Via Proviciale Maronti (Barano di Ischia), Via Iesca (Serrara Fontana) o Via Petrelle (Barano di Ischia)

Spiagge di Ischia Spiagge più belle di Ischia

Spiaggia dei Maronti

Spiaggia di San Francesco: è una spiaggia lunga poco più di 300 metri collocata nell’omonima baia sotto Punta Caruso, uno dei punti più belli e pittoreschi dell’isola di Ischia. L’acqua oltre ad essere pulita e limpida è di un bel colore verde smeraldo. La spiaggia è occupata principalmente da stabilimenti privati, solo un piccolissimo tratto centrale è ad accesso libero. La profondità del mare aumenta mediamente in modo graduale ma abbiamo riscontrato anche la presenza di alcuni punti in cui l’incremento è notevole, quindi è consigliabile sorvegliare costantemente i bambini durante la balneazione.

Spiagge di Ischia Spiagge più belle di Ischia

Spiaggia di San Francesco

La spiaggia di San Francesco è l’ideale per godere di attimi romantici con la propria metà, sia per i bei tramonti che è possibile ammirare sia per la posizione privilegiata. Dalla spiaggia si scorge un ‘interessante (anche se distante) vista sul centro abitato di Forio, in particolare sulla bella e affascinante Chiesa del Soccorso. La spiaggia è raggiungibile facilmente via terra.
Indirizzo: Via Tommaso Cigliano – Forio.

Spiagge di Ischia Spiagge più belle di Ischia

Spiaggia di San Francesco

Spiaggia di San Montano: è una bellissima spiaggia posta all’interno di un’insenatura nell’estremità nord occidentale dell’isola. La spiaggia, lunga poco più di 200 metri e dalla forma a mezzaluna, si trova nel comune di Lacco Ameno. Il contesto in cui si trova è uno dei più spettacolari in quanto è circondata dalla vegetazione del Bosco di Zaro e del Monte Vico che attribuisce all’isola un fascino tropicale. Nella Baia di San Montano, l’insenatura che ospita la spiaggia, è situato anche il bel Parco Termale Negombo famoso per le numerose piscine incastonate e arroccate sulla montagna.

Spiagge di Ischia Spiagge più belle di Ischia

Spiaggia di San Montano (foto di proprietà di Yellow.Cat su Flickr)

La spiaggia è composta da un’area privata gestita dal parco termale e da una piccola zona ad accesso libero (circa 50 metri). Un’altra peculiarità della spiaggia di San Montano è dovuta ai fondali estremamente bassi, occorre percorrere diverse decine di metri per non toccare più il fondo. Questa caratteristica la rende ideale per le famiglie con bambini. L’acqua del mare è limpidissima e di colore verde ma non sempre è pulita. Nei mesi di luglio e agosto è particolarmente affollata. La Spiaggia di San Montano è indubbiamente una delle spiagge più belle di Ischia! È raggiungibile facilmente via terra.
Indirizzo: Via San Montano – Lacco Ameno.

Spiagge di Ischia Spiagge più belle di Ischia

Baia di San Montano (foto di proprietà di Yellow.Cat su Flickr)

Spiaggia di Cartaromana: è la più difficile da raggiungere (via terra) tra le spiagge di Ischia descritte fin qui ma è sicuramente una delle più affascinanti. È la prima spiaggia a veder sorgere il sole per via della sua posizione sul lato orientale dell’isola. Le dimensioni della spiaggia sono molto ridotte, la stessa presenta un piccola zona ad accesso libero e un’altra occupata da uno stabilimento balneare privato. L’aumento graduale della profondità marina la rende una spiaggia adatta ai bambini. La Spiaggia di Cartaromana, oltre l’acqua generalmente pulita e cristallina, dispone di due particolarità per cui merita assolutamente di essere vista almeno una volta. La prima riguarda il panorama che offre splendide scenografie naturalistiche, dagli Scogli di Sant’Anna all’imponente Castello Aragonese che veglia sulla baia. La seconda riguarda la presenza di sorgenti naturali d’acqua termale calda sulla spiaggia dove è possibile rilassarsi. I contro della spiaggia di Cartaromana sono dovuti all’affollamento e al fatto che il sole la illumina solo nelle ore mattutine, infatti nel primo pomeriggio si iniziano a creare delle zone di ombra. La Baia di Cartaromana è molto frequentata anche dai sub per via della sua collocazione all’interno dell’Area marina protetta Regno di Nettuno. La spiaggia è raggiungibile comodamente via taxi boat da Via Pontano e via terra attraverso un sentiero (probabilmente privato) che parte da Via Nuova Cartaromana.
Indirizzo: Via Nuova Cartaromana – Ischia.

Spiagge di Ischia Spiagge più belle di Ischia

Baia di Cartaromana con gli Scogli di S. Anna e parte del Castello Aragonese sullo sfondo (foto di proprietà di Demetrio Neri_1959 su Flickr)

Queste sono a nostro avviso le spiagge di Ischia più belle e scenografiche che presentano un manto sabbioso e il mare limpido. Ne conosci delle altre? Lascia un commento scrivendo la tua opinione 🙂

Laureato in ingegneria informatica e travel blogger per passione, ama viaggiare in lungo e in largo per il mondo, nonché condividere le relative esperienze con persone che nutrono il suo stesso interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *