Sito ufficiale Ryanair: nuovo design e prenotazioni veloci!

Il sito ufficiale di Ryanair ha finalmente una nuova veste grafica. La notizia farà contenti molti internauti, soprattutto coloro che non amavano destreggiarsi tra i numerosi banner e  le diverse sottosezioni presenti nella vecchia homepage. Il nuovo design non interessa solo la pagina principale bensì tutte (alcune sono state solo riadattate).

sito ufficiale Ryanair

Parte della nuova homepage

Il template è molto semplice e ordinato, basta poco per trovare le sezioni più importanti (maschera della ricerca voli, news, check-in online, info sui voli, ecc. ). Il punto di forza dell’attuale homepage è la voce “La mia prenotazione” presente nel menù in alto, cliccando su di essa compare un sottomenù che permette di compiere qualsiasi operazione: aggiunta bagaglio, check-in online, imbarco prioritario, ristampa delle carte di imbarco, modifica del nome, prenotazione voli e tanto altro.

La visualizzazione delle tariffe aeree è anch’essa cambiata ma sinceramente preferivamo quella precedente poiché la nuova, almeno a nostro avviso, genera più confusione.

sito ufficiale Ryanair

Visualizzazione delle tariffe aeree

I cambiamenti del sito ufficiale Ryanair non hanno interessato solo la veste grafica ma anche la struttura. Gli addetti ai lavori sono riusciti a diminuire il tempo per prenotare un volo riducendo drasticamente il numero di click da effettuare dai 17 precedenti ai 5 attuali.

sito ufficiale Ryanair

Parte della nuova interfaccia di prenotazione del volo

Per quanto riguarda il processo del check-in online Ryanair non sappiamo se c’è stata o meno una riduzione del numero di click ma vi aggiorneremo a breve dovendolo fare nei prossimi giorni 🙂

Vi ricordiamo che nei giorni scorsi sono cambiate “in meglio” diverse norme nel regolamento Ryanair (tra cui l’assegnazione dei posti gratuiti), regole che probabilmente indurranno un ripensamento in tutti coloro che non amavano la regina dei cieli irlandesi.

sito ufficiale Ryanair

E’ l’inizio di una nuova era per Ryanair… (foto di Michell Zappa su flickr)

Entra a far parte della nostra community e sarai sempre aggiornato su tante dritte (codici sconto,offertenews ecc.) per viaggiare low cost. Seguici sulla fan page di Viaggiatori Low Cost, sul nostro contatto twitter e su quello Instagram (@viaggiatorilowcost).

Share

Laureato in ingegneria informatica e travel blogger per passione, ama viaggiare in lungo e in largo per il mondo, nonché condividere le relative esperienze con persone che nutrono il suo stesso interesse.

8 Comments

  1. Leopoldo Reply

    Check-in online da paura, nel senso che sto temendo per il mio volo. Con qualsiasi delle tre opzioni suggerite mi conduce ad una pagina bianca sovrastata dalle stesse cornice e scritta blu di partenza. Domani siamo già a 12 giorni dalla partenza…

    1. Nicola Post author Reply

      Ciao Leopoldo, hai ancora il problema oppure hai risolto? Scusa se ti rispondo in ritardo ma ero in viaggio.

      Saluti Nicola

  2. Debora Reply

    Salve Nicola il mese di maggio viaggerò per la prima volta con Ryanair, grazie al check-in on-line quanto tempo prima dovrò recarmi per l’imbarco?
    Grazie in anticipo per la risposta.Saluti da Deborah

    1. Nicola Spina Post author Reply

      Ciao Debora, se viaggi solo con bagaglio a mano ti rechi un’ora e mezzo prima direttamente ai controlli di sicurezza, invece se hai anche il bagaglio da stiva vai 2 ore prima, passi prima al banco check-in a consegnare la valigia e dopodiché ti dirigi ai controlli di sicurezza. Ovviamente in entrambi i casi devi essere munita di carta di imbarco.

      Ti ricordo che oggi è andata in vigore la nuova regola del check-in online Ryanair, ovvero chi desidera acquistare un posto assegnato (regolare o premium) deve effettuare il check-in online Ryanair dai 30 agli 8 giorni prima della partenza altrimenti se va bene il posto assegnato gratuitamente dal sistema bisogna farlo dai 7 giorni alle due ore prima della partenza 🙂

      Ciao Debora, se hai bisogno di altre informazioni non esitare a chiedere.

      Saluti Nicola

      1. Debora Reply

        Nicola ti ringrazio per la risposta e approfitto della tua disponibilità per chiarire un altro aspetto.Il mio aereo atterrerà a Pisa e da lì dovrò raggiungere Firenze.Sono indecisa se prendere il treno o utilizzare il servizio Airport Bus Express.Qualora dovessi optare per l’autobus garantiscono tutte le corse e soprattutto è vero che aspettano in caso di ritardo dell’aereo? L’aereo dovrebbe atterrare intorno alle venti e vorrei evitare di arrivare a Firenze molto tardi.Grazie ,saluti da Debora.

        1. Nicola Spina Post author Reply

          Figurati 🙂

          Debora considerando che atterri di sera e che il treno diretto dall’aeroporto di Pisa a Firenze è stato sospeso da Dicembre 2013 (quindi dovresti fare scalo alla stazione di Pisa Centrale) ti consiglio di prendere l’autobus. Le corse vengono rispettate ma sinceramente non so se aspettano oppure no in caso di ritardo. In ogni caso non farti problemi, sappi che per il collegamento Pisa aeroporto – Firenze Centro Città ci sono anche gli autobus di Terravision, che con 5€ (come l’Airport Bus Express) ti portano a Firenze in un’ora (traffico e/o casi particolari esclusi). A questo link ci sono tutte le informazioni di cui hai bisogno.

          Se hai altre domande, sono qui 🙂

          Saluti Nicola

  3. gianluigi delucca Reply

    anche io vorrei fare il check in, ma quando clicco il tasto check in dopo aver inserito i dati del documento lo schermo di oscura e l’unica possibilita’ e’ rimanere li.
    Interessante. Che vorra’ dire?
    Ho pensato al sito sovraccarico e riprovato dopo alcune ore. Idem

    1. Nicola Spina Post author Reply

      Ciao Gianluigi, è probabile anche che il problema sia il tuo browser. Hai fatto una prova da un altro pc?

      Proprio oggi una ragazza mi ha segnalato il suo problema (quasi identico al tuo) ed ha risolto accedendo da un altro computer. Nell’articolo “Check-in online Ryanair: come farlo ed informazioni utili” trovi il commento di questa ragazza.

      Attendo una tua risposta.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *