Il Genio di Leonardo in mostra a Fiumicino (Roma)

L’aeroporto internazionale di Roma Fiumicino, in occasione del suo 50° anniversario, ospiterà fino al 30 Aprile 2012 una mostra dedicata aLeonardo da Vinci, una delle menti più illustri prodotte dal genere umano.

L’esposizione, intitolata “Il Genio di Leonardo”, presenterà al pubblico ventuno modelli di macchine volanti e diversi strumenti aeronautici riprodotti dai disegni e dai progetti del grande genio toscano. Le riproduzioni sono state realizzate in legno, metallo e stoffa da un team composto da abili artigiani ed esperti ingegneri. Molte di esse sono a grandezza naturale, mentre le altre sono state riprodotte in scala.

I visitatori potranno conoscere numerose informazioni riguardo le invenzioni grazie alle tavole esplicative presenti in sei lingue accanto ad ognuna di essa. Uno dei pezzi forti della mostra è l’Ornitottero verticale, una macchina alta ben 12 metri con un’apertura alare di 24 metri, che rappresenta l’antesignano leonardesco del moderno elicottero. L’ornitottero verticale, a differenza delle altre macchine, è posizionato prima dei controlli di sicurezza. Altre riproduzioni esposte sono le seguenti: vite aereaaliante,deltaplanoparacadutenavicella volante,inclinometroanemomentroanemoscopio,igrometro a cera e a quadrante. All’interno dell’esposizione sarà possibile visionare anche del materiale multimediale (filmatimusiche,proiezionicommenti audiodocumentari, ecc.) che permetterà ai visitatori di immergersi totalmente nell’universo del grande pittore, scienziato e ingegnere toscano. La mostra è stata realizzata dalla Fondazione Anthroposin collaborazione con il ministero degli Affari Esteri.

Il Genio di Leonardo” è un’iniziativa unica nel suo genere, in quanto è la prima mostra ad essere stata allestita all’interno di una struttura aeroportuale. Un’occasione assolutamente da non perdere!

Attualmente è in corso presso le Scuderie Juvarriane della Reggia di Venaria Reala un’altra mostra dedicata a Leonardo da Vinci.

Informazioni generali
Indirizzo: Primo Piano, Terminal 1 – Aeroporto Leonardo da Vinci, Fiumicino (Roma).
Orari: dalle ore 8:00 alle ore 13:00 e dalle ore 13:30 alle ore 19:00 per i passeggeri in partenza (con carta di imbarco). Coloro che non sono in partenza e quindi non dispongono di una carta di imbarco l’accesso alla Mostra è ugualmente garantito ogni venerdì previa comunicazione tramite e-mail o telefono.
Telefono:             06/659527301
E-mailrelazionipubbliche@adr.it

Laureato in ingegneria informatica e travel blogger per passione, ama viaggiare in lungo e in largo per il mondo, nonché condividere le relative esperienze con persone che nutrono il suo stesso interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *