Leggi e usanze strane nel mondo

Ogni Paese ha le proprie usanze, leggi e tradizioni, non a caso esiste un detto che afferma “paese che vai, usanza che trovi!”. Alcuni Paesi hanno abitudini e leggi che ai nostri occhi appaiono davvero strane:

In Finlandia è normale che uomini e donne facciano la sauna insieme totalmente nudi, questa usanza non ha nulla di scandaloso. I finlandesi sono famosi per la loro “freddezza caratteriale” e non amano effusioni in pubblico, ad esempio per loro è molto imbarazzante che due fidanzati si diano un innocente bacio davanti ad altre persone. Pertanto, fare una sauna nudi non comporta il desiderio di conquistare l’altro/a, nonostante mettano in mostra le loro grazie.

A Liverpool, in Inghilterra, in molti negozi di pesci tropicali si incontrano commesse in topless poiché c’è una legge che lo consente.

Anche a Hong Kong circolano leggi strane, una di queste ammette che una moglie tradita può uccidere il marito esclusivamente a mani nude, mentre può uccidere l’amante del marito come meglio crede.

Nei paesi islamici ci si può lavare solo con la mano destra, infatti la sinistra rappresenta l’impurità.

In Cina è vietato toccarsi, guai se azzardate a baciare o abbracciare un cinese! Potrebbe reagire molto male e aggredirvi. Quindi… solo sorrisi e inchini!

In Spagna gettare tutte le proprie cartacce per terra a un bar dopo aver mangiato e bevuto è indice di buon gradimento, significa che si è apprezzato il cibo. Quanto più un locale è pieno di cartacce, tanto più la gente si ferma a mangiare!

In Cina e Taiwan le bacchette utilizzate per mangiare il riso possono essere adoperate anche per rimuovere residui di cibo incastrati tra i denti. È lecito persino sputare in un lato del piatto.

Nel Togo indossare collane di perline farebbe scatenare risate a non finire poiché le perline sono considerate oggetti da utilizzare esclusivamente per agganciare la sottoveste attraverso una cintura.

In India è la sposa che deve aspettare lo sposo, egli può arrivare o a piedi, o a cavallo o in groppa a un elefante e in più deve portare una noce di cocco alla suocera per non risultare scostumato!

In Asia centrale è vietato soffiarsi il naso in pubblico, è considerato un gesto vergognoso e imbarazzante, soprattutto se si utilizza il fazzoletto. Gli asiatici aspettano a lungo prima di soffiarsi il naso, ma se proprio non resistono si appartano e utilizzano le mani.

In Australia vige una legge a dir poco insensata secondo la quale i bambini possono fumare ma non possono acquistare sigarette .

In Germania esiste un rito pre-matrimoniale, detto “ Polterabend”, secondo il quale gli amici degli sposi, la notte prima delle nozze, devono rompere piatti e ceramiche davanti la loro casa in segno di “buona fortuna”, ma non è finita qui, infatti il rito prevede che non ci sarà buona fortuna se gli sposi non raccoglieranno i cocci con le proprie mani!

Conoscete altre usanze e leggi strane diffuse nel mondo? Lasciate un commento anche solo per esprimere le vostre opinioni a riguardo.

Ti piace il nostro blog? Seguici su facebook e twitter!

Insegnante di professione, ha un’unica grande passione: viaggiare e scoprire luoghi lontani dal turismo di massa. Durante il tempo libero si dedica alla scrittura e alla lettura di tutto ciò che riguarda il mondo dei viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *