Il primo ponte trasportatore del mondo

A pochi chilometri dalla città di Bilbao sorge il ponte trasportatore più antico del mondo: il Ponte di Vizcaya, noto come il Puente Colgante (Ponte sospeso) dagli abitanti del posto. La struttura attraversa il fiume Nervión collegando le città spagnole di Portugalete e Getxo.

Il ponte, alto 45 metri e lungo 160 metri, fu progettato dall’architetto Alberto de Palacio, uno degli allievi di Gustave Eiffel. La realizzazione del ponte risolse il problema della connessione tra le due città senza ostacolare il traffico navale del porto di Bilbao.

I pedoni e le auto si spostano da una riva all’altra salendo a bordo di un carrello, una struttura mobile in grado di ospitare decine di persone e fino a sei auto. La durata della traversata è di circa 90 secondi, mentre la singola corsa da una riva all’altra avviene ogni 8 minuti (24/24 ore e 365 giorni all’anno).

Il prezzo della corsa varia a seconda dell’ora. Coloro che desiderano ammirare Abra Bay e la città dall’alto possono raggiungere la piattaforma del ponte tramite l’ausilio di ascensori installati all’interno dei piloni posti alle due estremità. Il ponte, per la bellezza estetica e l’efficiente funzionalità, venne dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco il 13 luglio 2006.

Ti piace il nostro blog? Seguici su facebook e twitter!

Laureato in ingegneria informatica e travel blogger per passione, ama viaggiare in lungo e in largo per il mondo, nonché condividere le relative esperienze con persone che nutrono il suo stesso interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *