Corsica: vacanze a Porto Vecchio

Palombaggia

Porto Vecchio è un comune francese situato nella Corsica meridionale, esso rappresenta una delle città più belle e turistiche dell’isola grazie al suo porto, alla riserva naturale e alle spiagge.

La riserva naturale della città è la foresta dell’Ospedale, essa offre un panorama mozzafiato su Porto Vecchio e Bonifacio. Qui si possono effettuare escursioni in quad, a cavallo o a piedi per ammirare la vegetazione, il lago artificiale e la diga. Molti quando parlano di Porto Vecchio pensano esclusivamente al mare, ma pochi sanno che il suo entroterra e le sue montagne sono belle quanto il mare e le spiagge.

Nella città alta, ovvero il centro storico, si possono ammirare ancora i resti dell’antica cittadella fondata dai genovesi: la Porte Genoise e il Bastione di Francia, entrambi chiusi al pubblico ma ugualmente belli da vedere, anche se solo esternamente. Il centro storico è caratterizzato da stradine strette con case in pietra e pavimenti decorati. La strada principale è Rua Borgo che, come tutte le stradine del centro storico, è sempre molto affollata (specialmente nei mesi di luglio e agosto), ci sono negozietti, ristoranti, piazze e chiese che appaiono enormi in confronto alle piccole casette che le circondano. Una delle baie più note della città è Baia de San Ciprianu, ideale per famiglie con bambini.

Tra le spiagge più belle segnaliamo: Pinarello, una spiaggia molto lunga e sabbiosa con mare basso; Cannella con sabbia bianca e fine, acqua cristallina e ombra naturale; Palombaggia, una delle spiagge più rinomate di tutta la Corsica; Santa Giulia, ideale anche per famiglie con bambini; Rondinara, sabbia incantevole, acqua limpida, è ideale per chi cerca la tranquillità.

Ti piace il nostro blog? Seguici su facebook e twitter!

Insegnante di professione, ha un’unica grande passione: viaggiare e scoprire luoghi lontani dal turismo di massa. Durante il tempo libero si dedica alla scrittura e alla lettura di tutto ciò che riguarda il mondo dei viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *