I Parchi e giardini di Berlino

La capitale tedesca è ricca di grandi e piccoli spazi verdi dove i berlinesi amano rilassarsi e godersi la natura. Nel presente articolo illustreremo i principali parchi e giardini di Berlino, ciascuno dei quali possiede un fascino particolare in grado di attrarre sia i visitatori della città sia le persone locali in ogni periodo dell’anno, soprattutto nei mesi estivi.

I parchi e i giardini che compongono la lista sono i seguenti:

Volkspark Friedrichshain: è uno dei primi parchi di Berlino. È il posto ideale per passeggiare e per concedersi un po’ di relax. Il parco è pieno di luoghi suggestivi, tra cui splendidi laghetti. L’attrattiva principale è la fontana Märchenbrunnen, una bellissima fontana in stile neobarocco composta da vasche decorate con statue di tartarughe e personaggi delle fiabe dei fratelli Grimm.

Volkspark Friedrichshain Berlino

Volkspark Friedrichshain

Viktoria Park: è un parco costituito da una piccola collina, nonché delle graziose cascate artificiali e diversi sentieri pedonali. Nel parco è presente il Memoriale delle Guerre di Liberazione, un monumento in stile neogotico alla cui base si trovano dodici nicchie con dodici figure allegoriche. Dalla sommità della collina si gode di un’eccellente vista sulla città.

Viktoria Park Berlino

Viktoria Park

Tiergarten: è il parco più conosciuto e importante della città, nonché il più grande. Il parco è costituito da grandi strade e da sentieri sia pedonali che ciclabili. All’interno sorge Großer Stern, una grande piazza circolare al centro della quale si innalza l’imponenteSiegessäule (Colonna della Vittoria), uno dei monumenti più celebri di Berlino. La parte sud-ovest del Tiergarten è occupato dallo Zoo e dall’acquario di Berlino.

Tiergarten Berlino

Tiergarten

Treptower Park: è uno dei parchi più belli della città. È situato sulle rive delle fiume Sprea, non molto distante dall’East Side Gallery, il più grande tracciato rimasto in posizione originale del Muro di Berlino. Il parco è famoso per ilSowjetisches Ehrenmal, l’imponente memoriale dedicato ai soldati dell’Armata Rossa. All’interno del parco è presente anche l’Archenhold-Sternwarte, un osservatorio astronomico realizzato in occasione dell’Esposizione industriale del 1896. Fermata Metropolitana: Treptower Park (S-bahn: S8, S9, S41, S42, S85).

Treptower Park Berlino

Treptower Park

Schlosspark Charlottenburg: è il parco del Castello di Charlottenburg. È il luogo ideale per rilassarsi e passeggiare tra i laghetti artificiali e i piccoli fiumi. Le attrattive da non perdere sono il Mausoleo in onore della Regina Luisa, il Belvedere e l’isola di Luisa. L’ingresso al parco (i giardini) del castello è gratuito, mentre l’accesso al Mausoleo e al Belvedere è a pagamento. Dallo Schlosspark si può passeggiare sulla riva del fiume Sprea fino a giungere al parco Tiergarten.

Schlosspark Charlottenburg Berlino

Schlosspark Charlottenburg

Monbijou Park: è una piccola aerea verde in pieno centro cittadino. Un ottimo luogo per riposarsi e godersi la città. All’interno è presente un busto del poeta tedesco Adelbert von Chamisso e un ponte pedonale che collega il piccolo parco alla celebre Isola dei Musei.

Monbijou Park Berlino

Monbijou Park

Görlitzer Park: è un piccolo parco di Berlino situato nel quartiere di Kreuzberg, a pochi passi dall’East Side Gallery e dal Treptower Park. È un luogo frequentato da studenti, vecchi hippy, gente locale e tanti visitatori provenienti da ogni parte del mondo.

Görlitzer Park Berlino

Görlitzer Park

Ernst-Thälmann-Park: è un parco situato nel quartiere di Prenzlauer Berg. Fa parte di un complesso costituito da edifici residenziali, centri culturali, il planetario Carl Zeiss ed un ospedale. All’interno è presente un monumento in bronzo a Ernst Thälmann, eretto fra il 1981 e il 1986 su progetto dello scultore sovietico Lev Kerbel. Oltre il monumento sono presenti un laghetto, un campo giochi decorato con mosaici di ceramica e diverse statue realizzate da artisti contemporanei.

Monumento in bronzo a Ernst Thälmann nell'omonimo parco

Monumento in bronzo a Ernst Thälmann nell'omonimo parco

Lustgarten: è un’ampia aerea verde situata sulla celebre Isola dei Musei, di fronte all’Altes Museum e il Berliner Dom (Duomo di Berlino). È frequentata maggiormente da turisti e viaggiatori per rilassarsi e dedicarsi alla lettura. Nei mesi estivi i giardini vengono presi d’assalto anche dai berlinesi che portano i propri figli a giocare e/o a prendere il sole. Nonostante siano dei veri e propri giardini vengono considerati una grande piazza verde della città.

Lustgarten Berlino

Lustgarten

Mauerpark: è uno dei parchi più famosi della città, nonché uno dei più belli per via dei resti ancora visibili del Muro come testimonianza del passato berlinese. Il parco, situato nel quartiere bohémien del Prenzlauer Berg, è famoso per i mercatini che si svolgono al suo interno ogni domenica.

Mauerpark Berlino

Mauerpark

Altri parchi molto belli ma abbastanza distanti dal centro sono: PfaueninselBritzer GartenRudolph Wilde Park e Körnerpark.

Clicca qui per leggere e/o stampare gratuitamente una mini-guida su Berlino.

Laureato in ingegneria informatica e travel blogger per passione, ama viaggiare in lungo e in largo per il mondo, nonché condividere le relative esperienze con persone che nutrono il suo stesso interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *