Il Museo delle Mummie a Ferentillo

Museo delle Mummie a Ferentillo
A Ferentillo, piccolo e grazioso paese della Valnerina, ha sede un originale e interessantissimo museo: il museo delle mummie. Situato all’interno della cripta romanica della Chiesa di Santo Stefano, espone diversi corpi mummificati in ottimo stato di conservazione. La mummificazione di tali corpi è avvenuta attraverso un processo naturale, reso possibile dalla presenza nel terreno di particolari microrganismi e dalle favorevoli condizioni di temperatura e di umidità dell’ambiente. La cripta della Chiesa fu utilizzata come cimitero comunale dal 1500  fino al 1804, anno in cui un editto napoleonico ordinò l’esumazione delle salme dall’interno delle chiese. Gli scavi nella cripta riportarono alla luce circa venti mummie e permisero la creazione dell’attuale museo.

Museo delle Mummie a Ferentillo
Le mummie appartengono a persone vissute anticamente a Ferentillo. Sono conservate in teche di vetro e molte di esse presentano barba, capelli e unghie, oltre ad essere rivestite da abiti conservati in buono stato. Non si conosce la storia di tutte le mummie esposte, ma grazie ad alcune ricerche effettuate, si è risalito all’identità di alcuni corpi, tra cui: un soldato napoleonico impiccato, una giovane ragazza morta durante il parto con accanto il suo bambino, l’avvocato del paese ucciso con una coltellata, un monaco a mani congiunte e una giovane coppia di cinesi in viaggio di nozze in Italia che, diretti a Roma, durante il tragitto si ammalarono di peste nera e morirono a Ferentillo. In fondo al “cimitero”, a mantenere una macabra atmosfera, è presente un grande tavolo sopra il quale sono disposti ordinatamente diverse decine di teschi.

Museo delle Mummie a Ferentillo

Informazioni generali
Indirizzo: ex Chiesa di Santo Stefano, via della Torre – Ferentillo (Terni).
Costo ingresso: 3.50 € Intero; 3 € Per gruppi di almeno 15 persone;
Orari: da Novembre a Febbraio dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 17:00;Marzo e Ottobre dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 18:00; da Aprile a Settembre dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 19:30. Le Mummie restano chiuse dalle ore 9:30 alle ore 10:15 nei giorni di festa per la Santa Messa a Natale ed il 1° gennaio.
Telefono:  0743/54395.

Laureato in ingegneria informatica e travel blogger per passione, ama viaggiare in lungo e in largo per il mondo, nonché condividere le relative esperienze con persone che nutrono il suo stesso interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *