Consigli di viaggio: Consultare la Blacklist!

Logo BlacklistLa blacklist è una lista contenente una serie di compagnie aeree extracomunitarie che non soddisfano determinati livelli di sicurezza e pertanto sono soggette al divieto di essere operative nel territorio della Comunità Europea. È costituita da due elenchi: il primo comprende le compagnie aeree sottoposte al totale divieto operativo (in Europa) mentre il secondo comprende quelle soggette a restrizioni operative specifiche.

Gli elenchi vengono periodicamente aggiornati e pubblicati nella Gazzetta Ufficiale Europea, che li presenta come allegati A e B al Regolamento della Commissione. La maggior parte delle compagnie aeree capitate nel mirino sono quelle africane e asiatiche, che nel corso dei controlli hanno mostrato di possedere livelli di sicurezza inferiori a quelli prestabiliti. Prima di prenotare il proprio volo con una compagnia aerea extracomunitaria è buona norma consultare attentamente la blacklist per verificare la presenza o meno della compagnia in questione. Per consultare la blacklist clicca qui.

Share

Laureato in ingegneria informatica e travel blogger per passione, ama viaggiare in lungo e in largo per il mondo, nonché condividere le relative esperienze con persone che nutrono il suo stesso interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *