I luoghi dove ammirare i migliori panorami di Lisbona

Panorama dal Miradouro da Graça

Lisbona, tranne in pieno centro, è un continuo susseguirsi di salite e discese. Ciò ha permesso la costruzione di diversi spazi chiamati Miradouro (in italiano Belvedere) dai quali è possibile ammirare la città, il Tago e la zona circostante.

Elenchiamo i più famosi miradouros della capitale portoghese:

Miradouro de Santa Luzia: si giunge a questo grazioso belvedere inerpicandosi per il pittoresco vicolo di Santa Helena oppure, più facilmente, con il celebre Tram 28 che si arrampica su e giù per i vicoli del vecchio quartiere dell’Alfama. Il belvedere si presenta con una bellissima e romantica terrazza costituita da muretti decorati interamente in azulejos (piastrelle azzurre tipiche del Portogallo) e da un pergolato sostenuto da colonne. Qui si può godere di un panorama mozzafiato sui particolarissimi tetti rossi dell’Alfama e sul Tago.

Miradouro de Santa Luzia

Miradouro da Graça: situato di fronte la Chiesa de Nossa Senhora da Graça, è raggiungibile agevolmente con il tram 28. Il belvedere è costituito da un giardino con alberi secolari e panchine dove potersi sedere e rilassare ammirando lo splendido panorama sul Castello de Sao Jorge, sulla città, sul Tago e sul bellissimo Ponte del 25 Aprile.

Miradouro da Graça

Miradouro das Portas do Sol: situato a pochi metri di distanza dal miradouro de Santa Luzia, è costituito da un ampio terrazzo dove poter prendere il sole e lodare la miglior vista sul quartiere dell’Alfama. È anch’esso raggiungibile con il tram 28.

Panorama dal Miradouro das Portas do Sol

Miradouro de São Pedro de Alcântara: costituito da un livello inferiore e uno superiore, entrambi ospitanti graziosi giardini, è il più suggestivo tra i miradouros della città. Nel giardino superiore è presente una mappa, interamente in azulejos, che aiuta a identificare le zone di Lisbona visibili dal miradouro. Il belvedere, situato nel quartiere BairroAlto, fornisce una vista eccellente sulla Baixa e sull’Alfama. È raggiungibile con il bus numero 58 oppure con l’Elevador da Glória, caratteristica funicolare divenuta uno dei monumenti nazionali del Portogallo.

Miradourode São Pedro de Alcântara

Miradouro de Santa Catarina: è uno dei più belli miradouros di Lisbona. Situato nelle vicinanze dell’Elevador da Bica, in un luogo un po’ nascosto, offre un’incantevole vista sul fiume Tago, sul ponte del 25 Aprile e sulla parte bassa della città. Numerose persone si ritrovano qui al calar del sole per ammirare lo splendido panorama.

Miradouro de Santa Catarina

Miradouro do Parque Eduardo VII: situato all’estremità del parco cittadino Eduardo VII rappresenta un luogo ideale dal quale ammirare la città. È possibile raggiungere il belvedere utilizzando la metropolitana. (Fermate Metropolitane: Marquês de Pombal oppure Parque).

Miradouro do Parque Eduardo VII

Miradouro da Senhora do Monte: situato poco distante dal miradouro da Graça, è uno dei punti più alti della città. È costituito da un giardino con panchine rosse e da una piccola Chiesa. Qui godrete di un romantico panorama che offre il più bel tramonto della città.

Miradouro da Senhora do Monte

È possibile ammirare la città dall’alto non solo attraverso i miradouros, ma anche salendo sull’Elevador de Santa Justa oppure sulla Torre Vasco de Gama.

L’Elevador de Santa Justa, conosciuto anche come l’Elevador do Carmo, è un ascensore alto 45 metri, costruito in ferro battuto e decorato con quadrifore. I passeggeri possono salire e scendere con l’ascensore all’interno di due eleganti cabine di legno. Sale dalla Rua de Santa Justa (quartiere Baixa) fino al Largo do Carmo (quartiere Chiado), da qui è possibile proseguire a piedi fino in cima all’ascensore attraverso una stretta scala a chiocciola. In cima è presente una terrazza dove potrete ammirare uno strepitoso panorama sul Rossio, sulla Baixa, sull’Alfama e sul Tago. Il biglietto per una sola corsa (salita o discesa) costa 1,20 € a persona. Se possedete la Lisboa Card, oppure siete in possesso di un abbonamento giornaliero per tutti i trasporti urbani della città, potete salire e scendere gratis!

Elevador de Santa Justa

La Torre Vasco de Gama è una torre di acciaio alta 145 metri che rappresenta la vela di una caravella. In cima alla torre (attualmente chiusa per lavori), è presente un punto di osservazione dal quale poter ammirare un bellissimo panorama concentrato principalmente sul fiume Tago, sul ponte Vasco de Gama e sull’area circostante la Capitale portoghese. Non si ha una vera e propria vista sulla capitale, in quanto essa è situata a diversi Km dal centro città. È ubicata nel nuovo quartiere Parque das Nações. (Per accedere al punto di osservazione bisogna acquistare il relativo biglietto alla biglietteria presente alla sua base).

Torre Vasco de Gama

Per semplificare la ricerca dei luoghi indicati abbiamo creato un’apposita mappa. Clicca qui per visualizzarla.

Laureato in ingegneria informatica e travel blogger per passione, ama viaggiare in lungo e in largo per il mondo, nonché condividere le relative esperienze con persone che nutrono il suo stesso interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *