Il “Pollice” di Parigi

L’incantevole città parigina colpisce i suoi visitatori non solo per le bellezze architettoniche, le eleganti boutique, gli splendidi parchi, gli importanti musei e tanto altro, ma anche per cose fuori dall’ordinario. Il soggetto di tanta attenzione è un “insolito” monumento, facilmente intravedibile passeggiando per le strade di “La Défense”, distretto parigino ad ovest di Parigi composto per lo più da grattacieli di uffici, condomini e centri commerciali.

Il monumento posto sotto la lente di ingrandimento raffigura un grande pollice alzato, quasi a comunicare a chi lo adocchia: “Tutto Ok!”. La simpaticissima scultura di bronzo, alta circa 12 metri, è stata realizzata nel 1965 dallo scultore francese César Baldaccini e fu posta nel quartiere di La Défense nel 1994.  Si trova poco distante dal famoso Arco de La Défense, un cubo quasi perfetto, svuotato al centro e ricoperto all’esterno in marmo bianco di Carrara in granito grigio e in vetro. La statua del pollice, in francese Le Pouce, è talvolta conosciuta con il nome di “Il Pollice di Cesar”, per via dell’autore.

Ti piace il nostro blog? Seguici su facebook e twitter!

Laureato in ingegneria informatica e travel blogger per passione, ama viaggiare in lungo e in largo per il mondo, nonché condividere le relative esperienze con persone che nutrono il suo stesso interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *