Hai mai assaggiato le Palle di Mozart (Mozartkugeln)?

Cari lettori, non fraintendete leggendo il titolo di questo articolo. Stiamo parlando delle famosissime Palle di Mozart (in tedesco Mozartkugeln), deliziosi cioccolatini di forma sferica, a base di marzapane, crema di torrone e un cuore di pistacchio, il tutto ricoperto da cioccolato fondente. Sono molto diffusi in Austria e sono esportati in più di 50 Paesi nel mondo.

I cioccolatini sono stati inventati nel 1890 da Paul Fürst all’interno della sua pasticceria a Salisburgo in Brogdasse n° 13, per commemorare il centenario della morte del celebre musicista e concittadino Mozart. Nel 1905 alla Fiera Internazionale di Parigi Paul Fürst ricevette una medaglia d’oro per le Palle di Mozart. Purtroppo Fürst si dimenticò di brevettare la sua invenzione per proteggerne la ricetta e successivamente tale dimenticanza andò a discapito del pronipote Norbert. Nel 1996 la Suprema Corte di Giustizia Austriaca ha deciso che Norbert Fürst non poteva avere il monopolio sul nome Mozartkugeln, ma era l’unico che sulla confezione del cioccolatino poteva inserire la denominazione “Original”.

Ci sono diverse aziende che producono le Palle di Mozart tra cui Mirabell, Riber e Hofbauer. Queste aziende producono i cioccolatini meccanicamente e in grande quantità per soddisfare l’enorme domanda. Se volete assaggiare le originali Palle di Mozart prodotte manualmente e non meccanicamente, dovete recarvi in Mirabellen Platz a Salisburgo nella Pasticceria Fürst. I cioccolatini originali sono confezionati in una carta stagnola di colore argentato con dicitura: “Original Salzburger Mozartkugel”, mentre quelli prodotti dalla Mirabell sono avvolti in una carta stagnola dorata con dicitura: “Echte Salzburger Mozartkugeln” e racchiusi in delle simpatiche confezioni rosse. I cioccolatini delle altre aziende produttrici sono avvolti in carta stagnola di altro colore e con relative diciture. Noi dello Staff abbiamo assaggiato a Berlino le Palle di Mozart prodotte dalla Mirabell e in Italia quelle prodotte dalla Hofbaue, sono buonissime e abbiamo maggiormente apprezzato quelle della ditta Mirabell. Non mancherà occasione per volare a Salisburgo ad assaggiare le originali!

Share

Laureato in ingegneria informatica e travel blogger per passione, ama viaggiare in lungo e in largo per il mondo, nonché condividere le relative esperienze con persone che nutrono il suo stesso interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *