I più bei Musei di Lione

Lione, capoluogo della Regione Rodano-Alpi, possiede una gran quantità di Musei, tra questi alcuni assolutamente da non perdere!

Museo delle Belle Arti (place des Terreaux, 20, presso il convento Palais St-Pierre). È il secondo Museo della Francia, ovviamente dopo il Louvre, e contiene opere del periodo romanico francese e di quello rinascimentale italiano.

Museo Africano (Cours Gambetta, 150). È tutto dedicato all’Africa Occidentale con collezioni uniche. Gli orari di apertura sono: dal Mercoledì alla Domenica, dalle 14:00 alle 18:00.

Museo di Storia Naturale (boulevard des Belges, 28). È un vero e proprio tempio del passato tra mammut, fossili e tanto altro ancora.

Museo dei tessuti e delle arti decorative (rue de la Charité, 34). Conserva ampie collezioni di tessuti, arazzi, orologi e maioliche provenienti da ogni parte del mondo.

Museo della Civiltà Romana (rue Cléberg, 17). Moltissime opere, oggetti, sculture, monete e porcellane del periodo dell’Impero Romano sono conservate in questo magnifico Museo.

Museo della Stampa (rue de la Poulaillerie, 13). È il Museo della stampa di Lione, il quale ha il compito non solo di informare e documentare, ma anche di migliorare tutto ciò che riguarda i libri e la grafica. Gli orari di apertura sono: dal Mercoledì alla Domenica dalle 9:30 alle 11:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Museo Internazionale della Miniatura (rue Saint Jean, 60, nella Maison des Avocats). Fondato da un miniaturista, contiene miniature di qualsiasi cosa. Il costo del biglietto è di 7 € per adulti.

Museo urbano Tony Garnier (rue Serpollières, 4). È dedicato all’urbanistica di Tony Garnier.

Museo dell’Automobile Henri-Malartre (Rochetaillée-sur-Saône). È dedicato a Malartre, demolitore e collezionista di automobili. Moltissimi pezzi del Museo sono rari e unici al mondo, ci sono circa 150 automobili (50 di esse sono appartenenti al periodo antecedente al 1914) e 50 motociclette.

Share

Insegnante di professione, ha un’unica grande passione: viaggiare e scoprire luoghi lontani dal turismo di massa. Durante il tempo libero si dedica alla scrittura e alla lettura di tutto ciò che riguarda il mondo dei viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *