Visita allo Yacht Britannia

Lo Yacht Britannia è una delle mete più ambite per chi decide di andare a Edimburgo, anche solo per un week-end, poiché è spettacolare e racconta un pò della storia e del modo di vivere della famiglia reale inglese. Yacht ufficiale della famiglia regnante inglese per ben 40 anni fino al 1997, il Britannia è attualmente ancorato al porto di Leith ed è aperto alle visite. Ci si arriva tramite gli autobus della Lothian Buses 11, 34, 22, 35, oppure 1.

La visita parte da Ocean Terminal dove ci sono diversi ristoranti e negozi, da qui si sale a bordo con un’audioguida che illustra i modi di vivere a bordo della famiglia regnante inglese, degli ufficiali e della ciurma. Tutte le cabine sono visibili: quella della regina, del duca, quella dove Carlo e Diana hanno trascorso la loro prima notte di nozze, la sala da pranzo dove ancora oggi si possono organizzare cene in stile regale, le cucine ancora oggi funzionanti, il salone dove Diana amava suonare il pianoforte e persino le cabine dove dormivano gli ufficiali, quella dove veniva smistata la posta per la ciurma, le toilette, insomma è curioso osservare tutti questi spazi immaginando come effettivamente funzionassero e le persone che li abitavano.

Tutto sembra essere ancora vissuto e si può toccare con mano la vera vita dei regnanti inglesi, si può visitare anche la lavanderia, i motori della nave, le scialuppe di salvataggio e gli ambienti esterni della nave. Il prezzo del biglietto per accedere allo Yacht Britannia è di 13 euro per gli adulti, 11 euro per gli studenti, 8,50 euro per i bambini dai 5 ai 17 anni, mentre i bambini al di sotto dei 5 anni entrano gratuitamente. Gli orari sono i seguenti: da Novembre a Marzo dalle 10:00 alle 15:30; da Aprile a Giugno, Settembre e Ottobre dalle 10:00 alle 16:30; Luglio e Agosto dalle 9:30 alle 16:30. Chiusura a Natale e 1 Gennaio.

Share

Insegnante di professione, ha un’unica grande passione: viaggiare e scoprire luoghi lontani dal turismo di massa. Durante il tempo libero si dedica alla scrittura e alla lettura di tutto ciò che riguarda il mondo dei viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *