Dove trascorrere le vacanze?… Nel Salento!

A grande richiesta, soprattutto in seguito la pubblicazione di questo articolo, vi informiamo su ulteriori località turistiche di quella splendida parte d’Italia, chiamata Salento, dove ogni anno milioni di turisti amano trascorrere le proprie vacanze.

  • Porto Cesareo. Situata nella parte orientale del Golfo di Taranto, si caratterizza per la presenza di isolotti e scogli lungo il suo tratto costiero e per l’alternarsi di scogliere basse e cale sabbiose. Torre Lapillo e Monteruga sono le frazioni di Porto Cesareo maggiormente visitate, grazie agli alberghi, ai ristoranti e alle pensioni accoglienti e ben organizzate. Porto Cesareo è molto rinomata per la pesca, ma anche perché costituisce un punto di balneazione amatissimo nel Salento, infatti la sua sabbia dorata e il suo mare cristallino, la rendono un posto unico al mondo. Se amate fare immersioni subacquee, questo è il posto giusto per voi, infatti la cura della flora e della fauna marina in queste zone, offre la possibilità di praticare immersioni in un ambiente faunistico e floreale molto ricco.
  • Torre Vado. È la marina del Comune di Morciano di Leuca, situata tra il Capo di Santa Maria di Leuca e Gallipoli, collocabile tra le più belle località del sud del Salento. Cale, strapiombi, anfratti, arenili e un territorio che scende delicatamente verso il mare, arricchiscono le straordinarie spiagge di sabbia bianca di questo luogo meraviglioso. Cosa si può fare a Torre Vado? Beh, c’è davvero l’imbarazzo della scelta: dalle immersioni subacquee con uno dei centri Diving più importanti del Salento, allo jogging sul litorale, ai giri a cavallo o in barca, al trekking per scoprire le bellezze archeologiche di questi territori, alle passeggiate tra gli ulivi, al relax sulle sue spiagge, Torre Vado offre veramente tanto. Da Torre Vado si può raggiungere la vicinissima Pescoluse (Marina di Salve), molto amata dai giovani per il divertimento serale e diurno offerto dagli stabilimenti balneari che di notte si trasformano in discoteche.
  • Santa Maria al Bagno. Antico borgo di pescatori e rifugio di navi dal mare in tempesta, oggi Santa Maria al Bagno è il posto più ricercato da chi desidera trascorrere le proprie vacanze su una spiaggia dal “sapore” selvaggio con boschi, pinete, punte aspre e dolci pendii. Qui si possono praticare diversi sport come la pallanuoto, gare di nuoto e pesca subacquea, inoltre si può raggiungere la vicinissima Santa Caterina per imbarcarsi alla scoperta di altri luoghi turistici, per scoprirne le grotte, per fare tuffi dalle sue rocce, o ancora per godersi il panorama dalla Torre dell’Alto. A Santa Caterina ci sono inoltre grandi discoteche ben attrezzate dove trascorrere le serate.
  • Castro Marina. È una delle località più popolate dai turisti stranieri, infatti il suo porto accoglie navi provenienti da diverse parti d’Europa. Da visitare sono le grotte Zinzulosa e Romanelli, amate soprattutto dagli studiosi di fauna marina e dagli speleologi, il Castello di Castro e la Cattedrale di Castro. Castro Marina è anche una delle località maggiormente scelte da personaggi famosi del mondo dello spettacolo, dello sport e della politica. Da Castro Marina si possono raggiungere facilmente le vicine Otranto e Santa Maria di Leuca.
Share

Insegnante di professione, ha un’unica grande passione: viaggiare e scoprire luoghi lontani dal turismo di massa. Durante il tempo libero si dedica alla scrittura e alla lettura di tutto ciò che riguarda il mondo dei viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *