Le più importanti piazze di Londra

Londra possiede diverse piazze, tutte molto belle e curate ed ognuna ha un proprio stile con delle caratteristiche che le rendono uniche al mondo. Le sue principali piazze sono:

  • Hanover Square. Situata nel quartiere Mayfair e sviluppatasi nel XVIII secolo come miglior quartiere residenziale, è stata inizialmente luogo di residenza dei Tory, mentre oggi è occupata prevalentemente da uffici.
  • Leicester Square. E’ il cuore di Soho, ha suscitato attenzione da parte dei media quando una parte del suo marciapiede fu decorata dalle impronte delle mani di alcuni divi. Al centro della piazza c’è un parco con le statue di alcuni personaggi storici.
  • Trafalgar Square. E’ una delle piazze più belle, dedicata all’ammiraglio Nelson, essa presenta una colonna centrale con la statua di Nelson che svetta sulla sommità, circondata da quattro enormi leoni. Da qui si può accedere alla National Gallery e al The Mall, ovvero la strada che conduce a Buckingham Palace.
  • Russell Square. Sita nel quartiere di Bloomsbury, ha un bellissimo giardino al centro, molto eleganti sono anche i palazzi che la circondano appartenenti all’alta borghesia londinese.
  • Oxford Circus. Questa è una delle piazze più popolate e frequentate di Londra, per lo shopping è la piazza migliore dove trovare occasioni e capi di qualità, qui ci sono negozi come Nike, H&M, Benetton, Topshop e tanti altri.
  • Piccadilly Circus. E’ un’altra piazza molto movimentata, snodo del traffico cittadino e luogo di ritrovo di turisti e abitanti locali. Famosa per i suoi giganteschi schermi pubblicitari e per la statua di Eros, essa è circondata da edifici importanti quali il Criterion Theatre e il London Pavilion. Anche a Piccadilly lo shopping è la parola d’ordine e si trovano tantissimi locali chic e alla moda, frequentatissimi dai londinesi e non solo.

Potrebbe interessarti anche:

Shopping pazzo a Londra

Dove mangiare un buon fish and chips a Londra

La Top Ten da non perdere a Londra

Uno dei quartieri più belli e interessanti di Londra: Westminster

Come arrivare dall’aeroporto di Stansted al centro di Londra

Share

Insegnante di professione, ha un’unica grande passione: viaggiare e scoprire luoghi lontani dal turismo di massa. Durante il tempo libero si dedica alla scrittura e alla lettura di tutto ciò che riguarda il mondo dei viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *