Le spiagge della Sicilia

Sono sempre più le persone che scelgono ogni anno di trascorrere le proprie vacanze in Sicilia tra sole, mare e divertimento. Vi segnaliamo alcune delle spiagge più belle dell’isola.

  • Cala Rossa (Favignana). E’ una delle spiagge più belle della Sicilia, con fondali limpidi e mare cristallino, la costa è rocciosa, ma piana, per cui si adatta bene a chi ama prendere il sole. È adatta anche ai navigatori che intendono utilizzare barche a vela a noleggio, con o senza skipper.
  • Arenella (Siracusa). E’ consigliata per i giorni meno affollati, quindi durante la settimana piuttosto che nei week-end, poiché è una spiaggia sempre molto affollata, ma assolutamente da non lasciarsi scappare per il suo mare unico.
  • Mondello (Palermo). E’ una spiaggia affollatissima, quindi sconsigliata a chi vuole trascorrere una vacanza solo relax, consigliatissima invece a chi vuole divertirsi, conoscere gente e frequentare locali. Sulla spiaggia ci sono tantissimi stabilimenti che propongono qualsiasi cosa pur di soddisfare le richieste del turista, il divertimento di sicuro non manca mai.
  • Spiaggia del Gelso (Lipari). E’ una spiaggia molto caratteristica, fa parte dell’isola di Vulcano ed è raggiungibile in auto, in bus, o più semplicemente dal mare. Meta ideale per chi vuole trascorrere una vacanza in tutta tranquillità. La spiaggia si presenta come misto di sabbia e ghiaia e il suo colore è molto scuro a causa delle origini vulcaniche dell’isola.
  • Spiaggia di Letojanni (Messina). E’ una spiaggia molto lunga, con una distesa sabbiosa di circa 2 Km. A fare da sfondo alla spiaggia c’è il bellissimo promontorio di Taormina. Si può optare sia per la spiaggia libera che per quella privata. Per la natura sabbiosa e assolutamente non rocciosa della costa, è consigliata a famiglie con bambini.
  • La Playa (Catania). Frequentatissima dai catanesi, ha una sabbia finissima e dorata e ciò è raro per una città come Catania dove predomina il nero di origine lavica. Gli stabilimenti presentano varie offerte e servizi: dalle aree attrezzate per giochi di squadra, all’area adibita al noleggio di pedalò e canoe, agli equipaggiamenti per gli sportivi.
  • Punta Bianca (Agrigento). Situata tra Porto Empedocle e Licata, è un vero spettacolo della natura! Lo sperone di roccia bianca calcarea di cui è costituita questa spiaggia riesce a creare delle atmosfere lunari uniche. La spiaggia non è semplice da raggiungere, bisogna percorrere un tratto stradale abbastanza “selvaggio”, ciò però la rende ideale per chi vuole passare le proprie vacanze in totale relax.
Share

Insegnante di professione, ha un’unica grande passione: viaggiare e scoprire luoghi lontani dal turismo di massa. Durante il tempo libero si dedica alla scrittura e alla lettura di tutto ciò che riguarda il mondo dei viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *