Check-in online Ryanair: come farlo ed informazioni utili

Check-in online Ryanair? No problem! Una delle preoccupazioni che affligge gran parte di coloro che non hanno mai volato con Ryanair, o peggio ancora con le compagnie aeree low cost, è quella di effettuare il check-in online prima di partire.

Come fare check-in online Ryanair

(foto di Simone Ramella su Flickr)

Il check-in online, noto anche come web check-in, è un processo attraverso il quale è possibile stampare le proprie carte di imbarco comodamente a casa. Fino agli inizi di aprile era possibile fare tale operazione da 15 giorni fino a quattro ore prima della partenza ma dall’8 aprile 2014 la nuova regola asserisce che è possibile farlo da 30 giorni a due ore prima della partenza. Quest’arco di tempo è suddiviso in due sessioni:

    • I passeggeri che scelgono di acquistare un posto assegnato devono necessariamente effettuare il check-in online Ryanair nel periodo compreso tra i 30 e gli 8 giorni prima della partenza.
    • I passeggeri che non desiderano acquistare il posto e lasciano al sistema il compito di assegnarlo in modo gratuito devono fare il check-in online Ryanair a partire dai 7 giorni fino alle due ore prima della partenza.

Il nostro consiglio è quello di non ridursi all’ultimo giorno per effettuarlo perché in caso di problemi si rischia di non riuscire a stampare le boarding pass nei tempi prestabiliti ed in modo gratuito.

Come fare check-in online Ryanair

(foto di Cha Già José su Flickr)

È possibile effettuare il check-in online Ryanair sia in due volte distinte che in una volta sola (a patto che i due voli rientrano entrambi nell’arco di tempo in cui è possibile farlo), è indifferente. Al contrario se il viaggio è superiore ai 30 giorni bisogna necessariamente effettuarlo due volte.

Il check-in online Ryanair è obbligatorio non solo per chi viaggia solo con il bagaglio a mano ma anche per coloro che hanno uno o più bagagli da stiva. Una volta giunti in aeroporto chi viaggia solo con il bagaglio a mano si dirigerà direttamente ai controlli di sicurezza mentre coloro che hanno delle valigie da imbarcare si recheranno prima presso il banco check-in o bag drop a consegnarle e poi ai security controls.

Come fare check-in online Ryanair

Banchi check-in o bag drop Ryanair (foto di Jhcx)

Prima di passare alle istruzioni passo per passo per effettuare il check-in online Ryanair elenchiamo le ultime informazioni utili a riguardo:

    • Il check-in online Ryanair non ha nessun costo, è gratuito;
    • Le carte di imbarco non devono essere necessariamente a colori, vanno più che bene anche in bianco e nero. L’importante è che si leggano bene le informazioni riportate, soprattutto il codice a barre.
    • Ogni persona presente nella prenotazione aerea avrà una carta di imbarco per il volo di andata ed una per quello di ritorno.
    • Ogni carta di imbarco deve essere stampata su un unico foglio di formato A4. Non presentatevi al gate o ai controlli di sicurezza con due carte di imbarco per foglio!

Ora non ci resta che descrivere tutti i passaggi per fare il check-in online Ryanair.

CHECK-IN ONLINE RYANAIR – PRIMO PASSO

Come fare check-in online Ryanair

Homepage del sito ufficiale di Ryanair

Nella homepage principale del sito di Ryanair cliccate sulla voce “Check-in online” presente sotto la maschera di prenotazione (oppure sulla voce “Gestisci Prenotazione” in alto e poi sulla voce “Check-in online” nella nuova schermata che viene visualizzata).

Come fare check-in online Ryanair

Le tre opzioni per accedere al check-in online

La nuova pagina conterrà tre opzioni per accedere alla propria prenotazione aerea a seconda delle informazioni che si desidera inserire:

    • Numero di prenotazione ed ultime quattro cifre della carta utilizzata per pagarla;
    • Numero di prenotazione, indirizzo di posta elettronica fornito durante la prenotazione, città di partenza e di arrivo;
    • Data di partenza, indirizzo di posta elettronica fornito durante la prenotazione, città di partenza e di arrivo;

Una volta deciso quali informazioni inserire cliccate sul pulsante “Check-in online / Ristampa la carta di imbarco”. Se le informazioni inserite sono corrette vi verrà mostrata la pagina del secondo passo mostrata in foto altrimenti sarà visualizzato un messaggio di errore.

CHECK-IN ONLINE RYANAIR – SECONDO PASSO

Il processo di check-in online Ryanair inizia con delle domande sulla sicurezza rivolte al passeggero.

Come fare check-in online Ryanair

Domande sulla sicurezza

Come si evince dalla foto il passeggero deve:

    • Accettare di rispettare le limitazioni imposte per il bagaglio a mano;
    • Essere sicuro che nessun altro abbiamo maneggiato il proprio bagaglio o qualsiasi oggetto al suo interno oppure consegnato al banco check-in;
    • Essere sicuro di non trasportare nessun tipo di articolo soggetto a restrizioni né tantomeno quelli appartenenti ad altre persone;
    • Essere pienamente consapevole delle condizioni di check-in online accettate al momento della prenotazione;
    • Riconoscere di aver ricevuto l’articolo della notifica 14.2 sulla norma EU261/2004;

Solo se si è sicuri e consapevoli di tutto ciò, spuntate le cinque caselle e cliccate sul pulsante “Continua”.

CHECK-IN ONLINE RYANAIR – TERZO PASSO

La nuova schermata visualizzerà i dettagli sulla prenotazione aerea, ovvero le informazioni sui voli di andata e di ritorno (o solo andata nel caso in cui il ritorno non sia previsto o non sia ancora possibile effettuarlo per via che non rientra nei tempi prestabiliti per farlo).

Come fare check-in online Ryanair

Dettagli del volo e dei documenti

Al di sotto delle informazioni sui voli (numero di prenotazione, numero di volo, stato della prenotazione, città di partenza e di arrivo e relative date) c’è la sezione “Dettagli documento passeggero”.

Nella sezione sono elencati i nomi dei passeggeri presenti nella prenotazione. Spuntante le caselle affianco ai nomi e cognomi delle persone per cui desiderate effettuare il check-in online Ryanair.

Una volta spuntate le caselle, per ogni persona vi sarà mostrata un’interfaccia in cui dovrete inserire le seguenti informazioni sul documento di identità: data di nascita, nazionalità, tipo di documento, numero documento, Paese di emissione e data di scadenza.

Come fare check-in online Ryanair

Dettagli documento passeggero

Le opzioni per il tipo di documento sono: “EEA National Id Card” e “Passport”. La prima opzione è la carta di identità mentre la seconda è ovviamente il passaporto. Per quanto riguarda il numero del documento scrivetelo senza spazi.

Una volta inserite tutte le informazioni per tutte le persone per cui si desidera fare il check-in online Ryanair premete sul tasto “Check-in”.

N.B. Nella sezione “Dettagli documento passeggero” sono presenti due caselle di spunta a seconda se desiderate fare il check-in online solo per il volo di andata oppure per entrambi i voli.

CHECK-IN ONLINE RYANAIR – QUARTO PASSO

Prima della nuova schermata vi verrà visualizzato un messaggio informativo che vi avverte che i dati, una volta inseriti, possono essere modificati solo chiamando il call center (numero a pagamento). Cliccate sul pulsante “Ok” per procedere.

Come fare check-in online Ryanair

Messaggio informativo

In questa fase del check-in online Ryanair vi verranno mostrati diversi menù per acquistare o meno dei servizi: assicurazione di viaggio, bagagli da stiva, prenotazione dei posti, imbarco prioritario, trasferimento aeroporto, attrezzatura sportiva/musicale da portare a bordo e addirittura se si desidera comprare una bagaglio a mano di una nota azienda.

Come fare check-in online Ryanair

Acquisto servizi

Se desiderate comprare uno o più servizi cliccate sui relativi pulsanti di acquisto (aggiungi bagaglio, scegli posto, aggiungi attrezzatura, ecc.) e poi una volta aggiunti, cliccate sul pulsante “Continua”. Se non avete bisogno di nessun servizio cliccate direttamente su “Continua”.

Come fare check-in online Ryanair

Acquisto servizi

N.B. Se non volete acquistare l’assicurazione di viaggio, nel menù a tendina presente accanto ai nomi e cognomi dei passeggeri, dovete selezionare la voce “No Grazie”. Se invece desiderate acquistarla dovete selezionare il nome del vostro Paese di residenza (Italia, Francia, ecc.).

CHECK-IN ONLINE RYANAIR – QUINTO PASSO

Questo è l’ultimo step! Per completare il check-in online Ryanair e generare le carte di imbarco da stampare bisogna cliccare sul pulsante “Check-in”, se invece ci avete ripensato e volete effettuarlo in un secondo momento cliccate su “Annulla”.

Come fare check-in online Ryanair

Generazione delle carte di imbarco

N.B. Coloro che nel passo precedente hanno acquistato uno o più servizi effettueranno prima il pagamento degli stessi e poi verrà visualizzata questa schermata.

CHECK-IN ONLINE RYANAIR – STAMPA E SALVATAGGIO

Finalmente le carte di imbarco sono state generate, ora non vi resta che stamparle mediante il pulsante “Stampa” e salvarle (la prudenza non è mai troppa!) sul pc cliccando sul pulsante “Salva come pdf”.

Come fare check-in online Ryanair

Stampa e salvataggio delle carte di imbarco

N.B. Se non riuscite a stampare al momento le carte di imbarco non c’è nessun problema, l’importante è salvarle in formato pdf per poterle poi stampare successivamente.

Come fare check-in online Ryanair

Carta di imbarco

CHECK-IN ONLINE RYANAIR – NUOVE NORMATIVE

In base al nuovo regolamento Ryanair se si va in aeroporto sprovvisti della carta di imbarco, il costo in aeroporto per la ri-emissione della stessa è di 15€ (il prezzo è superiore se l’utente ha completamente dimenticato di fare il check-in online Ryanair). Un aspetto assolutamente da non sottovalutare, quindi non dimenticate di stampare le carte di imbarco!

Il processo di stampa delle carte di imbarco è un’operazione delicata, per tale motivo vi invitiamo a leggere l’articolo “Consigli utili per fare il check-in online” in modo da non commettere uno o più errori facilmente evitabili.

Laureato in ingegneria informatica e travel blogger per passione, ama viaggiare in lungo e in largo per il mondo, nonché condividere le relative esperienze con persone che nutrono il suo stesso interesse.

849 Comments

  1. Valeria

    Ciao Nicola, stamattina ho acquistato due biglietti a/r ma ho potuto fare solo il check in per l’andata perche’ rientra nei 15 gg ma non il check in per il ritorno. In questo caso ryanair mi inviera’ una mail per dirmi quando potro’ farlo? O da sola quando rientrero’ nei 15 gg lo dovro’ fare? In questo caso devo farli sempre cliccando su check in nella mail che mi e’ arrivata quando ho comprato i biglietti? A quel punto dovro’ mettere come apunta solo il check in per il ritorno o rifare anche quello dell’andata? Scusa per le tante domande.. Ti ringrazio

    1. Nicola Post author

      Ciao Valeria, solitamente Ryanair invia un’e-mail per ricordare ai passeggeri di effettuare il check-in online a prescindere se è stato già fatto oppure no, in altre parole invia un promemoria. Io però ti consiglio di non aspettare l’e-mail (perché per qualche problema tecnico potrebbe anche non arrivare) ma di ricordarti tu stessa di fare il check-in online per il volo di ritorno (puoi farlo sia cliccando nel link presente all’interno dell’e-mail che direttamente qui, è la stessa cosa). Dopo aver inserito le informazioni sul volo ti verrà mostrata una schermata dove devi selezionare solo “Check-in per il volo di ritorno” ed inserire i dati, dopodiché continui il processo come spiegato nell’articolo. 🙂

      Valeria se hai bisogno di altre informazioni non esitare a scrivere 🙂

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

      1. Luca

        Ciao Nicola. La Ryanair mi ha avvisato di un cambio di orario nella partenza del volo. Mi ha mandato una mail dicendo di cliccare su un link per confermare la prenotazione ma il link mi dà errore. Inoltre mi dice di rifare il check in online e di ristampare la carta d’imbarco. Solo che il check in online non me lo fà rifare. Come devo comportarmi?

        1. Nicola Spina Post author

          Ciao Luca, prova a copiare il link presente nell’e-mail e ad incollarlo nella barra degli indirizzi del browser 🙂

          Perché non ti fa fare il check-in online Ryanair, che errore ti mostra?

          Ciao e a presto.

          Saluti Nicola

      2. Juliam

        Ciao Nicola , ho fatto 2 prenotazioni Ryanair. La prima ho effettuato il ceck-in con il posto assegnato gratuito, mentre l’ altro voleva il posto asegnato a pagamento vicino al finestrino. Ora che i ceck- in sono già fatti, anche l’ altra persona che ha preso il posto a caso, vuole stare nel posto accanto all’ amico (che attualemnte è ancora libero). Però non riesco ad acquistarlo!! Questo perchè ho già fatto il ceck-in?
        Grazie Juliam

        1. Nicola Spina Post author

          Ciao Juliam, se avete già fatto il check-in online Ryanair ed i posti sono stati già assegnati (dal sistema oppure scelti) non puoi più modificarli via web. Credo che l’unica soluzione sia chiamare il call center della compagnia ma il costo non è economico.

          Ciao e a presto.

          Saluti Nicola

      3. antonella

        Ciao Nicola, avrei bisogno di un tuo aiuto:
        Ho prenotato 2 biglietti ryanair con partenza 11 e ritorno 20 dicembre.
        Mi sono accorta che se nn compro i posti assegnati posso fare il check in solo 7 gg prima.
        X l andata nn c’e’ problema ma x il ritorno supero i 7 giorni.
        La mia domanda e’ questa: se faccio il check in di andata 7 giorni prima con posti non prenotati posso contempoeaneamente fare il check in di ritorno prenotando i posti e fare tutto in una volta sola??
        Spero di essere riuscita a spiegarmi!
        Grazie

        1. Nicola Spina Post author

          Ciao Antonella si puoi ottenere i posti gratuiti per l’andata e comprare i posti per il ritorno in modo da fare il check-in online Ryanair per ambedue i voli in un’unica volta. La risposta alla tua domanda era già nei commenti precedenti 🙂

          Ciao Antonella, a presto.

          Saluti Nicola

      4. Gabriella

        Il mio passaporto e’ con il cognome da nubile e nella terza pagina dice coniugata a …con il cognome di mio marito. Ho prenotato un viaggio in Polonia con il cognome di mio marito faranno problemi all’aereoporto? Grazie gaby

        1. Nicola Spina Post author

          Ciao Gabriella, sì credo proprio che faranno problemi perché il nominativo del passeggero e quello che risulta sul documento sono diversi. Il mio consiglio è di effettuare il cambio nominativo altrimenti rischi il negato imbarco.

          Ciao e a presto.

          Saluti Nicola

      5. marina

        Ciao!ho prenotato un volo ryanair ma dopo ho perso la carta d’identità.il problema è che sono “fuori sede”.e non posso rifarla .ho solo fatto denuncia ma loro mi hanno detto che non possono fare niente.e ormai il volo é perso .hai qualche soluzione?grazie

        1. Nicola Spina Post author

          Ciao Marina, purtroppo senza la carta di identità o il passaporto non puoi salire a bordo di un volo Ryanair (e su quelli di gran parte di altre compagnie aeree) 🙁

          Ciao e a presto.

          Saluti Nicola

          1. giancarlo

            ciao nicola, vorrei chiederti se sulle misure dei bagagli a mano fiscali, vedendo che la compagnia porta misure 55 40 20, se sono 58 40 50 oppure 60 40 20 cosa succede. passeggino e oveto posso essere imbarcati, senza costi aggiuntivi. Omogenizzati, latte in polvere acqua per la neonato posso essere imbarcati?

          2. Nicola Spina Post author

            Ciao Giancarlo, se ti riferisci a Ryanair sì sono fiscali. Generalmente in alcuni aeroporti (dipende sempre anche dal personale che ti trovi di fronte) se sfori di 1 o 2 cm non ti fanno problemi ma nel tuo caso superi le dimensioni massime consentite di diversi cm.

            Per quanto riguarda il cibo per il neonato (omogeneizzati, acqua sterilizzata, latte in polvere ed altri alimenti per l’infanzia) è possibile portarli a bordo tranquillamente nella quantità necessaria per sfamare il bambino durante il volo. Puoi trovare altre informazioni a riguardo qui.

            Giancarlo se hai bisogno di altre informazioni non esitare a chiedere.

            Ciao e a presto.

            Saluti Nicola

    2. Maria Rosa Grammatico

      Ciao Nicola, ho fatto un pasticcio, parto sabato prxx con un gruppo di 10 persone per Varsavia (volo Rayanair) ne fare il chek in ho indicato gli estremi della mia carta identità scaduta, sono in possesso di passaporto in corso di validità come posso rimediare ??? grazie, Rosetta.

      1. Nicola Spina Post author

        Ciao Maria Rosa, la risposta non è semplice. Sulla carta di imbarco non sono presenti gli estremi del documento di identità che hai inserito durante il check-in online Ryanair, ciò significa che teoricamente non dovresti avere problemi perché solitamente ai controlli e all’imbarco controllano solamente che i dati della carta di imbarco e quelle presenti sul documento combacino. Io però non posso darti la certezza che non avrai problemi, la cosa più logica sarebbe di chiamare il Call Center (purtroppo è a pagamento) e chiedere a loro.

        Al massimo possiamo fare un tentativo contattandoli sui social e sperando che ci rispondano 🙂

        Ciao Maria Rosa, a presto.

        1. Donatella

          Ciao Nicola, nel check-in online ho sbagliato a scrivere una lettera del documento di mia figlia, mi devo preoccupare?

          1. Nicola Spina Post author

            Ciao Donatella, solitamente al gate di imbarco (negli aeroporti italiani) non controllano i dati del documento con quelli forniti durante il check-in online Ryanair ma solo che i dati del passeggero presenti sulla carta di imbarco coincidano con quelli presenti sul documento presentato. Tuttavia ciò non esclude che ci possano essere dei problemi, soprattutto all’estero (principalmente negli aeroporti britannici dove i controlli sono molto scrupolosi).

            Qual è la tratta in questione?

            Ciao Donatella, a presto.

            Saluti Nicola

        2. federica

          salve, io ho appena fatto il check-in conn ryanair, però non mi ha chiesto da nessuna parte da inserire il numero del documento. posso stare tranquilla? grazie

          1. Nicola Spina Post author

            Ciao Federica, se si stratta di un volo nazionale allora sì perché non vengono più richiesti durante la fase di check-in online Ryanair.

            Ciao e a presto.

            Saluti Nicola

    3. Rocco

      Ciao volevo info riguardo al ceck in.
      Ho acquistato un volo x parigi ryanair con andata 12/6/14 e ritorno 15/6/14 , ma x motivi di lavoro forse parto il 13/6/14 con un altro volo acquistato successivamente solo andata.
      Come gestire il ceck in dei voli?
      Devo fare solo il ritorno del 15/6 e andata del 13/6???
      Oppure fare entrambi i ceck in di andata e poi non presentarmi il 12/6?
      Ci saranno problemi?
      Grazie mille

      1. Nicola Spina Post author

        Ciao Rocco, è molto semplice: fai due check-in online Ryanair separati (uno per il volo di andata del 13 e l’altro per il volo di ritorno del 15). Volendo (ma è inutile) puoi anche fare il check-in online per il volo del 12 giugno anche se a priori sai che non lo prenderai. 🙂

        Il 12 giugno non c’è assolutamente bisogno di presentarti in aeroporto se non devi partire. Devi andare direttamente il 13 munito di carta di imbarco del volo e documento di identità in corso di validità 🙂

        Ciao e a presto.

        Saluti Nicola

    4. Antonella

      Ciao Nicola,
      Io ho un problema diverso il checkin è fatto ho acquistato da Ryanair anche il transfer da Oslo aeroporto verso il centro città e ritorno ma non ho ricevuto nessun woucher si vede nel pagamento fatto la voce transfer ma null’altro tu sai come funziona?

      1. Nicola Spina Post author

        Ciao Antonella, a quanto pare anche altri utenti hanno avuto il tuo stesso problema. Sinceramente non so aiutarti in quanto preferisco sempre acquistare il transfer a parte e non tramite i siti delle compagnie aeree. Hai provato a contattare l’azienda che fornisce il servizio di trasporto tra l’aeroporto di Oslo ed il centro città?

        Antonella tienimi aggiornato sulla vicenda. La tua esperienza può essere d’aiuto ai lettori in caso di analoghi problemi futuri.

        Ciao e a presto.

        Saluti Nicola

    5. ANTONIO

      Ciao Nicola scusami se ti disturbo ma io e mia moglie siamo in panico! non riusciamo a fare il checkin on line con Rynair.abbiamo acuistati 5 biglietti volo A/R Bergamo/Lourdes Partenza il 21 Giugno ritorno 24;” biglietti acquistati con vola quasi gratis e 3 acquistati con Fly Go aiutaci per favore

      1. Nicola Spina Post author

        Ciao Antonio, se siete in due perché hai acquistato 5 voli? Se ho capito bene hai fatto due prenotazioni distinte, una per l’andata e l’altra per il ritorno, giusto?

        Ciao e a presto.

        Saluti Nicola

        1. Antonio

          2 biglietti acquistati con vola quasi gratis Prenotazione Codice UQZ*** e 3 acquistati con Fly Go Codice prenotazione CLS***

          1. Nicola Spina Post author

            Antonio che errore ti dà quando cerchi di effettuare il check-in online Ryanair?

            N.B. Ho preferito oscurare parzialmente i codici delle due prenotazioni 🙂

            Ciao e a presto.

            Saluti Nicola

          2. Antonio

            Ciao nicola finalmentwe sono riuscito a fare i checkin.ma ora mi è arrivata un’email da rynair: te la incollo ke vuol dire?

            Dear Customer

            We have detected a possible duplicate booking for your Ryanair flight reservation detailed below. You may have been charged for multiply reservations.

            Please contact a Ryanair call centre regarding your possible duplicate reservations. Please click on the link below for contact information.

          3. Nicola Spina Post author

            Ciao Angelo, ma hai effettuato più di una prenotazione per lo stesso volo? L’e-mail di Ryanair parla di un’eventuale prenotazione duplicata e ti invita a chiamare il Call Center.

            Ho eliminato dal tuo commento la seconda parte dell’e-mail in quanto erano presenti dei dati sensibili.

            Attendo una tua risposta. Ciao e a presto.

            Saluti Nicola

          4. Antonio

            nicola scusami ma come lo contatto il call center mica sai il numero?
            ma io non ho duplicato proprio un bel niente

          5. Nicola Spina Post author

            Ciao Antonio se non hai fatto due o più prenotazioni per lo stesso volo è davvero strano che ti sia arrivata questa e-mail :-/

            Antonio i numeri dovrebbero essere questi due: 895 9697900 e 895 8958989 ma sappi che non sono per nulla economici, quindi cerca di chiedere e risolvere la questione in pochi minuti. Sinceramente ora non so se sono attivi, potresti provare a chiamare domani mattina.

            Tienimi aggiornato sulla questione. Ciao e a presto.

            Saluti Nicola

    6. cecilia

      Ciao Nicola,
      ho acquistato on line 2 biglietti aerei con ryanair da bergamo a lamezia per i miei figli (entrambi minori di 14 anni).
      Viaggeranno con mio fratello sullo stesso volo. visto che ho acquistato i 2 biglietti successivamente ho dovuto seguire le seguenti istruzioni:

      “Non è possibile aggiungere un passeggero minore di 16 anni a una prenotazione esistente, è possibile effettuare una nuova prenotazione separate. Occorrerà prenotare il passeggero minore di 16 anni come un adulto online e una volta che la prenotazione sarà completata contattare il nostro call centre con le seguenti informazioni:
      • Entrambi i numeri di prenotazioneper poterle accorpare e inserire il minore di 16 anni all’interno di una prenotazione esistente.
      • I dettagli del passaporto/documento di viaggio del minore di 16 anni.”

      ho fatto l’abbinamento col call center e mi hanno detto che non posso fare il checkin online ma devo recarmi in aereoporto 2 ore prima

      ecco le domande:
      1) risulta anche a te che non posso fare il checkin online? se seguo le loro istruzioni, avendo il volo alle 7:20 da orio al serio, dovrò arrivare lì alle entro le 5:20 del mattino 🙁
      2) quanto mi costerà fare il checkin in aereoporto?
      3) il maggiore dei due figli (che ho segnato come adulto all’atto della prenotazione) si è rotto la gamba e quindi non viaggerà. ciò mi può creare problemi?
      grazie per le risposte.

      Ciao
      Cecilia

      1. Nicola Spina Post author

        Ciao Cecilia, sinceramente non mi è mai capitata una situazione del genere (l’accorpamento di due prenotazioni in una) ma il fatto che non devi effettuare il check-in online Ryanair per i ragazzi mi sembra molto strano (c’è una penale pari a 70€ per chi non effettua il check-in online a casa e lo richiede in aeroporto). Non so con sicurezza se sia il tuo caso ma fossi in te mi recherei in aeroporto qualche giorno prima della partenza per chiedere informazioni in merito.

        Per quanto riguarda la terza domanda se tuo figlio non è presente non ci sono problemi 🙂

        Cecilia tienimi aggiornato sulla questione, il tuo caso potrebbe essere d’aiuto ad altri lettori.

        Ciao e a presto.

        Saluti Nicola

    7. jade

      Ciao Nicola, non so se puoi aiutarmi. Qualche ora fa ho acquistato dei biglietti A/R per Malta tramite *** ** credendo fosse la Ryanair. Ho letto in alcuni forum che la Ryanair potrebbe non accettare i biglietti acquistati attraverso altri siti o compagnie. Sai se è vero? Non credo di poter annullare il biglietto ormai.
      Grazie per l’aiuto,

      Saluti,
      Jade

      1. Nicola Spina Post author

        Ciao Jade, non credo che ti annullino il biglietto ma la prossima volta fai attenzione che sia il sito ufficiale della compagnia aerea.

        A presto.

        Saluti Nicola

    8. anna maria

      vorrei un consiglio,mio figlio in partenza per Londra con l’Alitalia ha fatto scalo a Roma e ha trovato difficolta’ all’imbarco perche’ la foto della carta d’identita’ secondo loro era sbiadita quindi ha dovuto rifare la carta’ d’identita’ ed e’riuscito ad arrivare a Londra,ora il problema sorge per il ritorno che e’ con la Rynair in quanto la carta di imbarco ha gli estremi della vecchia carta di cui non ha nemmeno copia e non sa a chi rivolgersi,cosa dovrebbe fare?Grazie

      1. Nicola Spina Post author

        Ciao Anna Maria considerando i controlli fiscali nel Regno Unito è un bel problema. Sulla carta di imbarco non vengono riportati i dati del documento ma se il personale non si limita ad un controllo visivo e utilizzano anche un lettore di codice a barre tuo figlio rischia il negato imbarco. Il mio consiglio è di chiamare il call center e modificare il numero di documento.

        Se hai bisogno di altre info sono qui. Ciao Anna Maria, a presto.

        Saluti Nicola

    9. Daniele

      Ciao Nicola,
      vorrei aggiungere come bagaglio da imbarcare una bicicletta, ma solo per il viaggio di ritorno.
      Se lo faccio ora, a prenotazione già avvvenuta, mi addebita il costo anche per l’andata.
      E’ possibile farlo al momento del check-in per il volo di ritorno pagando la tariffa prevista (50€)?
      Grazie.

      1. Nicola Spina Post author

        Ciao Daniele, sinceramente non ho mai trasportato una bicicletta ma trattandosi di un servizio aggiuntivo credo che sia possibile acquistarlo anche solo per una tratta. L’importante è che non hai già fatto il check-in online Ryanair del volo di ritorno.

        Puoi provare facendo il check-in online Ryanair solo del volo di andata, dopo aver usufruito di tale volo, riaccedi alla procedura di web check-in per il volo di ritorno e aggiungi la bicicletta. Se il sistema non dovesse permetterti di fare tale operazione (non credo) puoi sempre chiamare il call center oppure richiedere tale servizio in aeroporto. L’unica differenza sta nel costo, 60€ anziché 50€ e nel caso del call center devi pagare anche il costo della chiamata (sconsigliato).

        Ciao Daniele, a presto.

        Saluti Nicola

  2. Valeria

    Grazie mille! Se ho problemi quando posso fare il check in magari ti scrivo 🙂 gentilissimo

    1. Nicola Post author

      Valeria se hai problemi nel fare il check-in online Ryanair basta che mi scrivi e ti aiuto, figurati 🙂

      A presto.

      Saluti Nicola

    2. MARIA ROSA GRAMMATICO

      Buongiorno, intanto grazie, volevo precisarti che la mia C.I. in realtà è stata prorogata ai sensi dell’art’31 del D.L.25/6/2008 n.112, ma mi è stato detto che tale proroga è valida solo sul territorio italiano, sai qualcosa in merito ????
      ,

      1. Nicola Spina Post author

        Ciao Maria Rosa, le autorità polacche di sicuro accettano (almeno nel momento in cui scrivo) la carta di identità prorogata ai sensi dell’art’31 del D.L.25/6/2008 n.112, però purtroppo non so se è accettata o meno da Ryanair. Provo a contattarli via twitter e ti faccio sapere 🙂

        Ciao e a presto.

        Saluti Nicola

  3. giacomosante

    sei stato chiaro e molto semplice io però non riesco a fare il check -in mi esce sempre errore nei dati devo partire il 18 come fare??

    1. Nicola Post author

      Ciao Giacomo, in che senso ti esce sempre errore nei dati? Hai controllato che i dati inseriti in una delle tre opzioni (figura 5) siano corretti?

      Saluti Nicola

  4. Riccardo

    Ciao Nicola, ho appena fatto il check-in x me mia moglie e mia figlia, non riesco a farli x i nostri amici, nonostante gli dia il loro numero di prenotazione , il check-in mi va’ sulla mia prenotazione, in comune le due cose hanno la mia mail e la mia carta di credito, come posso fare ?

    1. Nicola Post author

      Ciao Riccardo non ho capito una cosa, ma voi (tu, tua moglie e tua figlia) state nella stessa prenotazione aerea dei vostri amici o sono due prenotazioni diverse?

      Attendo una tua risposta. Ciao.

      Saluti Nicola

    2. MARIA ROSA GRAMMATICO

      ok, aspetto speranzosa tenendo le dita incrociate, tieni presente che ho anche il passaporto.Grazie 🙂

      1. Nicola Spina Post author

        Ciao Maria Rosa, purtroppo via twitter mi hanno detto di chiedere maggiori informazioni al Call Center 🙁

        Tienimi aggiornato a riguardo, questa informazione può essere importante in futuro per altre persone 🙂

        Ciao e a presto.

        Saluti Nicola

        1. Maria Rosa grammatico

          Ciao Nicola, sono appena rientrata da Varsavia e per fortuna non ho avuto alcun problema con la mia carta d’identità, sia all’andata che al ritorno.
          Grazie per la tua disponibilità.

          1. Nicola Spina Post author

            Ciao Maria Rosa, quindi è possibile viaggiare tranquillamente con Ryanair portando con sé la carta di identità scaduta ma prorogata ai sensi dell’art’31 del D.L.25/6/2008 n.112. Grazie a te per l’informazione 🙂

            Ti è piaciuta Varsavia? A me tanto, anche più di Cracovia.

            Maria Rosa se in futuro hai bisogno di altre informazioni non esitare a chiedere 🙂

            Ciao e a presto.

            Saluti Nicola

  5. marika

    Ragazzi qualcuno mi può aiutare ? Io ho fatto la prenotazione per 3 persone. dovrei fare il check -in online ma non me lo dà !! forse perchè ancora non sono arrivati ai 15 giorni..

    1. Nicola Post author

      Ciao Marika, in che senso non te lo dà? Provi a fare l’accesso alla prenotazione e ti visualizza un errore oppure riesci ad entrare ed hai un altro tipo di problema?

      Attendo una tua risposta. Ciao.

      Saluti Nicola

    2. MARIA ROSA GRAMMATICO

      Si mi è molto piaciuta Varsavia ma al contrario di te preferisco Cracovia, prossima meta Breslawa, ti farò sapere. Ciao 🙂

      1. Nicola Spina Post author

        Fammi sapere riguardo Breslavia, è già da tempo nei miei programmi 🙂

        Ciao Maria Rosa, a presto.

        Saluti Nicola

  6. marika

    io ho prenotato tramite logitravel.it
    ho pagato e tutto solo che dovrei fare un check in per un imbarco di un bagaglio da stiva sia per l’andata che per il ritorno. ma da quanto ho capito mi serve solo il check in per l’andata con la ryanair perchè con vueling non me lo chiede 🙁 sono disperata non sò come fare

    1. Nicola Post author

      Ciao Marika, quando hai il volo? Hai il codice di prenotazione Ryanair (non quello di logitravel)? Vedi è un codice composto da 6 cifre (sia lettere che numeri), lo trovi nella conferma di prenotazione sotto la voce “numero prenotazione”. 🙂

      Attendo tue news

      Saluti Nicola

  7. Marika Di Bisceglie

    Il volo e’ il 27 marzo..bhe si ci sono due codiciuno per l’andata e uno per il ritorno ma non so se sono quelli 🙁

    1. Nicola Post author

      Marika per verificare se è uno dei due codici è molto semplice, basta inserirlo all’interno della seconda opzione (foto 5 dell’articolo) insieme agli altri dati richiesti (e-mail, aeroporto di partenza e di destinazione). Se ti visualizza la prenotazione quello è il codice corretto. 🙂

      Non andare in panico c’è anche un’altra soluzione molto più semplice. Nell’opzione 3 del check-in online Ryanair (sempre nella foto 5 dell’articolo) è possibile accedere alla propria prenotazione senza inserire il codice ma solo le seguenti informazioni: l’e-mail che hai inserito al momento della prenotazione, la data di partenza e i due aeroporti (partenza e destinazione).

      Se hai ancora problemi o non riesci a capire come effettuare queste prove che ti ho elencato scrivimelo e ti contatto in privato 🙂

      Marika un mio consiglio è quello di acquistare sempre i voli per l’Italia o l’Europa direttamente sul sito della compagnia aerea e non tramite siti intermediari.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  8. andrea

    Ciao a tutti. Scusate se faccio check in per due passeggeri (unica prenotazione) il sistema normalmente assegna posti vicini? viaggio con mia figlia di tre anni. Ciao

    1. Nicola Post author

      Ciao Andrea, sinceramente per il momento non so con certezza come assegnano i posti ma in molte occasioni se nell’aeromobile ci sono due posti vicini liberi il sistema te li assegna automaticamente. In ogni caso sappi che prima fai il check-in online Ryanair e più hai la possibilità (teoricamente) di ottenere i posti vicini.

      Detto questo, stai assolutamente senza problemi perché avendo una bambina di tre anni con te nel caso in cui il sistema non ti assegnasse due posti consecutivi ci penserà il personale a bordo a chiedere a qualche passeggero di spostarsi per farvi stare vicini (è capitato a me in più di un’occasione 🙂 ).

      Se hai bisogno di altro scrivi pure 🙂

      Saluti Nicola

  9. giorgia

    Ciao Nicola,
    ho visto che ryanair, per chi ha il volo con solo bagaglio a mano, ha introdotto una novità: ora si possobno portare DUE BAGAGLI A MANO, uno di 55x40x20 (10kg) e uno di 35x20x20. Ma del secondo non dice il peso…quindi suppongo il peso non venga controllato. Che ne pensi?
    Altra domanda, più banale, ho fatto il check -in online, ma non ricordo se ho spuntato ANDATA o anche RITORNO, sta di fatto che nella carta d imbarco (il PDF) mi appaiono entrambi i giorni di andatra e ritorno con tanto di codice a barre al fianco. Quindi non devo più fare check in per ritorno, mi basta utilizzare la carta d imbarco che ho (che, evidentem dev essere per andata e ritorno), giusto?
    Altrimenti non mi apparirebbe anche la data del ritorno… (voglio essere sicura perchè una volta in viaggio avrò scarse possibilità di accedere ad un pc e procedere al check in e alla stampa…)
    Ti ringrazio!
    giogia

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Giorgia, è permesso portare un secondo bagaglio a mano Ryanair anche a chi ha un bagaglio da stiva 🙂

      Le dimensioni massime accettate per il 2° bagaglio sono 35 x 20 x 20 cm (come hai scritto anche tu) e non c’è nessun riferimento per il peso limite. Solitamente non fanno problemi, a meno che non pesi eccessivamente e se ne accorgano dal fatto che non riesci nemmeno a maneggiarlo per inserirlo nelle cappelliere (ma questa cosa vale anche per il 1° bagaglio a mano). In ogni caso il mio consiglio è quello di portare il 2° bagaglio di dimensioni più piccole in modo da evitare discussioni inutili in caso di problemi 🙂

      Per quanto riguarda il check-in online Ryanair, hai bisogno di due carte di imbarco (una per l’andata e una per il ritorno, non una per andata e ritorno). Ogni carta di imbarco è un foglio A4 in cui sono riportate diverse informazioni tra cui data e ora della partenza, nome, cognome e tratta (aeroporto di partenza e di destinazione). Se disponi di due carte di imbarco dove nella prima ci sono le info sul giorno della partenza e nella seconda quelle sul giorno del ritorno, allora hai già fatto tutto e non devi rifare il check-in online Ryanair. In caso contrario devi farlo per il ritorno.

      Se hai bisogno di altro non esitare a scrivere 🙂

      Saluti Nicola

  10. domenico

    ciao nicola

    ho avuto un problema nel fare il check-in online. Quando ho fatto quello dell’andata ancora non mi permetteva di spuntare la casella relativa al volo di ritorno perche era troppo preto, quindi ho inserito i dati ed ho stampato la carta d’imbarco dell’andata. Oggi, dopo 3 giorni, mi permette di stamapre la carta d’imbarcao del ritorno, però il problema sta nel fatto che non mi fa inserire piu le mie informazioni personali, ma mi fa andare al passaggio successivo e stampare direttamnete la carta d’imabraco del ritorno.

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Domenico, probabilmente ha già memorizzato i tuoi dati durante il check-in online per il volo di andata e non ha bisogno che li reinserisci. Purtroppo però non posso darti la certezza perché faccio sempre l’operazione di check-in online in una sola volta per entrambi i voli. 🙂

      Hai già stampato (o salvato in pdf) la carta di imbarco del ritorno? Le informazioni riportate sono corrette?

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

      1. Marialisa

        Buongiorno!stessissimo problema! Per il ritorno non mi dava la possibilitá di inserire i dati ( diceva giá inseriti) e sulla carta d’imbarco non vi è traccia delle CI. Non ricordo se invece i numeri delle CI erano presenti sulle carte di imbarco dell’andata. Sapete darmi un consiglio? Grazie!

        1. Nicola Spina Post author

          Ciao Marialisa, è normale che sulle boarding pass non ci siano le informazioni sul documento di identità. Era scritto anche nei commenti di risposta alle altre persone 🙂

          Ciao Marialisa, a presto.

          Saluti Nicola

  11. poli alessandro

    Ho inserito la mail sbagliata perciò non ho ricevuto i biglietti per l’aeroporto come posso fare per rimediare ? mi conviene chiamare direttamente il call center ho posso mandare una mail chiedendo di rettificare la mail mandata in precedenza?
    Grazie

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Alessandro, ma i soldi ti sono stati scalati dalla carta? Se sì allora non preoccuparti la tua prenotazione è stata (quasi) sicuramente confermata. Puoi anche modificare l’email errata con la giusta senza dover chiamare il Call Center.

      Hai il numero di prenotazione oppure l’e-mail errata che hai inserito? A seconda di una delle due informazioni che hai, vai a questo link, seleziona la voce “Visualizza la mia prenotazione/ Rimanda Email di Conferma/ Aggiorna I dettagli dell’indirizzo e-mail” (è la seconda voce), inserisci le info in una delle tre opzioni (Opzione 1, 2 o 3) e clicca sul pulsante “Continua”. Se le informazioni inserite sono corrette visualizzerai la tua prenotazione e una sezione dove potrai modificare l’e-mail 🙂

      Se non ci riesci oppure hai bisogno di altre informazioni, scrivi pure 🙂

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  12. Brigitte

    Ciao ho un problema, ho appena fatto il check in online e mi sono accorta di uno sbaglio, invece di passaporto dovevo mettere l’altro, se vado lì con la carta d’identità non mi fanno passare?

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Brigitte, questa sì che è una bella domanda :-/

      Allora sulla carta di imbarco non è riportato nessun dato relativo alla carta di identità o al passaporto. Solitamente ai controlli e all’imbarco controllano che le informazioni (nome, cognome, nazionalità e rotta) presenti sul documento di identità combacino con quelle presenti sulla carta di imbarco. Se è tutto ok vai avanti altrimenti no, sinceramente non ho mai visto finora fare discussioni per un documento o l’altro.

      Purtroppo non so se nel codice a barre presente sulla carta di imbarco è contenuta l’informazione della carta di identità o del passaporto. Se così fosse dalla maggior parte degli aeroporti italiani partiresti senza problemi (perché è raro che usino il lettore di barcode) mentre al ritorno potrebbe essere un problema visto che all’estero li utilizzano (soprattutto in Gran Bretagna).

      Io non andrei in aeroporto con questo dubbio e con il rischio di non partire. Provo a scrivere al team di Ryanair su twitter e vediamo cosa mi dicono (sperando che mi leggano ma soprattutto che mi rispondano).

      Qual è la tratta in questione?

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  13. Brigitte

    Grazie mille per la risposta, comunque Francoforte hahn – Milano (Bergamo)
    Speriamo bene, sto davvero in ansia, anche se sul biglietto che ho stampato C’è scritto che mi serve la carta d’identità con la foto, bo.

  14. Brigitte

    dimenticavo, quando ho fatto il check-in ho messo il numero della mia carta d’identità e la data di scadenza, non quelli del passaporto, visto che non ne possiedo uno.

    a presto, grazie in anticipo..

    1. Nicola Spina Post author

      Cara Brigitte, non stare più in ansia! L’account ufficiale twitter di Ryanair mi ha detto che non ci sono assolutamente problemi, l’importante è portare con se il documento di identità di cui sono stati inseriti gli estremi (quindi nel tuo caso la carta di identità).

      Ho fatto uno screenshot della mia richiesta e della loro risposta. La trovi a questo link (stampa l’immagine e portala con te, non si sa mai, in caso di problemi può servire) 🙂

      Se hai bisogno di altre informazioni, scrivi pure 🙂

      Saluti Nicola

  15. antonella

    Scusami Nicola, ma è possibile che il bagaglio da stiva 15Kg mi venga a costare 33.50 euro a tratta nel periodo 4 giugno 7 giugno. Mi sembra esagerata come cosa. Poi un’ultima cosa ho prenotato per 9 persone di cui 3 bambini ma i posti come vengono assegnati non penso che metteranno i bambini lontani da noi, come vengono assegnati questi posti gratuiti.

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Antonella, ho provato a fare alcune simulazioni d’acquisto sul sito di Ryanair nel periodo che mi hai detto tu ed il costo del bagaglio da stiva di 15 Kg è risultato essere di 25€ a tratta. Mi sembra strano che a te esca fuori 33,50€ considerando che non si tratta nemmeno di alta stagione. Qual è la tratta in questione?

      Per quanto riguarda l’assegnazione dei posti, non ne sono sicurissimo, ma credo che nel momento in cui effettui il check-in online Ryanair il sistema verifichi se esistono dei posti contigui disponibili. Se sono presenti te li assegna consecutivamente altrimenti no. Ovviamente prima fai il check-in online e più c’è la possibilità di trovare più posti contigui liberi (i posti sul velivolo sono a gruppi di tre). In ogni caso se la tua paura è per i bambini non preoccuparti perché il personale di bordo tende (giustamente) a fare in modo che un bambino abbia almeno uno dei due genitori (o chi ne fa le veci) al suo fianco. E’ capitato a me in più di un’occasione di dovermi spostare per fare sedere vicino un genitore ed il figlio 🙂

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  16. federico

    Buonasera Nicola, un’informazione.. siamo 11 persone in partenza per Madrid tra 8 gg, abbiamo fatto il check-in online, sui dati riassuntivi del volo escono sia andata che ritorno (4 giorni dopo la partenza), quando creo il pdf e stampo il check-in però mi crea e stampa solo il foglio con i dati della partenza (1 pagina per ogni viaggiatore)..
    La schermata è la stessa che fai vedere tu nel blog; è corretto o dovrebbe comparire anche il foglio per il ritorno (per tutte le 11 persone)?
    grazie!! Federico

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Federico, ma quando hai fatto il check-in online Ryanair, nella schermata dove si inseriscono gli estremi del documento (figura n° 8 dell’articolo – Didascalia: dettagli documento passeggero) hai spuntato entrambe le caselle “Check-in per il volo di andata” e “Check-in per il volo di ritorno” sotto il nome e il cognome di ogni passeggero?

      Ti chiedo questa cosa perché se hai detto di avere un foglio per passeggero (con i dati della partenza) molto probabilmente hai fatto il check-in online solo per il volo di andata. In tal caso per risolvere il problema, basta accedere nuovamente alla sezione per fare il check-in online, spuntare la voce “Check-in per il volo di ritorno” sotto tutti i passeggeri, inserire gli estremi del documento di ognuno e proseguire il processo fino alla fine 🙂

      Attendo una tua risposta. Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  17. MIKI

    Buona sera.. ho appena effettuato il check-in per l andata, maa, ho dimenticato di selezionare anche la variante per il ritorno e ora non riesco a prendere il check-in per il ritorno. qual è la soluzione???

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Miki, in che senso non riesci a prendere il check-in per il ritorno? Per effettuare il check-in online Ryanair anche per il volo di ritorno accedi alla prenotazione e quando vengono visualizzati i dati della prenotazione, sotto il tuo nome e cognome spunti la voce “Check-in per il volo di ritorno“, inserisci le informazioni richieste (data di nascita, nazionalità, ecc.) e clicchi sul tasto “Check-in” 🙂

      Se hai bisogno di altre informazioni scrivi pure 🙂

      Saluti Nicola

  18. giovanni

    Fatelo il check in on line!!!!!!!!!!!!! è obbligatorio!!!

    stamattina mi hanno fatto pagare 154 euro in più, 77 euro a persona, per fare la carta d’imbarco direttamente all’aeroporto.
    Era la prima volta che viaggiavo con ryanair e non ci avevo proprio fatto caso che si doveva fare obbligatoriamente online..
    pagare il doppio rispetto a quanto avevo preso il biglietto non è il massimo…-.-

    non fatelo anche voi.
    saluti

    1. Nicola Spina Post author

      Giovanni sono perfettamente d’accordo con te. Questo articolo nasce proprio con l’intento di aiutare ed informare tutti coloro che viaggiano con Ryanair 🙂

      Tra qualche minuto pubblicherò una nuova news Ryanair molto importante, non perdertela!

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  19. Tina

    Ciao, stamattina ho fatto il check in on line per un viaggio a Palermo.
    Dopo aver inserito i riferimenti dei documenti di viaggio mi sono accorta di non riuscire a prenotare l’imbarco prioritario per cui non ho confermato e ho chiamato il call center che ha provveduto ad inserirli sulla prenotazione. Quando sono rientrata nella prenotazione per confermare il check-in però ha stampato direttamente le carte di imbarco per cui non sono riuscita a verificare i documenti di identità erano ancora memorizzati.

    Come posso verificarlo?

    Grazie e ciao.
    Tina

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Tina, che io sappia non puoi né visualizzare né modificare gli estremi inseriti durante il check-in online Ryanair. In ogni caso se hai fatto tutto telefonicamente non credo che ci dovrebbero essere problemi anche perché essendo campi obbligatori se l’operatore non li avesse inseriti non avresti potuto stampare le carte di imbarco 🙂

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  20. Tina

    Ciao,
    grazie per la tua risposta così celere. Non mi sono spiegata bene. Telefonicamente ho solo fatto aggiungere la prioritaria. Avevo inserito i dati dei documenti on line ma senza confermarli. Il dubbio era che non avendo confermato il check-in subito ma dopo aver parlato con il call center i dati dei documenti non fossero stati memorizzati. Se mi dici che non è possibile stampare le carte di imbarco senza probabilmente li ha mantenuti comunque in memoria.
    Tina

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Tina, scusa avevo sbagliato a capire. Comunque sì credo che i dati fossero già in memoria anche perché se non erro non ti avrebbe fatto proseguire nel passaggio successivo.

      Hai fatto il check-in online Ryanair per entrambi i voli (andata e ritorno)? Se lo hai fatto solo per l’andata, sbrigati a fare anche quello per il ritorno perché domani va in vigore una nuova regola per il check-in online.

      Attendo una tua risposta.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  21. Tiziana

    Ciao Nicola,
    ho bisogno un consiglio da un esperto! 🙂
    Ieri sera ho fatto un check in on line per un viaggio a Londra Stansted con Ryanair, per il quale ho acquistato anche il trasferimento da aeroporto a centro città con il loro servizio convenzionato. Nel momento nel check in però, non ho avuto modo di inserire da nessuna parte questa cosa, e nella carta d’imbarco non compare da nessuna parte l’acquisto del servizio. Tu sai come funziona? Come dimostro l’acquisto? Dove posso prendere i biglietti del bus che ho già pagato?
    Ti ringrazio in anticipo!! 🙂

    Buona giornata

    Tiziana

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Tiziana, hai prenotato tramite il sito di Ryanair durante la prenotazione del volo oppure in un momento diverso (prenotazioni distinte)? Se non erro Ryanair al momento è convenzionata con National Express, giusto? 🙂

      Attendo una tua risposta. Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  22. luana

    ciao Nicola,
    innanzitutto grazie per questo tuo articolo , senza di te sarei stata nel panico totale perchè per me questa è la prima volta che mi occupo di fare check in on line. Volevo un tuo consiglio ; ho acquistato per me e mio marito un volo tramite Ryanair ed ho incluso per mio marito l’assicurazione di viaggio e un bagaglio da stiva ,nel 4° passo tu spieghi che si aprono delle pagine dove è possibile acquistare dei servizi( premetto che ho già pagato il bagaglio da stiva e l’assicurazione nella prenotazione ) devo spuntare la voce assicurazione viaggio e bagaglio da stiva oppure no ??? non vorrei pagare 2 volte lo stesso servizio. grazie per una tua eventuale risposta .
    una buona giornata
    luana

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Luana, non andare in panico, il check-in online Ryanair è un’operazione delicata ma assolutamente non difficile. La cosa importante è stare attenti a non inserire i dati della persona e/o gli estremi del documento errati (terzo passo). 🙂

      Luana se quando hai fatto la prenotazione del volo aereo hai già acquistato il bagaglio da stiva e l’assicurazione di viaggio, allora al quarto passo non devi fare assolutamente nulla, devi cliccare solo sul pulsante “Continua” e proseguire.

      In altre parole il quarto passo serve per permettere ai passeggeri di comprare dei servizi che per un qualsiasi motivo non hanno acquistato durante la prenotazione del volo 🙂

      Se hai bisogno di altre informazioni scrivi pure 🙂

      Ciao Luana, a presto.

      Saluti Nicola

    2. Alessio

      Ciao Nicola, attualmente vivo a Londra e l’11 di luglio tornerò in Italia per passare le vacanze, per ora però ho prenotato solo il biglietto di andata (Londra-Italia) in quanto una volta arrivato andrò a rifarmi la carta d’identità perchè ormai deteriorata! Ho evitato appunto di comprare il biglietto di ritorno (Italia-Londra) perchè ci sarebbe una disuguaglianza tra i documenti! Ho fatto bene o sto vedendo un problema dove non esiste? Vorrei avere una risposta sicura perchè se non cambia nulla e l’importante è solamente avere lo stesso tipo di documento (carta d’identità) compro subito anche il ritorno, cosi da evitare di pagare cifre stratosferiche prendendolo all’ultimo momento.
      Grazie in anticipo!

      1. Nicola Spina Post author

        Ciao Alessio, hai fatto benissimo a non comprare il volo di andata e ritorno in un’unica prenotazione perché durante il check-in online Ryanair una volta aggiunti gli estremi del documento per l’andata non puoi più modificarli per il volo di ritorno. Adesso puoi comprare senza problemi il volo di ritorno effettuando una nuova prenotazione, in questo modo hai due prenotazioni distinte e puoi inserire informazioni (numero e scadenza della carta di identità) diverse per i due voli 🙂

        Credo di essere stato chiaro, se non mi sono espresso bene scrivilo e provo ad esprimere il concetto con altre parole.

        Ciao e a presto.

        Saluti Nicola

  23. Domenico

    Ciao Nicola, ho prenotato un volo andata e ritorno, se voglio utilizzare solo il biglietto di ritorno posso aspettare per fare il ceck in o è indispensabile farli entrambi.

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Domenico, teoricamente potresti fare anche solo il check-in online Ryanair per il volo di ritorno ma dato che non costa nulla li farei entrambi a prescindere. 🙂

      Saluti Nicola

  24. Domenico

    Grazie per la tua risposta velocissima! Il problema ė che dovrei cambiare la carta d’identità, quindi per non avere intoppi preferirei fare solo quello di ritorno nel momento in cui avrò il nuovo documento….

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Domenico, si puoi fare tranquillamente solo il check-in online Ryanair per il volo di ritorno 🙂

      Se hai bisogno di altre info scrivi pure.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  25. Luana

    Grazie Nicola ,per aver risposto alla mia domanda ora sono più tranquilla:) menomale che su internet ci sono persone gentili e disponibili come te….una buona giornata…..Luana

    1. Nicola Spina Post author

      Luana ma figurati anzi se hai bisogno di altre informazioni non esitare a scrivere 🙂

      Ciao e a presto. Fai buon viaggio.

      Saluti Nicola

  26. Gio

    Salve Nicola. Ho un volo che parte giovedì 24 aprile alle 14. Secondo le nuove regole posso fare il check-in online 7 giorni prima del volo. Il dubbio è: potrò farlo a partire dalla mezzanotte di giovedì 17 aprile o solamente a partire dalle 14 del 17 aprile? Spero potrai rispondermi. Grazie mille!

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Gio, puoi fare il check-in online Ryanair anche dai 30 agli 8 giorni prima della partenza ma in quel caso devi acquistare un posto premium o regolare.

      Sinceramente non so tecnicamente se è possibile farlo a partire dalla mezzanotte del 7° giorno dalla partenza oppure a 7 giorni esatti (e quindi dipenderebbe dall’orario di partenza del volo). Ti basta fare una semplice prova quando sarà appena passata la mezzanotte, se te lo permette (senza acquistare i posti a pagamento) hai un’opportunità in più per beccare i posti contigui altrimenti ti tocca attendere l’ora esatta in cui scattano i 7 giorni. 🙂

      Gio cortesemente tienimi aggiornato su questa cosa, sono interessato a capire il funzionamento della nuova procedura. Io farò a maggio il check-in online Ryanair e quindi prima di allora non potrò effettuare nessuna prova.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  27. paola

    ciao a tutti
    speriamo ci siano degli aggiornamenti sulle carte d’imbarco
    perchè se uno non vuole pagare l’assegnazione dei posti 7gg mi sembrano un po’pochini
    quando uno è via non è che può sempre avere una stampante a portata di mano e per il ritorno questo può essere un problema
    buona giornata

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Paola, sono perfettamente d’accordo con te ma è facilmente intuibile che la nuova regola sia stata emanata per ottenere altri introiti. In questo modo le persone che vogliono viaggiare “sicuro” l’una accanto all’altra acquisteranno i posti a sedere assegnati.

      Speriamo che estendano il periodo dei 7 giorni per chi non desidera acquistare il posto ma sinceramente ci spero poco.

      Grazie per aver espresso la tua opinione. Ciao Paola, a presto.

      Saluti Nicola

  28. Cristiana

    Aiutoooo!!!! Ho prenotato un biglietto Ryanair da Memmingen (germania) a Roma Ciampino e ritorno.

    Ho avuto già problemi nella prenotazione perchè direttamente dal sito di Ryanair non riuscivo a farlo, quindi l’ho fatto tramite Expedia, tutto si è svolto correttamente, ho ricevuto il numero di prenotazione e la mail di Ryanair di conferma.

    Poi sono andata sul sito di Rayanair per fare il check-in online e stampare la carta d’imbargo ed ho fatto il primo passo da te indicato, ma poi le domande di sicurezza non mi sono comparse e mi è comparsa solo la pagina dell’inserimento dei dati del documento di viaggio. Compilata questa, clicco su Check in e non succede nulla!!! Si scurisce solo la pagina e se ci riclicco si rischiarisce, ma non vado avanti…. Aiuto!!! Parto lunedì 14 Aprile, tra due giorni, e non posso fare il check in…. Non capisco, in passato ho viaggiato con Ryanair ed è sempre andato tutto bene, ma ora????

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Cristina, hai provato a fare il check-in online Ryanair da un altro computer? Sinceramente da quello che mi dici non riesco a capire se è un problema di impostazioni del tuo browser (o della connessione), un malfunzionamento del sito di Ryanair oppure se sbagli qualcosa.

      Prova a fare la prova da un altro pc, altrimenti vediamo insieme online di cosa si tratta, ok? 🙂

      P.S. Giusto per sicurezza pulisci anche la cache del browser del tuo pc.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

      1. Cristiana

        Grazie!!! Sei stato utilissimo!!! Ho chiesto ad un amico di farmi accedere dal suo pc al sito di Ryanair e… meraviglia delle meraviglie, sono riuscita a fare tutto!!! Ora ho le mie Carte d’imbarco!!! Grazie, grazie, grazie!!!

        1. Nicola Spina Post author

          Ciao Cristiana, figurati 🙂

          Se hai bisogno di altre info scrivi! 😀

          Buon viaggio. Ciao e a presto.

          Saluti Nicola

  29. Simone

    Ciao Nicola. Ho anche io un problema con il check-in online. Ho prenotato un volo di andata e ritorno, andata il 17 Aprile, ritorno il 4 Maggio, e vorrei il posto assegnato casualmente senza dover pagare, e chiaramente siccome mancano più di 7 giorni al volo di ritorno, il check-in per il secondo volo non me lo fa fare. Ora ho fatto quello di andata, poi mi chiede quello del ritorno e clicco su check-in in seguito, però a quel punto si blocca. Ho provato anche dal tablet e fa lo stesso. Il problema è che non va più avanti, per cui come faccio a stampare il biglietto di andata? Forse è un problema temporaneo, è meglio che riprovo domani, o è normale?

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Simone, la procedura si blocca dopo che hai inserito gli estremi del documento ed hai tolto il segno si spunta al check-in online Ryanair del volo di ritorno?

      Attendo una tua risposta.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  30. beppe

    ciao nicola, vediamo se riesci a darmi una mano…sto cercando di stampare le carte di imbarco per il mio volo di giovedi. ho seguito tutti gli steps inserendo nr di documento e proseguendo sino alla fine. purtroppo l’ultimo step non mi fa apparire le carte d imbarco e quindi sono bloccato…sara’ perche’ non ho scelto di pagare l assegnazione dei posti??e mi tengono sulle corde…ho scritto a ryan air customer service ma le risposte sono pre-stampate… non esiste dialogo…hai gia avuto casi simili??
    grazie per il tuo cortese interessamento
    beppe

  31. beppe

    ps..ho dimenticato di dirti che non riusciamo a stampare sia da casa che dall ufficio..

  32. beppe

    nicola….fermi tutti….siamo riusciti a fare il check- in tramite il computer di mio figlio…( il terzo ).
    comunque e’ stato grazie ad un tuo suggerimento dato ad una viaggiatrice che ci ha fatto fare un terzo tentativo…adesso speriamo di non aver problemi quando faremo quello per il ritorno..
    grazie ancora
    beppe

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Beppe, ho letto solo ora i tuoi tre messaggi e ti stavo per rispondere. 🙂

      In ogni caso mi fa piacere che hai risolto. Non dimenticarti di salvarti le carte di imbarco anche in formato pdf (così giusto per prudenza nel caso in cui dovresti smarrirle).

      Se hai bisogno di altre info scrivi pure. 🙂

      Saluti Nicola

  33. franco

    ciao nicola.devo partire tra 5gg . ho iniziato la procedura del check-in on-line ,dopo aver inserito i dati del passeggero non riesco a continuare la procedura,non mi visualizza la carta d’imbarco e non mi permette di rifarla perchè risulta che i dati sono già inseriti.ti ringrazio per un tuo aiuto.saluti franco

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Franco, cosa intendi non ti visualizza la carta di imbarco? Dopo aver inserito i dati hai cliccato sul pulsante “Check-in”?

      Sinceramente non credo sia un problema grave, anche perché il fatto che i dati risultano già inseriti è una buona cosa, quindi tocca solo riuscire a stampare le carte di imbarco (prova ad accedere nuovamente e a clicca sul pulsante “Ristampa”). 🙂

      Attendo una tua risposta.

      Saluti Nicola

  34. franco

    ciao nicola. risolto….mà con la fregatura…..come mi hai consigliato ho riprovato a riastampare la carta d’imbarco senza riuscirvi.ho riprovato ad effettuare il check in , i dati passeggero risultano inseriti,ho selezionato il check- in per il volo di andata ( tutto ok )avendo il volo di ritorno in data superiore ai 7 giorni non mi permetteva eseguire il check-in per il ritorno ,ho selezionato check-in seccessivamente . il sistema si blocca e non mi permette di avere la carta per il volo di andata.per farla breve ,come ultimo tentativo prima della chiamata telefonica a pagamento ,ho selezionato il posto assagnato per il volo di ritorno , ho seguito la procedura guidata , pagato 5,20 € ,e stampate entrambe le carte d’imbarco.ti sembra giusto questo inganno ? sai consigliarmi a chi ,e come fare reclamo ? ti ringrazio ..franco

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Franco, ti credo a quanto hai scritto ma mi sembra tutto molto strano, anche perché in questo modo Ryanair non si fa buona pubblicità. Considerando che stiamo ad una settimana di distanza dall’entrata in vigore della nuova regola spero vivamente che si tratti solo di un malfunzionamento.

      In ogni caso capisco appieno la tua situazione, per i reclami potresti provare a chiedere info tramite la live chat di Ryanair (clicca qui). 🙂

      Tienimi aggiornato sulla questione.

      Ciao Franco, a presto.

      Saluti Nicola

  35. alessandro

    Non so il post è nella posozione corretta: viaggerò con Ryanair per Barcellona il prossimo ponte del 1° maggio (2014) io, cittadino italiano, e mia moglie del Madagascar: lei è in possesso di Passaporto con validità residua di 4 mesi e regolare Carta di Soggiorno UE lungo periodo scadente a dicembre 2014: sapete se per Ryanair la documentazione è valida o possono esservi problemi? Grazie!

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Alessandro purtroppo non so aiutarti, ti consiglio di chiamare l’Ambasciata del Madagascar e chiedere a loro. 🙂

      In ogni caso sappi che le persone extra-europee, in aeroporto, prima di recarsi ai controlli di sicurezza devono passare per un ufficio specifico dove controllano la carta di imbarco e vi appongono sopra un timbro.

      Ciao Alessandro, a presto.

      Saluti Nicola

  36. Lorenzo Marchi

    help checkin! Dopo aver inserito i dati della prima schermata spunto il nome e inserisco i dati della carta d’identità. A questo punto premo il pulsante checkin ma non riesco a passare alle schermate successive (non c’è alcun messaggio di errore, semplicemente il sito non risponde)

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Lorenzo, hai provato con un altro browser? Forse c’è un malfunzionamento dovuto a qualche incompatibilità.

      Tienimi aggiornato. Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  37. pasquale

    ciao nicola, scusami volevo chiederti che ho prenotato un volo per la mia ragazza da torino a bari, il check in online glielo faccio io ma per la stampa se gli mando il pdf tramite e mail e lei poi lo stampa è sempre valido per l’imbarco? grazie e saluti da lino…

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Pasquale, certo che è valido. Fai il check-in online Ryanair e quando sei arrivato all’ultima fase (cioè quella dove sono state generate le carte di imbarco) clicca sul pulsante “Salva come pdf”. In questo modo le salvi sul tuo pc e le invii tramite e-mail alla tua fidanzata. 🙂

      Se hai bisogno di altre informazioni non esitare a chiedere.

      Ciao Pasquale, a presto.

      Saluti Nicola

  38. Maria

    ho acquistato su lastminute.com un volo ryanair per il 2 maggio. Ho provato più volte a fare il check-in on line, ma poichè partirò tra più di 7 giorni ho provato ad acquistare il posto per poterlo fare. Al momento di pagare (ho provato almeno dieci volte e da diversi browser) compare sempre un messaggio di errore. Ho provato anche con un’altra carta di credito. Dovrò aspettare di effettuarlo sette giorni prima, senza acquistare i posti, o non funzionerà nemmeno allora?

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Maria, quale messaggio di errore ti compare? Puoi riprovare a farlo in modo da riportarmi l’esatta stringa che ti viene visualizzata?

      Se hai un problema ora, molto probabilmente lo avrai pure dopo, quindi tocca capire a cosa è dovuto 🙂

      Attendo una tua risposta.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

      1. luca

        Succede lo stesso anche a me.
        Ho acquistato voli A/R su *********.com ma solo il ritorno è con Ryanair.
        Poichè mi sarà difficile fare il check in online quando sarò fuori (dovrei cercare un internet point con stampante e sarebbe un’impresa), ho tentato di acquistare un “posto assegnato” in modo da poter effettuare il check in subito, prima di partire.
        MA ultimata la procedura di acquisto del “posto assegnato”, inseriti tutti di dati di carta di credito, ricevo sempre un messaggio di errore (non meglio specificato).
        La mia ipotesi è che non si possano fare variazioni su un volo acquistato con lastminute.com, forse perchè la mia carta di credito non coincide con il conto di lastminute… o qualcosa del genere.
        Fatto sta che sono bloccato: che si può fare??
        Grazie!

        1. Nicola Spina Post author

          Ciao Luca, sinceramente non so se l’errore sia dovuto al fatto che hai acquistato il volo da un sito intermediario. Hai provato a contattare l’assistenza del sito (non intendo quella di Ryanair)?

          Luca uno dei consigli che non mi stancherò mai di dare è quello di acquistare i voli sempre e solo sui siti ufficiali delle compagnie aeree.

          Ciao e a presto.

          Saluti Nicola

  39. Stefano

    Ciao Nicola,
    grazie intanto per i preziosi ragguagli. Volevo chiederti una tua interpretazione del punto 6.2 dei Termini e condizioni Ryanair laddove si legge. 6.2 […] Dal 01 aprile 2014 alcuni clienti saranno in grado di scaricare la carta d’imbarco dal telefono con le tariffe di cui nella nostra tabella consolidata delle tasse.
    Andando nella tabella non ci si capisce molto.
    Qual è la tua interpetazione? Io penso che se fosse possibile scaricare la carta di imbarco sul cellulare allora non occorrerebbe più la stampa. Lo dico non per pigrizia ma perché ho appena prenotato un volo per mia moglie e mia figlia che si trovano all’estero ma non hanno la possibilità di stampare il biglietto. Che mi consigli di fare? Grazie e auguri di buona Pasqua.

  40. Stefano

    Ariciao Nicola,
    ho un ulteriore quesito da porti legato al precedente. Hai mai sperimentato la app Ryanair? Offre un servizio come passbook?
    Grazie per la risposta

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Stefano, attualmente le informazioni sul check-in online Ryanair sullo smartphone non sono precise, anzi sono molto vaghe. Nel punto 6.2 dei termini e condizioni non è specificato chiaramente chi e come è abilitato a fare il check-in online tramite il telefono. Inoltre visitando la tabella linkata non c’è nessun collegamento logico con l’argomento in questione, il che mi lascia molto perplesso :-/

      Alcuni articoli su internet asseriscono che sia possibile presentarsi all’imbarco con la boarding pass in formato pdf salvata sullo smartphone, basterebbe mostrarla agli addetti per superare il gate e salire a bordo. Purtroppo non c’è nessun riferimento ad una clausola o regola specifica di Ryanair e per tale motivo io ti consiglierei di andare sul sicuro stampando le carte di imbarco. In questo modo eviterai inutili lamentele con il rischio di dover pagare un supplemento o addirittura il negato imbarco. Quest’ultimo potrebbe essere un caso plausibile viste le regole ferree sulla sicurezza dopo i fatti dell’11 Settembre 2001.

      Per quanto riguarda l’app di Ryanair finora non l’ho mai utilizzata ma dalle recensioni presenti sullo store sembra che non funzioni molto bene. Se non erro a maggio ci sarà un nuovo rilascio. Cosa intendi per servizio come passbook? Ti riferisci al servizio offerto dall’app di Apple?

      Attendo una tua risposta.

      Ciao Stefano, a presto.

      Saluti Nicola

  41. sabrina

    Buongiorno Nicola,
    non riesco più ad entrare nel sito ryanair per eseguire il check in e stampare la carta di imbarco, il mio volo d’andata è il 22 e quello di ritorno il 28 aprile, ho inseito i dati dei passeggeri e i relativi documenti di viaggio, poi nulla, mi è apparsa la scritta che per quello di ritorno non posso eseguire il check in fino al giorno 21, non ho continuato ed ora non entro più sul sito, come posso fare.
    Grazie per il tuo aiuto!

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Sabrina, in che senso non entri più nel sito? Ti viene mostrato uno specifico errore?

      Attendo tue news.

      Saluti Nicola

  42. edo

    CIAO NICOLA
    SONO NELLA PAGINA DOVE SI AGGIUNGONO I DOCUMENTI DI VIAGGIO IN QUESTO CASO IL MIO E QUELLO DELLA MIA COMPAGNA.
    HO COMPILATO TUTTO MA QUANDO PREMO CHECK IN IL SISTEMA RIMANE FERMO NON CAMBIA PAGINA NEMMENO ASPETTANDO VARI MINUTI
    CHE FACCIO?PROBLEMI DI INTASAMENTO DEL SERVER?
    FAMI SAPERE GRAZIE
    EDO

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Edo, quando premi “check-in” ti sembra che la pagina carichi oppure non dà nessun segno di vita?

      Attendo una tua risposta.

      Saluti Nicola

  43. edo

    Ciao Nicola,
    Risolto!Era un problema di intasamento!
    grazie comunque e buona giornata!
    Edo

  44. danilo

    Ciao Nicola, anch’io sono alla prima esperienza con il check in on line della Ryan Air. Per non fare errori mi cono rivolto all’operatore di E Dream, che al “modesto” costo di 15€ (!)per la sola telefonata, mi ha aggiunto il bagaglio da stiva al costo di 51€. Ora ti chiedo, al momento del check in on line devo cliccare il bagaglio da stiva o è già stato inserito dall’operatore e quindi non devo cliccarlo? Inoltre, avendo il bagaglio da stiva quanto tempo prima mi devo presentare al banco Ryan Air? Grazie, ciao, Danilo

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Danilo, visto il costo della telefonata ad eDreams non potevi chiamare direttamente il call center della compagnia aerea? :-/

      Per quanto riguarda il check-in online Ryanair se l’operatore di eDreams ha già inserito il bagaglio da stiva nella prenotazione tu non devi cliccare nulla. In aeroporto presentati al banco check-in con due ore di anticipo 🙂

      Danilo ti consiglio di acquistare in futuro i voli low cost per l’Italia e l’Europa direttamente sul sito della compagnia aerea di riferimento, senza utilizzare siti intermediari.

      Se hai bisogno di altro scrivi pure. Ciao e a presto 🙂

      Saluti Nicola

  45. paolo

    Ciao, i miei genitori dovrebbero rientrare domani sono tre persone: x mia madre e mia sorella nessun problema sul chekin on line, per mio padre dice che c’è un errore sulle date del documento o cosa del genere. lui è nato nel 1928 e la sua CI appena rinnovata scade nel 2024 provato in pc diversi e da diverse persone…cosa fare è un bug? help. ciao.
    Paolo

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Paolo, non credo sia un bug. Sei sicuro di non aver invertito la data di nascita con quella della scadenza del documento? Oppure a non aver invertito giorno e mese? :-/

      Riesci a postarmi l’errore esatto che ti viene riportato?

      Attendo una tua risposta.

      Saluti Nicola

  46. c.verrecchia

    Buongiorno Nicola, ho un problema. Sto cercando di fare il check in online per un volo Ryanair di domani. Ho acquistato 4 biglietti con imbarco prioritario , per 2 persone tutto ok, per le altre 2 mi dice che ci sono errore di documenti. Controllato e ricontrollato è tutto ok ma niente check in. Non vorrei dover pagare domani !!! Grazie

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao, nelle ultime 24 ore sei la seconda persona che mi comunica di avere questo tipo di problema, non vorrei che ci fosse realmente qualche malfunzionamento del sito di Ryanair.

      I documenti inseriti sono tutti e 4 carte di identità, oppure misti (c.i. e passaporto)? Qual è la stringa esatta dell’errore?

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  47. Luana

    Ciao Nicola mi daresti un consiglio???io ho l’andata il 1 di maggio e il ritorno il 6 ,mi chiedevo il check in per l’andata lo devo fare oggi o domani ??? Non vorrei pagare il posto sbagliando giorno….grazie mille per tutti i tuoi preziosi consigli ,una buona giornata!!! Luana

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Luana, a che ora è la partenza del volo? In ogni caso sappi che se fai il check-in online Ryanair nel giorno sbagliato il pagamento non è automatico, dovresti accettare ed inserire i dati della carta per pagare, quindi stai tranquilla 🙂

      Il mio consiglio, onde evitare problemi inutili, è quello di farlo direttamente a partire dalla mezzanotte del 25 aprile.

      Se hai bisogno di altre info scrivi pure 🙂

      Ciao Luana, a presto.

      Saluti Nicola

  48. luana

    Intanto grazie per la tua risposta ….cmq parto il primo maggio alle 10:30 e ritorno non il 6 (ho sbagliato a scrivere) ma il 7 maggio alle 12:40 ,cmq ho riletto meglio tutte le varie risposte che gentilmente hai dato agli altri ed ho capito che mi tocca fare 2 ckeck-in uno per l’andata e uno per il ritorno…..peccato che hanno cambiato perchè nei 15 giorni riuscivo a fare andata e ritorno sopratutto da casa , va be pazienza in qualche modo farò…..ancora mille grazie !!!! luana

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Luana, figurati è un piacere poterti aiutare 🙂

      Luana visto che l’aereo parte alle 10:30 teoricamente potresti farlo anche già adesso senza pagare il posto ma solo per il volo d’andata. Per quanto riguarda il check-in online Ryanair per il volo di ritorno, se non desideri acquistare il posto assegnato, purtroppo sei costretta a farlo quando sei in viaggio o al massimo potresti provare a farlo a partire dalla mezzanotte del 1° Maggio. Io sinceramente una prova la farei dopo la mezzanotte 🙂

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  49. luana

    nicola , rieccomi scusa oggi ti sto monopolizzando cmq volevo dirti che ho appena fatto il ckeck-in per l’andata ed è andato tutto bene per il ritorno devo aspettare il 30 , sapessi che ansia 🙂 grazie grazie grazie la tua guida è stata utilissima 🙂

    1. Nicola Spina Post author

      Tranquilla Luana, puoi scrivermi quante volte vuoi, non c’è nessun limite 😀

      Mi fa piacere che il check-in online Ryanair per il volo di andata sia andato tutto bene. Qual è l’orario di partenza del volo di ritorno? 🙂

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  50. letizia

    Ciao sto effettuando il check on line per un volo del 1/5/14 ma non posso aggiungere i documenti perché non ho la possibilità di selezionare i passeggeri, sapresti aiutarmi?
    Grazie Letizia

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Letizia, in che senso non riesci a selezionare i passeggeri? Intendi nella sezione di aggiunta documento viaggio?

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

      1. letizia

        Grazie per la tempestività!
        Dopo aver inserito il numero di prenotazione appare la maschera che riepiloga il viaggio di andata e di ritorno e la sezione “Aggiungi documenti di viaggio” selezionare il nome del passeggero per aggiungere i documenti di viaggio: appaiono i tre nominativi della prenotazione ma non è possibile selezionare nessuno dei tre nomi.
        Ciao Letizia

  51. letizia

    Ho visto che selezionando il tasto check passo allo step successivo con la possibilità di acquistare il posto o procedere all’assegnazione casuale e di selezionare “check-in adesso” oppure “check-in in seguito”.
    La scorsa settimana avevo effettuato l’accesso al check-in inserendo i documenti di viaggio ma poiché i posati erano solo a pagamento avevo annullato l’operazione per rieffettuarla una settimana prima della partenza: che siano rimasti memorizzati i dati lo stesso? Come si può controllare se sono già stati acquisiti?
    Grazie

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Letizia ma le caselle da spuntare accanto ai nomi sono disabilitati? Oppure sono abilitati ma quando ci clicchi non danno segno di vita? In quest’ultimo caso potrebbe essere un problema di compatibilità con il browser o un malfunzionamento del sito.

      Sinceramente non so con certezza se i dati restano memorizzati nel sistema di Ryanair ma se ti permette di andare avanti probabilmente è perché già li ha. La settimana scorsa avevi inserito i documenti di tutte e tre le persone? Mi puoi fare uno screenshot della schermata in cui non ti permette di selezionare i passeggeri e inviarmela via e-mail?

      Ciao Letizia, a presto.

      Saluti Nicola

      1. letizia

        Scusa l’ignoranza ma non so come inviarti la schermata via mail (non sono su fb per cui se mi contatti alla casella di posta posso risponderti e inviarti l’allegato), comunque accanto ai nomi passeggeri appare la dicitura “Documenti aggiunti” quindi presumo che siano stati acquisiti quando ho inserito i dati anche se poi ho annullato la procedura. Pensi che potrei procedere con il check-in visto che il sistema non mi preclude gli step successivi?
        Altra domanda: per il bagaglio a mano sai se sono proprio fiscali con le misure? Avrei un trolley alto 59cm credi faranno storie?
        Grazie mille

        1. Nicola Spina Post author

          Ciao Letizia, se appare la dicitura “Documenti Aggiunti” vuol dire che li ha già salvati, quindi puoi procedere con il check-in online Ryanair 🙂

          Per quanto riguarda il bagaglio a mano 4 cm in più del limite sono un po’ tanti ma dall’esperienza posso dirti che la fiscalità dipende da due fattori: il personale che ti trovi di fronte e l’aeroporto dal quale parti. Negli aeroporti italiani solitamente non fanno tante storie e si riesce a partire spesso con valigie che superano di poco le dimensioni massime mentre negli aeroporti stranieri nella stragrande maggioranza dei casi sono molto più fiscali rispetto a quelli italiani. Il mio consiglio è quello di partire con un bagaglio a mano che rispetti le dimensioni prestabilite così in caso di problemi non sei costretta a pagare un supplemento per portarlo a bordo.

          Ciao e a presto.

          Saluti Nicola

          1. Nicola Spina Post author

            Figurati Letizia, per qualsiasi info basta che scrivi 🙂

            Saluti Nicola

          2. Nicola Spina Post author

            Perfetto, non mi resta che dirti “Buon viaggio” 😀

            Saluti Nicola

  52. Cosmina

    Ciao Nicola! Il mio problema è ben diverso da quelli già presentati. Quando inizio a fare il check-in, il sistema non mi fa mettere i dati del documento di viaggio. Mi riferisco alla settimana immagine che hai inserito nell’articolo. Faccio click sul mio nome per mettere i dati del passaporto, però il quadratino davanti è grigio, quindi non mi si apre un bel niente dopo. Cosa posso fare?

    Cosmina

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Cosmina, se il checkbox è grigio significa che è disabilitato. Sei sicura di essere nel periodo in cui puoi fare il check-in online Ryanair? Qual è la data di partenza del tuo volo?

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  53. ana maria

    Ciao Nicola ho un grande problema.
    Devo partire il 3 maggio e rientro il 10.(Io vivo in Germania)
    Allora la mia carta d”identità e scaduta e quando devo fare il check-in on line mi domanda la data di scadenza.Il consolato italiano mi rilascerà un documento per poter partire della durata di 3 giorni. io vado in Italia proprio per il rinnovo del mio documento. che data di scadenza devo mettere nel check-in? AIUTOOOOO
    Grazie
    Ciao

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Ana Maria, scusa se ti rispondo in ritardo ma il tuo commento stranamente era andato a finire nello spam. 🙁

      Ana Maria prima di partire avrai con te il documento rilasciato dal Consolato italiano? Se sì allora durante il check-in online Ryanair (per il volo di andata) dovrai inserire il numero di questo documento. Per il check-in del ritorno inserirai quello del nuovo documento rilasciato dal Comune.

      N.B. Il consolato ti ha confermato che puoi volare con il tipo di documento che ti hanno rilasciato? Io sinceramente mi preoccuperei più di questo.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  54. caterina

    Ciao Nicola io non ho mai fatto il ceck in e la mia prima volta … vorrei sapere se la carta d imbarco la posso stampare sia x l andata che x il ritorno in uns sola volta ..grazie x la risposts in anticipo…

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Caterina, come scritto nell’articolo dai 30 agli 8 giorni prima della partenza puoi fare il check-in online Ryanair (e quindi la stampa della carta di imbarco) solo nel caso in cui desideri acquistare il posto premium o regolare. Se non desideri acquistare nessun posto e ti va bene quello che ti assegna in automatico il sistema di Ryanair allora puoi fare il check-in online Ryanair da 7 giorni a due ore prima della partenza.

      Ora l’unica condizione affinché puoi stampare le carte di imbarco per il volo di andata e quello di ritorno in una sola volta è che entrambi i voli siano in uno dei due periodi che ti ho scritto sopra (30 – 8 giorni oppure 7 giorni – 2 ore). Nessuno ti vieta di fare il check-in online Ryanair per il volo di andata nel periodo 7 giorni – 2 ore e quello per il volo di ritorno nel periodo 30 – 8 giorni ma in questo caso sarai costretta a pagare il posto per il volo di ritorno.

      Sono stato chiaro? Se mi sono espresso male oppure c’è qualcosa che non hai capito dimmelo così provo a spiegartelo in un altro modo 🙂

      Qual è la data e l’orario di partenza dei due voli? Così ti faccio un esempio più concreto senza troppi giri di parole 🙂

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

    1. Nicola Spina Post author

      Figurati Caterina 🙂

      Allora con partenza il 5 e ritorno il 19 maggio puoi fare il check-in online Ryanair senza pagare il posto a partire dal 28 Aprile per il volo di andata e dal 12 maggio in poi per quello di ritorno.

      Se desideri fare tutto in un’operazione e quindi stampare le carte di imbarco del volo di andata e di ritorno in una sola volta fai entrambi dal 28 Aprile in poi ma in questo caso pagherai il posto per il volo di ritorno.

      Ciao Caterina, a presto.

      Saluti Nicola

  55. caterina

    Scusa se ti disturbo ancora io non avendo un pc ..ma la stampante wifi si! posso stampare la carta d’imbarco tramite cellulare?

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Caterina, intendi fare il check-in online Ryanair tramite il cellulare, salvare il file pdf sul telefono e inviarlo alla stampante wi-fi per stamparlo? In tal caso sì lo puoi fare ma sii sicura di utilizzare la versione desktop del sito di Ryanair e non quella mobile. Ti dico questo perché non avendo mai provato finora la versione per smartphone non ti so dire se funziona correttamente oppure possono nascere alcuni problemi di incompatibilità 🙂

      Attendo una tua risposta.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  56. caterina

    Mille grazie nicola . Cmq per non svagliare lo faccio stampare da un amico cosi evito di fare sbagli

    1. Nicola Spina Post author

      Ok Caterina, se hai bisogno di altre info sono qui 🙂

      Buon viaggio.

      Saluti Nicola

  57. romano

    ciao Nicola,
    il probblema che io ti pongo e diverso di quelli che ho letto nella tua rubrica. vengo al dunque; per pesare la valigia a casa mia ho una pesa per psare le persone. Non so’ se è precisa, se all’atto della cosegna del bagaglio da stiva ci sono due etti in più mi fanno store quelli della Ryanair? Ti ringrazio:Romano

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Romano, generalmente per due etti in più non fanno problemi (almeno così è negli aeroporti italiani) ma dipende sempre dal personale che ti trovi di fronte.

      Non potresti evitare di sforare mettendo qualcosa nel bagaglio a mano oppure inserendolo nel secondo bagaglio a mano?

      N.B. Dal 1° Dicembre 2013 è possibile portare con sé anche il secondo bagaglio a mano Ryanair che consiste in un borsello, marsupio o borsa delle dimensioni massime pari a 35 x 20 x 20 cm 🙂

      Attendo una tua risposta.

      Saluti Nicola

  58. michela

    Ciao Nicola, ho bisogno di un aiutino, vedo ke sei abbastanza esperto!!!!!domenica 4 maggio devo partire, ma nn riesco ad andare avanti cn il check in!!!nn è la prima volta ke lo faccio ma il sito è cambiato e ora mi blocca al passaggio del posto da assegnare!!!! in teoria credo ke x l’andata vada bene ma x il ritorno mi dice ke posso farlo solo a partire dal 4!!!! l’altro giorno era disponibile solo dal 27/4!!!!!nn ci capisco più niente!!!!!!!O_0

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Michela, le condizioni per fare il check-in online Ryanair sono cambiate a partire dall’8 Aprile 2014. Puoi farlo dai 7 giorni alle due ore prima della partenza se non acquisti il posto a sedere (ti verrà assegnato in modo automatico) mentre se desideri scegliere il posto dove sederti devi fare il check-in online dai 30 agli 8 giorni prima della partenza (ma in questo caso pagherai il costo del posto).

      Qual è la data del tuo volo di ritorno? Se non desideri acquistare nessun posto fai il check-in online Ryanair in due volte separate, una per il volo di andata e l’altra per quello di ritorno.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

      1. michela

        il ritorno è previsto x l’11 maggio!!!!quindi dovrò farlo dopo!!!!!:( ma lasciare le cose cme erano no eh?????Grazie x la tua disponibilità!!!!sei stato gentilissimo e mi hai tolto il dubbio!!!!!!!!Grazie!!!!!

        1. Nicola Spina Post author

          Ciao Michela, figurati 🙂

          Michela purtroppo Ryanair ha introdotto questa nuova regola per spingere le persone ad acquistare il posto assegnato, in altre parole per aumentare gli introiti.

          Se hai bisogno di altre info scrivi pure 🙂

          Saluti Nicola

  59. luana

    ciao nicola, rieccomi 🙂 ho un problema vediamo se riesci ad aiutarmi ,allora ho fatto il check in per me mio marito giorni fa ed è andato tutto bene grazie ai tuoi preziosi aiuti 🙂 ora mi è stato chiesto di fare un check in per una terza persona arrivo al punto di mettere i dettagli del passeggero clicco su check in e si apre una finestrella che dice : ERRORE LE INFORMAZIONI RELATIVE AL DOCUMENTO DI VIAGGIO SONO MANCANTI O NON SONO CORRETTE .VERIFICARE CHE TUTTE LE INFO SIANO STATE INSERITE CORRETTAMENTE ( LA DATA DI SCADENZA DEL PASSAPORTO DEVE ESSERE SUCCESSIVA ALLA DATA DI ARRIVO DI TUTTO IL VIAGGIO)…abbiamo provato con due diversi pc ma il risultato è lo stesso…..secondo te dove sta il problema ??? ti ringrazio !!!! luana

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Luana, che piacere risentirti 🙂

      Luana sei sicura di non aver invertito la data di scadenza del documento con la data di nascita? Oppure di aver scritto le due date nel formato corretto? Se sei sicura di non aver commesso nessuno di questi due errori allora controlla che la data di scadenza del passaporto sia successiva alla data del rientro (volo di ritorno).

      Attendo una tua risposta. Ciao e a presto 🙂

      Saluti Nicola

  60. Luana

    Buongiorno Nicola,la data di scadenza del passaporto è il 10/12/2018 ed invece la data di dietro del volo è il 7 maggio 2014 tra una settimana,la mia amica (che sta impazzendo insieme a me )ha scritto a Ryanair ,stiamo aspettando risposte.ti farò sapere….una buona giornata e grazie ancora ….Luana

    1. Nicola Spina Post author

      Luana allora probabilmente sarà un bug del sistema.

      Tienimi aggiornato su cosa ti dice l’assistenza di Ryanair. 🙂

      Saluti Nicola

  61. luana

    Allora Nicola ti aggiorno ,hanno risposto: “Questa e-mail conferma che uno o più dei passeggeri nella sua prenotazione ha prenotato un assistenza speciale in aeroporto per un viaggio sui voli elencati di seguito,le ricordiamo che è necessario fare il check-in online e stampare la carta d’imbarco.” …….mi verrebbe da dire bravi avete scoperto l’acqua calda ma nn abbiamo risolto il problema.Mi sa che dovrà pagare la penale in aeroporto…. saluti!!!!!
    luana

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Luana, se ho capito bene, poiché il volo è il 7 maggio stai tentando di fare il check-in online Ryanair cercando di acquistare anche i posti assegnati, giusto?

      Per quanto riguarda la presenza di uno o più persone con richiesta di assistenza speciale all’interno della prenotazione, sappi che ci sono alcuni casi in cui non è possibile scegliere qualsiasi posto disponibile (come ad esempio quelli delle file di emergenza).

      Luana comunque il mio consiglio è di chiamare il Call Center anziché rischiare di pagare di più in aeroporto. 🙂

      Tienimi aggiornato.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  62. davide

    Ciao Nicola, tra due giorni dovrò prendere un volo nazionale con ryanair. Mi è venuto però un dubbio, la mia ragazza è marocchina ma ha la cittadinanza italiana. alla voce nazionalità ho inserito marocco, e a quelle relative al documento la carta di identità italiana. Pensi possa costituire un problema?

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Davide, teoricamente non dovrebbe essere un problema se disponi di documenti che attestino la sua cittadinanza italiana. Il problema è un altro: sulla carta di imbarco della tua fidanzata, sotto il nome e cognome, è presente la dicitura “Nazionalità Marocco“, giusto? In tal caso potrebbero farti problemi (al banco check-in in o ai controlli di sicurezza) per la mancanza del timbro sulla carta di imbarco (timbro rilasciato dal banco di controllo visti/immigrazione di Ryanair per i cittadini non UE/SEE).

      La tua fidanzata non ha bisogno di quel timbro ma essendo scritto sulla carta di imbarco che è cittadina marocchina gli addetti ai lavori potrebbero/dovrebbero pretenderlo. Le soluzioni solo due:

      1) Chiami il call center (è a pagamento), ti fai aggiustare l’errore e ristampi le carte di imbarco corrette.
      2) Vai in aeroporto presso il banco di controllo visti/immigrazioni di Ryanair e gli spieghi la situazione.

      Nel secondo caso potrebbe andarti bene così come potresti essere costretto a pagare una penale (o un supplemento) per correggere l’errore, io sinceramente non rischierei.

      Tienimi aggiornato sulla questione 🙂

      Ciao Davide, a presto.

      Saluti Nicola

      1. davide

        ciao Nicola, abbiamo risolto passando dal banco check-in dove hanno messo il timbro sulla carta d’imbarco.

        1. Nicola Spina Post author

          Ciao Davide, perfetto. Grazie per avermi aggiornato. 🙂

          Ciao e a presto.

          Saluti Nicola

  63. luana

    Ciao nicola , scusami mi sono spiegata male il volo di andata e’ il 1° di maggio il ritorno il 7 di maggio , la signora e’ l’unico passeggero nella prenotazione ed e’ lei che ha richiesto l’assistenza perche’ la signora in questione ha 87 anni ,la mia amica (nipote della signora) ha scritto a ryanair, loro hanno risposto subito con quell’email dove confermavano l’assistenza e assegnavano un posto alla signora (29 f ) , e dove ci ricordavano se non era ancora stato fatto di fare il check-in on line;cosa che ne io e ne la nipote della signora siamo riuscite a fare ,abbiamo provato a telefonare ma io personalmente ho il numero bloccato.
    Ciao e buona giornata
    🙂 🙂
    LUANA

  64. manuela

    Ho un dubbio in relazione alla tempistica del check in on line, in particolare di quello che può essere fatto solo a partire da sette giorni prima se non si vuole pagare il posto…
    il dubbio è: i sette giorni si intendono di calendario, ovvero dalla mezzanotte e un minuto, oppure si tratta di sette giorni effettivi, cioè con riferimento all’ora effettiva di partenza del volo?
    mi spiego con un esempio: per un volo che parte dil 13 maggio alle ore 19,10, posso fare il check in dal 6 maggio indipendentemente dall’orario, quindi anche subito dopo la mezzanotte, oppure devo aspettare le ore 19,10 del 6 maggio?
    Grazie mille
    siccome ho un volo il 6 con rientro il 13, se vale la regola della mezzanotte, posso fare il checkin on line da casa senza, prima di partire…

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Manuela, ho capito perfettamente cosa intendi dire. Sinceramente non lo so ancora, ho fatto la tua stessa considerazione qualche giorno fa. Nei commenti troverai anche il commento di un altro lettore che mi chiedeva la stessa cosa.

      Farò nuovamente il check-in online Ryanair a fine maggio e quindi prima di tale data non saprò nulla. Se farai questa prova a partire dalla mezzanotte del 6 maggio mi farebbe molto piacere se mi comunicassi l’esito 🙂

      Ciao Manuela, a presto.

      Saluti Nicola

  65. Alessandra

    Ciao Nicola,
    ho una prenotazione Ryanair per due persone, andata e ritorno.
    Una delle due persone non potra’ usufruire della tratta di andata in quanto viaggera’ in altra data ma sicuramente volera’ come da prenotazione il viaggio di ritorno.
    L’altro passeggero, invece, viaggera’ nelle date prenotate.
    Dal sito ryanair leggo: “Tutte le prenotazioni dei voli Ryanair possono essere interamente modificate ma non annullate.Se impossibilitati a viaggiare sui voli prenotati, i passeggeri non sono tenuti a comunicarlo a Ryanair. Coloro che non utilizzano il volo di andata possono utilizzare quello di ritorno.”

    Da quanto sopra riportato, mi pare di capire che non ci siano problemi a viaggiare una sola tratta. E’ corretto? vale anche se solo una delle persone della prenotazione non si presenta al gate del volo di andata?

    Ho provato a contattare il servizio clienti ma senza successo.
    Sapresti aiutarmi?
    Grazie
    Alessandra

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Alessandra, sì non ci sono assolutamente problemi. Ogni singola persona della prenotazione è libero di prendere entrambi i voli o solo l’andata o solo il ritorno. Puoi tranquillamente partire da sola e ritornare con l’altra persona, l’importante però è che i passeggeri abbiano le carte di imbarco (le ottieni alla fine del processo di check-in online Ryanair) del volo (o dei voli) che intendono prendere 🙂

      Se hai bisogno di altre informazioni scrivi pure.

      Saluti Nicola

  66. Manuel

    Ciao Nicola, volevo farti una domanda. Ho fatto il check in online e stampato le carte di imbarco, il volo è confermato. Il “problema” è che durante il check in online non ho letto da nessuna parte la reale conferma di avvenuto Check In. Il check in è valido dal momento che sono riuscito a stampare le carte d’imbarco?

    1. Nicola Spina Post author

      Sì Manuel se hai le carte di imbarco del volo (o dei voli) significa che il check-in online Ryanair è andato a buon fine 🙂

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  67. Alessandro Polli

    Ciao! sabato partiamo per Londra e facendo il check in on line abbiamo acquistato anche i biglietti per il transfert dall’aeroporto al centro di Londra. Dopo due giorni non era arrivata la mail di conferma dell’acquisto e soprattutto non sono arrivati i biglietti del bus(pur avendo stampato le carte di imbarco). controllando la prenotazione abbiamo verificato che l’indirizzo email di riferimento non era il nostro bensì quello fornitoci insieme al numero di prenotazione dal sito dove avevamo prenotato la vacanza. l’abbiamo modificato e abbiamo chiesto il re invio della conferma che è puntualmente arrivata ma nessuna traccia dei biglietti del bus se non la conferma del pagamento! dove li troviamo? questa mail “fittizia” ha come dominio suupermail.com ma non riusciamo a trovarla. temiamo siano stati inviati lì e non sappiamo come recuperarli! siamo disperati! grazie per ogni aiuto!

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Alessandro ma i soldi del transfer sono stati scalati dalla carta? In quale aeroporto di Londra atterri?

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  68. Franco

    Ciao Nicola, mi chiedo se sia corretto dal punto di vista legale cambiare le regole del check in x chi ha aquistato voli circa 4 mesi fa…. ho un volo x fuerteventura con partenza 15/5 e fin qui poco male posso stampare la carta d’imbarco da casa, ho il rientro su due voli il 24/5, fuerte/barcellona e barcellona/milano, ora devo sbattermi in vacanza e cercarmi un internet point perchè non intendo sottostare a questo miserabile ricatto imposto da ryanair….intanto anticipo che dal mese di settembre easyjet inizierà i collegamenti diretti con Tenerife sud ho già aquistato un volo tenerife/milano x il 6/9 ad un prezzo inferiore alla metà da quello offerto da ryanair, considerato che volo 2/3 volte l’anno x le canarie posso dire con gioia bye-bye a ryanair!!!!

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Franco, sinceramente non lo so se sia legale o meno. Un altro utente ha lasciato un commento all’interno dell’articolo “Nuova regola per il check-in online Ryanair dal 2014 in poi” scrivendo che secondo lui è illegale poiché secondo le norme contrattuali, si tratta di una modificazione unilaterale del contratto.

      Io purtroppo non sono molto pratico in questo campo e quindi non posso esprimere la mia opinione a riguardo. L’unico consiglio che posso darti è quello di decidere il da farsi (acquistare il posto oppure no) secondo le tue reali esigenze e non per protesta/orgoglio, altrimenti rischieresti in vacanza di crearti un nuovo problema che nella peggiore delle ipotesi (assenza di internet point) comporterebbe il pagamento di un supplemento in aeroporto per la stampa della carta di imbarco. E in tal caso, non ne varrebbe veramente la pena. 🙂

      Anche io come te ho acquistato un volo molti mesi fa, precisamente a Dicembre, e l’introduzione della nuova regola sul check-in online Ryanair mi ha fatto un po’ storcere il naso ma non essendoci alternative valide (e soprattutto economiche) si è impotenti. Meglio concentrarsi e spendere le proprie energie sul viaggio 😀

      Ti ringrazio per l’aggiornamento sulle nuove rotte easyJet 🙂

      Ciao Franco, a presto.

      Saluti Nicola

  69. Franco

    Grazie x la risposta 🙂 quindi forse sarebbe meglio aquistare i posti x i voli di rientro….posso farlo ora visto che i biglietti li ho aquistati 4 mesi fa? Come dici tu non vorrei sbattermi e farmi sangue amaro alla ricerca di un internet point visto che vado all’estremo sud di Fuerteventura,in pratica stampo il biglietto di andata 7 gg prima poi x aquistare i posti (2 voli) x il ritorno la prassi è andare su visualizza o aquista sulla tua prenotazione aquistare i posti e dovrebbe farmi fare il check in prima di partire vero? Grazie ancora x la tua disponibilità 🙂

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Franco, si a questo punto credo che ti convenga acquistare i posti per i due voli di ritorno.

      A quanto ho capito è una triangolazione, quindi tre prenotazioni aeree separate, giusto? In tal caso dall’8 maggio in poi effettui il check-in online Ryanair per il volo di andata (posto assegnato gratis). Subito dopo qualche minuto lo fai anche per le altre due prenotazioni ma in questo caso, visto che ci troviamo nel periodo 30 – 7 giorni prima della partenza, acquisterai anche i due posti a sedere. In questo modo avrai la carta di imbarco prima di partire per tutti e tre i voli 🙂

      Se hai altre domande o dubbi scrivi pure 🙂

      Saluti Nicola

  70. Valeria

    Ciao Nicola, scusami, ho due domande per te 🙂
    Ho provato a effettuare il check in online per un viaggio che farò fra meno di 2 settimane(lo so che avevo tempo, ma volevo togliermi il pensiero) e in pratica ho inserito i documenti e poi mi ha indirizzata alla pagina di scelta dei posti e c’erano due alternative o acquistarli o prendere quelli casuali gratuito (però c’era scritto disponibili dal 10 maggio). Io allora ho messo sull’opzione “check in in seguito” e ho chiuso tutto… Non ci saranno problemi il 10 quando farò il login e il check in “definitivo”, vero?

    Un’altra domanda (se magari ti intendi anche di questo, magari è un po’ offtopic, scusami): io ho 22 anni e viaggerò con mia cugina di 15 anni (munita di carta di identità valida per l’espatrio), che tu sappia per lei è sufficiente avere solo il documento di identità? Da quanto ho letto su linee guida Ryanair e della Polizia di Stato pare di si..

    Ti ringrazio
    Valeria

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Valeria, anche tre domande, quante ne vuoi 🙂

      Ti rispondo alla prima domanda. Innanzitutto puoi dirmi le date dei due voli (andata e ritorno)? Il 10 maggio non avrai nessun problema nel fare il check-in online Ryanair (salvo rari casi di forza maggiore come ad esempio i lavori di manutenzione sul sito di Ryanair, ma in tal caso ti avvertono via e-mail diverso tempo prima), l’unica differenza sta nel fatto che molto probabilmente non dovrai reinserire gli estremi del documento di identità ed altre informazioni varie in quanto già memorizzate nel sistema.

      Passiamo alla seconda domanda. Valeria nella stragrande maggioranza dei Paesi Europei i minori tra 15 e 18 anni possono viaggiare utilizzando semplicemente la carta di identità valida per l’espatrio. Sinceramente non so se ci sia qualche eccezione nel Paese europeo dove andrai (ma non credo), in ogni caso per essere sicura al 100% puoi contattare l’Ambasciata d’Italia presente nello Stato in cui dovrai andare e chiedere direttamente a loro. Dai un’occhiata anche al sito http://www.viaggiaresicuri.it, per ogni Paese del mondo c’è una scheda molto dettagliata che fornisce informazioni utili su vari settori (sanità, documenti, viabilità, sicurezza, ecc.). Nel tuo caso selezioni il Paese dove andrai e leggi la relativa scheda “Informazioni Generali – Documentazione necessaria all’ingresso nel Paese” 🙂

      Valeria se hai bisogno di altre informazioni oppure non hai capito qualcosa scrivi pure 🙂

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  71. Simona

    Ciao Nicola avrei bisogno di un’informazione o comunque un consiglio: ho prenotato un volo ryanair da Palermo a Malpensa per me ed il mio fidanzato comprendente di 1 bagaglio da stiva a mio nome. Purtroppo per motivi di lavoro dovrò posticiperei la partenza..é possibile cambiare il nominativo del bagaglio ed intestarlo al mio fidanzato? Inoltre se non volessi completamente perdere i soldi del biglietto acquistato e volessi “riciclarlo” modificando le date ci sono delle spese da pagare? Ho provato a cercare la chat live ma non riesco a trovarla da nessuna parte..ho trovato solo una pagina in cui viene richiesto di compilare un modulo di richiesta piuttosto rigido a cui rispondono incollando il link delle faq. Grazie mille in anticipo

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Simona, è possibile cambiare la data di un volo Ryanair in modo gratuito solo entro 24 ore dalla conferma del volo. In tal caso non pagherai il costo dell’operazione ma solo la telefonata al call center di Ryanair (purtroppo non è possibile farlo da soli via web senza vedersi addebitare il costo operazione) ed un’eventuale integrazione tariffaria dovuta ad un costo più alto del volo nel nuovo giorno in cui desideri partire.

      Se la prenotazione l’hai fatta più di 24 ore fa allora ti conviene vedere se il nuovo volo ti costa meno delle spese di modifica. In tal caso conviene acquistarlo daccapo e non modificare l’attuale prenotazione. Inoltre tieni presente che dovendo modificare la data di partenza solo a te (e non a tutti i passeggeri presenti nell’attuale prenotazione) non è possibile farlo via web ma chiamando necessariamente il call center e in tal caso dovrai tenere conto anche di questo costo (oltre quello della modifica). Simona nella gran parte dei casi conviene rifare nuovamente la prenotazione, controlla e valuta. Se ti serve un consiglio, sono qui 🙂

      Per quanto riguarda il bagaglio da stiva è un’operazione che puoi fare tranquillamente chiamando il call center. Sinceramente non ricordo se il sistema di Ryanair permette di farlo tranquillamente da soli.

      Ho provato anche io come te a cercare la chat live ma non la trovo :-/

      Ciao Simona, a presto.

      Saluti Nicola

  72. Anna

    Ciao Nicola!
    Riporto qua quello che ho letto in precedenza:

    “Fino agli inizi di aprile era possibile fare tale operazione da 15 giorni fino a quattro ore prima della partenza ma dall’8 aprile 2014 la nuova regola asserisce che è possibile farlo da 30 giorni a due ore prima della partenza. Quest’arco di tempo è suddiviso in due sessioni:

    I passeggeri che scelgono di acquistare un posto assegnato devono necessariamente effettuare il check-in online Ryanair nel periodo compreso tra i 30 e gli 8 giorni prima della partenza.

    I passeggeri che non desiderano acquistare il posto e lasciano al sistema il compito di assegnarlo in modo gratuito devono fare il check-in online Ryanair a partire dai 7 giorni fino alle due ore prima della partenza.”

    Leggere tutto ciò mi ha lasciata un pò sorpresa perchè io devo partire per Madrid e pensavo che potevo fare in check in online 15 giorni prima, invece ora leggo che chi non ha il posto assegnato deve farlo 7 giorni prima, questa cosa mi crea problemi perchè stando via 8 giorni non posso farlo dall’Italia anche per il ritorno e ho difficoltà a farlo dall’estero. Ho capito bene sulla questione dei 7 giorni al posto dei soliti 15? C’è un’alternativa?
    Grazie!

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Anna, sì hai capito bene.

      L’unica alternativa che hai per fare il check-in online Ryanair di entrambi i voli in Italia è quella di ottenere il posto assegnato gratuitamente per il volo di andata e comprare il posto assegnato (costo 5€ o 10€) per il volo di ritorno. In tal caso dovrai fare questa operazione una sola volta a partire dai 7 giorni prima della partenza del volo di andata.

      Purtroppo se intendi fare il check-in online Ryanair in Italia senza pagare il posto nemmeno per il volo di ritorno non c’è soluzione 🙁

      Credo di essermi spiegato bene, in caso contrario dimmelo 🙂

      Ciao Anna, a presto.

      Saluti Nicola

  73. MARTINA

    ciao! ho un problema con il check in on line…il volo parte il 10 maggio da roma per lamezia, ma quando vado ad inserire i documenti richiesti e dò l’ok al sistema per fare il check-in, non mi fa andare avanti ma mi fa reimmettere di nuovo i documenti!non so più cosa fare,aiuto!!!!!

  74. MARTINA

    adesso dopo aver inserito i dati mi esce questa scritta: Le informazioni relative al documento di viaggio sono mancanti o non sono corrette. Verificare che tutte le informazioni siano state inserite correttamente (la data di scadenza del passaporto deve essere successiva alla data di arrivo di tutto il viaggio).
    È necessario immettere i documenti di viaggio necessari per tutti i passeggeri. cosa devo fare? andare in aeroporto? ho chiamato il call center ben 4 volte e non sono riusciti a darmi alcuna risposta!

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Martina, ho notato che questo errore non è capitato solo a te. Sei sicura di aver inserito le date in modo corretto? Come mai al call center non hai chiesto di farti fare da loro il check-in online Ryanair e farti inviare via e-mail le carte di imbarco? In questo modo almeno risolvevi il problema, senza richiamare più volte e spendere soldi.

      Attendo una tua risposta.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  75. Valeria

    Ti ringrazio , capito tutto 🙂
    comunque la partenza e’ il 13 mentre il ritorno il 17 quindi secondo me il 10 o proprio l’11 riusciro’ a fare entramvi i check in e a prendere i posti casuali 🙂

    Grazie ancora
    Valeria

  76. Fabio

    Ciao Nicola, ho letto che di recente i controlli di Ryanair sulle dimensioni del bagaglio a mano sono più elastici:io è una vita che non volo e a fine mese devo farlo con Ryanair.Ho un trolley largo 23 cm (le altre misure sono ok) e mi spiace comprarne uno nuovo. Secondo la tua esperienza posso rischiare? Grazie.

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Fabio, forse intendi dire la profondità? Se il tuo trolley non è rigido puoi risolvere il problema non riempiendolo fino all’orlo in modo che comprimendolo può entrare nella gabbia di Ryanair.

      In ogni caso sappi che il livello di fiscalità dipende principalmente dal personale che ti trovi di fronte e dall’aeroporto di partenza. Generalmente in Italia non fanno tanti problemi mentre all’estero sì. Il mio consiglio è sempre quello di rispettare le regole in modo da non aver nessun tipo di problemi pena il pagamento di un supplemento. Comunque se il tuo trolley non è rigido, comprimendolo non dovresti avere problemi 🙂

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

      1. Fabio

        Grazie della risposta;purtroppo è di quelli rigidi e volo con Ryanair in ritorno da Varsavia 🙁 … mi sa che ne comprerò uno in regola. Ciao.

        1. Nicola Spina Post author

          Ciao Fabio, sì se è un trolley rigido meglio non rischiare 🙂

          Saluti Nicola

  77. Ryancooper

    Anche secondo me meglio rispettare le regole, nel fine settimana del 25 aprile ho viaggiato in Polonia,avevo un trolley rigido profondo 22 cm ma l’ho usato lo stesso confidando nel fatto che potesse comunque entrare dentro la gabbia Ryanair sforzando un po.Ebbene a Varsavia prima di passare ai controlli di sicurezza ho fatto personalmente un test e la valigia non voleva entrare neanche forzando,la malefica gabbietta Ryanair è precisa,meno male che non hanno effettuato controlli.

    1. Nicola Spina Post author

      Ryancooper avere un trolley rigido che non rispetti le dimensioni è un bel problema in caso di controlli. Ti è andata bene 🙂

      Grazie per aver condiviso la tua esperienza.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  78. Fabio Sorrenti

    Ciao, la mia ragazza ha cambiato residenza da poco, come mi devo comportare con la carta d’identità? Grazie mille

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Fabio, in che senso come devi comportarti? Se il documento è valido per l’espatrio ed è in corso di validità per l’intera durata del viaggio non capisco che problema possa esserci 🙂

      Attendo una tua risposta. Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  79. GIUSEPPE ANTONIO

    Ciao nicola, quando ho fartto la prenotazione ho messo solo il mio primo nome
    mentre sulla tessera d’identita’ ne ho due
    ci sono problemi al chek in
    cosa mi dici?

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Giuseppe sì purtroppo è un problema. Dipende anche dal personale che ti trovi di fronte ma io sinceramente non rischierei. Se hai fatto la prenotazione meno di 24 ore fa chiama il call center di Ryanair e ti aggiungeranno il secondo nome gratuitamente (pagherai solo il costo della telefonata). Se invece sono trascorse più di 24 ore pagherai anche il costo dell’operazione.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

      1. giuseppeantonio

        scusa sapresti quanto costa l’operazione dell’aggiungere il secondo nome?

        1. Nicola Spina Post author

          Giuseppe ti ho risposto all’altro commento identico che hai lasciato 🙂

          Ciao e a presto.

          Saluti Nicola

  80. Antonella

    Ciao Nicola,
    volevo un informazione parto con il mio fidanzato il 18/05 poco ho provato a fare il check in on line, ho compilato i dati con la carta d’identità mia e del mio fidanzato, ho cliccato su check in e mi spunta una finestrella con scritto “1 posto non assegnato automaticamente”. sotto la scritta “assegna posto automaticamente gratis” mi spunta la data 11/05/2014. Ho per caso combinato un guaio? grazie anticipatamente per la risposta

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Antonella, non preoccuparti non hai combinato nessun guaio. Con la nuova regola di Ryanair andata in vigore la prima settimana di aprile coloro che non vogliono acquistare il posto ma desiderano che il sistema lo assegni in modo gratuito devono fare il check-in online Ryanair dai 7 giorni alle due ore prima della partenza (nel tuo caso dall’11 maggio in poi, ecco perché ti visualizza quella scritta). I passeggeri invece che desiderano comprare il posto devono effettuarlo dai 30 agli 8 giorni prima della partenza.

      Nel tuo caso il sistema ti ha comunicato che se non vuoi acquistare il posto puoi fare il check-in online Ryanair a partire dall’11 maggio 🙂

      Tu cosa hai selezionato, “check-in in seguito” per uscire?

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

      1. Antonella

        Grazie per la tua immediata risposta. Si ho cliccato su check in in seguito e chiuso la pagina. Posso effettuare anche il check in di ritorno? e poi un’altra domanda sciocca,ho letto che ci deve essere una carta d’imbarco a persona, le stamperà automaticamente su due fogli diversi, sia l’andata che il ritorno?

        1. Nicola Spina Post author

          Ciao Antonella, figurati 🙂

          Hai fatto bene a cliccare su “check-in in seguito”, ora quando accederai nuovamente ti permetterà di fare il check-in online. Se hai inserito già i dati dei documenti molto probabilmente non te li chiederà nemmeno poiché dovrebbero essere già memorizzati nel sistema.

          Quando farai il check-in online Ryanair verranno generate le carte di imbarco, una per ogni volo e persona della grandezza di un foglio A4, quindi se nella prenotazione siete due persone ci saranno 4 carte di imbarco (4 fogli a4).

          Qual è la data del volo di ritorno?

          Ciao Antonella, a presto.

          Saluti Nicola

  81. Antonella

    La data di ritorno è il 27/05/2014 e nel volo di ritorno ho un bagaglio da instivare a mio nome.

    1. Nicola Spina Post author

      Antonella allora se fai adesso il check-in online Ryanair per il volo di ritorno paghi il posto assegnato altrimenti se lo fai dal 20 maggio in poi non lo paghi (il sistema te lo assegna gratuitamente) 🙂

      Ciao e a presto. Se hai bisogno di altre informazioni scrivi pure 🙂

      Saluti Nicola

  82. giusppe

    scusa nicola,una spiegazione : nella prenotazione avevo messo solo il mio primo nome
    mentre sulla carta d’identità ho due nomi, potrei avere dei problemi al chek in in aereoporto con ryanair? grazie

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Giuseppe, ti ho risposto ieri alla tua domanda. Nell’elenco dei commenti non vedi la mia risposta? Io sì 🙂

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  83. giuseppe antonio

    scusami ancora Nicola se ti disturbo, saresti in grado di dirmi quanto costa l’operazione per aggiungere il mio secondo nome sulla prenotazione
    graizie e saluti giuseppe antonio

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Giuseppe, se hai fatto la prenotazione meno di 24 ore fa il cambio nominativo è gratuito, paghi solo il costo della telefonata al call center di Ryanair. Se invece hai fatto la prenotazione più di 24 ore fa allora hai due soluzioni: chiamare il call center oppure modificare il nominativo via web (tramite il sito). Nel primo caso paghi 160€ più il costo della telefonata mentre nel secondo caso 110€.

      Giuseppe valuta se conviene modificare il nominativo oppure se fare una nuova prenotazione. Ti sembrerà strano ma in molti casi conviene di più rifarla.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  84. Federica

    Ciao Nicola, sono alla ricerca disperata di un’informazione.
    In pratica, ho effettuato una prenotazione per sei persone, ma nel momento in cui cerco di fare il check-in online, dopo aver inserito correttamente tutti i dati richiesti, non riesco a proseguire perché mi appare un messaggio in cui mi viene detto che la sessione è scaduta per motivi di sicurezza. Per quanto io cerchi di essere veloce nell’inserire i dati, continuo a ricevere lo stesso messaggio. Sono nel panico. La mia domanda è: posso fare il check-in online prima per tre persone e dopo per le restanti tre, in modo da accorciare i tempi, oppure sono costretta a farli tutti insieme?
    Nel caso in cui possa dividere in due gruppi le persone per il check-in, come mi devo comportare per le restanti tre? Devo inserire nuovamente i dati del volo per accedere alla pagina?
    Grazie mille per la tua disponibilità.

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Federica, stai tranquilla che non è un problema grave, si riesce a risolverlo facilmente 🙂

      Mi sembra strano che scadi la sessione, probabilmente impieghi diverso tempo e non te ne accorgi. Puoi tranquillamente fare il check-in online Ryanair a gruppi di 2 o 3 persone (ma anche una per volta, come meglio credi :-D). Ti basta mettere il segno di spunta accanto al nome e cognome della persona per cui vuoi fare il check-in e proseguire con il processo.

      Una volta che hai fatto il check-in online per il primo gruppo, per farlo anche all’altro ti basterà accedere nuovamente (così come hai fatto la prima volta) mettere il segno di spunta accanto alle persone restanti e proseguire.

      Se non mi sono spiegato bene dimmelo che cerco di dirtelo in un altro modo.

      Ciao Federica, a presto.

      Saluti Nicola

        1. Nicola Spina Post author

          Di nulla figurati 🙂

          Fammi sapere se sei riuscita a fare il check-in online Ryanair 🙂

          Saluti Nicola

          1. stefano

            Ciao Nicola,
            scusa se mi inserisco in questo dialogo ma ho un problemone nel senso che ho fatto il check in on line che è andato comunque a buon fine con stampa carta d’imbarco regolare ma non mi ha fatto inserire i dati relativi ai documenti d’identità…!
            Cosa posso fare???? mi può creare dei problemi???
            Grazie saluti

          2. Nicola Spina Post author

            Ciao Stefano, non ti fatto inserire i dati per il check-in online del volo di ritorno oppure per entrambi (andata e ritorno)?

            Attendo una tua risposta.

            Ciao e a presto.

            Saluti Nicola

  85. Antonella

    Ciao Nicola,
    sono ancora qui a disturbarti. Ho appena effettuato il check-in. Come avevi previsto tu i documenti non me li ha fatti aggiungere, c’era la voce “documenti aggiunti”. però è normale che nella carta d’imbarco non ci siano i dati relativi alla carta d’identità? sotto nome e cognome c’è solo la scritta ITALIA e credo sia la nazionalità. sia nella mia che in quella del mio fidanzato. Mica c’è il richio di non partire?! Grazie anticipatamente

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Antonella, come ti ha già scritto Franco, è normale che sulla carta di imbarco non siano riportati i dati del documento di identità. Parti tranquilla 🙂

      Sì la dicitura “Italia” sotto il vostro nome e cognome indica la nazionalità.

      Se hai bisogno di altre info scrivi pure.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  86. Franco

    Tutto ok Antonella, la carta d’imbarco non contiene mai i dati dei documenti (ho qui 6 carte d’imbarco ryanair) ma ti risponderà Nicola x tranquillizzare 🙂 presentati con carta d’imbarco e il documento buon viaggio 🙂 P.S. @ Nicola grazie x tutto il tempo che ci dedichi 🙂

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Franco, grazie per aver aiutato Antonella 😉

      Riguardo l’aiuto non preoccuparti anzi se hai bisogno di info sui viaggi low cost basta chiedere 🙂

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  87. Antonella

    Grazie Franco e grazie anche a te Nicola, siete stati gentilissimi. Ancora grazie e buona giornata

    1. Nicola Spina Post author

      Figurati Antonella. Per qualsiasi info o dubbio sul mondo dei viaggi low cost non esitare a chiedere 🙂

      Saluti Nicola

  88. Tizi

    Buona sera Nicola e complimenti per le informazioni/aiuto.
    Ho alcuni quesiti da porti: anch’io ho il secondo nome
    ma non l’ho inserito nel check-in (in verità, al momento del check-in
    on line non mi ha richiesto i dati personali, forse come hai
    scritto, avendo già inserito tutti i dati ma mancando ancora più di
    sette giorni alla partenza non potevo eseguire l’operazione senza posto a pagamento)anche se ricordo che alcuni anni fa con volo TV-ROMA
    Ryanair avendolo omesso non ho avuto problemi.
    Lo stesso con un volo che prenderò la pross. settimana con Easy-jet
    Amsterdam+London (per l’Inghilterra è richiesta la c.identità) prenotato dall’agenzia dove non è indicato il secondo nome sulla carta d’imbarco (c’è il nome cognome+n.c.i.).
    Oramai devo partire da TV-Dusseldorf(Weeze)..speriamo bene!
    In caso “disperato” posso fare il biglietto in aereoporto??
    Grazie+ciao.

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Tizi, scusami ma non ho capito bene qual è la domanda. Forse intendi dire nel caso in cui ti fanno problemi per via del secondo nome non presente sulla carta di imbarco se puoi acquistare un secondo volo in aeroporto, giusto?

      Attendo tue news.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  89. Tizi

    Scusa non mi sono spiegata chiaramente, intendo dire che nei precedenti voli non ho dato mai il secondo nome e sono partita sempre…forse non interessa al personale di controllo? Speriamo bene..
    Si affermativo, in caso è possibile fare un biglietto direttamente all’aereoporto sia in Italia che in Europa. Dipenderà dalle compagnie?

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Tizi, mi sembra molto strano che se sul tuo documento di identità compaiono due nomi e sulla carta di imbarco solo uno non ti facciano problemi. Se sei riuscita a partire credo che non se ne siano accorti oppure hanno chiuso un occhio, non saprei dirti.

      In ogni caso in aeroporto puoi comprare un altro volo ma sinceramente non credo che sia il tuo caso perché potresti risolvere il problema semplicemente chiamando il call center o recandoti al desk della compagnia e farti modificare il nominativo (ovviamente l’operazione è a pagamento).

      Tizi un’ultima domanda: i tuoi due nomi sono separati da una virgola? In tal caso c’è bisogno solo del primo nome.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

      1. Tizi

        Grazie,
        esattamente ad Ott. 2012 tratta parigi-venezia (l’andata l’abbiamo fatta con il treno) con easy-jet solo un nome sulla carta d’imbarco e al controllo francese nessun problema, Boo!Venerdi devo partire da TV-Dusseldorf(Weeze)..poi ancora via con easy-jet per Inghilterra…aiuto chi viene a prendermi?
        Al rientro (se parto…)ti terrò informato.
        Bene,anche se a pagamento è già ottimo poter andare al desk della compagnia.No non c’è la virgola.
        Grazie buona serata.
        Tiziana

        1. Nicola Spina Post author

          Ciao Tiziana, sì ma passa per il desk prima di andare ai controlli di sicurezza 🙂

          Allora attendo tuoi aggiornamenti a riguardo.

          Ciao e a presto.

          Saluti Nicola

          1. Tizi

            Si, per tranquillità passo al desk.
            Grazie ancora e buon fine settimana.
            Ti terrò aggiornato anche per conoscenza a
            chi ne avrà bisogno in futuro.
            Ciao.

  90. sharon

    Ciao! ho appena acquistato i biglietti A/R x Londra Stansted con la Ryanair e in più ho direttamente preso anche i biglietti per il trasferimento con il national express ma nell’email che ho ricevuto non c’è traccia dei biglietti del bus. Come devo fare? Grazie, Sharon

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Sharon sinceramente non so aiutarti, finora ho sempre evitato di acquistare (per una serie di motivi) i biglietti del transfer sui siti delle compagnie aeree.

      Prova a contattare Ryanair via twitter oppure direttamente l’assistenza del National Express per chiedere informazioni a riguardo.

      L’unica cosa che posso dirti è che non sei l’unica ad aver avuto questo problema, probabilmente è la prassi e ci sarà un modo per capire se hai acquistato o meno il transfer. Mi piacerebbe che mi tenissi aggiornato sulla vicenda.

      Grazie e a presto.

      Saluti Nicola

  91. pamela

    ciao ho acquistato sul sito ryanair assieme al biglietto aereo anche quello del bus transfer proposto per oslo.
    al momento del check in però non sono riuscito a stampare il biglietto del bus e non compare nessuna informazione a riguardo
    come posso fare per avere un titolo di viaggio bus?

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Pamela, purtroppo non so perché non ti viene visualizzato da nessuna parte che hai acquistato il transfer. A quanto pare è un problema comune a molte persone. Perché non provi a contattare direttamente l’assistenza dell’azienda che effettua il transfer?

      Se puoi, tienimi aggiornato sulla questione così riusciamo a sciogliere un dubbio 🙂

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  92. matteo

    Ciao Nicola
    ho eseguito il check in online per me e per il mio compagno di viaggio.

    Lui si chiama Gian Vito ed io ho messo il suo nome per intero nel checkin
    il problema è che nella carta d’identità sua, il nome risulta VITO e basta.

    a questo punto cosa devo fare? non è un errore di battitura, però non so che fare

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Matteo,permettimi una domanda: se il tuo compagno sulla carta di identità riporta solo il nome “Vito” perché tu hai inserito “Gian Vito”?

      In ogni caso rappresenta un problema perché ai controlli o all’imbarco potrebbero farti problemi. Ci sono stati anche casi che non hanno fatto nessun tipo di problema ma per stare tranquillo dovresti chiamare il call center e chiedere a loro.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola.

  93. ERCOLE46

    Non vorrei acquistare un posto assegnato. Partirò il 13/6 da Bergamo e ritornerò il 20/6 da Trapani. Nessun problema per il check-in di andata. Quello di ritorno potrò farlo già il 13/6 mattina prima di partire da casa mia? Soggiornando 7 giorni a Favignana potrei avere qualche problema con le stampe.

    Grazie.

    Ercole

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Ercole, sì il check-in online Ryanair per il volo di ritorno puoi farlo la mattina prima di partire di casa. In realtà puoi farlo già a partire dalla mezzanotte del 13 🙂

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  94. giuseppe

    Buongiorno,chiedo lumi ho fatto una prenotazione Ryanair A/R Bruxelles Charleroi Bari il 24 Maggio 2014 ritorno 1 giugno quando vado a fare il check in online inserisco il numero di prenotazione,l’indirizzo email l’aeroporto di partenza e quello di arrivo mi fa andare alla pagina successiva e mi fa il riepilogo di tutto compreso il nome e cognome del passeggero.
    Bene adesso nasce il problema accanto al nome e cognome del passeggero c’e’ un riquadro dove bisogna necessariamente mettere una spunta e questo passaggio non me lo fa fare e non so cosa fare perchè non riesco ad inserire
    quindi la C.I.la validità della stessa ecc.ecc. come posso fare per risolvere questo problema?Grazie

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Giuseppe hai provato con un altro browser? Credo che il tuo problema sia dovuto a qualche errore/incompatibilità. Fai una prova e fammi sapere 🙂

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  95. lilly

    parto il 25 per Lanzarote e torno il 1 giugno, non riesco a fare il ceck in perchè mi dice posti disponibili dal 25 per il ritorno, non riesco a fare neppure quello di andata, non trovo dove cliccare per stampare la sola andata…che casino! la prossima volta ci penso bene prima di scegliere Ryaner!ciao!

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Lilly, per fare il check-in online Ryanair solo per il volo di andata basta che clicchi sul pulsante “check-in in seguito” 🙂

      Attendo tue news. Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  96. David

    Buongiorno Nicola,

    devo fare ch on line Ryanair per Londra. Ho due bambini di 4 e 6 anni ed ho per loro il certificato di nascita in validità rilasciato dalla questura e valido per l’estero.
    Nella procedura di Ch-in devo inserire per i bambini quel documento o il mio documento di genitore??

    grazie

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao David, devi inserire il numero del loro documento non quello dei genitori 🙂

      Hai chiamato l’Ambasciata in Italia del Paese estero in cui andrai e chiesto se il certificato di nascita rilasciato dalla questura è valido per l’ingresso nel loro Paese?

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao David, non ci dovrebbero essere problemi ma per sicurezza ti consiglio di chiamare. 🙂

      Tienimi aggiornato.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  97. Jacopo

    Ciao Nicola,
    Ho solo un dubbio. Se io faccio il check-in online e ho solo il bagaglio a mano devo comunque presentarmi 2 ore prima in aeroporto? O avendo già stampato la carta d’imbarco non ce n’è bisogno? Ciao e grazie per i preziosi consigli.

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Jacopo, avendo solo il bagaglio a mano quando vai in aeroporto devi dirigerti direttamente ai controlli di sicurezza senza passare per il banco check-in (a meno che nella prenotazione non sia presente uno o più passeggeri che siano cittadini extracomunitari). A tal proposito puoi recarti in aeroporto sia due ore che un’ora prima, regolati tu tenendo in considerazione l’eventuale coda presente ai controlli di sicurezza. Il mio consiglio è di andarci almeno 90 minuti prima 🙂

      Se hai bisogno di altre informazioni non esitare a chiedere. Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  98. Jacopo

    Sisi certamente ci andrò con largo anticipo. Era solo x avere la certezza di non dover rispettare quelle maledette 2 ore.
    Grazie infinite per tutti i tuoi consigli.
    A presto

  99. Davide

    Ciao Nicola, ho una domandina,
    Io parto la mattina del 7/06 e ritorno dopo 15gg (con posti non assegnati). per cui il check-in e la stampa posso farlo solo per l’andata (entro 7gg) e non per il ritorno perchè non ho disponibilità del pc con stampante.
    Come si può fare?
    grazie in anticipo
    Davide

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Davide, l’unica cosa che puoi fare per stampare adesso la carta di imbarco per il volo di ritorno è quello di acquistare il posto assegnato (5€ o 10€ a seconda se desideri quello regolare o premium). Purtroppo non ci sono altre soluzioni 🙁

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  100. Iacopo

    Ho commesso un errore nel digitare il numero del passaporto nel check-in on line. Sono a Londra e ho acquistato un biglietto per Pisa per domenica 8 giugno. Cosa devo fare?
    Grazie in anticipo

    Iacopo

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Iacopo purtroppo sei a costretto a chiamare il call center di Ryanair e a farti modificare il numero del passaporto. 🙁

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

        1. Nicola Spina Post author

          Ciao Iacopo, sinceramente non lo so ma credo di sì. 🙁

          Iacopo non riesci a passare in aeroporto prima dell’8 giugno? Recandoti al loro desk non paghi il costo della telefonata e in più può darsi che ti facciano l’operazione in modo gratuito. 🙂

          Attendo tue news.

          Ciao e a presto.

          Saluti Nicola

  101. Luana

    Ciao Nicola,
    Ho viaggiato molte volte con ryanair, senza problemi. Ieri però ho fatto il check in per una mia amica e sono arrivata alla stampa della carta d’imbarco (che sembra corretta), senza aver inserito gli estremi del documento d’identità. Secondo te come é possibile? Avremo qualche problema? Grazie mille!!! Luana

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Luana, non hai inserito nemmeno dati come Nazionalità e Data di Nascita per ogni passeggero? Tali informazioni, insieme a quelle relative al documento, stanno nella sezione “Aggiungi documenti di viaggio” (praticamente la prima sezione dopo aver fatto l’accesso).

      Attendo una tua risposta.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  102. Luana

    Esatto, non ho inserito alcun dato! Eppure ho una carta d’imbarco “regolare”.
    Grazie per avermi risposto subito!
    Luana

    1. Nicola Spina Post author

      Luana sulla carta di imbarco, sotto il nome e il cognome della tua amica, c’è scritta la nazionalità? Se sì allora i dati sono stati già inseriti. Probabilmente la tua amica ha provato a fare in precedenza il check-in online Ryanair, ha inserito queste informazioni e poi non ha proseguito premendo sul pulsante “check-in in seguito” della schermata successiva.

      In ogni caso se hai la carta di imbarco ed il documento di identità valido parti senza problemi. Luana si tratta di un volo nazionale o internazionale?

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

      1. Luana

        Ciao Nicola,
        Si tratta di un volo internazionale (Spagna). Sotto al nome c’è scritta la nazionalità. Ora che mi ci fai pensare avevamo provato a fare il check in una settimana fa, ma era troppo presto. Possiamo partire tranquille allora!!! Grazie mille dell’aiuto! Ciao!

        Luana

        1. Nicola Spina Post author

          Ciao Luana, sì potete partire tranquille, il sistema ha memorizzato i dati quando hai provato a fare il check-in online Ryanair la prima volta. 🙂

          Se hai bisogno di altre info non esitare a chiedere.

          Ciao e a presto.

          Saluti Nicola

  103. MAURIZIO

    ciao Nicola
    dovrei partire per palermo da treviso domenica 01 giugno 2014 e ritornare venerdi 13 giugno.
    Non riesco a fare il check-in online in quanto il sistema mi da in automatico come data di rientro il 03 giugno….
    Ho provato piu’ volte ma senza risultato.
    Oggi mancano 7 giorni alla partenza e quindi me lo dovrebbe poter fare?
    A chi mi devo rivolgere se non risolvo il problema?
    Ti ringrazio.
    Ciao Maurizio

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Maurizio, non ho capito una cosa. In che senso il sistema ti dà come data di rientro il 3 giugno? Intendi dire che il volo di ritorno nella prenotazione che hai fatto risulta essere il 3 e non il 13 giugno?

      Supponendo che hai il volo di andata il 1° e quello del ritorno il 13, allora puoi fare il check-in online Ryanair per il volo di andata fin da adesso mentre quello per il volo di ritorno a partire dal 6 giugno. Questo nel caso in cui non desideri acquistare il posto assegnato, se invece vuoi scegliere il posto (è a pagamento) puoi fare il check-in online Ryanair per il volo di ritorno anche adesso.

      Attendo una tua risposta. Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

    1. Nicola Spina Post author

      Figurati Giorgio, l’importante è che ti siano state d’aiuto 🙂

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  104. Barbara

    Buonasera Nicola, ho prenotato il volo di andata da Pisa a Kos per il 12/6 ed il ritorno in data 19/6. Siamo in tre e senza posti assegnati. Mi potresti consigliare quando fare il check-in online per andata e ritorno. Visto che i 7 giorni x il ritorno combaciano con il giorno di partenza???
    Grazie infinite

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Barbara, certo. 🙂

      Se non desideri acquistare i posti per entrambi i voli (andata e ritorno) allora fai il check-in online Ryanair per l’andata a partire dalla mezzanotte del 5 giugno mentre per il volo di ritorno fai il check-in a partire dalla mezzanotte del 12 giugno 2014. In questo modo riesci a farlo per entrambi i voli prima di partire per la vacanza e senza sborsare nemmeno 1€ 🙂

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

      1. Barbara

        Ciao Nicola, grazie per i tuoi consigli. Spero di riuscire nella procedura visto che è la prima volta che volo con Ryanair…..ma so che potrò contare sul tuo aiuto!!! A presto
        😉

        1. Nicola Spina Post author

          Barbara, figurati. Non preoccuparti se hai bisogno di aiuto sono qui 🙂

          La cosa fondamentale è che quando accedi al check-in online Ryanair scrivi correttamente le info (Paese di emissione, numero e data di scadenza) del documento, la tua nazionalità e la data di nascita.

          Ciao e a presto.

          Saluti Nicola

          1. Barbara

            Ciao Nicola, ieri ho effettuato il check-in online. Tutto bene!!!!!!
            Rientrando nei 7 giorni antecedenti al volo di andata non ho dovuto acquistare il posto assegnato, invece per il volo di ritorno sono stata “costretta” a prenotare il posto normale a 10€ cadauno…anche se sul sito dichiarano 5€….come mai????????
            Grazie in anticipo per la tua disponibilità.;-)
            Barbara

          2. Nicola Spina Post author

            Ciao Barbara, mi fa piacere che il check-in online Ryanair per il volo di andata sia andato bene 🙂

            Barbara in realtà non ti hanno costretto perché bastava cliccare su “Check-in in seguito” per il volo di ritorno e poi lo facevi a partire dalla mezzanotte del 12 giugno ottenendo il posto assegnato gratuitamente. In ogni caso non preoccuparti ti vale come esperienza per la prossima volta 🙂

            Per quanto riguarda i posti assegnati ho notato che per le destinazioni stagionali (Kos, Lanzarote, ecc.) il costo del posto normale è di 10€ e di quello premium 15€ anziché essere rispettivamente 5€ e 10€. Probabilmente hanno pensato bene di guadagnare maggiormente sulle mete estive molto ambite. 🙁

            Ciao Barbara, a presto.

            Saluti Nicola

          3. Barbara

            Grazie Nicola x i’informazione. Purtroppo ho preferito fare subito il check-in x il ritorno x evitare qualche imprevisto dell’ultimo minuto….no connessione internet, no stampante…..Non si sa mai!
            😉
            A presto e grazie ancora per la tua disponibilità.
            Un saluto da Barbara

          4. Nicola Spina Post author

            Ciao Barbara, hai fatto bene nel tuo caso 🙂

            Fai buon viaggio. A presto 🙂

            Saluti Nicola

  105. Michela Fadda

    Buonasera Nicola,
    avrei bisogno della sua esperienza per capire se è il caso di contattare ryanair infatti ho appena fatto il check in on line per i voli di rientro da Bruxelles per la mia famiglia, mentre per l’andata (check in fatto ieri) ha assegnato i posti, per il rientro non c’è stata nessuna assegnazione ma sulla carta di imbarco viene riportata la dicitura “posto assegnato in areoporto”.I nostri amici hanno fatto il check in qualche minuto dopo e invece hanno avuto l’assegnazione dei posti.
    Secondo lei come dobbiamo comportarci?
    La ringrazio per l’aiuto.
    Saluti
    Michela

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Michela sinceramente non mi è mai capitata una situazione simile e tra l’altro sei la prima persona che mi racconta un evento del genere. Con questo che ti ho scritto non intendo assolutamente spaventarti, anzi puoi stare sicura che disponendo della carta di imbarco e del documento di identità in corso di validità partirai senza problemi. Piuttosto mi piacerebbe capire il motivo di tale dicitura sulla carta di imbarco, per caso ci sono persone con mobilità ridotta nella prenotazione e/o bambini?

      I tuoi amici che hanno fatto il check-in online Ryanair ed hanno avuto il posto assegnato, sono sempre sul tuo stesso volo?

      Michela credo che non sia il caso di preoccuparsi, la chiamata al call center di Ryanair la farei più che altro per capire il motivo di tale dicitura e la modalità con cui vi verranno assegnati i posti. Un’ultima domanda: sulle carte di imbarco quali sono i numeri di sequenza (la voce “SEQ.“)? Non ricordo se Ryanair opera l’overbooking oppure no ma se il numero di sequenza è maggiore al 189 (capienza massima dell’aeromobile) allora potrebbe essere questo il problema. Michela ovviamente è solo un’ipotesi.

      Mi raccomando tienimi aggiornata sulla questione, mi interessa personalmente e al tempo stesso potrebbe essere utile in futuro ad altri lettori del blog 🙂

      Ciao Michela, a presto.

      Saluti Nicola

      1. Michela Fadda

        Ciao Nicola,
        l’overbooking è la prima cosa a cui ho pensato ma mi hanno rassicurato due cose: i nostri amici hanno fatto i biglietti con noi on line e partono sullo stesso nostro volo e non hanno avuto problemi con il check in, inoltre i codici sequenziali, come dicevi tu, vanno dal 71 al 73. Abbiamo un bimbo di 3 anni ma non ha bisogno di assistenza, l’unica cosa plausibile forse è che non sono più disponibile 3 posti vicini. Ieri non sono riuscita a contattare il call center causa afonia, giusto per non farci mancare nessun altro intoppo.
        Comunque si tratta del rientro e visto che partiamo stasera (volo di andata) chiederemo notizie anche sul rientro.
        Ti ringrazio moltissimo per la disponibilità e appena scopriremo l’arcano ti faccio sapere.

        Michela

        1. Nicola Spina Post author

          Ciao Michela ti ho chiesto se avevate bambini e/o persone con assistenza speciale nella prenotazione perché una possibile ipotesi era il fatto che servivano almeno due posti vicini per via della presenza di bambini piccoli e/o persone con mobilità ridotta. Quindi probabilmente non essendoci tale disponibilità la cosa andava gestita (giustamente) dal personale e non dal sistema.

          Credo che questa sia l’ipotesi più plausibile. Attendo info a riguardo al tuo ritorno, fai buon viaggio 🙂

          Ciao Michela, a presto.

          Saluti Nicola

    2. Nicola Spina Post author

      Michela ho appena contattato via twitter l’account ufficiale di Ryanair, così magari eviti la telefonata al call center.

      Ti tengo aggiornata, speriamo che rispondano 🙂

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

      1. Roberto

        Anche a me da la stessa indicazione (Posto assegnato in aeroporto) il volo è valencia-bergamo.
        Se hai news le leggerò volentieri.

        Roberto

        1. Nicola Spina Post author

          Ciao Roberto, appena ho news ti avverto. Domani provo a ricontattare nuovamente l’assistenza Ryanair su twitter 🙂

          Saluti Nicola

  106. Diana Agamez

    Ciao Nicola!

    Sono cittadina venezuelana residente in Italia, ho un biglietto Roma – Palma, ma al momento di comprarlo, la persona che l’ha fatto ha messo solo il mio primo nome e il mio primo cognome (ho due nomi e due cognomi) sai se devo per forza fare il cambio nome o se basta che i dati sui documenti inseriti al momento di fare il check in online (numero di passaporto, luogo di emissione, data di scadenza, etc) siano sufficienti per dimostrare che sono io.
    grazie infinite !!!
    Diana

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Diana, teoricamente per non avere problemi sulla carta di imbarco devono essere riportati gli stessi nomi e cognomi presenti sulla carta di identità o passaporto. Purtroppo devi chiamare il call center e chiedere a loro 🙁

      Diana ti ricordo che non essendo cittadina UE/SEE prima di andare ai controlli di sicurezza devi passare al banco di controllo visti/immigrazione di Ryanair per la verifica dei documenti e l’apposizione del timbro sulla carta d’imbarco. Senza questo timbro potrebbero addirittura rifiutarti l’imbarco.

      Tienimi aggiornato sulla vicenda.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

      1. Diana Agamez

        Ok, grazie mille per la tua disponibilità.

        appena so qualcosa la condivido con voi.
        a presto
        Diana

        1. Nicola Spina Post author

          Ciao Diana, figurati. 🙂

          Attendo tuoi aggiornamenti. Ciao e a presto.

          Saluti Nicola

          1. Davide

            Ciao Nicola
            Ho un volo prenotato per catania il 13/09/14 e vorrei sapere,per i passeggeri che hanno prenotato l’assistenza speciale PRM SEAT,quando si può effettuare il checkin online?Perchè sto cercando di fare il checkin e il sistema mi indica il menu’ per l’acquisto dei posti.I passeggeri con mobilità ridotte hanno diritto al posto riservato?

            Grazie

          2. Nicola Spina Post author

            Ciao Davide, che io sappia tutti i passeggeri (tranne i bambini al di sotto dei 2 anni) devono fare il check-in online Ryanair. Se il sistema ti indica il menù per l’acquisto dei posti significa che sei nel periodo 30 – 8 giorni prima della partenza. Per non acquistare i posti ed ottenerli in modo gratuito devi fare il check-in online Ryanair nel periodo 7 giorni – 2 ore prima della partenza.

            Ciao e a presto.

            Saluti Nicola

  107. Martina

    Ciao Nicola,
    Ho un problema e spero tu possa essermi d’aiuto..venerdì devo partire x l’Italia da Londra,x poi tornare 4 gg dopo.
    Oggi ho fatto il documento provvisorio al consolato,in quanto la mia carta d’identità si è divisa a metà..ora però ho un problema con il check in,dovrei fare il volo di andata separatamente da quello di ritorno in quanto x il ritorno dovrò usare i dati della nuova carta d’identità che farò in Italia..come faccio?
    Grazie mille

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Martina, se i due voli (andata e ritorno) fanno parte della stessa prenotazione è un bel problema perché attualmente il sistema di Ryanair, una volta inseriti gli estremi del documento per fare il check-in online per il volo di andata, non ti permette di modificarli per il check-in online del volo di ritorno 🙁

      Per quanti giorni è valido il documento provvisorio? Non riesci a rientrare con questo documento? Purtroppo l’unica soluzione al tuo problema è chiamare il Call Center.

      Attendo una tua risposta.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  108. Kristina

    Ciao,
    Aiutatemi sono disperata… Parto dopodomani …. Sempre viaggio con Ryanair …e so la pratica di Check in online… Ma questa volta non mi fa fare ((((((( dice che i dati che inserisco non sono quelli che sono stati messi al momento di registrazione ….. Ma come ho fatto tutte 3 opzioni …….non è possibile …cosa posso fare???

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Kristina, se ho capito bene non riesci ad accedere alla prenotazione per effettuare il check-in online Ryanair, giusto?

      Attendo una tua risposta.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  109. Martina

    Purtroppo il documento provvisorio vale 5gg ma è valido solo x la tratta di andata..ora chiamo il call center e t faccio sapere!
    Grazie mille lo stesso!
    Martina

  110. Martina

    Al call center ho trovato un operatore gentilissimo che mi ha detto che in poche ore mi arriverà una mail con i dettagli del volo di sola andata per poter fare il check in con il documento provvisorio,separatamente dal volo di ritorno.
    Grazie comunque x la tua gentile disponibilità Nicola!
    Martina

    1. Nicola Spina Post author

      Ottimo Martina, mi fa piacere che hai risolto al meglio 🙂

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  111. manuela

    …con molto ritardo… se serve ancora….
    la tempistica per il check in on line, in particolare quello che può essere fatto solo a partire da sette giorni prima se non si vuole pagare il posto… si intendono sette giorni di calendario, ovvero dalla mezzanotte e un minuto,

    esempio: per un volo che parte il 13 maggio alle ore 19,10, ho fatto il check in il 6 maggio subito la mezzanotte,

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Manuela, non importa il ritardo, grazie mille per la tua info 🙂

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  112. Eleonora

    Ciao Nicola, ieri ho fatto un biglietto e come pagamento ho utilizzato la carta di credito. Al termine dell’operazione mi è apparsa una schermata in cui mi diceva che il pagamento non era andato a buon fine, infatti solitamente quando effettuo un’operazione con carta di credito mi arriva un sms che mi comunica che è stata fatta una transazione e in questo caso non ho ricevuto niente. Ryanair mi ha però mandato al mio indirizzo email la conferma della prenotazione..il volo sarà stato realmente confermato? Grazie!!!

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Eleonora, per verificare se la prenotazione esiste o meno è molto semplice: basta andare sul sito di Ryanair, cliccare in alto sulla voce “Gestisci Prenotazione” e poi dal menù che verrà visualizzato scegliere un’opzione del tipo aggiorna indirizzo e-mail, aggiungi bagagli imbarcati, ecc. Una volta selezionata l’opzione desiderata viene aperta una nuova pagina dove ci sono tre menù per accedere alla prenotazione “Opzione 1”, “Opzione 2” e “Opzione 3”. Decidi con quale delle tre opzioni desideri accedere, inserisci le informazioni che ti vengono richieste e clicca sul pulsante “Continua”. A questo punto se ti viene mostrata la tua prenotazione allora significa che è confermata (a meno che appena accedi non ti viene mostrato qualche messaggio o status d’errore). 🙂

      Eleonora tienimi aggiornato. Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Giuseppe, certo che è possibile ma non so se è possibile fare la modifica anche via web (sul sito di Ryanair) oppure bisogna necessariamente chiamare il call center. Piuttosto non credo che l’operazione sia gratuita.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  113. Paola

    Buongiorno Nicola, sono riuscita senza difficoltà a fare il check-in online e stampare le carte d’imbarco per andata e ritorno, grazie anche ai tuoi suggerimenti e consigli utilissimi che hai dato. Per la mia ansia ho comprato il posto a sedere per check-in 30gg. Ti vorrei invece informare di una cosa molto spiacevole che mi è successa e che adesso potrebbe essere d’aiuto ad altri. Andando nel sito ******.it per vedere il volo più conveniente, ho trovato una dettagliata schermata per impostare il volo, una volta scelto il volo che mi interessava, con orari e prezzi volo della Ryanair ho cliccato su seleziona (scritto in caratteri cubitali ed evidenziato in arancione) tutto ok, pensavo di aver scelto un volo direttamente con la Ryanair, invece ricevo una ricevuta da volo24.it che oltre prezzo volo con tasse incluse, c’erano £29.98 per quota di gestione e una tassa di £1,79 per il pagamento. Non avendo letto queste indicazioni prima di selezionare il volo ho scritto a ******.it che mi hanno risposto dicendo che queste indicazioni erano scritte cliccando la voce (scritta a caratteri normali non evidenziata, sottolineata) “informazioni” proprio sopra a SELEZIONA evidenziata. La voce informazioni messa per una richiesta di servizi speciali e di forme di pagamento, non mi era sembrata utile cliccarla e invece… ti saluto Paola

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Paola, mi fa piacere che i miei consigli ti siano stati d’aiuto.

      Paola il mio consiglio è quello di acquistare sempre i voli sui siti delle compagnie aeree, evitando siti e/o agenzie intermediari. Nel tuo caso dovevi andare direttamente sul sito ufficiale di Ryanair e visualizzare le informazioni riguardo i voli desiderati 🙂

      Grazie per aver condiviso la tua esperienza con la community dei viaggiatori low cost 🙂

      N. B. Ho preferito oscurare il nome del sito in questione.

      Ciao e a presto.

      Saluti NIcola

  114. ilaria

    Approfitto della tua disponibilità per avere un’ informazione:)
    Ho un prenotato un volo ryanair con andata il 23 e ritorno il 30..Visto che non ho scelto l assegnazione dei posti, posso fare il check in solo una settimana prima del volo e quindi non riuscirei da casa a prenotare anche il ritorno..
    Pensi che potrei chiedere l assegnazione dei posti solo per il ritorno,di modo che una settimana prima della partenza posso fare il check in per entrambi?

    Grazie mille

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Ilaria, sì puoi acquistare il posto solo per il volo di ritorno in modo che riesci a fare il check-in online Ryanair in una volta sola. Sinceramente nel tuo caso non credo che convenga (a meno che non desideri sederti in un posto specifico dell’aeromobile) perché puoi fare il check-in online in due volte distinte comodamente a casa (a partire dalla mezzanotte del 16 per il volo del 23 giugno e a partire dalla mezzanotte del 23 per quello di ritorno). 🙂

      Nel caso in cui il tuo viaggio fosse durato più di 7 giorni allora sarebbe stato comodo acquistare il posto per evitare di dover cercare un internet point dove fare il check-in online e stampare la carta di imbarco.

      Ilaria credo di essere stato chiaro, se non mi sono spiegato bene scrivimelo così cerco di aiutarti con altre parole.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

      1. Stefania

        Ciao Nicola,
        sto per andare a Milano con la mia famiglia (partenza giovedi 5 giugno, ritorno martedì 10) e stavo per effettuare il check in. Il problema è che dovrei rifare la carta di identità di mia figlia di 5 anni tra il volo d’andata e quello di ritorno: siamo residenti a Milano ma viviamo per lavoro al.Sud. La domanda è : come faccio ad inserire dati dei documenti diversi per il volo di ritorno rispetto a quello.di andata? La schermata che mi è apparsa non mi permette di distinguere tra le tratte. Che faccio? Rinunciò al rinnovo o c’é un modo per imputare dati differenti per il documento di un passeggero?
        Grazie mille

        1. Nicola Spina Post author

          Ciao Stefania, purtroppo attualmente l’unico modo per inserire dati diversi per tratte differenti (andata e ritorno) nella stessa prenotazione è quello di chiamare il Call Center di Ryanair.

          In che senso rinunci al rinnovo? Quando scade il documento di tua figlia?

          Ciao e a presto.

          Saluti Nicola

  115. sara

    Ciao Nicola parto per Madrid sabato 7 Giugno e rientro il 12, entro sul sito della Ryanair per fare il check – in per l’andata e mi dice non disponibile fino al 05/06/2014 come mai se mancano 5 giorni alla partenza e il check – in è previsto che si possa fare 7 giorni prima??Grazie in anticipo

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Sara, è molto semplice. La regola dei 7 giorni prima della partenza (ma anche quella del periodo 30 giorni – 8 giorni prima) si riferisce ad ogni singolo volo della prenotazione, quindi il check-in online Ryanair per il volo di andata è abilitato dalla mezzanotte del 31 maggio mentre quello per il volo di ritorno sarà possibile farlo a partire dalla mezzanotte del 5 giugno 🙂

      Credo di essermi spiegato bene, se non è così dimmelo che te lo rispiego con altre parole.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  116. Stefania

    Ciao Nicola,
    rinuncio nel senso che rinnovero la carta di identità di mua figlia nella mia città di domicilio, anche se è un po’ più complicato… preferisco non aver problemi in aeroporto.
    Mannaggia però… se solo si potessero dividere andata e ritorno! 🙁
    Grazie davvero per la disponibilita e per quest’ottimo servizio!
    Stefania

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Stefania, figurati 🙂

      Stefania rinnovando la carta nella tua città di domicilio non varia il numero del documento, giusto? In tal caso mi raccomando chiedi se il documento con il timbro che ne prolunga la validità è accettato o meno per viaggiare in aereo (per gli adulti sì, per i bambini non ti so dire). 🙂

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  117. annalisa

    Ciao, io ho acquistato un biglietto aereo il 15/05 e oggi ho provato ad effettuare il check in online, ma il sistema mi dice devo acquistare un posto assegnato perchè i posti assegnati gratuitamente non sono disponibili fino al 10/06 e considerato che io devo partire l’8/06 mi sembra quasi assurdo.
    Qualcuno mi saprebbe dare un chiarimento in merito?

    Grazie
    Annalisa

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Annalisa, il messaggio che ti dice che i posti gratuiti sono disponibili dal 10 giugno non si riferisce al tuo volo di andata ma a quello di ritorno (che dal messaggio mi sembra di capire che sia il 17 giugno, giusto?).

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  118. Ornella

    Ciao Nicola,non sono riuscita con i posti gratuiti ad acquistare l’imbarco prioritario…ma come si fa? ho fatto il check-in per l’andata del 12 giugno ieri sera a mezzanotte…tutto ok abbiamo 4 posti vicini, ma dopo l’assegnazione dei posti volevo acquistare l’imbarco prioritario per essere sicura di portare a bordo le borse…niente da fare..non c’era …ma però potevo ancora acquistare tra le varie cose anche un bel foto album etc! Non ho voluto interrompere l’operazione e ho finito e salvato le carte d’imbarco. Avevo anche sonno….ma cosa ho sbagliato, dovevo entrare lo stesso nei posti a pagamento? Siamo in 18 fila puo’ darsi che fossero già terminati i 90 posti del prioritario? Oppure sai se ora posso ancora aggiungerlo al suo prezzo normale anche se ho fatto già tutto il check in?
    Già mi girano le scatole al pensiero di fare il check in di ritorno quando sono via oppure di dover pagare pegno….se poi mi imbarcano anche i trolley (oltre a rovinarsi perché non sono adatti sono anche tutti aperti pieni di cerniere senza lucchetti…cioè…parliamone…) è la volta che davvero metto una croce su questa compagnia. Ma se li perdono valgono le regole del bagaglio imbarcato?
    Puoi darmi un consiglio? Ciao e grazie di tutto.

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Ornella, purtroppo durante la procedura di check-in online Ryanair non puoi acquistare l’imbarco prioritario a meno che non compri un posto di tipo premium. In tal caso il servizio di imbarco prioritario è compreso gratuitamente. Attualmente, avendo fatto il check-in online, puoi acquistarlo solo via call center e magari (ma non ne sono sicuro) in aeroporto.

      Per quanto riguarda il bagaglio a mano, il numero 90 è orientativo perché dipende da quanti secondi bagagli a mano (borse, borsello o marsupio delle dimensioni massime pari a 35 x 20 x 20 cm) le persone portano con sé a bordo. Generalmente nelle cappelliere dell’aereo entrano ben più di 90 valigie. Per essere abbastanza sicuri di riuscire a portare con sé il bagaglio a bordo basta mettersi in fila alcune decine di minuti prima al gate di imbarco. In tal modo c’è una maggiore probabilità di salire a bordo per primi (ovviamente dopo i passeggeri che hanno acquistato l’imbarco prioritario) e collocare con calma il proprio bagaglio nelle cappelliere. Comunque sappi che nei miei ultimi viaggi con Ryanair, di cui gli ultimi pochi giorni fa, l’aereo era abbastanza pieno e non c’è stato bisogno di riporre in stiva nessun bagaglio a mano. Ti ripeto dipende dalla situazione. 🙂

      Purtroppo non so se valgono le stesse regole del bagaglio da stiva qualora si perdesse quello a mano. Se ti può tranquillizzare sappi che Ryanair è una delle compagnie aeree che perde il minor numero di bagagli (tale statistica è dovuta anche al fatto che viaggia su diversi piccoli scali il cui traffico è sicuramente di gran lunga minore ad aeroporti di grosse dimensioni).

      Credo di aver risposto a tutto, se hai altre domande non esitare a chiedere.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

      1. Ornella

        Grazie Nicola, sul regolamento di Ryanair avevo letto che l’imbarco prioritario si può acquistare solo a posto assegnato, a pagamento o gratuito. Però dopo l’assegnazione gratuita non esce più…

        Forse entrando dalla sinistra della pagina (posti a pagamento) quando si è arrivati ai 7 giorni prima del volo e selezionando solo l’acquisto dell’imbarco prioritario automaticamente ti assegna anche il posto gratuito…se qualcuno lo ha fatto mi piacerebbe saperlo ….per la prossima volta..così mi regolo per il ritorno…

        Per questa volta mi metterò in coda presto e incrocio le dita…ciao alla prossima.

        1. Nicola Spina Post author

          Ornella mi dai il link della pagina di Ryanair dove hai letto questa cosa? 🙂

          Ciao Ornella, a presto.

          Saluti Nicola

  119. Elspeth

    Ho fatto il checkin oggi, ma non mi ha chiesto per il numero della carta identità o altre domande della sicurezza etc …la boarding card ha il mio nome, ma i dati???

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Elspeth, è normale che sulla carta di imbarco non ci siano i dati del documento di identità. Ci sono riportati solo: nome, cognome, nazionalità, tratta, numero del volo e posto assegnato. 🙂

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  120. Elspeth

    Avevo provato una settimana fa, ma dopo, per non pagare ho lasciato tutto. Non mi ricordo come avevo riempito le cose. Ma, se non metti qualcosa, tipo scadenza etc, ti fa stampare la carta d’imbarco? Io ho stampato tutti a due,ma loro vedono i dati? O vedono solo nome e nazionalità ?

    1. Nicola Spina Post author

      Elspeth stai tranquilla che se non inserisci le informazioni non ti permette di andare avanti. Se adesso non ti ha richiesto tali dati (numero e tipo di documento, scadenza del documento, Paese di Emissione, data di nascita e nazionalità del passeggero) significa che li ha già memorizzati quando hai tentato la prima volta di effettuare il check-in online Ryanair 🙂

      Sulla carta di imbarco, sotto il nome e cognome, c’è il nome della tua nazione?

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

      1. MICHELA

        Ciao scusate l’intromissione ma non sapevo come scrivere a nicola io ho provato a fare il check- in online rayanair non avendo letto le nuove regole per il volo di andata mi ha fatto stampare la carta d’imbarco mentre per il ritorno mi dice che per i posti gratuiti non e’ ancora possibile effettuare il chechin on line. Fin qui ci siamo….. Ho annullato l’operazione di chechin on line ovviamente, successivamente ho provato a rifarlo e mi dice documenti gia’ aggiunti ora la mia preoccupazione e’:avro’ problemi quando faro’ dinuovo il chechin- on line 7 giorni prima della partenza? Mi faranno pagare qualcosa? O peggio ancora il mio chechin e’ bloccato? Grazie mille.

        1. Nicola Spina Post author

          Ciao Michela, non preoccuparti è l’attuale funzionamento del sistema di Ryanair che una volta inseriti i dati del documento, li memorizza e poi non te li richiede più. Inoltre non ti dà la possibilità né di visualizzarli né di modificarli.

          Stai senza problemi, non dovrai pagare nulla in più ed il tuo check-in non è bloccato 🙂

          P.S. Per scrivermi basta che compili il form presente in basso (quello che hai utilizzato già per lasciare il commento). 🙂

          Ciao e a presto.

          Saluti Nicola

  121. ERCOLE

    Ho acquistato 2 biglietti Ryanair a/r Bergamo/Trapani con partenza venerdì 13/6 e ritorno venerdì 20/6. Purtroppo mia moglie si è presa la polmonite e non potremo fare questa vacanza. C’è qualche possibilità di ottenere il rimborso?

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Ercole, che io sappia se non hai acquistato nessuna assicurazione per proteggerti da questa eventualità allora non riuscirai ad ottenere nessun rimborso. 🙁

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  122. Alex

    Ciao

    Ho acquistato un biglietto andata e ritorno per Lanzarote (partenza 29/6 e ritorno 13/7)
    Stasera ho cercato di fare il check-in on line.
    Ho selezionato i posti per il viaggio di andata e i bagagli per l’andata e il ritorno.
    Per il viaggio di ritorno ho selezionato l’opzione “esegui check-in in seguito” in quanto oltre i 30 giorni.
    Al momento di procedere al pagamento tramite carta di visa (verificate copertura con banca) è apparso il messaggio sotto:

    “Si è verificato un errore. Riprovare. Se l’errore persiste, contattare la compagnia aerea.
    Al momento non è possibile completare il check-in online. Riprovare con un altro metodo di pagamento oppure effettuare il check-in entro sette giorni dalla data di partenza del volo per farsi assegnare il posto GRATUITAMENTE in modo casuale
    Mi dispiace – NON si puo’ procedere con il pagamento e la transazione NON e’ confermata.”

    Può essere dovuto al fatto che il check-in deve essere eseguito sia per andata e ritorno contemporaneamente?

    Grazie

    Alex

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Alex, si tratta di carta di credito o di carta prepagata? Di sicuro non è dovuto al fatto che il check-in online Ryanair debba essere effettuato per entrambi i voli in una sol volta 🙂

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  123. Nuccio bucceri

    Ciao, ho giá la carte d’imbarco e ho i posti prenotati il fila 6 ma non riesco a trovare il sistema per fare l’imbarco prioritario. Sapreste dirmi come si fa? Il sito dice che é possibile farlo al costo di 2 euro.
    Grazie, nuccio

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Nuccio, hai acquistato il posto normale? Comunque che io sappia una volta effettuato il check-in online Ryanair non è più possibile comprare l’imbarco prioritario via web.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  124. Marco Cuccu

    Ciao Nicola
    Dovrei fare il Check-in online per me e per 2 miei figli. Mi chiedevo se utilizzo quello gratuito con i posti assegnati a caso verrò separato dai figli o ci verrà assegnato un posto vicino visto che siamo in un unica prenotazione.
    Grazie

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Marco, solitamente il sistema nel momento in cui fai il check-in online Ryanair verifica se sono disponibili dei posti contigui per tutte le persone presenti nella prenotazione. Se sì li alloca altrimenti procede a gruppetti di due o di tre (a seconda della disponibilità e del numero di persone presenti nella prenotazione) o nel peggiore dei casi (nel caso in cui non ci siano nemmeno due posti vicini liberi) assegna il posto per ogni persona dove capita.

      Nel tuo caso è un po’ differente in quanto sono presenti due bambini. Fortunatamente mi è sembrato di capire che il sistema gestisce questa eventualità. Se non ci sono nemmeno tre posti contigui (adulto + bambino + bambino) ti assegneranno il posto quando andrai in aeroporto e sulla carta di imbarco dovrebbe esserci la dicitura “Posto assegnato in aeroporto”. In ogni caso seppur il sistema non ti dovesse gestire questa cosa (sinceramente credo che non avrai problemi) a bordo dell’aereo il personale sicuramente ti risolvere il problema, nessuno farebbe viaggiare due bambini lontano dal padre. 🙂

      Per aumentare la possibilità di avere dei posti vicini fai il check-in online Ryanair il primo giorno in cui sei abilitato a farlo 🙂

      Qual è la data di partenza del volo?

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  125. Giacomo

    Cioa Nicola!…sono Giacomo…
    una domanda, forse stupida…: Ho prenotato un volo per 2 per Stoccolma ma non posso più partire. So che rimborsi non esistono. Devo comunque fare obbligatoriamente il checkin online oppure no? Devo pagare qualcosa in più?
    Grazie mille!!
    Giacomo

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Giacomo, no non devi fare nulla e non devi pagare nulla in più. Piuttosto io il check-in online Ryanair lo farei lo stesso così nel caso dovessi cambiare idea potrei partire senza problemi 🙂

      Per quanto riguarda il rimborso, se non hai acquistato una particolare assicurazione non ti rimborsano nulla.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Sarah, la risposta al tuo commento non è qui ma a questo link 🙂

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  126. gianmarco

    Ciao
    ho provveduto a fare il checkin online per i miei genitori. 2 voli ma il ritorno non è dallo stesso aeroporto dell’andata. (Cagliari- Pescara l’andata e Roma Ciampino- Cagliari il ritorno). Ho fatto quindi 2 checkin online separati come se fossero 2 andate, tra l’altro in tempi diversi perchè per il ritorno ancora non si poteva fare.
    Sono rimasto sorpreso dal fatto che nel checkin online per il ritorno non mi ha fatto inserire i documenti ma comunque tutto è andato a buon fine.
    Può essere che i documenti siano rimasti nel sistema quando ho fatto il checkin per l’andata cagliari-pescara?
    Grazie mille

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Gianmarco, se sono due prenotazioni differenti teoricamente non può essere. Per caso sei iscritto a MyRyanair? La registrazione a questo servizio credo che sia l’unica spiegazione al tuo caso 🙂

      Attendo una tua risposta. Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

      1. Gianmarco

        Ciao Nicola
        innanzitutto grazie tante per la cortesia e per la celerità della risposta.

        In effetti i miei genitori non sono iscritti a MyRyanair. Tra l’altro quando ho fatto il checkin online per il primo volo mi ha normalmente fatto inserire i documenti d’identità.
        La cosa strana è che poi il procedimento, come ti dicevo è andato a buon fine e ho le carte d’imbarco con il solito codice a barre.
        Pensi che sia tutto a posto? Ricordo che feci (sempre per i miei genitori) l’acquisto dei biglietti dei 2 voli uno di seguito all’altro.
        Sai..mi dispiacerebbe se si trovassero in difficoltà.
        Grazie ancora.

        1. Nicola Spina Post author

          Gianmarco se hanno le carte di imbarco e il documento in corso di validità partono senza problemi 🙂

          Sei sicuro di non aver provato a fare il check-in online Ryanair quando non erano ancora disponibili i posti assegnati gratuitamente ed hai cliccato giustamente su “Check-in in seguito”?

          Sulla carta di imbarco, sotto il nome e cognome, è presente la nazionalità?

          Ciao e a presto.

          Saluti Nicola

          1. Gianmarco

            Ciao Nicola
            grazie ancora
            hai centrato il punto. Quando ho tentato di fare il checkin la prima volta (e non me l’ha permesso perchè ancora non si poteva) ho inserito i dati dei documenti probabilmente cliccando su “checkin in seguito”.
            Grazie mille
            A presto

  127. sarah

    Ciao Nicola, sono super agitata perchè provo da più giorni a fare il check in di un passeggero (gli altri sei li ho fatti tranquillamente), ma non mi va avanti, mi dice che c’è un errore e di contattare il servizio clienti. Ho speso 30 euro di chiamata per stare in attesa di assistenza, il volo è giovedi e nn so come risolvere, potresti aiutarmi per favore?

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Sarah, sì ho letto e ti risposto nuovamente.

      P.S. A questo punto l’unico modo in cui posso aiutarti è provare a fare il check-in online Ryanair insieme a te e vedere se il procedimento è corretto. Purtroppo se il problema non dipende da noi, l’unica soluzione è il call center.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

      1. sarah

        Nicola mi sta venendo un dubbio…può essere che non me lo fa fare perchè il bambino è troppo piccolo e avendo preso posti separati (per non pagarli) non mi fa continuare? La sua data di nascita è 17.06.12, però non credo. Altra cosa…se non riuscissi a fare questo benedetto checkin on line, posso arrivare in anticipo in aeroporto visto che è fino a due ore prima dal volo e chiedere li di farlo?non dovrei pagare nulla in quel caso o sbaglio? Domani è l’ultimo giorno utile, stasera posso provare e riprovare, ma sempre lo stesso, sono andata anche in agenzia ma nulla!!spero si possa risolvere!!se potessi contattarti in privato potremmo provare insieme, mi faresti un favorone!grazie

        1. sarah

          Nicola ho riprovato, dopo aver digitato i dati e confermato di continuare mi dice:
          sI è verificato un errore, se l’errore persiste contattare compagnia aerea….ecco questa finestra mi esce dal primo momento che ho provat, tre giorni fa fino ad adessoooo!!!stressatissimaa

          1. Nicola Spina Post author

            Ti ho appena inviato un’e-mail in privato 🙂

            Ciao e a presto.

            Saluti Nicola

        2. Nicola Spina Post author

          Ciao Sarah, probabilmente il problema è che il bambino ha meno di due anni e quindi secondo le norme deve viaggiare in braccio alla madre (o a chi ne fa le veci) con un’apposita cintura di sicurezza fornita dal personale. Quanto ti ho scritto è riportato qui, però leggendo bene c’è scritto anche che bisogna stampare la carta di imbarco per il bambino e questo è veramente molto strano.

          Per quanto riguarda la stampa della carta di imbarco in aeroporto funziona che costa 15€ se hai già fatto il check-in online Ryanair e 70€ se non l’hai fatto. Ora sinceramente non so se ti venga applicata questa norma, credo di no (ma non ne sono sicuro) poiché probabilmente i bambini di quell’età vengono gestiti diversamente.

          Ora ti invio un’e-mail in privato. A presto.

          Saluti Nicola

  128. Marco

    Ciao Nicola,
    oggi ho Effettuato il check-in online per un volo dal Regno Unito all’Italia.
    Durante la fase non mi è stato richiesto nessun tipo documento e mi ha fatto stampare tranquillamente la carta d’imbarco. com’è possibile tutto ciò?

    Grazie mille =D

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Marco, ti ho risposto poco fa ad un commento simile che hai lasciato nell’articolo a questo link.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  129. monia

    ciao,
    questa mattina ho stampato le carte d’imbarco dopo aver fatto il check-in ieri sera ma in una, noi siamo in quattro, nella parte alta a sinistra dove viene scritto il nome e cognome del passeggero manca il cognome mentre nella parte in basso (quella che viene tagliata )è riportato tutto correttamente !!! può essere un problema???? cosa devo fare?
    grazie

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Monia, si potrebbe rappresentare un problema, devi stampare correttamente la carta di imbarco. Hai visto se è un problema di impostazione di stampante?

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  130. carme

    Ciao Nicola io ho un dubbio sulla mia prenotazione, parto domani 13/06 alle 6 di mattina ieri ho effettuato il chek-in online (dove però non ricordo di aver trovato la pagina con le varie domande per la sicurezza dell’aereoporto) cmq durante il chek in tutto ok, ho stampato le carte d’imbarco e tutto è andato a buon fine. Oggi però mi è arrivato un sms con la richeista di completare il check in e in più mi sono accorta che per il volo d’andata c’è l’imbarco prioritario, non chiesto, infatti i posti sono casuali. Devo preoccuparmi? è la prima volta che prenoto senza agenzia. Grazie

    1. carme

      *Rettifica/precisazione: in alto a destra del biglietto c’è scritto “priorità e subito sotto porta d’avanti, mentre nel biglietto di ritorno c’è solo “altra fila” e sotto 2porta dietro”

      1. Nicola Spina Post author

        Carme “priorità” significa che hai la priorità al gate di imbarco menntre “altra fila” significa che non hai questa priorità. Per quanto riguarda le diciture “porta avanti” e “porta indietro” sulle carte di imbarco significa che il tuo posto assegnato si trova più vicino rispettivamente alla porta anteriore e a quella posteriore.

        Ciao e a presto.

        Saluti Nicola

    2. Nicola Spina Post author

      Ciao Carme, scusa se ti rispondo con due giorni di ritardo ma ero fuori città. Sarai già partita ed avrai già capito tutto ma ti rispondo lo stesso perché magari questa risposta potrebbe essere d’aiuto ad altri lettori.

      Carme non c’è nessun bisogno di preoccuparti, se hai stampato le carte di imbarco (sia per il volo di andata che per quello di ritorno) ed hai il documento di identità valido parti tranquillamente.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  131. karin

    buongiorno, sono in partenza per la Sicilia ed ho gia’ stampato il volo di andata.Da oggi era possibile stampare il volo di ritorno con i posti assegnati gratuitamente .Ma la pagina web e’ muta non da’ nessun accesso .Non consente di fare nessuna operazione presumo ci siano problemi sul sito.come posso risolvere grazie

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Karin cosa intendi per pagina web muta e che non ti consente l’accesso? Ti visualizza qualche errore in particolare?

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  132. marilena

    ciao Nicola
    questa mattina ho stampato le carte d’imbarco dopo aver fatto il check-in. Il mio dubbio che ho inserito correttamente il numero di passaporto come fare?

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Marilena, purtroppo attualmente una volta inserite le informazioni sul documento non puoi più né visualizzarle né modificarle. L’unico modo è chiamare il call center e chiedere a loro ma il costo della telefonata non è per nulla economico.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

        1. Nicola Spina Post author

          Ciao Marilena, sì solitamente controllano solo che i documenti presenti sulla carta di imbarco (nome, cognome e nazionalità) coincidano con quelli presenti sul documento di identità e che quest’ultimo sia in corso di validità. In alcuni aeroporti del Regno Unito ho visto che controllavano anche che combaciassero i dati inseriti al momento del check-in online Ryanair con quelli del documento mostrato.

          Ciao e a presto.

          Saluti Nicola

  133. carlo

    ciao Nicola.
    Mega sito ed ho visto che hai una pazienza infinita nel rispondere.
    Ho effettuato check in per partire questo giovedi, senza problemi.
    Purtroppo però ho acquistato il ritorno separatamente e pertanto Ryanair non me lo riconosce come “ritorno” ma come due voli “andata”, insomma, il check in per il ritorno non posso ancora attivarlo e sarà attivo quando io sarò già a destinazione in mezzo al deserto senza possibilità di accedere alla rete. come posso fare a tuo avviso per partire con già il check in fatto anche per il ritorno? esiste un modo intelligente a tuo avviso?
    grazie

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Carlo, anche se avessi acquistato i due voli come andata e ritorno comunque non avresti potuto fare il check-in online Ryanair del secondo volo se non entro il periodo prestabilito.

      Quanti giorni intercorrono tra i due voli? Meno di 31 giorni?

      Carlo attendo una tua risposta.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

      1. simona

        Ciao Nicola
        avrei bisogno di un piccolo chiarimento. Nei termini e condizioni generali di trasporto sez. bagaglio registrato si riporta “È possibile trasportare gratuitamente un passeggino/doppio passeggino/carrozzina/porte-enfant completamente richiudibile per ogni bambino più uno dei seguenti oggetti: navicella, seggiolino per auto o culla da viaggio. È possibile prenotare online il trasporto di altri eventuali articoli aggiuntivi per neonati/bambini (peso massimo 20 kg per articolo) a una tariffa di 10 £/€ per articolo/per tratta.” Io dovrei imbarcare un rialzo per auto per bambino pagante. Durante la prenotazione non ho indicato articoli per neonati/bambini perchè la procedura mi richiedeva un supplemento di 10 o 20 euro. Non mi sono pero’ chiare alcune cose. Mi sembra di capire che posso imbarcarlo ma non portarlo a bordo. Il bambino però in questo caso non ha diritto al bagaglio a mano o è consentito avere entrambi? Grazie mille per il tuo riscontro. ciao!

        1. Nicola Spina Post author

          Ciao Simona, i bambini al di sotto dei due anni non hanno diritto al bagaglio a mano. Per quanto riguarda il trasporto di articoli per il bambino che io sappia viene inserito nella stiva dell’aereo ma non ne sono sicuro al 100%.

          Ciao e a presto.

          Saluti Nicola

  134. IZABELA

    Salve, una domanda, si tratta di assistenza speciale..Comprando il biglietto A/R sul check-in di andata c’era segnalato il servizio, pero quando ho stampato check-in di ritorno, niente…Si tratta di mia mamma che non conosce aeroporto e nemmeno la lingua, quindi immginate lo spavento!
    Ciao e mille grazie, Saluti Isa

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Izabela, non ho capito bene la tua domanda. Intendi dire che hai richiesto assistenza speciale per tua madre e non trovi nulla a riguardo sulla carta di imbarco?

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  135. Paolo

    Ciao Nicola,
    tra qualche giorno farò il check-in on line per un volo a/r da fare in giornata da Pe a Mi il 25.6 prenotato per me e mia moglie con prenotazione unica. Non volendo riservare i posti (a pagamento) a mia scelta, e volendo farli generare quindi al sistema, visto che nella prenotazione figurano Sig. e Sig.ra, non corro il rischio che avremo posti “random” e quindi non affiancati?

    Grazie per la risposta e la disponibilità.

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Paolo, ti tranquillizzo subito dicendo che nella stragrande maggioranza dei casi attualmente il sistema di Ryanair se trova due posti contigui disponibili te li assegna senza problemi. Il mio consiglio è di fare il check-in online Ryanair il primo giorno in cui sei abilitato a farlo così in questo modo c’è una maggiore probabilità di trovare ancora dei posti vicini 🙂

      Nel tuo caso per il volo di andata sei abilitato a farlo (avendo i posti assegnati gratuitamente) a partire dalla mezzanotte del 18 giugno. Qual è invece la data di ritorno?

      Se hai bisogno di altre info, scrivi pure.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

      1. Paolo

        Si, ottimo consiglio, difatti immaginavo di anticipare i tempi già dalle prime ore del 1° giorno utile dei 7 precedenti la partenza. Il ritorno lo avremo nella stessa giornata del 25.06, A h6.20 – R h21.40, dunque dovrei farlo in unica soluzione sia andata che ritorno, giusto?

        Ti ringrazio per la tempestività, la cortesia ed i preziosi consigli che dispensi.

        1. Nicola Spina Post author

          Certo Paolo, li fai entrambi in una volta sola 🙂

          Buon Day Trip 😀

          Ciao Paolo, a presto.

          Saluti Nicola

          1. Paolo

            Gentile Nicola,
            volevo ringraziarti dei consigli e confermarti che tutto è andato a buon fine. Check-in online appena effettuato e assegnati i 2 posti, free, vicini sia A che R.
            Grazie ancora. Un caro saluto. Paolo

          2. Nicola Spina Post author

            Ciao Paolo, mi fa molto piacere che sia andato tutto ok 🙂

            Ciao e a presto.

            Saluti Nicola

  136. Malgorzata

    Ciao Ho il problema con inserimento della data del mio figlio. Anno 2012 arriva fino a giugno io ho bisogno del mese di agosto. Come devo fare

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Malgorzata intendi nell’effettuare la prenotazione di un volo oppure nel fare il check-in on line Ryanair?

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  137. marco

    Gentile Nicola, ho due dubbi. Mia figlia partirà con Ryanair sui voli Catania Roma e viceversa coi suoi due figli di 4 e 8 anni. Trattandosi di voli all’interno del territorio nazionale, è necessario l’affido dell’altro genitore, e se si occorre vidimazione della questura ? o una semplice autorizzazione del marito? Al call center (a proposito quello che inizia con 895, carissimo, 1 euro al minuto, non c’è un numero verde ?) informazione ad…… (non dovrebbe, non si preoccupi ecc.).
    Secondo dubbio: i bambini occupano ovviamente ciascuno un posto a sedere: per quella di 4 anni è necessaria una cintura Amsafe Cares? Se si, la danno loro, io dove la recupero ? (anche qui dal call center risposte evasive, soprattutto musichetta e 10 euro di telefonata). Grazie.

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Marco, sinceramente non so dirti con precisione quali tipi di documento occorrono per i bambini ma di sicuro non ci vuole una semplice autorizzazione del marito. Il mio consiglio è di recarti in Questura e chiedere direttamente a loro.

      Per quanto riguarda la seconda domanda, sì i bambini di età superiore ai due anni occupano ognuno di essi un posto a sedere. Il personale di Ryanair fornisce le cinture di sicurezza per i bambini (mi sembra per quelli al di sotto dei due anni) e non l’imbracatura Amsafe CARES che è a cura del passeggero.

      Attendo una tua risposta. Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  138. Andrea

    ciao Nicola,
    ho un problema, ho inserito la nazionalità sbagliata durante il ceckin on line e ora risulto essere islandese.. oltre al numero del call center che tu sappia, pur tramite pagamento, posso fare la modifica direttamente in aeroporto ?

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Andrea, teoricamente puoi effettuare la modifica in aeroporto ma probabilmente oltre il costo della prenotazione ti verrà addebitato anche il costo della ristampa (15€). Perché non provi a recarti in aeroporto qualche giorno prima della partenza?

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  139. Olivia

    Ciao, Nicola. Per il check-in online senza prenotazione posti, devo farlo dai 7 giorni prima della partenza solo per l’andata e aspettare i 7 giorni prima del ritorno per fare la seconda carta d’imbarco, per non pagare? Grazie.

  140. marco

    Il mio commento di ieri 16 giugno ore 12.08 col quale ponevo cortesemente due quesiti al gentile Nicola Spina, è, dopo 24 ore, ancora in attesa di moderazione.

    Se c’è qualcosa che non va avete la mia mail, me lo potreste comunicare.

    Comunque grazie in ogni caso. Marco

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Marco, ti ho risposto qualche minuto fa. Scusami se non ti ho risposto subito ma sto avendo grossi problemi di connessione ad internet, tanto è vero che sono più di tre giorni che non pubblico nessuno articolo sul blog 🙁

      Spero di riuscire a leggere la tua risposta e a poterti rispondere il prima possibile 🙂

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  141. simone

    Ciao Nicola,
    ho prenotato un volo per Malta per dieci persone, devo fare in check in online a breve. Siccome una delle 10 persone non è ancora sicura di essere presente, posso fare ugualmente il check in online per tutti e 10?
    se non si presenta al volo una persona, anche se ha già il check in online fatto, ci sono problemi?
    grazie

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Simone, certo. Puoi fare il check-in online Ryanair per tutte e 10 le persone,se poi una o più persone non si dovrebbero presentare non ci sono assolutamente problemi 🙂

      Simone ti consiglio di fare il check-in online a gruppi di 3 o 4 persone così in questo modo eviti che la sessione scada e sei costretto a reinserire tutti i dati.

      Se hai bisogno di altre info non esitare a scrivere. Ciao, alla prossima.

      Saluti Nicola

  142. marco

    ciao sono marco.ho effettuato una prenotazione su ryanair.il problema e’ che non mi arriva la mail di conferma.altro problema e’ che sulla carta di credito i soldi sono stati scalati(non bloccati ma proprio presi).se io accedo al sito con i miei dati appare anche il numero della prenotazione,solo che sotto viene scritto che finche’ non arriva la mail la prenotazione non e’ valida.parlando via chat con un operatore ryanair mi ha detto che ho sbagliato a scrivere il mio indirizzo mail.poi ha chiuso la chat.ma se avessi sbagliato a scrivere l’indirizzo mail non potrei piu’ accedere alla mia prenotazione sul sito,visto che per entrare uso tra i dati l’indirizzo mail.poi ho anche ricontrollato nella prenotazione l’indirizzo e’ scritto bene.mi sa tanto di fregatura e che l’intento della ryanair e’ di farmi fare una bella telefonata a pagamento

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Marco, sinceramente io eviterei (almeno per il momento) la telefonata al call center. E’ vero che bisogna attendere la mail di conferma ma se ti sono stati scalati i soldi e riesci ad accedere alla prenotazione ciò significa che l’acquisto è andato a buon fine. Probabilmente non ti arriva la mail per un problema tecnico.

      Sei già abilitato a fare il check-in online Ryanair? Si potrebbe fare una prova vedendo se fuoriescono problemi oppure no.

      Prima di chiamare il call center valutiamo bene la situazione in modo da non spendere soldi inutili 🙂

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  143. marco

    ciao ti ringrazio negli ultimi giorni ho chiesto informazioni in mille posti ma sei il primo che risponde cortesemente.il ceck in online ancora no perche’ il volo partira’ il 3 agosto.ma come dovrei comportarmi adesso secondo te?non vorrei perdere questo volo e poi tanti altri che potrei prenotare al posto suo.poi scusa ti volevo chiedere se sai come si fa a entrare nella chat in cui si parla direttamente con loro .ci sono riuscito 2 volte maa non ho capito come ho fatto.il problema e’ che poi gli fai una domanda,loro rispondono una cosa mi sa tirata a caso e poi scollegano subito la chat e appare anche un questionario dove chiedono se si e’ rimasti contenti della chat.praticamente no!e io ancora non ho capito se potro’ mai fare il ceck in online visto che non arrivano le mail .a meno che il problema non sia proprio che sono troppo in anticipo sul volo

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Marco, non so come si fa ad accedere alla chat line di Ryanair, ci ho provato numerose volte ma senza successo. Per quanto riguarda il volo io non credo che avrai problemi ma non ne sono sicuro, per avere la certezza assoluta dovresti chiamare il call center.

      Marco sei vicino all’aeroporto? Potresti recarti lì e chiedere al personale, di sicuro puoi parlare con loro gratuitamente e riesci a tranquillizzarti senza spendere molti soldi con il call center 🙂

      P.S. Scusa se ti ho risposto dopo due giorni ma sto avendo problemi di connessione con internet.

      Saluti Nicola

      1. marco

        Guarda sei anche troppo veloce ti ringrazio!! Abito a un’ora e mezzo dall’aeroporto sicuramente mi merita telefonare.certo mi pare strano che questa cosa sia successa solo a me.quando risolvero’ ti farò sapere.con la novità dei sedili prenotati sai quanto si spemde a scegliere?

        1. Nicola Spina Post author

          Marco, figurati 🙂

          Per quanto riguarda l’assegnazione dei posti, quelli premium (fila 1 – 5; 16 – 17 e 32 – 33) costano 10€ mentre i posti normali 5€. Entrambi i costi si riferiscono per tratta (e non andata e ritorno).

          Marco tienimi aggiornato sulla questione dell’e-mail di conferma 🙂

          Ciao e a presto.

          Saluti Nicola

          1. marco

            Stranamente a me i posti normali vengono 10 euro e quelli premium 15.forse rimango antipatico alla ryanair?

          2. Nicola Spina Post author

            Ciao Marco, per alcune destinazioni specifiche come Isole Canarie e Isole Greche il costo è di 10€ per i posti normali e di 15€ per quelli premium. Non so perché Ryanair attua questa differenza, tra l’altro ho notato la differenza dei prezzi qualche settimana fa facendo alcune simulazioni d’acquisto (sul sito ufficiale non trovai nulla a riguardo).

            Ciao e a presto.

            Saluti Nicola

  144. giovanna

    aiutoooooooo…….devo partire lunedì ho effettuato il check in con ryanair e sotto il mio nome anzichè esserci scritto italia c’è scritto islanda come devo fare per modificare il check in aiutatemi sono disperata provo a chiamare il call center ma mi scarica i soldi del cell e nn mi risponde nessuno

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Giovanna, l’unica cosa che puoi fare è chiamare il call center oppure recarti in aeroporto (non il giorno della partenza) e fatti risolvere il problema da loro. 🙂

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  145. jessica

    Ciao Nicola. Ho effettuato una prenotazione circa un mese fa per londra.
    Oggi con circa 8 giorni di anticipo ho tentato di effettuare il check in online ma mi da errore nei dati forniti, ho ricontrollato piu volte ma i dati sono esatti!
    devo aspettare o chiamare il call center?

    grazie

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Jessica, che errore ti viene visualizzato precisamente?

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  146. paolo

    ciao Nicola ho effettuato una prenotazione per 4 persone con Ryanair con partenza il 2 giugno e ritorno 8 giugno , il mio dubbio e non riuscire a stampare le carte di imbarco andata e ritorno insieme .Per i posti ho chiesto che vengano assegnati gratuitamente scusa se ripeto il post ma avevo sbagliato l’ email

    saluti Paolo

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Paolo, puoi stampare le carte di imbarco per il volo di andata e per quello di ritorno in una sola volta ma te lo sconsiglio perché, visti i 6 giorni di differenza tra i due voli, rischieresti di non ottenere dei posti vicini (la probabilità cala con il passare delle ore) per le 4 persone della prenotazione. Il mio consiglio è di fare il check-in online Ryanair per il volo di andata a partire dalla mezzanotte del 25 giugno e quello per il volo di ritorno a partire dalla mezzanotte del 1 luglio, in tal modo hai le carte di imbarco per entrambi i voli prima di partire ed una maggiore possibilità di ottenere dei posti consecutivi. 🙂

      Ovviamente sei anche libero di fare il check-in online prima delle date che ti ho suggerito ma in tal caso sarai costretto a pagare 5€ o 10€ a tratta e a persona per il posto assegnato.

      Se hai bisogno di altre info, scrivi pure. Ciao, a presto.

      Saluti Nicola

  147. paolo

    scusami di nuovo ma oltre l’email ho sbagliato anche il periodo la partenza e del 2 luglio e il ritorno 8 luglio

    grazie

    saluti paolo

    1. Nicola Spina Post author

      Paolo lo avevo intuito, ti ho risposto pochi minuti fa. 🙂

      Ciao.

      Saluti Nicola

      1. paolo

        Ciao Nicola grazie per la risposta e per il consiglio molto esaudiente come al solito , ma per un fatto di praticità se volessi stampare il tutto in una volta sola rischiando di non avere posti vicini posso farlo il 1 in giornata diciamo nel pomeriggio?

        ciao

        saluti paolo

        1. Nicola Spina Post author

          Paolo sì puoi farlo ma te lo sconsiglio perché se dovessero sorgere problemi di qualsiasi natura rischieresti di presentarti in aeroporto senza la carta di imbarco e pagare una penale (a persona) per nulla economica per farti fare il check-in online Ryanair da loro.

          Pensaci bene. Ciao e a presto.

          Saluti Nicola

  148. marco

    Ciao si io ho prenotato per creta.per quanto riguarda la mail ancora non arriva.ormai aspetto il ceck in online poi ti faccio sapere come va a finire.spero di non perdere tutto

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Marco, sinceramente non credo che avrai problemi (anche se non ne sono sicuro) ma non voglio condizionarti, la decisione spetta unicamente a te 🙂

      Tienimi aggiornato.

      Saluti Nicola

      1. marco

        Te avresti coraggio di noleggiare la macchina senza neanche la sicurezza di avere il volo?

        1. Nicola Spina Post author

          Marco allora il discorso cambia, se fosse stato solo l’hotel con pagamento al check-in o al check-out avrei rischiato ma dovendo anticipare anche dei soldi per il noleggio auto no. A questo punto ti consiglio di chiamare il call center e chiarire il tutto. 🙂

          Ciao e a presto.

          Saluti Nicola

        2. Nicola Spina Post author

          Marco hai letto questa pagina sul sito di Ryanair? Secondo quanto scritto la tua confermazione dovrebbe essere confermata senza dubbi.

          Attendo una tua risposta. Ciao e a presto.

          Saluti Nicola

          1. marco

            Ciao se vuoi in privato ti mando tutti i dati della mia prenotazione . così guardi anche te

          2. Nicola Spina Post author

            Ciao Marco, ti ho inviato un’e-mail in privato 🙂

            Ciao e a presto.

            Saluti Nicola

          3. Nicola Spina Post author

            Ti ho risposto anche io e probabilmente abbiamo risolto il problema 🙂

            Ciao e a presto.

            Saluti Nicola

  149. davide c

    ciao Nicola, grazie per questo spazio. Ho un problema che non so come risolvere. Oggi ho fatto checkin online partenza 26 da bergamo per malta, e ritorno il 27 giugno da malta su bergamo. Faccio tutto, tutto a posto, stampo le carte di imbargo. Dopo 30 minuti circa, mi arriva una mail di ryana AIR che mi dice” Per una o piú parti non é stato possibile procedere con il check in. A tutti i clienti é richiesto di provvedere al check in online e stampare la propria carta d’imbarco per ogni volo prima di arrivare in aeroporto.” con tutti i dati del mio volo, dunque non sembra uno spam. Che vuol dire? I dati erano corretti, carta di identità inserita. Ora provo a contattare il call center, e il numero che è indicato, non è consentito dalla rete nazionale, se non inviando un fax che poi mi dovrebbe permettere di chiamare previa autorizzazione… Ma che sistema è ? Mi sembra assurdo. Comunque, tu sai il perchè di questa mail? Ti ringrazio molto. Davide

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Davide, sei sicuro di aver fatto il check-in online Ryanair per tutti i passeggeri presenti nella prenotazione? Sulla carta di imbarco sono riportati tutti i dati (nome, cognome, nazionalità, tratta, data e numero di volo)? Se la risposta è sì ad entrambe le domande non dovresti avere nessun problema, se disponi della carta di imbarco e del documento di identità in corso di validità parti tranquillamente.

      Purtroppo non so perché a volte il sistema di Ryanair manda queste e-mail nonostante il processo di check-in online sia andato a buon fine per tutte le persone presenti nella prenotazione. Per caso hai bambini al di sotto dei 2 anni o persone con mobilità ridotta nella prenotazione?

      Attendo una tua risposta. Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  150. Roberta

    Buonasera. Ho appena proceduto a stampare la carta di imbarco per un volo di andata e ritorno, ma solo ora ho realizzato che stavolta non mi sono stati richiesti i dati relativi al mio documento di identità.
    Quali problemi posso avere all’imbarco?
    Grazie!

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Roberta, per caso precedentemente hai provato a fare il check-in online Ryanair? In tal caso in quel momento il sistema ha memorizzato i tuoi dati e non te li ha richiesti quando hai rifatto l’accesso per effettuare il check-in online. Verificare questa cosa è molto semplice: sulla carta di imbarco, sotto il nome e cognome, è presente la tua nazionalità? Se sei italiana compare ITALIA. 🙂

      Ciao Roberta, a presto.

      Saluti Nicola

  151. CATIA

    Salve, mi occorrerebbe una informazione? Siamo in due a partire e vorremmo due posti vicini, se scelgo i posti casuali e non ci mettono vicino, posso poi ritornare indietro ed acquistare due posti assegnati? Partiamo il % luglio, se qualcuno può darmi una risposta entro il 27 giugno, poi posso stamparmi la carta d’imbarco. Grazie

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Catia, purtroppo una volta che il sistema ti ha assegnato i posti non puoi più tornare indietro e comprare i posti (via web di sicuro non puoi farlo, forse via call center sì ma non ne sono sicuro e poi ci rimetteresti diversi soldi in quanto il costo della telefonata non è economica).

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

    2. catia

      Nicola, è come immaginavo, spero solo che vengano comunque assegnati vicino, mia figlia è minorenne e parte per la prima volta. Partiamo il 5 luglio e torniamo l’8., mi ricordi le date per il check in? Grazie per la risposta, molto utile questa pagina,anche solo leggendo tutti i quesiti che ti vengono posti.Grazie ancora.

      1. Nicola Spina Post author

        Ciao Catia, facendo il check-in online Ryanair non appena sei abilitata a farlo hai più probabilità di ottenere due posti vicini. In altre parole, per i posti assegnati gratuitamente, oggi fai quello per il volo di andata (visto che sei già abilitata) e a partire dalla mezzanotte del 1° luglio farai il check-in per il volo di ritorno 🙂

        Ciao e a presto.

        Saluti Nicola

  152. Marietta

    Ciao, un paio di giorni fa ho comprato tutti i biglietti per il volo di andata, ho fatto il check-in e ho anche stampato tutte le carte d’imbarco. oggi ho prenotato una valigia da 15kg per l’andata ma non riesco a ristampare la carta d’imbarco perchè nel sito non mi mostra più il volo di andata ma solo quello del ritorno. come devo fare?

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Marietta, in quale data è previsto il volo di andata? Sei sicura di aver aggiunto il bagaglio al volo di andata e non a quello di ritorno?

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  153. Alessandra

    Ciao , Nicola

    Ho fatto il check-in online per un volo bergamo – Ibiza andata per due persone e era tutto ok ma per il volo di ritorno per queste 2 persone non mi hanno più chiesto i loro dati ( scadenza carta d” identità , nazionalità , data di nascita , seria e numero carta di identità ) e mi hanno fatto stampare entrambe le fogli .
    Per altre due persone che ritornano nella stessa data e con il stesso volo ma che non hanno partito insieme a loro per il volo di andata mi ha chiesto di mettere tutti questi dati .
    Sotto il loro nome e scritto il paese dove sono nati . Secondo te e tutto ok ?

    Grazie mille e aspetto la tua cordiale risposta .

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Alessandra è tutto ok. Il sistema di Ryanair registra le informazioni del documento non appena vengono inserite nel servizio MyRyanair oppure durante l’operazione di check-in online per il volo di andata e poi non te li chiede più per il ritorno. Se sulla carta di imbarco (cioè sul foglio che hai stampato) sotto il nome e cognome della persona c’è scritto la nazionalità non ci sono problemi 🙂

      Se hai bisogno di altre informazioni non esitare a scrivere.

      Ciao Alessandra, a presto.

      Saluti Nicola

  154. Alessandra

    Ciao Nicola ,

    Ho solo un altra domanda , lo so che può sembrare una domanda stupida ma lo metto lo stesso , se due persone che hanno un volo andata – ritorno e fanno il check in per andata ma non partono ( causa sciperò ) possono usare il volo di ritorno di quel volo e fare il check in ? Grazie .

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Alessandra sì possono fare il check-in online Ryanair ed utilizzare solo il volo di ritorno però non devono aver chiesto precedentemente il rimborso altrimenti la prenotazione è annullata.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  155. fabio

    ciao nicola, ho acquistato 4 biglietti , 1 adulto e 3 bambini , il problema è che 1 di questi bambini doveva essere iscritto come neonato invece che bambino, ora non mi fa inserire la data di nascita del neonato e non mi fa andare avanti nel check in.
    Come risolvo? al call center non mi risponde nessuno, ma mi hanno tolto 15 € in chiamata.
    ciao

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Fabio se non erro il neonato paga il volo Ryanair ad una tariffa fissa di 30€. L’unica soluzione che hai è chiamare il call center o se hai l’aeroporto vicino casa passare al desk della compagnia così eviti i costi proibitivi della chiamata.

      Comunque è normale che non ti faccia andare avanti con il check-in online per il neonato. Purtroppo ho constatato questa cosa in base all’esperienza di una lettrice.

      Attendo una tua risposta.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  156. Alessandra

    Ciao , Nicola

    Sono Alessandra vorrei ringraziarti per aver risposta alle mie due domande , grazie mille mi hai tolto veramente un grande peso . Sono quasi stupita che esistano ancora persone come te brave e disposte ad aiutare gli altri donando tempo e informazioni precise . Continua cosi e ancora una volta grazie !

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Alessandra, grazie a te per le belle parole espresse nei miei confronti. 🙂

      Mi raccomando se hai bisogno di info sul mondo dei viaggi, non esitare a contattarmi 🙂

      Ciao Alessandra, buona serata.

      Saluti Nicola

  157. CATIA

    Un altro quesito: ho stampato due carte d’imbarco con posti non assegnati, c’è scritto che i posti sono 18A e 18B, ci siederemo davvero lì oppure se qualcuno che acquista il posto assegnato vuole acquistare proprio questi due, che ne sarà di noi? Spero di essermi spiegata bene. Grazie.

    1. Nicola Spina Post author

      Tranquilla Catia, se hai quei due posti assegnati il sistema non permette a nessun altro di comprarli 🙂

      Per qualsiasi dubbio non esitare a scrivere.

      Ciao e a presto. Fai buon viaggio.

      Saluti Nicola

      1. CATIA

        Ti ringrazio, oltretutto guardando la mappa dei posti, non mi sono sembrati malvagi, c’è da dire che mi sono piazzata a mezzanotte e cinque per completare il check-in…..ma precedentemente avevo già inserito i documenti e questo mi ha fatto risparmiare del tempo e soprattutto la possibilità di due posti vicini senza ulteriori costi. A presto

        1. Nicola Spina Post author

          No anzi i posti sono in ottima posizione 🙂

          Ciao Catia, fai buon viaggio.

          Saluti Nicola

  158. Luca

    Ciao Nicola,
    innanzitutto ti ringrazio per il tuo aiuto e impegno profuso quotidianamente per la causa! Volevo esporti il mio problema, ieri ho prenotato un volo a/r per Valencia da Roma. Ho prenotato per 8 persone (tutti maschi) e nell’indicare il titolo dell’ultimo passeggero mi sono reso conto solo alla fine di aver inserito Sig.ra invece che Sig. Ora, dato che oggi è sabato e non posso contattare la chat di assistenza online, ho deciso di chiamare il call center: mi hanno tenuto in attesa per più di 5 min, spendendo più di 7 euro dal cellulare (il fisso non era abilitato per chiamare gli 895) per cui ho deciso di riagganciare. Secondo te è un problema se mi presento all’imbarco col titolo di un passeggero sbagliato, o è un errore irrilevante? Grazie mille.

    Cordiali saluti
    Luca

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Luca, sappi che finora non sono mai riuscito ad entrare nella chat line di Ryanair, è un’ardua impresa 😀

      Per quanto riguarda il tuo caso, hai sprecato soldi in quanto il titolo (Dott., Sig., Sig.ra, Sig.na) è irrilevante 🙂

      Luca fai buon viaggio, se hai bisogno di altre info non esitare a chiedere.

      Saluti Nicola

      1. paolo

        Ciao Nicola sono Paolo ho seguito il tuo consiglio e ho fatto il check in per l’andata tutto ok ( stampati ) con posti vicino non essendo ancora disponibile quello per il ritorno ho fatto check in in seguito .Per stampare quelle del ritorno devo ritornare sull’ home del sito selezionare check in online recuperare la prenottazione e tutto il resto ?
        grazie

        saluti

        Paolo

        1. Nicola Spina Post author

          Sì Paolo, è identico al procedimento che hai fatto adesso per il volo di andata 🙂

          Ciao, buona giornata.

          Saluti Nicola

          1. Nicola Spina Post author

            Figurati Paolo, per così poco 🙂

            Se in futuro hai bisogno di altre info basta che mi contatti.

            Ciao e fai buon viaggio.

            Saluti Nicola

  159. daniela

    Ciao Nicola ho prenotato un volo x 2 persone destinazione kos partenza 15 Luglio ritorno 27 ora devo fare il check-in ma non avendo prenotato i posti a sedere non riesco a farlo per andata e ritorno .Domanda posso fare un check-in di andata con posti non assegnati e un check-in di ritorno con posti assegnati? posso pagare nel momento del check-in? o mi consigli di farlo con posti non assegnati in Grecia? Devo pagare nello stesso modo di come ho pagato la prenotazione? grazie Daniela

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Daniela se desideri fare il check-in online Ryanair in una sola volta sia per l’andata che per il ritorno allora puoi tranquillamente fare come hai detto (posti non assegnati per il volo di andata e assegnati per il ritorno) 🙂

      Il tuo problema è che una volta in Grecia non riesci a trovare un internet point oppure preferisci partire già con la carta di imbarco anche per il volo di ritorno?

      Puoi pagare i posti durante il check-in online con carta di credito o di debito 🙂

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  160. Mirco

    Ciao Nicola scusami tanto domattina abbiamo il volo e non riesco a inserire “nel ceck online la data di mio figlio di 18 mesi” in quanto arriva come mensilità (nel sito) fino al mese di luglio 2012 …come fare??? AIUTO

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Mirco che io sappia i bambini al di sotto dei due anni devono pagare un costo fisso del biglietto pari a 30€ a tratta. E’ normale che il processo di check-in online Ryanair non ti faccia andare avanti poiché ad oggi il sistema non gestisce questo caso.

      Mirco purtroppo l’unica soluzione che hai è chiamare il call center 🙁

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  161. Manuela

    Ciao, alcuni mesi fa ho acquistato i biglietti per me e la mia famiglia, la settimana scorsa ho inizato la procedura di ceck-in on line inserendo i n. dei documenti d’identità di tutta la famiglia. ma non sapevo che per i posti gratuiti posso farlo solo una settimana prima della partenza (quando ho provato erano 2 sett prima) Prima l’ho fatta: quando ho dato il numero di prenotazioni volo erano inseriti i nominativi, non mi hanno chiesto di inserire il n. della carta d’identità…sulla carta d’imbarco ho volo di andata e ritorno di tutta la famiglia e non compare il n. di carta d’identià, mi pare di capire dalle immagini che hai riportato che sia corretto, però volevo sapere se ho fatto tutto correttamente e se i dati del documento d’identità che ho inserito la prima volta sono stati memorizzati e per cui non dovevo inserirli nuovamnete

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Manuela, sì è normale che non ti abbia richiesto di nuovo i dati sui documenti di identità e che gli stessi non compaiono sulla carta di imbarco. Oltre la foto, avresti trovato la risposta anche nei commenti presenti nell’articolo. 🙂

      Se hai bisogno di altre informazioni, non esitare a chiedere.

      Saluti Nicola

  162. Augusta Villa

    Ciao Nicola, sono Augusta da Bologna.
    Volevo chiederti aiuto in riferimento alla mia prenotazione con Ryan Air.
    Fra una settimana, esattamente l’11 luglio, partirò per Palma di Maiorca. La Ryan non mi ha ancora mandato nessun tipo di e-mail per fare il check-in.
    Ho provato io a inserire i dati e, visto che siamo a sette giorni dalla partenza, il volo di andata con l’assegnazione dei posti GRATUITA, è andata ”a buon fine”, ma non me li fa salvare, nè io li posso vedere, dal momento che come sola opzione per continuare e terminare tutto mi dice di dover cliccare l’opzione ”acquista posti” per poter effettuare anche il check-in di ritorno. Come devo fare per poter andare avanti, stampare i miei biglietti e non essere obbligata a cliccare l’opzione di comprare i posti per il ritorno?

    Aspetto tue notizie,
    Ciao,
    Augusta

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Augusta, scusa se ti rispondo in ritardo ma sono in vacanza.

      Per quanto riguarda la tua prenotazione non devi aspettare che Ryanair ti invii l’e-mail per fare il check-in online, tocca a te decidere quando farlo non appena sei abilitata. Cosa significa che non te li fa salvare e che non li puoi vedere? Per il volo di ritorno per fare il check-in ottenendo i posti assegnati gratuitamente devi farlo a partire da 7 giorni prima della partenza (così come hai fatto per il volo di andata).

      Augusta attendo una tua risposta. Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  163. Franco

    Ciao Nicola, ti avevo già contattato a maggio x un volo ryanair x fuerteventura, ora volevo segnalare questa mail ricevuta sempre da ryanair x il volo 28/7/2014 x tenerife “Gentile cliente,

    Dovrebbe viaggiare sul/i seguente/i volo/i:

    FR8838 from Milan (Bergamo) to Tenerife (South) on 28/07/2014.

    Secondo la Regolamentazione (CE) 2111/2005 la presente comunicazione intende informarLa che il Suo volo/i sarà operato da New Livingston per conto di Ryanair con un tipo di aeromobile simile (Airbus A320). Tutti i Termini e le Condizioni del Vettore precedentemente accettati al momento della prenotazione con Ryanair rimangono in vigore.
    Eventuali servizi aggiuntivi acquistati (per esempio i posti a sedere) rimarranno invariati.

    Distinti saluti,
    Ryanair Customer Service
    Cosa ne pensi? A questa compagnia era stata sospesa la licenza (ora revocata in data 30/6/2014) so che ha avuto problemi con voli cancellati e annullati, devo preoccuparmi e ryanair può trasferire un suo volo ad altra compagnia? Grazie

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Franco, sinceramente non sapevo nulla del codeshare di Ryanair con New Livingston. In ogni caso se dovresti avere problemi ne risponde Ryanair.

      Se ho aggiornamenti a riguardo ti contatto 🙂

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  164. Diggus

    Ciao Nicola, vorrei un’informazione…
    Ho prenotato un volo Ancona-Trapani a/r con partenza il 21 luglio e ritorno il 27…non avendo prenotato il posto, devo aspettare sette giorni prima e non posso effettuare il check-in adesso, giusto?

    E soprattutto: se lo effettuo la sera prima (il 20 luglio), posso fare anche il check-in per il ritorno?

    Grazie 🙂

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Diggus, sì devi aspettare il 14 per fare il check-in online Ryanair del volo di andata ed il 20 luglio per fare quello del volo di ritorno. Puoi fare il check-in in una sola volta il 20 ma te lo sconsiglio perché se sorgono problemi rischieresti di andare in aeroporto senza carta di imbarco e saresti costretto a pagare una penale salata per farti fare il check-in dal personale e farti stampare la boarding pass.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

      1. Diggus

        Grazie Nicola!
        Il mio problema è che non ho la possibilità di stampare la carta l’imbarco quando sarò a Trapani perché ovviamente non ho la stampante… È proprio un problema se stampo la carta d’imbarco e faccio il check-in online il 20 anche per il ritorno? Dici che rischio che la carta che ho stampato di poter avere dei problemi?
        Grazie ancora!

        1. Nicola Spina Post author

          Diggus fai il check-in online Ryanair in due volte distinte (il 24 per il volo di andata e il 20 per quello di ritorno) e risolvi tutti i problemi. 🙂

          Fai attenzione a quando inserisci i dati perché il sistema li memorizza (e non permette né di modificarli né di visualizzarli) anche per il volo di ritorno, in questo modo il 20 non dovrai reinserirli.

          Se hai altri dubbi non esitare a chiedere.

          Ciao Diggus, a presto.

          Saluti Nicola

  165. Daniele

    Ciao Nicola,abbiamo un dubbio prima della partenza per Londra da Genova con Ryanair. Credevamo che fosse sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio, con i nostri nomi scritti, per nostro figlio di 14 anni compiuti, invece se abbiamo capito bene Ryanair vuole almeno il certificato di nascita valido per l’espatrio vidimato dalla questura, giusto? Non mi dire che dobbiamo fargli il passaporto per andare a Londra, please!
    Facendo poi il check in online, nel suo caso, che documento dobbiamo inserire?
    Grazie mille, per l’aiuto!

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Daniele, no non serve il passaporto. Sinceramente non so se basti solo la carta di identità, puoi toglierti ogni dubbio chiamando l’Ambasciata italiana a Londra e chiedere a loro. 🙂

      Ciao Daniele, a presto.

      Saluti Nicola

  166. Giulia

    Ciao Nicola,
    ho acquistato 4 biglietti per Catania-Roma Fiumicino con partenza il 31 Luglio 2014. Ho comprato i posti assegnati 30 giorni prima del volo (cioè giorno 1 luglio) e dopo aver effettuato il pagamento con la carta, ho fatto il check-in e mi ha tranquillamente stampato la carta d’imbarco con il relativo numero del posto assegnato che ho acquistato. Il ritorno è previsto per il 5 agosto, e giusto oggi 6 luglio, ho acquistato gli altri posti assegnati per il ritorno ma dopo l’acquisto, ho provatp a stampare la carta d’imbarco per il ritorno, ma dice che non è disponibile. Come mai? Grazie mille per il tuo aiuto..
    Giulia

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Giulia, i soldi per i posti comprati per il volo di ritorno ti sono stati scalati dalla carta?

      A presto.

      Saluti Nicola

  167. Giada

    Ciao, volevo chiedere un’informazione. Mi è arrivata Ryanair Receipt (Ryanair Ricevuta)‏dopo aver prenotato un volo Milano-Catania a/r. La mail di conferma del volo è arrivata, pagamento effettuato, soldi scalati dal conto postepay ma nella ricevuta ho visto che indirizzo, dati di volo sono esatti, ma il nome è sbagliato! C’è il mio e non quello del mio ragazzo (a cui è intestata la postepay). Potrebbe essere un problema al momento del checkin? Grazie mille per la disponibilità!

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Giada, non ho capito bene. E’ sbagliato il nome del passeggero oppure non coincidono i dati del titolare della carta postepay con quello del passeggero?

      Attendo una tua risposta.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

      1. Giada

        Ti ringrazio per la disponibilità e mi scuso per il ritardo! Si i dati non corrispondono. C’è il mio nome e cognome ma con l’indirizzo del mio ragazzo (intestatario della postepay)come se fosse:
        Giada XXX
        indirizzo del mio ragazzo
        n. di carta etc
        Vorrei sapere se questo potrebbe dare problemi al momento del check-in.
        I dati dei passeggeri sono esatti.

        Ti ringrazio

        1. Nicola Spina Post author

          Giada perdonami ma ancora non ho capito la situazione. Facciamo un po’ di chiarezza: a volare sei tu (e non il tuo ragazzo) ed il volo è stato pagato con la carta del tuo ragazzo, giusto? Allora quale indirizzo hai sbagliato? Quello e-mail oppure l’indirizzo titolare carta?

          Attendo una tua risposta. A presto.

          Saluti Nicola

          1. Giada

            No no voliamo insieme e abbiamo pagato i nostri biglietti ar con la sua carta postepay. Nella ricevuta, ci sono questi dati

            Giada XXX
            Via Repubblica 75
            Italy

            Booking Ref (Codice Prenotazione): …
            Date of Issue (Data): 07lug2014

            L’indirizzo del mio ragazzo, titolare della carta, è corretto. è il nome ad essere sbagliato. Non dovrebbe esserci il mio, ma il suo, Davide XXX. E come se fossi io l’intestatario della carta con un indirizzo di residenza diverso dal mio.
            Mi dispiace non riuscire a spiegarmi meglio e mi scuso per il disturbo!

          2. Nicola Spina Post author

            Ciao Giada, ti ho contattato in privato.

            Ciao e a presto.

            Saluti Nicola

          3. Nicola Spina Post author

            Giada nella tua casella e-mail 🙂

            Ciao e a presto.

            Saluti Nicola

  168. Monica

    Sto impazzendo con il sito della Ryan Air per fare il check in del volo di ritorno scegliendo i posti a pagamento non mi accetta la carta di credito che ho usato per la prenotazione del volo. Ho provato anche con una prepagata ma dá il solito messaggio di errore e devo ricominciare tutto da capo! Mi era già capitato al momento di prenotare il volo ma alla fine è andata a buon fine … Che cosa sbaglio? Ho prenotato tantissime volte voli ryan air con la carta di credito e non avevo mai avuto problemi, con le altre compagnie aeree neanche … Ma devono sempre complicare tutto???
    Grazie dell’attenzione!

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Monica, che messaggio d’errore ti viene visualizzato? Hai controllato che non sia scaduta la sessione?

      Attendo una tua risposta. Ciao Monica, a presto.

      Saluti Nicola

  169. Renata

    Ciao ! Ho eseguito il ceck-in ieri sera assieme al mio ragazzo, controllato e ricontrollato e alla stampa però abbiamo constatato l’amaro errore (strano!).
    Sotto il mio nome c’è scritto Italia (mentre io ho la cittadinanza Molvava) mentre sotto il suo c’è(Moldavia mentre dovrebbe essere Italia). Sono frustrata e incazzata oltre che preoccupata! Cosa dovrei fare? Purtroppo l’aeroporto dista 100km da noi perciò non possiamo andare qualche giorno prima a chiedere ! Cosa ci consigli di fare??? È un problema risolvibile il giorno nella partenza? Ci basterà presentarci prima e risolvere la questione? Grazie per tutte le risposte che ci fornirai!

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Renata, purtroppo è un errore che potrebbe causarti problemi anche se è evidente che si tratti di uno sbaglio, o meglio di un’inversione di informazioni dei passeggeri. Credo che puoi risolverlo anche in aeroporto (purtroppo non gratuitamente) ma il mio consiglio è quello di chiamare il call center e risolvere il tutto prima della partenza.

      Attendo una tua risposta. Ciao Renata, a presto.

      Saluti Nicola

  170. Donatella

    Caro Nicola ,per fare il chech-in online ho sbagliato a trascrivere una lettera del documento di mia figlia….invece di F ho scritto S il volo e’ con la Ryanair. Roma Fiumicino-Lamezia Terme. Ho provato, ma non riesco a contattare la compagnia… ti ringrazio anticipatamente per la tua risposta.Ciao

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Donatella, ho risposto qualche minuto fa all’altro commento che hai lasciato. Non lasciare commenti duplicati altrimenti mi confondi 😀

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  171. Monica

    Ciao Nicola, ti ringrazio dell’attenzione ecco il messaggio di errore che compare dopo che ho inserito tutti i dati relativi al pagamento e dopo che è comparso il messaggio in cui dice di aspettare :

    Si è verificato un errore. Riprovare. Se l’errore persiste, contattare la compagnia aerea.
    Al momento non è possibile completare il check-in online. Riprovare con un altro metodo di pagamento oppure effettuare il check-in entro sette giorni dalla data di partenza del volo per farsi assegnare il posto GRATUITAMENTE in modo casuale
    Mi dispiace – NON si puo’ procedere con il pagamento e la transazione NON e’ confermata.

    Vorrei acquistare i posti per poter fare il check in prima della partenza di sabato per evitare di dover cercare una stampante a Londra ed anche per avere il posto vicino a mia figlia dato che abbiamo due prenotazioni distinte … Avrò provato centinaia di volte provando a scrivere i numeri della carta attaccati e staccati, oppure modificando l’indirizzo … Infatti quando ho prenotato uno dei voli mettendo la mia attuale residenza non me lo prendeva ma con quella vecchia si … Ma ti sembra possibile?
    Grazie, se riesci ad aiutarmi sei veramente in gamba!!

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Monica, non credo che il problema sia la residenza, piuttosto sei sicura di non aver superato il tetto mensile oppure che la carta non sia scaduta? Perché non provi con una carta prepagata? 🙂

      Attendo una tua risposta. Ciao Monica, buona serata.

      Saluti Nicola

  172. Gabriele

    Ciao Nicola. Stamattina ho fatto il check in online per il volo per Genova che ho prenotato diverse settimane fa. Solitamente ricordo che durante il check in mi faceva inserire i dati del mio documento d’identità, ma questa volta quando vado a spuntare il mio nome per inserire i dati non me lo fa fare. Premetto che neanche quando ho prenotato il volo ho messo alcun tipo di dato. Ho già stampato il documento, ma pure li non compare nessun tipo di dato, cosa che compariva nelle precedenti voli che ho fatto. E’ possibile che non mi venga richiesto nessun tipo di dato e che vada bene solo il nome, il cognome e la cittadinanza riportati nel foglio che dovrò stampare? ringrazio in anticipo per la risposta!

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Gabriele, non ti fa spuntare il nome perché ti compare la dicitura “Documenti aggiunti”? In tal caso il sistema ha già in memoria i suoi dati. Il fatto che sulla carta di imbarco non siano riportati i dati del documento è normale, inoltre essendoci riportata la nazionalità significa che è tutto ok.

      Sei iscritto al servizio “MyRyanair”?

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  173. Daniela

    Ciao Nicola,
    ti volevo chiedere un consiglio, oggi mi sono accorta che nell’email di conferma di un volo che avevo prenotato circa 2 settimane fà, il cognome della mia amica che viaggia con me è il mio, non sò come abbiamo fatto a fare quest’errore ma c’è una possibilità di correzzione, dobbiamo ancora fare il check-online, sarebbe un volo di ritorno dalla Spagna.
    ti prego fammi sapere se ci sono possibilità diverse oltre al pagamento di 110 euro
    grazie, aspetto con ansia una tua risposta
    Daniela

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Daniela, avete invertito i cognomi dei passeggeri? Perché parli di volo di ritorno, non è una prenotazione composta da un volo di solo andata? :-/

      Attendo una tua risposta.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

      1. Daniela

        Ciao Nicola,
        no non abbiamo invertito i cognomi dei passeggeri, risulta che il mio cognome è al posto del cognome della mia amica, mi sembra strano anche perchè avendolo fatto insieme a lei non ci risultava di aver fatto un errore così, lei comunque è spagnola e ha un doppio cognome.
        Si il volo è di sola andata madrid- milano.
        Aspetto una tua risposta, e grazie della tua gentilezza.
        un saluto
        Daniela

        1. Nicola Spina Post author

          Ciao Daniela, cioè mi stai dicendo che i tuoi dati (nome e cognome) sono corretti mentre quelli della tua amica no perché il nome è giusto ma il cognome è il tuo? Purtroppo se è così non ci sono alternative, devi pagare la penale per il cambio nominativo 🙁

          Daniela nell’e-mail di conferma del volo risulta l’errore?

          Attendo una tua risposta. Ciao e a presto.

          Saluti Nicola

          1. Daniela

            Ciao Nicola, si me ne sono accorta proprio guardando l’email di conferma, ma se uno mandasse via fax i dati corretti con le carte d’identità al numero di fax che hanno si potrebbe risolvere? poi mi sembra così strano di avere sbagliato…eravamo in due…fare un tentativo con il call center spiegandogli la cosa? se no conviene forse cercare un altro volo, mi scoccia pagare una penale così alta quando c’è stato solo un errore di digitazione, del resto io non ho sorelle ho nipoti con quel nome, sarebbe impossibile fare effettivamente un cambio nominativo, e se provo quando potrò fare il check in online ha inserire i dati, pensi che potrebbe cambiare qualcosa?
            aspetto una tua risposta e grazie
            Daniela

          2. Nicola Spina Post author

            Ciao Daniela, purtroppo credo che via fax non risolvi nulla. Le compagnie aeree low cost riescono a far quadrare i conti, offrendo tariffe ragionevoli, anche grazie alle entrate provenienti da queste operazioni (cambio nome, data e/o volo, tassa ristampa carta di imbarco, ecc.). Ecco perché bisogna sempre essere concentrati al massimo quando si fa una prenotazione con le compagnie low cost, in caso di problemi o disattenzioni si rischia di rimetterci diverse decine di euro.

            Se aspetti il check-in online Ryanair non cambia nulla anzi peggiori la situazione perché alla fine del processo generi le carte di imbarco con dati errati (per via dell’errore del nominativo). Valuta bene se effettuare il cambio nominativo oppure acquistare direttamente un altro volo (molte volte è la soluzione migliore).

            Ciao Daniela, a presto.

            Saluti Nicola

  174. Silvia

    ciao nicola, oggi ho scoperto che fino a una settimana prima del volo per poter fare il check in on line bisogna pagare 10euro a persona per “prenotarsi il posto a sedere”. non volendo pagare (siamo in 4 e 40 euro mi sembrano eccessivi) sono riuscita a fare il check in gratis per il viaggio di andata il 14 luglio, ma essendo il ritorno mercoledi 23 luglio mi da la possibilità gratuita di effettuazione check in dal 16. io il 16 sarò gia all’esterno, precisamente in Grecia, non disporrò di computer e non potrò quindi stampare i biglietti. sai se è possibile effettuare il check in da smartphone e presentarsi all’imbarco con il biglietto scaricato da telefono?
    grazie per la tua disponibilità

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Silvia, sì è possibile effettuare il check-in online Ryanair via smartphone e scaricarsi la relativa carta di imbarco ma tale servizio non è presente in tutti gli aeroporti. Qual è la tratta in questione?

      Il nuovo servizio è entrato in funzione da ieri 11 luglio 2014 🙂

      Attendo una tua risposta. Ciao Silvia, a presto.

      Saluti Nicola

    2. Daniela

      Ciao Nicola, ho capito, allora se cerco un altro volo per la mia amica, devo
      fare il check in online solo x me giusto?
      non succede nulla?
      un saluto Daniela

      1. Nicola Spina Post author

        Ciao Daniela, sì devi fare il check-in online Ryanair solo per te (anche se lo faresti per la persona con nominativo errato non succederebbe nulla). 🙂

        Ciao, a presto. Fai buon viaggio.

        Saluti Nicola

  175. sandra

    Ciao nicola, io ho prenotato un volo bruxelles – bari andata e ritorno. l’andata l’ho effettuata l’8 luglio, il ritorno è previsto per il 17 luglio. il check in dell’andata non ha avuto problemi. oggi ho fatto il check in del ritorno, appena sono entrata nella pagina della raynair e sono andata sulla mia prenotazione subito ho pensato a prenotare il posto a sedere a pagamento (perché ritorno a bruxelles con altre persone e volevo il posto a sedere vicino), dopo la mia scelta , ho effettuato il pagamento per questa opzione ed improvvisamente mi è apparsa la schermata con la mia carta d’imbarco. Io in tutto ciò i miei dati però non gli ho mai inseriti. può darsi che si siano memorizzati avendo fatto già il check in di andata?essendo il mio un volo andata e ritorno!

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Sandra, sì il sistema ha memorizzato i tuoi dati quando hai fatto il check-in online Ryanair per il volo di andata. La risposta al tuo quesito era già nei commenti lasciati ad altri utenti 🙂

      Ciao Sandra, a presto.

      Saluti Nicola

      1. sandra

        ok…quindi posso partire tranquilla:)…scusa per la doppia domanda allora:) grazie mille e buon week and!

  176. Nella

    ciao nicola,
    breve questione.. a dicembre volerò con ryanair verso londra, la mia bambina avrà allora olre 24 mesi, la cintura amsafe cares è obbligatoria?
    grazie mille
    Nella

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Nella, non sono preparatissimo sull’argomento. Io so che Ryanair fornisce la cintura di sicurezza per bambini al di sotto dei due anni ma non il sistema Amsafe CARES. Inoltre devono sedere in braccio all’accompagnatore e non hanno diritto al bagaglio a mano. Situazione diversa (giustamente) per i bambini di oltre 24 mesi che hanno diritto al posto e al bagaglio a mano Ryanair.

      Nella io so che il sistema Amsafe CARES è obbligatorio solo per i bambini di età compresa tra 12 e 24 mesi ma non ne sono sicuro al 100%. La certezza puoi averla solo chiamando il call center.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  177. Nella

    scusa l’errore di ortografia, avrà oltre 24 mesi … se non fosse obbligatoria, ti danno altre cinture o usi quelle che già ci sono sui sedili?
    grazie 🙂

    1. Nicola Spina Post author

      Nella ti ho risposto già nel precedente commento 🙂

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

        1. Nicola Spina Post author

          Di nulla 🙂

          Se hai bisogno di altre info sul check-in online Ryanair o sul mondo dei viaggi low cost non esitare a scrivere.

          Saluti Nicola

  178. Marco

    Ciao Nicola,
    complimenti per il sito.
    Vorrei farti una domanda: la mia prenotazione Ryanair per fine agosto contiene tre nominativi ma per un contrattempo lavorativo già oggi so che non potrò partire con gli altri due, come mi devo comportare? Devo fare lo stesso il check in online per la prenotazione eppoi gli altri due passeggeri si presentano senza di me al check in aeroportuale oppure devo modificare la prenotazione/avvertire la compagnia? Te lo chiedo poichè leggendo le varie sezioni del sito Ryanair ho appreso che in caso di una prenotazione non utilizzata per volontà dei passeggeri nulla è riborsato e che in caso di modifiche le medesime sono a pagamento (e quindi il danno sarebbe doppio, mancato utilizzo più spese di modifica) ma non si capisce che cosa succeda in caso di parziale utilizzo di prenotazione ossia se non tutti i passeggeri prenotati si presentino al check in in aeroporto.
    Ti ringrazio molto per la tua attenzione.
    Buon lavoro e buon proseguimento.
    Marco

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Marco, stai tranquillo non devi né modificare la prenotazione né avvertire la compagnia aerea, basta non presentarsi in aeroporto.

      Per quanto riguarda il check-in online Ryanair sei libero di farlo sia per tutti e tre che solo per i due che realmente usufruiranno del volo di andata. Il mio consiglio è quello di farlo per tutti, in questo modo se riesci a liberarti puoi partire lo stesso.

      Marco ti faccio osservare che puoi usufruire senza problemi del volo di ritorno di una prenotazione anche se non hai preso quello di andata.

      Credo di essere stato chiaro, se non hai capito dimmelo che cerco di spiegarti il tutto con altre parole.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

      1. Marco

        Ciao Nicola,
        sei stato chiarissimo, ti ringrazio per la completezza per la chiarezza e per la rapidità della risposta, complimenti ancora per la tua attività.
        Buon proseguimento.
        Marco

        1. Nicola Spina Post author

          Figurati Marco, se in futuro dovessi avere bisogno di altre informazioni non esitare a scrivere.

          Ciao, buon viaggio.

          Saluti Nicola

          1. Marco

            Grazie per la gentilezza Nicola, non mancherò di certo.
            Buon proseguimento a te.
            Marco

  179. Roberto

    Ciao Nicola,
    senti ho avuto un piccolo contrattempo con il check in online sulla tratta Alghero-Girona. Forse ho sbagliato il numero del documento di identità. Creeranno problemi all’imbarco? conviene andare un po prima in modo tale da poter controllare la prenotazione?ti ringrazio in anticipo per la risposta

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Roberto, generalmente controllano solo che sul documento di identità e sulla carta di imbarco i dati coincidono. Tuttavia questa cosa non esclude problemi nel caso in cui controllino anche se coincidono i dati del documento con quelli forniti durante il check-in online Ryanair.

      P.S. La soluzione al tuo quesito era già nei commenti precedenti 😉

      Ciao e a presto.

  180. loredana

    ciao Nicola, mio figlio ha prenotato un volo e ha pagato con postepay. Ha però inserito il suo nome come titolare della carta al posto di quello del padre.
    Dalla carta i soldi non sono stati ancora presi ,ma comunque bloccati.
    Ha già stampato la carta d’imbarco. Pensi che possa avere dei problemi?La carta d’imbarco può essere ancora annullata?
    grazie

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Loredana, finora non ho mai sentito una situazione del genere. Come fai a vedere che i soldi sulla postepay sono bloccati ma non scalati? :-/

      In ogni caso se lo stato della prenotazione è confermato (ti è arrivata l’e-mail del volo) e il sistema ti ha permesso di stampare la carta di imbarco non dovrebbero esserci problemi.

      Loredana attento una tua risposta. A presto.

      Saluti Nicola

      1. loredana

        ciao Nicola, ho scritto bloccati nel senso che c’è differenza fra il saldo contabile e il saldo disponibile.
        dal saldo disponibile manca già l’importo del biglietto aereo quindi sembrerebbe che hanno preso per buono il numero della postepay anche se il nome del titolare è sbagliato (almeno il cognome è uguale).
        La mia paura è che magari fra qualche giorno arrivi un’e-mail che mi dica che è stato tutto annullato . E’ questa la domanda: con la carta d’imbarco già stampata è possibile che succeda? Abbiamo prenotato il posto a sedere per provare a fare subito il check-in e non ci sono stati problemi…..
        saluti Loredana

        1. Nicola Spina Post author

          Ciao Loredana, ho capito cosa intendi. Quanti giorni sono trascorsi da quando i soldi sono bloccati? Quando hai acquistato il posto hai utilizzato la stessa postepay ma con i dati corretti?

          Attendo una tua risposta.

          Ciao e a presto.

          Saluti Nicola

          1. loredana

            Ciao Nicola,
            credo proprio che sia andato tutto a buon fine, la prenotazione l’ho fatta al 12 e al 16 risulta il pagamento effettivo(naturalmente con valuta 12).
            Il posto l’avevo pagato mettendo il nome sbagliato, non aveva senso avere il posto prenotato e un biglietto annullato…o tutto o niente !!Grazie per la tua pazienza, magari se dovesse capitare ad altri li puoi rassicurare
            saluti Loredana

          2. Nicola Spina Post author

            Ciao Loredana, grazie per l’aggiornamento. Mi fa molto piacere che sia andato tutto ok 🙂

            Ciao e a presto.

            Saluti Nicola

  181. Francesca Crippa

    Ciao Nicola, il 1 Agosto partirò con un volo Ryanair per Valencia. La carta d’identità di mia figlia scade a Dicembre. Va bene o potrebbero farmi problemi perchè non ci sono 6 mesi residui di validità?
    Grazie
    Francesca

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Francesca, nessun problema per la Spagna. Solitamente è il passaporto a dover avere una validità residua di almeno sei mesi però ci sono anche casi particolari che riguardano la carta di identità come ad esempio per l’ingresso in Turchia è richiesta una validità minima di 5 mesi (idem per il passaporto).

      In ogni caso per una maggior sicurezza puoi chiamare anche l’Ambasciata italiana in Spagna e chiedere direttamente a loro. 🙂

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  182. Piero

    Ciao Nicola,

    Avevo acquistato un volo ryan 2 mesi fa per tutta la famiglia (4 persone). Ora non riesco proprio a ricordare se avevo acquistato per lo stesso volo anche un bagaglio da stiva di cui ho bisogno. Ho fatto il check in, ma su nessuna delle 4 carte di imbarco c’è menzione di eventuali bagagli. Neppure sulla mail ricevuta da ryan con il numero di prenotazione e il costo totale si nomina l’acquisto di bagagli da stiva. Cosa posso fare per sapere se avevo acquistato il bagaglio o se ne devo aggiungere uno nuovo?

    Ti ringrazio molto

    Piero

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Piero, non ricordo sinceramente se viene riportato o meno sulla carta di imbarco ma di sicuro lo puoi vedere accedendo alla prenotazione. Vai a questo link, seleziona la terza voce (Visualizza la mia prenotazione/Rimanda e-mail di conferma…), inserisci le informazioni per accedere e clicca sul pulsante “Continua”.

      Tienimi aggiornato. Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

      1. Piero

        Grazie del consiglio. Perfetto. In effetti non lo avevo acquistato! Viaggio troppo per lavoro e mi sono deconcentrato per il viaggio per vacanza… Ora ho aggiunto il bagaglio. Devo rifare il check in secondo te? Stampare qualcosa per il mio bagaglio?

        1. Nicola Spina Post author

          Ciao Piero, ok perfetto. Per quanto riguarda il check-in online Ryanair se lo hai già fatto, dubito fortemente che il sistema ti permetta di rifarlo. Dirigendoti al banco check-in, controlleranno la prenotazione e si accorgeranno che hai aggiunto il bagaglio in un secondo momento 🙂

          Ciao Piero, a presto.

          Saluti Nicola

  183. Elena

    Ciao Nicola! Scusa se ti disturbo…
    Ho fissato un volo Ryanair a metà agosto con il mio ragazzo ed un’altra coppia.
    Volevamo aggiungere un bagaglio da imbarcare in stiva (oltre ai 4 bagagli a mano, uno a testa).
    Dato che è la prima volta che imbarco un bagaglio in stiva con Ryanair, volevo avere conferma da te se devo procedere a fare il check-in on-line e poi presentarmi semplicemente al banco di consegna bagagli o se devo seguire un’altra procedura.
    Sai se oltre al pagamento del bagaglio al momento del check-in devo pagare qualcosa anche al banco in aeroporto?
    Su altri blog ho letto di persone che hanno dovuto pagare 40 o anche 50€ in più direttamente al banco…
    Ti risulta possibile?
    Ciao e grazie in anticipo!

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Elena, se desideri aggiungere un bagaglio da stiva allora, prima di effettuare il check-in online Ryanair, accedi alla prenotazione e aggiungilo. Dopodiché, una volta acquistato, fai il check-in online per stampare le carte di imbarco 🙂

      In aeroporto la procedura è sempre la stessa: ti dirigi al banco check-in della compagnia per consegnare il bagaglio da imbarcare, dopodiché vai ai controlli di sicurezza e infine al gate di imbarco. Ti ho consigliato di acquistare il bagaglio tramite il sito e non in aeroporto perché altrimenti costa molto di più (15€/35€ a tratta tramite il sito contro i 30€/70€ a tratta in aeroporto). Il costo dipende dal periodo (bassa o alta stagione) e dalla tratta.

      Se hai altre domande non esitare a chiedere. Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  184. Sara

    Ciao Nicola! Tra 15 giorni ho un volo con la Ryan
    Ho provato a fare il check-in online ma mi dice che se non voglio pagare i posti devo aspettare fino a 7 giorni prima del volo! Il fatto è chw ho paura chw se mi riduco agli ultimi sette giorji possa riscontrare qualchw problema e che non possa poi stampare la carta..
    Secondo te è sicuro aspettare fino ai 7 giorni prima??
    Grazie

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Sara, se lo fai 6 o 7 giorni prima e non ti riduci agli ultimi due giorni allora c’è tutto il tempo necessario per risolvere il problema. Appena sei abilitata a fare il check-in online Ryanair, fallo! 🙂

      Se hai altre domande scrivi pure 🙂

      Saluti Nicola

  185. Laura

    Ciao Nicola,se ho ben capito chi soggiorna più di 7 giorni in una località deve fare la carta di imbarco per il ritorno mentre è in vacanza??!!Ma se con me non porto il pc e non ho a disposizione tutto l occorrente???Se insomma,per ipotesi,rimango in vacanza 20 giorni,dove la vado a fare?

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Laura, sì purtroppo è così. Se non desideri fare il check-in online Ryanair in vacanza (qualora durasse più di 7 giorni) ma prima allora sei costretta ad acquistare il posto assegnato.

      Saluti Nicola

      1. Laura

        Nicola,ma con cosa mi presento in aeroporto se no ho i mezzi per fare il check in online?

        1. Nicola Spina Post author

          Ciao Laura, perché nella destinazione in cui vai non esistono Internet Point? Questa è la soluzione se non desideri acquistare il posto assegnato se invece desideri partire avendo già la carta di imbarco anche per il volo di ritorno allora l’unica soluzione è quella di comprare il posto assegnato.

          Spero di essere stato chiaro ma soprattutto di aver risposto alla tua domanda, se così non fosse dimmelo che provo a rispiegarti il tutto con altre parole.

          Ciao Laura, a presto.

          Saluti Nicola

  186. Biagio

    Ciao nicola!!!!Io ho prenotato un viaggio per la polonia dal 7 al 25 luglio con ryanair.nei primi di luglio ho fatto il check-in online ma oggi 21 non ci riesco piu perche mi chiede di aggiungere ai pessaggieri i documenti pero nn mi fa cliccare per mettere la crocetta percio nn mi fa completare il checkin.credo di essere stato il piu compressiv. grazie !!!!!!!!!!!!! aspetto la tua risposta

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Biagio, ti compare la scritta “Documenti aggiunti”? In tal caso ha già registrato i tuoi dati quando hai fatto il check-in online Ryanair per il volo di andata e non ti permette di modificarli. Per ottenere la carta di imbarco basta proseguire e completare il processo.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  187. lorenagrimalda

    come faccio a fare un check-in per altre persone,che non hanno la stampante.Quando metto il numero di prenotazione, mi chiede anche l’indirizzo mail,io metto l’indirizzo mail della persona che ha prenotato il volo,ma mi viene detto che ci sono dati incoerenti .
    grazie

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Lorena, le persone per cui desideri fare il check-in online Ryanair fanno pare della tua stessa prenotazione oppure no?

      Attendo una tua risposta. A presto.

      Saluti Nicola

  188. Paolo

    Ciao Nicola, vorrei un tuo consiglio. Ho acquistato un biglietto di a/r, però mi sono reso conto di aver inserito il nome proprio in maniera errata, ossia, il cognome è quello giusto, il nome invece no (Antonello invece di Giovanni Antonio). Come posso fare per sanare la situazione? Grazie.
    Paolo

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Paolo, se hai prenotato il volo meno di 24 ore fa puoi cambiare il nominativo in modo gratuito chiamando il call center e pagando così solo il costo della telefonata (non è economico). Se invece sono trascorse le 24 ore allora non puoi fare nulla, devi pagare la penale per il cambio nominativo.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  189. SIlvia

    Ciao Nicola,
    vorrei un piccolo chiarimento, se puoi aiutarmi. So che da metà luglio Ryanair accetta le carte di imbarco elettroniche, solo che non capisco se per presentarla al banco devo per forza passare tramite l’app ufficiale o no. Mi spiego: se una volta effettuato il check in online tramite un pc e il sito ufficiale (così come tu hai spiegato), io SALVO IN PDF la carta di imbarco e me la salvo sul cellulare successivamente, al banco la accettano? Oppure devo per forza effettuare il check in tramite l’app e quindi mostrare la carta di imbarco da lì?
    Grazie mille per la informazione!
    Silvia

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Silvia, ho pubblicato proprio ieri un articolo sul check-in online mobile Ryanair. L’articolo contiene tutto ciò da sapere (pro e contro, info utili, ecc.) sulla carta di imbarco digitale di Ryanair, compresa la risposta alla tua domanda ovvero che non puoi fare il check-in online Ryanair sul sito e poi salvare la carta di imbarco che ottieni sul telefonino perché non viene accettata (la carta di imbarco digitale è diversa da quella in formato pdf). Devi necessariamente generare la carta di imbarco digitale tramite l’applicazione gratuita di Ryanair. 🙂

      Silvia leggi l’articolo così conosci anche altre informazioni molto utili sull’argomento.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  190. Denis

    Ciao Nicola,

    HO un biglietto per me, mia figia di 9 mesi che viaggia con me e mio figlio di 2 anni che avrá un sedile suo: se non prenoto il posto, c’é la possibilitá che mettano mio figlio lontano da me?

    Grazie
    Denis

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Denis, teoricamente è possibile ma praticamente ho notato che il sistema di Ryanair tiene conto di questa cosa. Se al momento del check-in online Ryanair non ci sono nemmeno due posti liberi consecutivi allora il sistema te li assegna separatamente ma a bordo il personale ti risolve il problema chiedendo a qualche persona di spostarsi. Questa cosa non c’è scritta sul sito di Ryanair ma a me è capitato più di due volte (mi sono spostato per far sedere adulto e bambino vicini :-)). Non so se sia stato solo un caso ma non credo, mi dispiace non poterti dare la certezza al 100%.

      Denis in ogni caso sappi che se fai il check-in online Ryanair appena sei abilitato a farlo (7 giorni prima) hai una maggiore probabilità di ottenere due posti consecutivi. 🙂

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  191. Gianni

    Ciao Nicola, ho prenotato un volo AR qualche mese fa su ryanair da Bari a Maastricht con prenotazione dei posti. A partire siamo io, mia moglie e mio figlio di 4 anni e mezzo. Io e mia moglie abbiamo il passaporto che ci scade ad agosto 2016,l’abbiamo utilizzato solo per un viaggio negli Stati Uniti, credo non occorra piu’ il bollo annuale, giusto? A mio figlio abbiamo fatto la carta d’identita’ che scade nel 2020, abbiamo fatto scrivere dietro la carta i nomi mio e di mia moglie come genitori. La carta d’identita’ di mio figlio è accettata da Ryanair? La foto sulla carta mio figlio l’ha fatta con gli occhiali che porta spero temporaneamente, ci sono problemi ? Il viaggio d’andata è il 10 agosto, posso gia’ fare il check-in on-line? Grazie
    Gianni

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Gianni, purtroppo per quanto riguarda le informazioni sui documenti non posso esserti d’aiuto. Se chiami l’Ambasciata italiana in Germania, ti danno gratuitamente tutte le informazioni di cui hai bisogno.

      Per quanto riguarda il check-in online Ryanair puoi farlo fin da ora se acquisti i posti assegnati altrimenti sei abilitato a partire da 7 giorni prima della partenza, quindi dal 3 agosto 2014.

      Se hai bisogno di altre info, basta scrivere.

      Ciao Gianni, a presto.

      Saluti Nicola

  192. Alessia

    Ciao Nicola,
    sono anni che viaggio con Ryanair ma è la prima volta che mi succede una cosa del genere! A giugno ho acquistato due biglietti a/r da Treviso a Lamezia per il 6 agosto, purtroppo un paio di settimane fa ho saputo di non poter effettuare il mio viaggio di andata quindi, visto che modificando la prenotazione online avrei dovuto modificare anche quella dell’altra persona che viaggia con me e visto che non ne valeva la pena di spender soldi per chiamare il call center, ho acquistato un volo di sola andata per me per il 7 agosto. Questa mattina mi accorgo di aver in realtà acquistato il volo per il 6 agosto (assurdo!non so come io possa esser stata così sbadata!) quindi ora mi ritrovo a dover modificare la mia prenotazione spendendo 40 euro più la differenza di prezzo del nuovo volo (120-60=60 euro!!). Secondo te com’è possibile che ryanair mi abbia permesso di acquistare due biglietti per la stessa data con lo stesso nominativo? Posso sperare in un parziale rimborso? O mi devo semplicemente rassegnare al fatto di aver speso il triplo rispetto al prezzo iniziale per un mio stupido errore? sono demoralizzata.
    Grazie, Alessia.

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Alessia, mi dispiace per il tuo inconveniente ma credo che non puoi fare nulla per ottenere il rimborso. Ryanair permette di acquistare sia uno o più voli diversi nell’arco della stessa giornata che uno o più volte sullo stesso volo. Questa cosa è dovuta al fatto che quando acquisti un volo con Ryanair il sistema non ti chiede la data di nascita o altre informazioni identificative, quindi si potrebbe trattare tranquillamente di omonimia (perché non potrebbero esserci uno o più Sig. Mario Rossi sullo stesso aereo)?

      Credo di essere stato chiaro. Se hai altre info, non esitare a scrivere.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  193. Francesca

    Ciao , volevo chiederti delle informazioni, ho effettuato il check in per un volo ryanair, ma non mi è stato chiesto il numero di carta di identità, e nel documento pdf del volo compare la scritta VOLO DOMESTIC invece di UE/CEE che significa?ho sbagliato qualcosa nel fare il check in? puoi rispondermi grazie

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Francesca, “volo domestico” significa che si tratta di un volo nazionale, o meglio tra due destinazioni italiane. 🙂

      Non preoccuparti se il sistema non ti ha chiesto i documenti, probabilmente li hai già inseriti durante un tentativo precedente di effettuare il check-in online Ryanair. Se sicura di non averci mai provato prima, allora è probabile che non li richieda per i voli nazionali.

      Attendo una tua risposta. Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  194. DANIELA

    Ciao Nicola, devo fare il chek-in del volo di giovedì 31 luglio delle ore 18:50 per Lamezia. Dopo aver inserito i miei dati personali, mi da la possibilità di cliccare solamente il campo ” Check-in in seguito” mentre il campo “Check-in adesso” è in grigio e non posso cliccarlo.
    Come faccio ad andare avanti ? Grazie per la tua disponibilità.

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Daniela, hai provato ieri a fare il check-in online Ryanair? Oggi sei già abilitata a farlo ottenendo i posti in modo gratuito 🙂

      Attendo una tua risposta. Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

      1. aliceg.

        Ciao!!! stesso problema di alcuni altri ragazzi, nel senso che durante la procedura di check-in online, non mi e stato richiesto in nessun momento di inserire i dati (numero e scadenza ) di carta di identità di nessuno dei tre biglietti (mio, di mio marito e di mio figlio). A quanto leggo è una cosa nuova, sui voli domestici. Speriamo non ci siano problemi in aeroporto domani! grazie x la tua disponibilità!!!

        1. Nicola Spina Post author

          Tranquilla Alice, non avrai problemi se disponi delle carte di imbarco e dei documenti in corso di validità.

          Saluti Nicola

  195. Farid

    Ciao Nicola, ho un problema simile a quello descritto da Daniela. Devo partire domenica per Malaga con Ryanair, ho ricevuto anche un email ricordandomi di fare il check-in online, ma dopo aver inserito i dati mi da solo l’opzione “check-in in seguito”. Sono diversi giorni che provo. Qualsiasi aiuto o suggerimento è gradito 🙂
    Farid

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Farid, quando è previsto il volo?

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

      1. Gianni

        Ciao Farid , pure a me e successo. Ho subito intuito che si riferiva al volo di ritorno. Leggendo bene , avendo fatto il checkin il 23 luglio per l’andata , il ri torno lo potevo fare dopo il 3 agosto per cui ho premuto “in seguito” e ho concluso il check in tranquillamente. Saluti
        Gianni

        1. Nicola Spina Post author

          Sì, se non è ancora nel periodo in cui è abilitato a farlo allora il problema è quello altrimenti può darsi che ci siano malfunzionamenti con il sito di Ryanair o incompatibilità di browser.

          A presto.

          Saluti Nicola

  196. giovanna tosi

    in caso ci si dimentichi di inserire i dati dei documenti dei passeggeri in fase di check in, cosa si può fare per rimediare? E’ sempre obbligatorio inserire quei dati? URGENTE
    Grazie

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Giovanna, non puoi dimenticarti di inserire i dati del documento altrimenti il sistema di Ryanair te lo segnala. Se stai volando su una tratta nazionale allora sappi che da qualche giorno o settimana il sistema nella stragrande maggioranza dei casi non chiede più i dati del documento ma solo data di nascita e nazionalità.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  197. michel

    Ciao Nicola,
    vorrei chiederti una info, ho appena acquistato dei biglietti con Rayanair da Barcellona a Fuerteventura ed ho eseguito il check-in online ma non mi ha fatto inserire gli estremi dei 3 documenti di identita’. e’ normale anche perché’ ho gia’ stampato le carte di imbarco.. che rischi ci possono essere??? grazie anticipatamente

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Michel, da qualche giorno grazie a segnalazioni da parte di lettori e amici ho riscontrato che il sistema di Ryanair non sta chiedendo più i dati del documento (ma solo data di nascita e nazionalità) sui voli nazionali. Nel tuo caso essendo le isole Canarie politicamente appartenenti alla Spagna, si tratta di un volo nazionale 🙂

      Con la carta di imbarco e il documento di identità in corso di validità parti senza problemi.

      Ciao e a presto. Buon viaggio.

      Saluti Nicola

  198. Franca

    Buongiorno,
    ho appena effettuato il ceck in online ryanair con l’acquisto del posto assegnato. Non mi hanno chiesto gli estremi della carta d’identità.. data di nascita, numero CI e scadenza. E’ normale per la procedura con posto assegnato? La carta d’imbarco me l’hanno fatta e stampata ma mi sorgono dei dubbi.

    Grazie Franca

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Franca, sei hai la carta di imbarco allora significa che il sistema aveva già memorizzato le tue informazioni durante un precedente tentativo di check-in online Ryanair oppure se si è iscritti al servizio “MyRyanair”. Sulla tua carta di imbarco c’è scritto il nome della tua nazione sotto il nome e cognome? In tal caso significa che le informazioni erano già state inserite.

      N.B. Se si tratta di un volo nazionale, da alcuni commenti lasciati dai lettori ho riscontrato che il sistema non chiede più i dati del documento ma solo data di nascita e nazionalità.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  199. Gaetano

    Salve, vorrei effettuare una prenotazione a fine luglio (momento in cui il prezzo del volo per settembre è prevedibilmente più basso) per un volo Raynair dell’ 11 settembre partendo dalla mia città di residenza a un’altra città italiana; il mio problema è che la mia carta d’identità (C.I.) è valida fino il 1° settembre, quindi valida al momento della prenotazione (quando inserisco i dati della carta d’identità ), ma “non lo è più” al momento del volo. Al municipio della città di residenza mi rinnovano la C.I. al max a fine agosto. Posso effettuare la prenotazione ora (fine luglio) con questa C.I. con l’attuale data di scadenza e presentare la C.I. rinnovata al momento del volo o al check-in online senza avere problemi?
    Grazie

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Gaetano, durante la prenotazione del volo il sistema di Ryanair non ti chiede fin da ora i dati sul documento di identità quindi puoi acquistare il volo senza problemi. I dati ti saranno richiesti durante la procedura di check-in online Ryanair per ottenere le carte di imbarco.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

    1. Nicola Spina Post author

      Figurati Gaetano, perché non avrei dovuto risponderti 🙂

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  200. Filippo

    Ciao a tutti,

    ho eseguito il checkin online per il volo d’andata ma non mi consente di farlo per quello di ritorno (deve essere fatto a partire da 7gg prima..).
    Il mio problema è che dovrò farlo dalla Grecia ma non avrò una stampante per stampare la carta d’imbarco. E’ obbligatorio stamparla anche per il ritorno?
    Grazie

    Filippo

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Filippo, sì è necessario stampare la carta di imbarco. Se hai uno smartphone puoi evitare di stamparla facendo il check-in online mobile Ryanair e ottenere la carta di imbarco digitale (è diversa da quella cartacea). Nel blog trovi un articolo a riguardo che spiega tutto.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  201. Maria Grazia

    ciao, io ho appena stampato la mia carta d’imbarco e mi sono accorta che porta solo il nome e non il cognome. E’ un problema? come posso fare per evitare problemi?

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Maria Grazia è la prima volta che sento una situazione simile, nella prenotazione è presente il tuo cognome? Sì comunque è un problema serio. L’unica soluzione è chiamare il call center di Ryanair.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  202. Pamela

    Se io ho 2 prenotazioni diverse (cioè 2 numeri diversi di prenotazioni pagate con 2 carte di credito differenti, ma con lo stesso indirizzo e-mail) posso effettuare il check-in contemporaneamente per entrambe le prenotazioni in modo da poter avere i posti vicini? o devo per forza avere posti distanti?

    Grazie

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Pamela, al momento il sistema di Ryanair permette di fare (giustamente) il check-in online Ryanair solo una prenotazione per volta.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  203. Francesca

    ciao nicola, stamattina ho fatto il check in online, sulla carta di imbarco c’è scritto volo domestic invece di UE/SEE. È normale o forse ho sbagliato qualcosa?

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Francesca, non hai sbagliato nulla. La scritta “Domestic” indica che si tratta di un volo nazionale mentre “UE/SEE” (oppure “EU/EEA”) si riferisce ad un volo internazionale.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  204. Ughetta

    Ciao Nicola, scusa se ti disturbo ma sono nel panico!
    io e il mio ragazzo dovremmo partire il 2 agosto per Madrid, ho provato a fare il check-in on line, ho inserito tutti i documenti ma al momento di fare il check-in on line mi dice che è impossibile perchè il volo è o tra 30 giorni o a meno di due ore.. ma non è vero siamo perfettamente in tempo!!
    grazie mille per ogni aiuto!

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Ughetta, sei sicuro che il messaggio non si riferisca al volo di ritorno (ammettendo che vi sia)?

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  205. Marco

    Ciao spero che tu mi possa aiutare ho fatto un biglietto andata e ritorno per mia zia con partenza il 17 luglio da catania per orio al serio e ritorno per il 7 agosto ovviamente con rotta invertita. Bene oggi siamo a 7 giorni prima della partenza e quindi posso procedere con il check in online e la stampa della carta d’imbarco, ma in pratica inserendo nel sito ryanair i dati richiesti cioè numero di prenotazione ed email mi dice sempre che non trova i dati. Come faccio a risolvere questa cosa?

    Spero che tu mi possa aiutare.

    Cordialità Marco

    1. Marco

      Mi serviva un favore grande come una casa ma la fortuna non è mai dalla mia parte…

      1. Nicola Spina Post author

        Marco ti ho risposto qualche minuto fa 🙂

        A presto.

        Saluti Nicola

    2. Nicola Spina Post author

      Ciao Marco, scusa se ti rispondo in ritardo ma sono fuori città.

      Hai provato ad accedere alla prenotazione con l’Opzione 3? Ovvero inserendo e-mail, data di partenza, aeroporto di origine e destinazione.

      Attendo una tua risposta. Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  206. Silvia

    Ciao Nicola, scusa una domanda ma in base a quale criterio vengono definiti i prezzi dei posti a sedere? Io sono andata a fare il check in on line per il volo pisa-kos e kos-pisa del 17 e 31 agosto e mi hanno chiesto 10 euro a posto a testa per quelli considerati “normali”; la cosa che non capisco che per i voli Pisa-barcellona dell’11 agosto e barcellona-Pisa del 21 il costo pagato era solo di 5 euro.
    Allora mi chiedo perchè?
    Grazie mille
    Silvia

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Silvia, purtroppo Ryanair per i voli diretti da/verso le isole greche e Canarie applica il costo di 10€ a posto normale e 15€ premium anziché rispettivamente 5€ e 10€ così come per le altre tratte.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  207. Sabrina

    Ciao Nicola

    Non so come fare a stampare la carta d’ imbarco per il ritorno perché mi trovo a Parigi e ho solo il biglietto salvato sul mio cel e tablet…come posso fare? E possibile presentare direttamente il file che ho sul tablet cioè quello con il codice a barre? E poi un altra domanda, posso aggiungere un bagaglio prima di partire dalla prenotazione on line nonostante abbia già salvato il file del volo?
    Grazie!

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Sabrina, purtroppo la carta di imbarco in formato pdf salvato sul cellulare non è accettata. Puoi risolvere il tuo problema scaricando l’App di Ryanair e facendo il check-in online mobile Ryanair. In questo modo ti viene generata la carta di imbarco digitale (è diversa da quella cartacea in formato pdf) e non c’è bisogno di stamparla ma solo di mostrarla al personale quando ti verrà richiesta.

      Nel tuo caso avendo già fatto il check-in online, appena accedi all’App di Ryanair, si preoccuperà essa stessa della conversione.

      Nel blog c’è un articolo a riguardo pieno di informazioni utili 🙂

      Attendo una tua risposta. Ciao Sabrina, a presto.

      Saluti Nicola

  208. BarbaraCB

    Ciao Nicola!

    avrei bisogno di un aiuto…Non ho mai fatto il Check-in online prima d’ora, così ho controllato un po’ su internet e ho visto che nella schermata relativa ai documenti spuntando il nome del passeggero dovrebbero comparire i campi per l’inserimento degli estremi dei documenti. Nel mio caso invece compaiono solo i campi “Nazionalità” e “Data di nascita”, in sostanza la prima riga, e niente numero documento o scadenza…ho paura a procedere perchè magari più avanti non posso inserirli… che fare?

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Barbara, se si tratta di un volo domestico (aeroporto di origine e di destinazione si trovano all’interno dello stesso Stato) allora è normale. Prosegui senza problemi 🙂

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

      1. ilaria

        e se a me la procedura me l’hanno resa valida con la data di nascita di mio padre? la mia non l’accettava per il check in, non so perchè!

        1. Nicola Spina Post author

          Ilaria ho risposto al tuo commento poco prima dell’orario di pranzo. In ogni caso mi è parso di capire che hai inserito la data di nascita di tuo padre anziché la tua, ciò comporta che la persona che deve viaggiare non sei tu ma una che abbia il tuo stesso nome e cognome e che sia nata nello stesso giorno di tuo padre.

          Saluti Nicola

          1. ilaria

            si, ma la procedura non mi accettava la mia data di nascita! è questo che non mi spiego! con che principio hanno deciso che io non potevo esser nata quando sono nata e darmi errore?

          2. Nicola Spina Post author

            Ilaria se non ti accettava la data di nascita è perché c’era qualcosa che non andava (qualcosa di fondato oppure un bug temporaneo del sistema). Hai commesso un errore a inserire una data di nascita non tua perché se all’imbarco fanno un controllo più approfondito (attualmente sulla carta di imbarco non compare la data di nascita) rischi il negato imbarco.

            Ti ricordi l’errore che ti veniva mostrato?

            Attendo una tua risposta.

            Ciao e a presto.

            Saluti Nicola

  209. Al aii

    Ciao, ho comprato biglietti aerei per volo di andata e ritorno con un bagaglio da imbarcare ora il volo di andata già l’ho fatto e ho fatto il check in per il volo di ritorno e ho stampato la carta d’imbarco ma sopra non c’è alcuna info riguardo il bagaglio da imbarcare e non mi ricordo se sulla carta d’imbarco del volo d’andata c’era scritto qualcosa e non posso controllarla da qui perché l’avevo salvata PDF sul pc a casa che ora non ho! Perciò la domanda è: sulla carta d’imbarco oltre a cod a barre e dati riguardo il volo e mio nome deve esserci scritto qualcosa riguardo il bagaglio da imbarcare che è stato acquistato?

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao, sinceramente non ricordo se sulla carta di imbarco è riportata o meno l’informazione del bagaglio da stiva ma se lo hai acquistato al desk risulta anche se non è riportato sulla carta di imbarco.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  210. BarbaraCB

    Grazie mille Nicola,
    mi sei stato davvero d’aiuto!

    Ciao e ancora grazie.

    Saluti, Barbara

    1. Nicola Spina Post author

      Figurati Barabara, se in futuro dovessi aver bisogno di altre informazioni sai dove trovarmi 🙂

      Ciao e a presto. Fai buon viaggio.

      Saluti Nicola

  211. Daria

    Ciao, ho acquistato un volo da Barcellona a Bergamo a giugno.

    Ai primi di agosto ho tentato di fare il check-in online e acquistare il
    posto, ma in fase di pagamento mi dava errore.

    Il volo di rientro è al 27 agosto quindi sono nei tempi giusti.

    Mi puoi dare una mano.

    Ciao e grazie.
    Daria

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Daria, che errore ti viene visualizzato?

      Attendo una tua risposta. A presto.

      Saluti Nicola

  212. Viviana

    Ciao Nicola ho prenotato dal sito Ryanair un volo a/r con assegnazione posti gratuiti Bologna Trapani 1settembre ore 12,30 andata 8 settembre ore 10,30 ritorno . Da che giorno potrò effettuare da casa il check -in? E per il ritorno? Un’altra domanda ho installato sul mio iphone la nuova app aggiornata di Ryanair potrei quindi fare il check-in sul mobile ? Non sono iscritta a my Ryanair sarei solo ospite come recita la app…. Se stampo in modo tradizionale dal computer e dal sito Ryanair posso eventualmente farmi anche la versione digitale sulla app? Grazie.

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Viviana, puoi farlo dalla mezzanotte in poi del 25 agosto per il volo di andata e dalla mezzanotte in poi del 1° Settembre per quello di ritorno.

      Per quanto riguarda il check-in online mobile Ryanair, nei termini e le condizioni della compagnia c’è scritto che si può fare entrambi i tipi di carte di imbarco (digitale e cartacea) ma finora non l’ho mai testato di persona quindi non ti posso dare un’opinione a riguardo.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  213. Giuseppe

    Ciao, ho effettuato il check in online e stampato le carte d’imbarco e come in molti hanno confermato non mi è stato richiesto l’inserimento del documento. Volevo fare la stessa operazione con l’App ma in quel caso al check in mi richiede il documento e tutto il resto …. come mai ?? Procedo ugualmente o incappo in qualche problema tecnico ?
    grazie

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Giuseppe, hai fatto già il check-in online Ryanair per ottenere la carta di imbarco in formato pdf (ed è andato a buon fine) ed ora desideri fare il check-in mobile per avere anche la carta di imbarco digitale?

      Ciao Giuseppe, a presto.

      Saluti Nicola

      1. Giuseppe

        si esatto !!! e’ possibile o creo qualche problema visto che sull’app mi chiede il documento non richiestomi online sul sito ??

        1. Nicola Spina Post author

          Giuseppe se non ti ha chiesto i dati per il volo immagino sia un volo nazionale, giusto? In ogni caso non credo che se inserisci i dati del documento possa compromettere qualcosa (a meno che l’applicazione non presenti qualche malfunzionamento). E’ strettamente necessario fare il check-in online mobile Ryanair?

          Attendo una tua risposta. Ciao Giuseppe, a presto.

          Saluti Nicola

          1. Giuseppe

            Strettamente necessario ovviamente no, però mi era comodo fare il check in con l’app e tenere le carte d’imbarco cartacee nel trolley in caso di evenienze infauste sia per l’andata che per il ritorno. Ma se devo compromettere qualcosa evito tranquillamente !!!

          2. Nicola Spina Post author

            Giuseppe non credo che comprometti qualcosa, a meno che non inserisci dei dati errati. Se noti che l’applicazione è lenta o qualche altro problema lascia stare.

            Attendo tue news.

            Ciao e a presto.

            Saluti Nicola

          3. Nicola Spina Post author

            Sì e infatti sembra strano che non abbiano ancora allineato la procedura del check-in online mobile Ryanair con quella via web 🙂

            Saluti Nicola

  214. Simone

    Ciao Nicola, per la prima volta effettuerò un volo ryanair nel quale oltre i due bagagli a mano ho acquistato a 25 euro il bagaglio da stiva (ne abbiamo uno in due). Come funziona? Faccio il nromale check-in online e il giorno della partenza mi reco prima al banco del ritiro bagagli senza fare nient’altro,cioè consegno il bagaglio da stiva e basta e poi vado e procedo con controlli e imbarco? Oppure devo agire in un altro modo, cioè mentre compilo il check in on line devo aggiungere la voce “aggiungi bagaglio” nel passo in cui mi richiedono se voglio acquistare altri servizi?
    Grazie mille per la tua disponibilità e il tuo utile servizio! 🙂
    Simone

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Simone, se hai già acquistato il bagaglio durante la prenotazione del volo allora quando fai il check-in online Ryanair non devi aggiungere nessun altro bagaglio (a meno che non hai l’esigenza di un altro bagaglio e lo acquisti).

      Una volta ottenuto le carte di imbarco mediante il check-in online Ryanair, in aeroporto vai prima ai banchi check-in per consegnare il bagaglio da stiva, dopodiché ti dirigi ai controlli di sicurezza e infine al gate di imbarco 🙂

      Spero di essere stato chiaro.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  215. luna

    Ciao!
    Ho effettuato il check-in online per un amico ed ho sbagliato a selezionare la nazionalità….sai dirmi il numero ryanair a cui posso chiamare per correggere questo errore?grazie!

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Luna, i numeri del call center sono 895 9697900 e 895 8958989, la risposta era nei commenti precedenti. 🙂

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  216. Giusy

    Salve Nicola ho un problema con un biglietto Ryanair. Ho prenotato il volo A/R Roma-Catania il 14agosto e ritorno a Roma il 17. Devo anticipare la partenza. Posso utilizzare ugualmente il volo di ritorno Catania-Roma del 17 pur non utilizzando il volo di andata? E come dovrei comportarmi con i check-in online? Grazie anticipatamente.

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Giusy, certo puoi utilizzare benissimo anche solo il volo di ritorno. Per quanto riguarda il check-in online Ryanair per il volo di andata sei libera di farlo oppure no, è indifferente. Io ti consiglio di farlo così qualora riuscissi a partire hai la carta di imbarco pronta 🙂

      Ciao Giusy, a presto.

      Saluti Nicola

  217. peppe

    ciao nicola, ho acquistato 3 biglietti ryanair per me, mia moglie e mia figlia di 13 anni, in secondo tempo ho acquistato un’altro biglietto per mio figlio di 15 anni. per i primi 3 ho fatto il ceck’in on line, per la prenotazione fatta in secondo tempo per mio figlio di 15 anni non riesco a fare il ceck’in on line, come si fa ad indicare che viaggiamo tutti sullo stesso aereo?

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Peppe, purtroppo Ryanair non accetta a bordo minori di 16 anni non accompagnati. Il sistema informatico non sa che il ragazzo non viaggia da solo ma ci siete anche voi tre perché sono due prenotazioni distinte. L’unica soluzione è chiamare il call center o recarsi in aeroporto (qualche giorno prima della partenza) e farsi accorpare le due prenotazioni in una sola.

      Hai commesso un errore che capita a numerose persone. Se ci fai caso il sistema quando acquisti il volo non ti chiede la data di nascita del passeggero, quindi te ne accorgi solo dopo in un secondo momento. La prossima volta prima di prenotare dai sempre un’occhiata ai termini e le condizioni della compagnia aerea in questione, soprattutto se voli con le low cost.

      Peppe se hai bisogno di altre informazioni scrivi pure.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  218. pina

    ciao, fra qualche giorno io e il mio fidanzato dovremo partire per Londra abbiamo già fatto il check in utilizzando i dati della nostra carta di identità elettronica con rinnovo…..ora in tanti mi dicono che questa carta di identità può crearci problemi…..ti risulta? cambiare i dati della carta di identità nella carta di imbarco presumo abbia un costo…..

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Pina, per alcuni Paesi europei può essere un problema. Ti consiglio di chiamare l’Ambasciata d’Italia a Londra e chiedere info a loro 🙂

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  219. Alessandra

    Ciao Nicola. Sto cercando un’informazione riguardante non il check-in ma i pagamenti del volo.
    Vorrei comprare un biglietto sola andata per Berlino pagandolo con una carta di credito non mia (di mia madre) ma sul sito della Ryanair non è specificato se in tal caso sia possibile effettuare il pagamento senza problemi al momento dell’imbarco o se, come ho visto per altre compagnie, si debba presentare la carta di credito con cui ho pagato al check-in o altro.
    Ho cercato ovunque una risposta ma prima di chiamare Ryanair volevo cercare la risposta altrove.

    Spero che qualcuno mi possa aiutare a rispondere a questa banale domanda.

    Alessandra

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Alessandra, scusa se ti rispondo con estremo ritardo ma ero all’estero.

      Io poche volte ho acquistato il volo Ryanair con la carta di credito di una persona non inclusa nella prenotazione e non ho mai avuto problemi. L’ultima volta risale a 3 anni fa, quindi non so dirti se durante questo intervallo di tempo siano cambiate le regole ma credo di no.

      Ciao, a presto.

      Saluti Nicola

  220. roberto

    Salve..
    Ho prenotato due voli a/r con due numeri di prenotazione diversi…
    C’è un modo per fare il check in online insieme per avere il posto accanto?
    Grazie

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Roberto, via web (tramite il sito) non c’è nessun modo se non quello di acquistare posti vicini.

      A presto.

      Saluti Nicola

  221. Fabiana

    Ciao Nicola, ho comprato due voli ryanair che partono domani da Bergamo!

    Ho ftto il check in online con l app ryanair, ma alla fine mi da due pagine con i relativi codici a barre!
    Ora vorrei sapere se devo necessariamente stampare le carte d imbarco o possono tranquillamente leggere i codici a barre dal telefono?
    Grazie mille anticipatamente

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Fabiana, se si tratta della carta di imbarco digitale (ottenuta facendo il check-in online mobile Ryanair mediante l’applicazione della compagnia) non c’è bisogno di stamparla ma solo di mostrarla quando verrà richiesta.

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

  222. Deborah

    Ciao Nicola, innanzitutto ti ringrazio per la tua disponibilità! 🙂 Ho saputo da poco che le modalità per fare il check in ok line sono cambiate, e che se viene effettuato prima di 7 giorni dalla partenza è anche a pagamento… Io parto il 22 agosto e torno il 28… Per il 22 non ci sono problemi, ma per non pagare i check in del 28 agosto, se li facessi il 21 agosto rientrarei nei 7 giorni? Oppure devo per forza farlo prima a pagamento? Perché dal 22 al 28 sarò all’estero e non voglio rischiare di non riuscire a stampare la carta D’imbarco, quindi voglio farlo in Italia… Grazie in anticipo per il tuo aiuto 🙂

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Deborah, hai due soluzioni per il volo di ritorno: fare il check-in online Ryanair il 21 agosto oppure ottenere la carta di imbarco digitale (non c’è bisogno di stamparla ma solamente di averla salvata sullo smartphone) facendo il check-in online mobile con l’applicazione gratuita della compagnia aerea.

      Se hai bisogno di altre informazioni, non esitare a chiedere.

      A presto.

      Saluti Nicola

  223. daniele

    Ho un problemone:
    Ho 16 anni, ho prenotato un volo andata e ritorno per me é la mia famiglia, peccato che io mi sia segnato come bambino, poiché, da stupido, pensavo che un viaggiatore fosse bambino fino ai 16 compiuti.
    Ora non mi fa inserire la data mia di nascita corretta e parto tra 2 giorni.
    Consigli?

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Daniele, devi chiamare il call center della compagnia e farti modificare da bambino ad adulto. 🙂

      Saluti Nicola

  224. piero

    Buongiorno Nicola,ho solo per te una semplice domanda pensi ke mi faranno storie per un zaino portacomputer cirxa il peso e la grandezza?Con i zaini sono flessibili o severi?
    Ciao grazie a presto

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Piero, se non mi indichi il peso approssimativo e la grandezza dello zaino non posso risponderti. E poi, ti riferisci al primo bagaglio a mano o al secondo?

      Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

      1. piero

        buongiorno Nicola.
        No ho solo lo zaino e basta.Il peso sta circa 8 kili e le caratteristiche dello zaino sono le seguenti:

        Zaino sportivo per notebook con schermo fino a 15,4\”
        Scomparto principale regolabile di ampie dimensioni con imbottitura protettiva
        Tasca interna per iPod, lettore MP3, telefono cellulare o PDA con foro per l\’uscita cuffie
        Tasca anteriore con zip per riporre l\’alimentatore, penne, biglietti da visita, CD/DVD, ecc.
        Cinghie regolabili e imbottite con sostegno per la schiena imbottito
        Dimensioni scomparto notebook (A x L x P in mm): 450 x 330 x 250
        grazie mille a presto

        1. Nicola Spina Post author

          Ciao Piero quindi supera le dimensioni massime consentite di 5 cm. Purtroppo dipende sempre dal personale che ti trovi di fronte o da una serie di circostanze che portano al controllo non fiscale delle dimensioni dei bagagli a mano pur di velocizzare l’imbarco. Se non lo riempi fino all’orlo, sei in grado di recuperare i 5 cm comprimendolo?

          Ciao e a presto.

          Saluti Nicola

          1. piero

            Grazie tanto per la tua disponibilità.Partirò da Memmingen(Germania),spero che non mi faranno storie.Sai è la prima volta che volo con ryanair.Ciao

          2. Nicola Spina Post author

            Piero ti ripeto non riempire lo zaino fino all’orlo, così in caso di problemi lo comprimi ed entra nella gabbia di Ryanair 🙂

            Ciao, a presto.

            Saluti Nicola

  225. Giulia

    Salve! Ho acquistato dei biglietti aerei su eDreams con la compagnia Ryanair. l’andata è Roma-Brindisi e il ritorno è Bari-Roma. Le mail mi hanno dato due numeri per il volo diversi, il che vuol dire che il check-in online devo effettuarlo due volte giusto? Infatti nella procedura per il check-in non mi è apparsa la finestra del “volo di ritorno”. Quindi quando effettuerò il check-in per il mio ritorno, apparirà come un’andata da Bari praticamente.. o sbaglio?? Ci saranno problemi?? Help me 🙁 ps per adesso comunque non me lo fa fare il check-in del “ritorno” perché non rientro ancora nei 7 giorni. Riparto il 30! Grazie mille dell’attenzione 🙂

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Giulia, hai due codici di prenotazione diversi? Nel commento mi parli di numeri di volo diversi, il che è corretto 🙂

      Attendo una tua risposta. Ciao, a presto.

      Saluti Nicola

  226. Laura

    Buongiorno Nicola, ho acquistato lo scorso 1 agosto il biglietto per il volo di andata da Treviso a Dublino previsto per il 3 settembre, e quello di ritorno previsto per il 19 settembre. Sbadata come sono ho deciso di effettuare subito (il 3 agosto se non erro)il check-in per il volo di andata, e il tutto è andato a buon fine, ossia sono riuscita a stampare la carta d’imbarco senza troppi problemi. Ieri mi han mandato la mail per ricordarmi di effettuare il check-in per il ritorno, e mi dicono che sarà possibile effettuarlo a partire dal 19 agosto 10:10 (giustamente 30 giorni prima). Ora, il mio problema consiste nel fatto che non riesco in alcun modo a fare questo check-in che continua a risultare non disponibile, sempre se ho capito in che pagina del sito andare.
    Cosa mi consigli?

    Saluti Laura

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Laura, cosa intendi per non disponibile? Che messaggio ti viene visualizzato? Puoi darmi qualche dettaglio in più? 🙂

      Attendo una tua risposta. Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

      1. Laura

        Ossia non trovo alcun modo per raggiungere l’opzione del check-in per il volo di ritorno, e quando sono sulla schermata per eventualmente ristampare la carta d’imbarco dell’andata, sotto a “volo di ritorno” c’è un bel “non disponibile” che non saprei come aggirare.

        1. Nicola Spina Post author

          Ciao Laura, comunque è giusto che il check-in online Ryanair il 19 agosto ti risultava “non disponibile” perché sei abilitata a farlo 30 giorni prima e quindi a partire dal 20 agosto 2014. Prova ora, non dovresti avere problemi 🙂

          Tienimi aggiornato. A presto.

          Saluti Nicola

  227. Davide

    Ciao Nicola

    Fare il checkin online da web o da app ryanair è la stessa cosa? se faccio il checkin da smartphone posso,oltre ad avere la carta d’imbarco digitale,stampare la carta d’imbarco cartacea o viceversa?

    Grazie
    Ciao

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Davide, sì secondo quanto scritto nei termini e le condizioni di Ryanair puoi farlo. Io finora non ho mai fatto entrambi i tipi di check-in (online e mobile) per lo stesso volo quindi non posso darti un riscontro personale.

      Ciao e a presto

      Saluti Nicola

  228. Amal

    Ciao Nicola scusa io parto il 26/08/2014 da orio al serio con il volo ryanair per il marocco e mi porto la mia sorellina di 10 anni, per i documenti siamo aposto, anche la questura ci ha fatto il foglio di accompagniamento firmato dalla questura,c’è solo una cosa che io ho fatto il check-in ed è andato a buon fine, ma essendo che il biglietto per mia sorella lo fatto più tardi e quando io li faccio il chech-in nel riquadro dove chiede la sua data di nascita non c’è lo da il 2004 perchè?
    mi devi aiutare al più presto grazie.

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Amal, quindi sono due prenotazioni differenti? In questo caso il sistema informatico di Ryanair crede che la bambina viaggi da sola e non le permette di fare il check-in online. L’unico modo è chiamare il call center o recarsi in aeroporto qualche giorno prima e farsi accorpare le due prenotazioni in una sola.

      Se hai altre domande scrivi pure. Attendo una tua risposta.

      Ciao Amal, a presto.

      Saluti Nicola

  229. Susanna

    Ciao Nicola,
    il lavoro che fai è veramente paziente e… prezioso!

    Partirò domenica 31 e tornerò il 15 settembre con mio marito e i miei 3 bambini.

    Ho provato a fare il check in con assegnazione automatica del posto (solo per l’andata :-(, per il ritorno dovrò trovare il modo di farlo in loco) e nei precedenti commenti ho verificato che in questo caso non è più possibile acquistare l’imbarco prioritario durante il check in (che non ho ancora confermato). Non c’è altro modo che chiamare il call center, quindi?

    Un’altra domanda: in nessun passaggio fino alla conferma del check in (che non ho completato) mi è stato chiesto di inserire dati relativi ai documenti, ma solo nazionalità e data di nascita. Visto che lo scorso anno abbiamo fatto esattamente la stessa tratta, può essere che il sistema abbia i dati già in memoria? Non siamo iscritti a My Ryanair, comunque.
    Grazie

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Susanna, sì anche io ricordo che attualmente il sistema, durante il check-in online Ryanair, non ti permette di acquistare l’imbarco prioritario. L’unica soluzione è acquistarlo in aeroporto o via call center (in questo caso tieni conto che il costo della telefonata non è economico).

      Riguardo il fatto che il sistema non ti abbia chiesto di inserire i dati del documento la risposta era presente già nei commenti precedenti. Il sistema non te li chiede più per i voli nazionali mentre invece se fai il check-in online mobile Ryanair (con lo smartphone) per il momento te li chiede ancora 🙂

      Ciao Susanna, fai buon viaggio. A presto.

      Saluti Nicola

  230. Emanuela Tarli

    Ciao Nicola, sotto tuo suggerimento ho fatto il ceck in online per la prenotazione mia e di mio marito, tutto è andato bene fino al quarto punto, digitato ok se i dati erano giusti, ma poi al passo cinque dove si doveva stampare la carta d’imbarco con il CQ la schermata era vuota ho rifatto tutto o anche il ceck in online ma mi dice che è già stato fatto e non mi fa proseguire!!! Cioè come stampo questi biglietti? Come posso fare ora?!
    Grazie sei sempre gentilissimo e il tuo blog è fantastico!!!
    Manu

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Emanuela, per schermata vuota intendi completamente bianca? Può darsi che hai problemi con il browser o legati a problemi indipendenti dal sito. Perché non provi con un altro browser o al massimo da un altro pc? E’ semplice, basta accedere alla prenotazione e ristampare le carte mediante l’apposito pulsante 🙂

      Resto in attesa di una tua risposta. Ciao Emanuela, a presto.

      Saluti Nicola

  231. Manu

    Salve Nicola,
    ho fatto il check-in per la tratta Bologna-Oslo Rygge ma al momento della prenotazione ho digitato la terminologia Sig.na per mia figlia di 14 anni anzichè Sig.ra ma nella fase di check-in non mi dava la possibilità di digitare l’anno di nascita tanto da aver obbligatoriamente digitato 1998 anzichè 2000.

    Pensi che sia un problema durante il momento dell’imbarco o faccio finta di niente visto e considerato che la data di nascita non figura nel biglietto?
    Grazie:)

    1. Nicola Spina Post author

      Ciao Manu per quanto riguarda il titolo (Sig. ra o Sig.na) non c’è nessun problema, invece potrebbe rappresentare un grosso problema l’errata data di nascita dichiarata durante la procedura di check-in online Ryanair. E’ vero che sulla carta di imbarco non è presente nessuna informazione a riguardo ma se fanno un controllo più approfondito tua figlia rischia il negato imbarco.

      Manu il fatto che il sistema di Ryanair non ti abbia permesso di selezionare l’anno 2000 mi lascia intuire che la prenotazione è composta da un solo passeggero, ovvero tua figlia. In tal caso poiché la compagnia non permette il viaggio ai minori di 16 anni non accompagnati (se nella prenotazione figura solo lei il sistema informatico non sa se ci sono eventuali parenti o accompagnatori con un&