Berna: la fontana Kindlifresser

Il mondo è cosparso da numerosi monumenti di diversa forma e significato. Nell’insieme, oltre i tradizionali monumenti, trovano dimora anche quelli dalle rappresentazioni più strane e bizzarre. In questo articolo parleremo di una famosa fontana della città di Berna: la fontana Kindlifresser (fontana dell’orco mangiatore di bambini).

Sulla fontana è presente una statua raffigurante un uomo, vestito di rosso e di verde, intento a mangiare la testa di un bambino mentre nel sacco altri sette bambini spaventati attendono il loro crudele destino. Sono diverse le ipotesi avanzate per determinare il reale motivo della realizzazione di tale statua come “abbellimento” della fontana.

Alcuni sostengono che la figura rappresenti il titano Cronos della mitologia greca, che mangiò i suoi figli per impedire loro di usurpare il trono. Altri sostengono che la statua servì come allerta alla comunità giudaica di Berna, mentre una minoranza afferma che la statua sia stata collocata lì per ricordare ai bambini della città di comportarsi bene.

Ti piace il nostro blog? Seguici su facebook e twitter!


Ti piace il nostro blog? Seguici su facebook, twitter, google+ e pinterest!
 
   Follow Me on Pinterest


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Seguici su...