Il Museo degli Orologi a Bratislava

Il museo degli orologi a Bratislava è un interessante museo contenente numerosi orologi antichi. È  situato all’interno della Casa del Pastore, una casa di quattro piani in stile Rococò, costruita nel 1760, chiamata in questo modo perché in un angolo della casa è collocata la statua del Cristo Buon Pastore. L’esposizione di orologi antichi presenti all’interno del Museo, documenta la storia dell’orologeria dalla fine del XVII secolo alla fine del XIX secolo. L’arte dell’orologeria affonda le sue radici a Bratislava fin dal XV secolo, basti pensare che tra il XVI e il XIX secolo nella città erano attivi ben 92 dei 186 orologiai di tutta la Slovacchia. Il Museo è composto da tre piani:

    • Al primo piano sono collocati orologi da tavolo e da parete dei secoli XVII e XVIII, clessidre a sabbia quadripartite, diversi orologi solari portatili, orologi borghesi a cassa e uno dei prezzi più pregiati, ovvero l’orologio di campanile di una Chiesa di Devin del secolo XVIII.
    • Al secondo piano ci sono pezzi del XVIII secolo tra cui orologi da parete popolari e altri appartenenti all’aristocrazia e alla borghesia. Sono presenti anche sveglie da viaggio e orologi da taschino e da polso. Il pezzo più interessante di questo piano è il grande orologio dorato da camino di Jacob Guldan.
    • Al terzo piano sono collocati orologi del XIX secolo, soprattutto in stile Impero o Biedermeier, tra cui diversi orologi – quadro (ovvero incastonati all’interno dei quadri).

Noi dello Staff di Viaggiatori Low Cost abbiamo visitato il museo degli orologi e lo consigliamo a tutti, non solo per la varietà dei pezzi esposti, ma anche per il prezzo irrisorio del biglietto: solo 1 €! Il pezzo esposto che ci è piaciuto maggiormente è un orologio del 1886, collocato al terzo piano, in cui sono intagliate le quattro fasi della vita: nascita, giovinezza, vecchiaia e morte. Potete vedere alcuni degli orologi presenti nel Museo all’interno della fotogallery.


Ti piace il nostro blog? Seguici su facebook, twitter, google+ e pinterest!
 
   Follow Me on Pinterest


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Seguici su...