Musei gratis in tutta Italia il 1° Maggio 2013

Un’altra iniziativa che prevede i “musei gratis”, o meglio l’accesso gratuito a numerosi luoghi di cultura statali, è prevista domani 1° Maggio 2013. Nell’arco della giornata sarà possibile visitare non solo musei ma anche monumenti, palazzi storici, gallerie, parchi ed aree archeologiche, un’occasione in più per lodare le bellezze artistiche e culturali del nostro Paese.

musei gratis

Palazzo Reale a Napoli

In tutte le Regioni d’Italia, ad eccezione della Valle d’Aosta e del Trentino Alto Adige, sono presenti diversi luoghi d’arte che aderiscono all’iniziativa promossa dal Mibac. Nella Città Eterna, conosciuta anche come “La Capitale dei due Stati”, sarà possibile visitare tanti luoghi tra cui il Palazzo Barberini, il Parco delle Tombe Latine, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e Villa Poniatosky, la Galleria Spada, il Museo Nazionale del Palazzo di Venezia e la Crypta Balbi. Purtroppo l’ingresso presso uno dei monumenti simbolo di Roma e dell’Italia, il Colosseo, sarà a pagamento. Invece le aree archeologiche del Foro romano e del Palatino resteranno chiuse.

musei gratis

Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere

In Campania invece sarà possibile visitare gratuitamente tantissimi luoghi, tra cui i famosi Scavi di Pompei e gli Scavi di Oplontis a Torre Annunziata, quest’ultimi meno conosciuti a livello nazionale ed internazionale ma non per questo meno importanti ed interessanti. A Napoli è previsto l’ingresso gratuito al Museo e al Parco di Capodimonte, a Palazzo Reale, a Castel Sant’Elmo e in altrettanti luoghi. Uno dei luoghi d’arte campani assolutamente da non perdere è l’Anfiteatro Romano di Santa Maria Capua Vetere, il primo anfiteatro della storia romana, secondo per dimensioni solo al Colosseo. Al suo interno potrete visitare anche il Museo dei Gladiatori, l’unico al mondo nel suo genere.

musei gratis

Giardino di Boboli a Firenze

Nella bellissima città di Firenze resteranno chiusi gli Uffizi ma sarà possibile visitare gratis tante altre attrazione come l’incantevole Giardino di Boboli, il Cenacolo di Andrea del Sarto, la Biblioteca Medicea Laurenziana e il Museo dell’Opificio delle Pietre Dure.

Per conoscere tutti i luoghi d’arte che aderiscono all’iniziativa ed i relativi orari di apertura clicca qui. La manifestazione rappresenta un’ottima occasione per conoscere e scoprire il patrimonio artistico e culturale italiano in modo low cost!

Vi ricordiamo che il 18 Maggio 2013 c’è un altro appuntamento che prevede i musei gratis, non solo in Italia ma in tutta Europa, grazie all’evento “Notte dei Musei”.

Entra a far parte della nostra community e sarai sempre aggiornato su tante dritte ed offerte per viaggiare low cost. Seguici sulla fan page di Viaggiatori Low Cost e sul nostro contatto twitter.

Share

Laureato in ingegneria informatica e travel blogger per passione, ama viaggiare in lungo e in largo per il mondo, nonché condividere le relative esperienze con persone che nutrono il suo stesso interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *