Eventi a Perugia 2013: mostre e sagre da non perdere

Tra gli eventi a Perugia 2013 da non perdere, vi segnaliamo alcune interessanti mostre e sagre che si terranno nei prossimi mesi sia a Perugia che in provincia. Per cui, se il vostro prossimo viaggio sarà nell’entroterra umbro, segnatevi queste importanti date!

eventi a Perugia 2013

Trompe l'oeil. L'inganno dell'occhio

Fino al 15 Settembre 2013, presso le Gallerie dei Gerosolimitani a Perugia (ingresso in via della Sposa, 1b) si terrà la mostra “Trompe l’oeil. L’inganno dell’occhio”. Le Gallerie dei Gerosolimitani, in occasione dell’evento, accolgono 25 famosi artisti europei contemporanei tra cui scultori e pittori. Gli artisti interpretano un tema noto al mondo dell’arte e molto amato dal pubblico: il Trompe l’oeil, ossia l’inganno dell’occhio, un genere pittorico che dà l’impressione in chi osserva di guardare nella tela immagini tridimensionali  e reali.

Orari: dal mercoledì al venerdì dalle 15:00 alle 20:00; sabato e domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 20:00.

eventi a Perugia 2013

Raffaello e Perugino. Modelli nobili per Sassoferrato a Perugia

Un’altra interessante mostra a Perugia è intitolata “Raffaello e Perugino. Modelli nobili per Sassoferrato a Perugia”. L’esposizione si terrà fino al 20 Ottobre presso il Nobile Collegio del Cambio (in Corso Vannucci, 25). Per la prima volta sono messi a confronto tre grandi artisti (Perugino, Raffaello e Sassoferrato) con delle opere uniche e imperdibili, offrendo al pubblico un’occasione per riflettere sul tema dell’autoritratto e per riscoprire bellissimi capolavori.

Orari giorni feriali: dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30; orari giorni festivi: dalle 9:00 alle 13:00. Per maggiori informazioni e prenotazioni: 075 572 85 99 (Nobile Collegio del Cambio).

eventi a Perugia 2013

Passignano sul Trasimeno

Tra gli eventi a Perugia 2013 non potevamo non segnalarvi la tanto amata Sagra del Pesce a Passignano sul Trasimeno. La kermesse si terrà dal 29 Agosto al 1° Settembre e, come da tradizione, vedrà protagonista la padella più grande del mondo con la quale verranno fritti ben due quintali di pesce all’ora! Durante la sagra sarà possibile degustare l’ottimo pesce del lago e prodotti enogastronomici locali, inoltre saranno allestite numerose bancarelle in cui poter fare shopping e non mancherà una pista di liscio per gli amanti del ballo.

eventi a Perugia 2013

Sagra della Lumaca a Cantalupo di Bevagna

Dal 23 Agosto al 1° Settembre sarà organizzata una delle sagre più frequentate di Perugia: la sagra della lumaca di Cantalupo di Bevagna. Oltre 85 quintali di lumache raccolte nella zona verranno cucinate in tanti modi diversi rispettando la tradizione locale. Famosi sono gli gnocchi di patate con salsa di lumache, gli spiedini di lumache Helix con verdure e pancetta al forno, oppure le bruschette di pane cotte al forno con salsa di lumache e olio di oliva locale. Questi sono solo alcuni dei numerosi modi di cucinare le lumache tipici di Cantalupo di Bevagna, un paesino che ha fatto della sua tradizione un evento annuale giunto ormai alla sua 35a edizione.

Nella sezione “Eventi” del nostro travel blog potrete conoscere altre iniziative simili nonché mostre e manifestazioni di vario genere.

Share

Insegnante di professione, ha un’unica grande passione: viaggiare e scoprire luoghi lontani dal turismo di massa. Durante il tempo libero si dedica alla scrittura e alla lettura di tutto ciò che riguarda il mondo dei viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *