Shopping low cost a Helsinki: cosa e dove acquistare spendendo poco

Fare shopping low cost a Helsinki è possibile! Ebbene sì, abbiamo scoperto che la Finlandia è meno cara in confronto al resto del Nord Europa. In particolare Helsinki è una tappa fondamentale per chi vuole acquistare souvenir e fare shopping portando a casa prodotti di qualità.

dove fare shopping a Helsinki Strada Aleksanterinkatu

La celebre strada Aleksanterinkatu (e sulla destra il centro commerciale Stockmann)

La Capitale finlandese è piena zeppa di negozi di ogni tipo: dai piccoli negozi di marche locali, ai mercati, agli enormi centri commerciali, la scelta è davvero ampia e ci si può sbizzarrire.

PRINCIPALI CENTRI COMMERCIALI DI HELSINKI

I centri commerciali più famosi e indicati per fare shopping a Helsinki sono sicuramente Stockmann, Kamppi e Forum, situati l’uno a poca distanza dall’altro sulle strade principali.

Stockmann: si trova nella celebre strada Aleksanterinkatu al civico 52. È il più grande e fornito dei tre centri commerciali ma anche il meno economico. Al suo interno è possibile trovare numerose marche di abbigliamento famose in tutto il mondo e vari negozi di design e oggettistica per la casa.

centri commerciali Helsinki dove fare shopping

Centro commerciale Stockmann

Il nostro consiglio è di scegliere Stockmann per i souvenir gastronomici, ossia i prodotti tipici culinari della Finlandia: in particolar modo la liquirizia e la cioccolata. Al piano terra è presente un enorme supermercato super fornito, verrete travolti da articoli di tantissime marche sia locali che straniere. Per noi è stata ardua la scelta del miglior prodotto!

cosa comprare a Helsinki liquirizia Fazer

Liquirizia Fazer

In base alla nostra esperienza vi suggeriamo di assaggiare le caramelle alla liquirizia Fazer, la cioccolata Fazer e le caramelle al cioccolato Brunberg.

cosa comprare a Helsinki cioccolato Brunberg

Cioccolatini della Brunberg

La cioccolata Fazer che ci è piaciuta maggiormente è quella al gusto pop corn (può sembrare strano come accostamento ma quando l’abbiamo assaggiata non volevamo più finirla!). Le caramelle al cioccolato Brunberg hanno un sapore fine e delicato, vi consigliamo di prendere il pacco blu. Per quanto riguarda le caramelle alla liquirizia Fazer, noi abbiamo assaporato le “soft original” nella confezione nera, sono buone ma non eccellenti come quelle acquistate all’Old Market Hall (il più famoso tra i mercati di Helsinki).

Centri commerciali dove fare shopping a Helsinki

Centro commerciale Kamppi (foto di Wikipedia)

Kamppi: situato in Urho Kekkosen katu 1, è ricco di negozi sia di marche locali che internazionali ed è possibile acquistare articoli per la casa costruiti in base allo stile del moderno design scandinavo caratterizzato da linearità e funzionalità. Per cui, se vi piacciono oggetti semplici e funzionali per abbellire la vostra casa, qui troverete sicuramente ciò che fa per voi.

Centri commerciali dove fare shopping a Helsinki

Centro commerciale Forum (foto di Wikipedia)

Forum: sito in Mannerheimintie 14–20, è un piccolo centro commerciale in cui si trova anche un Moomin Shop. I Moomin sono simpatici personaggi di fumetti e cartoni animati, simili ad ippopotami bianchi, molto amati dagli abitanti della città. Se amate i cartoni animati, allora non potete perdervi un giro al suo interno e magari acquistare una tazza o un ricordo dei Moomin, anch’esso tipico souvenir di Helsinki.

SHOPPING A HELSINKI TRA PIAZZE, STRADE E MERCATI

Fare shopping a Helsinki non vuol dire girare solo per i centri commerciali ma anche passeggiare lungo Aleksanterinkatu ed Esplanadi, le strade principali sempre affollate e piene di negozi di varie marche. Tra le due, Aleksanterinkatu è quella più indicata per fare shopping low cost a Helsinki mentre Esplanadi è una strada molto elegante che in inverno diventa la sede del mercatino di Natale.

cosa comprare a Helsinki shopping in Aleksanterinkatu

Strada Aleksanterinkatu

Ovviamente ad Helsinki non mancano i mercati e le piazze in cui si fanno degli ottimi acquisti!

Kauppatori: è un mercato all’aperto allestito sul porto dove si possono acquistare prodotti tipici culinari da mangiare in loco, soprattutto a base di pesce cucinato al momento. È divertente passeggiare lungo le bancarelle, alcune di esse sono barchette di anziani pescatori e pescatrici che preparano e vendono ogni giorno del pesce fresco.

dove comprare a Helsinki pesce fresco

Barchetta di un’anziana signora che vende del pesce fresco

Il mercato di Kauppatori è l’ideale per acquistare souvenir  ad Helsinki a prezzi molto contenuti. Qui si trovano oggetti tipici a prezzi veramente bassi: oggetti di legno fatti a mano tra cui le immancabili calamite, sottopentola dalle forme più strane, le kuksa ovvero tazze di legno con due buchi per le dita, zaini e borse dal design scandinavo, tappeti in pelle di renna, corna di renna e tanto altro.

fare shopping a Helsinki mercato di Kauppatori

Mercato di Kauppatori

All’interno di Kauppatori c’è l’Old Market Hall, ossia il mercato coperto dove abbiamo assaporato ottimi prodotti locali (salmone, aringhe, ecc.) e acquistato delle gustose caramelle alla liquirizia, per noi migliori rispetto alle Fazer: le Palalaku. Vi consigliamo sia quelle di colore nero (le tradizionali) che le marroncine (le originali), entrambe molto saporite.

cosa comprare a Helsinki souvenir gastronomici

Old Market Hall

Il mercato è composto da attività di diverso tipo, ciascuna delle quali vende prodotti tipici di Helsinki. Noi abbiamo comperato le caramelle al banco di “Kultasuklaa”. All’ Old Market Hall è possibile trovare anche altri interessanti souvenir culinari a prezzi variabili: dalle scatole di carne di orso e alce alle patatine di carne di renna, la scelta è molto ampia.

cosa comprare a Helsinki souvenir gastronomici mercato

Interni dell’Old Market Hall

L’Old Market Hall è a nostro avviso il luogo migliore dove fare shopping a Helsinki, soprattutto se siete alla ricerca di qualcosa di saporito e particolare.

cosa comprare a Helsinki souvenir gastronomici

Vari tipi di carne in scatola (renna, alce, orso, ecc.) all’Old Market Hall

Infine, se amate i mercati delle pulci, vi consigliamo un giro presso Hietalahti Market Square dove allestiscono un piccolo mercato all’aperto con bancarelle di oggetti usati. In questa piazza c’è anche un altro mercato con edificio simile all’Old Market Hall di Kauppatori, più autentico e meno turistico ma stranamente anche meno fornito.

cosa comprare a Helsinki liquirizia Fazer

Liquirizia della Palalaku (a sinistra) e della Fazer (a destra)

È importante osservare che in Finlandia c’è l’abitudine di pagare qualsiasi acquisto, persino di poche decine di centesimi, con la carta (indifferentemente se prepagata, di debito o di credito).

Dove fare shopping a Helsinki mercati

Mercato all’aperto all’esterno dello Hietalahti Market

Speriamo che quest’articolo vi sia stato d’aiuto anche per sapere cosa comprare ad Helsinki!


Ti piace il nostro blog? Seguici su facebook, twitter, google+ e pinterest!
 
   Follow Me on Pinterest


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Seguici su...