Come fare il check-in online Vueling: info e istruzioni dettagliate

Le operazioni da compiere per fare il check-in online Vueling non sono particolarmente complicate ma, nonostante ciò, la procedura potrebbe generare qualche preoccupazione a coloro che non l’hanno mai fatta e/o che non hanno mai viaggiato con le compagnie aeree low cost.

Come fare il check-in online Vueling

Aereo Vueling (foto di Wikipedia)

Il check-in online, noto anche come web check-in, è un processo attraverso il quale è possibile stampare le proprie carte di imbarco comodamente a casa. In questo modo si ottimizzano i tempi per i viaggiatori e, contemporaneamente, diminuiscono tempi e costi per le compagnie aeree.

Il processo di web check-in Vueling è un’operazione facile ma allo stesso tempo delicata perché, se non eseguita correttamente, potrebbe provocare problemi nella generazione delle boarding pass. In tal caso non è possibile usufruire di questo comfort e bisogna necessariamente rivolgersi ai banchi check-in presenti in aeroporto.

Seguendo i consigli utili per fare il check-in online e tutti i passi descritti in questo articolo si riducono al minimo le possibilità di errore. Prima di illustrare il procedimento, forniremo una serie di informazioni utili a riguardo.

INFORMAZIONI UTILI SUL CHECK-IN ONLINE VUELING

La prima cosa da sapere sul web check-in online Vueling è che nel caso in cui qualcosa dovesse andare storto, oppure non si riesce a stampare le carte di imbarco per mancanza di tempo, per problemi di connessione ad internet o per dimenticanza, è possibile usufruire gratuitamente di questo servizio in aeroporto. Ciò significa che, a differenza di altre compagnie aeree, non ci sarà alcuna penale da pagare in aeroporto per ottenere la stampa delle boarding pass!

Come fare check-in online Vueling con bagagli

Gabbia di controllo bagaglio a mano di Vueling

Appurato quindi che attualmente il check-in online Vueling non è obbligatorio (ma è altamente consigliabile farlo per una questione di comodità) è giusto sapere che i tempi e le condizioni per effettuarlo sono naturalmente differenti da quelli di altre compagnie aeree, siano esse di bandiera oppure low cost.

QUANTO COSTA FARE IL CHECK-IN ONLINE VUELING?

Nulla. L’operazione di web check-in Vueling è gratis!

WEB CHECK-IN VUELING QUANTO TEMPO PRIMA?

I tempi del Vueling check-in online si differenziano in base alla tariffa acquistata per il volo e dal posto seduto comperato o meno.

Tutti coloro che hanno comprato un volo con tariffa “Optima” o “Excellence” non dovranno assolutamente preoccuparsi di fare il check-in online Vueling perché è istantaneo, o meglio le carte di imbarco verranno recapitate direttamente via e-mail appena terminato l’acquisto sul sito.

Trattamento identico anche per chi ha acquistato un volo con tariffa basic ma ha selezionato il posto a sedere (N.B. La scelta del posto è a pagamento!).

I passeggeri che hanno acquistato un volo con tariffa basic senza selezionare il posto a sedere possono effettuare il check-in online Vueling a partire da sette giorni fino a quattro ore prima della partenza. Fanno eccezione a questa regola alcuni aeroporti in cui il servizio non è presente e alcuni scali in cui il termine di scadenza è 24 ore prima della partenza anziché quattro.

È possibile conoscere facilmente questi aeroporti dove non è possibile fare il web check-in Vueling oppure lo si può effettuare fino a 4 o 24 ore prima della partenza utilizzando il motore di ricerca a questo link. Il motore comunica inoltre, per la rotta selezionata, se è possibile fare anche il check-in mobile Vueling (ovvero la procedura che permette di ricevere le carte di imbarco Vueling sul cellulare).

CHI PUÒ FARE IL CHECK-IN ONLINE VUELING?

Tutti i passeggeri possono farlo ad eccezione di:

    • Minori non accompagnati
    • Passeggeri in volo con animali domestici
    • Passeggeri in volo con neonati
    • Passeggeri con mobilità ridotta o necessità speciali
    • Passeggeri che hanno acquistato un posto extra

In realtà ci sono anche altre tipi di passeggeri che non possono usufruire del servizio ma rientrano in casi ancora più particolari (passeggeri che hanno acquistato il servizio “Passeggero in sospeso”; passeggeri con pagamento in sospeso o prezzo bloccato; passeggeri la cui condizione di residente non sia stata convalidata telematicamente; passeggeri che richiedono la verifica dell’identità del titolare della carta utilizzata per il pagamento; passeggeri che portano armi in volo).

VUELING CHECK-IN ONLINE: E CHI VIAGGIA CON BAGAGLI DA STIVA?

Coloro che effettuano il web check-in Vueling ed hanno anche il bagaglio da stiva devono passare prima per il banco check-in a consegnare il bagaglio e poi possono proseguire verso i controlli di sicurezza.

Alcuni aeroporti (come ad esempio quelli di Barcellona, Parigi e Roma) dispongono di un banco accettazione dedicato, chiamato baggage drop, per i passeggeri che hanno già fatto il web check-in Vueling e viaggiano con il bagaglio da stiva al seguito. In questo caso basterà passare presso questi banchi dedicati e consegnare il bagaglio anziché mettersi in fila agli sportelli tradizionali dove sono presenti anche i passeggeri che debbono effettuare ancora la stampa delle carte di imbarco Vueling.

CHECK-IN ONLINE VUELING: PRIMO PASSO

Come fare check-in online Vueling gratis

Menù per accedere alla gestione della prenotazione o al check-in online

La prima operazione da compiere per fare il web check-in Vueling è quella di accedere alla propria prenotazione. Per fare ciò esistono due modi:

    • Modulo “Gestisci la tua prenotazione
    • Modulo dedicato

Nel primo caso si procede ad effettuare il check-in online Vueling accedendo prima alla propria aerea personale e poi scegliendo il volo desiderato. Il nostro consiglio ai meno esperti è quello di evitare questo passaggio perché qualora avete più di una prenotazione in corso potreste far confusione. Tra l’altro è un passaggio in più che se non dovete effettuare particolari operazioni (aggiunta bagaglio, ecc.) è praticamente inutile.

come fare Vueling check-in online

Modulo “Gestisci le tue prenotazioni”

In ogni caso i passi da compiere se si sceglie di utilizzare questa strada sono i seguenti:

    • Dirigersi all’homepage del sito ufficiale di Vueling
    • Nella barra del menù in alto, passare il mouse sulla voce “La tua prenotazione” e cliccare su “Accedi” dal piccolo pannello mostrato
    • Nella nuova finestra bisogna inserire i dati relativi alla prenotazione e poi cliccare nuovamente sul pulsante “Accedi”. Potete scegliere di inserire alcuni dati (codice di prenotazione, aeroporto e data) oppure altri (codice prenotazione, e-mail dell’acquirente) a seconda dell’opzione che scegliete, rispettivamente cliccando sui pulsanti “Provenienza/Destinazione” oppure “E-mail dell’acquirente”.
    • Se la prenotazione esiste e non è stato commesso alcun errore, si avrà accesso alla prenotazione. A questo punto per ogni volo prenotato (andata e/o ritorno) c’è l’opzione per effettuare il check-in online Vueling accanto ai voli. Cliccate sopra a quei pulsanti relativi ai passeggeri per cui volete compiere tale operazione.

D’ora in poi i passi da effettuare sono in comune con la seconda strada (modulo dedicato) quindi per proseguire leggete le istruzioni presenti nella prossima sottosezione, ovvero “secondo passo”.

Come fare Vueling check-in online gratis

Modulo dedicato

Nel secondo caso, ovvero l’accesso mediante il modulo dedicato, fare il check-in online Vueling è molto più semplice ed immediato. Le azioni da svolgere sono le seguenti:

    • Dirigersi all’homepage del sito ufficiale di Vueling
    • Nella barra del menù in alto, passare il mouse sulla voce “La tua prenotazione” e subito dopo cliccare su “Check-in online” dal piccolo pannello mostrato
    • La nuova finestra visualizzata contiene un modulo con le informazioni da inserire inerenti il volo per poter effettuare il Vueling check-in online. Anche qui, come per l’accesso al modulo “Gestisci la tua prenotazione”, puoi decidere di inserire dati più generici (codice di prenotazione, aeroporto e data) oppure più specifici (codice prenotazione, e-mail dell’acquirente) cliccando rispettivamente sui pulsanti “Provenienza/Destinazione” oppure “E-mail dell’acquirente”.
    • Se la prenotazione esiste e non è stato commesso alcun errore, si avrà accesso alla nuova schermata che sancisce l’inizio del processo del web check-in Vueling.

A questo punto, qualunque delle due strade sia stata scelta precedentemente, la procedura per ottenere le carte di imbarco Vueling è la stessa.

N.B. Se avete acquistato il volo Vueling tramite un sito intermediario (cosa che vi sconsiglio per alcuni motivi) l’unico modo per ottenere le boarding pass è quello di accedere alla prenotazione mediante il modulo dedicato.

CHECK-IN ONLINE VUELING: SECONDO PASSO

La nuova schermata mostrerà i dettagli sulla prenotazione aerea, ovvero le informazioni sui voli di andata e di ritorno (o solo andata nel caso in cui il ritorno non sia previsto o non sia ancora possibile effettuarlo per via che non rientra nei tempi prestabiliti per farlo).

Come fare check-in online Vueling gratis seleziona passeggeri

Selezione delle tratte e dei passeggeri

Al centro della pagina è presente una tabella dove è possibile selezionare i passeggeri e le tratte per cui si desidera fare il Vueling check-in online.

Come fare web check-in Vueling per passeggeri

Selezione delle tratte e dei passeggeri

Selezionate i passeggeri e le tratte per cui si vuole stampare le carte di imbarco Vueling e spuntate la casella “Ho letto, ho compreso e accetto le condizioni in materia di merci pericolose” (N.B. Spuntare la casella solo dopo aver realmente letto, capito e accettate le condizioni!).

A questo punto cliccare sul pulsante “Scegliere Posti” per procedere al terzo passo.

Come fare check-in online Vueling modulo contatti

Modulo di Inserimento informazioni di contatto per le modifiche del volo

N.B. Prima di proseguire al passo successivo, c’è anche la possibilità di far ricevere le informazioni su qualsiasi modifica del volo ai passeggeri che compongono la prenotazione a mezzo e-mail e/o telefono cellulare semplicemente cliccando sul pulsante in alto “Modificare dati”.

CHECK-IN ONLINE VUELING: TERZO PASSO

In questa fase è possibile scegliere il posto a sedere per tutti i passeggeri (opzione a pagamento). Se non lo si desidera acquistare basta spuntare la casella con scritto “Posto a caso”. In questo modo il posto a sedere verrà assegnato in modo automatico e casuale (in realtà non è proprio randomico ma segue alcune logiche!) dal sistema informatico della compagnia aerea.

Come fare check-in online Vueling posto a sedere

Scelta del tipo di posto a sedere

Una volta scelto il proprio posto o aver deciso per l’assegnazione casuale, sia per il volo di andata che per quello di ritorno (se presente), cliccare sul pulsante “Continua” per andare al quarto passo.

Come fare check-in online Vueling posto a sedere

Mappa aereo per la selezione del posto a sedere

Nella foto in alto è mostrata la mappa dell’aereo per la selezione del posto a sedere.

CHECK-IN ONLINE VUELING: QUARTO PASSO

A questo punto il check-in online Vueling è stato eseguito! Troppo semplice? Sì ma in realtà il sistema informatico ha saltato un passaggio intermedio, o meglio quello di richiedere gli estremi del documento di tutti i passeggeri contenuti nella prenotazione.

Nel nostro caso tali informazioni (estremi della carta di identità o del passaporto) non servivano in quanto la nostra destinazione si trova all’interno dello Spazio Schengen. Se così non fosse stato, il sistema informatico avrebbe mostrato a video anche un modulo dove inserire tali info che si chiamano per la precisione “Dati API” (Advance Passenger Information). :-)

In ogni caso questo passaggio in più non intacca la complessità della procedura di web check-in Vueling ma bisogna essere attenti e concentrati per evitare errori nel riportare gli estremi del documento dei passeggeri.

Dopo questa premessa doverosa, continuiamo nel processo guidato per terminare realmente il tutto ed ottenere le boarding pass Vueling per poter partire!

Come fare check-in online Vueling carte di imbarco cellulare

Stampa e salvataggio delle carte di imbarco Vueling

L’ultima schermata prevede due opzioni principali sulle carte di imbarco:

    • Stamparle subito
    • Salvarle sul telefono

Nessuna delle due scelte esclude l’altra, è possibile compierle entrambe (prima l’una e poi l’altra). Il nostro consiglio principale è sicuramente quello di stamparle subito nonché di salvarle anche in formato pdf (se si sta utilizzando “Google Chrome” come browser, la funzione è disponibile scegliendo “Salva in pdf” invece di “Stampa”, se invece si utilizza “Mozilla Firefox” c’è bisogno di installare un plugin specifico).

Stampa carte di imbarco Vueling check-in online

Carta di imbarco Vueling

A questo punto il processo di check-in online Vueling è terminato, si hanno le carte di imbarco e non c’è bisogno di fare il check-in Vueling in aeroporto!

WEB CHECK-IN VUELING: COSA SAPERE SULLE CARTE DI IMBARCO

Prima di concludere l’articolo riportiamo brevemente alcune informazioni e osservazioni importanti sulle carte di imbarco Vueling:

    • Le carte di imbarco non devono essere necessariamente a colori, vanno più che bene anche in bianco e nero. L’importante è che si leggano bene le informazioni riportate, soprattutto il codice a barre.
    • Ogni persona presente nella prenotazione aerea avrà una carta di imbarco per il volo di andata ed una per quello di ritorno.
    • Ogni carta di imbarco deve essere stampata su un unico foglio di formato A4. Non presentatevi al gate o ai controlli di sicurezza con due carte di imbarco per foglio!

Con questo tutorial speriamo di aver contribuito a risolvere gran parte dei vostri dubbi e/o problemi riguardo il check-in online Vueling. Se avete bisogno di delucidazioni o altre informazioni, non esitate a lasciare un commento. :-)


Ti piace il nostro blog? Seguici su facebook, twitter, google+ e pinterest!
 
   Follow Me on Pinterest


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Seguici su...