Le spiagge più belle di Koh Phangan nella parte settentrionale

Decretare le spiagge più belle di Koh Phangan è un compito molto arduo, soprattutto se non si è avuta la possibilità di visitare a fondo questa splendida isola.

Haad Yao tra le spiagge più belle di Koh Phangan

Spiaggia di Haad Yao

Il nostro viaggio in Thailandia è durato ben tre settimane, le esperienze sono state innumerevoli e bellissime. All’isola di Koh Phangan abbiamo dedicato cinque notti e siamo riusciti a visitare principalmente la parte settentrionale. È bastato pochissimo per innamorarci delle sue spiagge e del ritmo lento e rilassato che caratterizza la vita quotidiana degli abitanti.

Haad Yao Spiaggia bella di Koh Phangan

Uno scorcio della spiaggia di Haad Yao

L’isola di Koh Phangan è composta prevalentemente dalla foresta tropicale, un fantastico paradiso verde quasi totalmente incontaminato. Per questo motivo gode di spiagge e paesaggi unici e anche difficilmente raggiungibili, un must da non perdere per vivere un aspetto ancora abbastanza autentico della Thailandia.

Tra le spiagge più belle di Koh Phangan ve ne segnaliamo tre da non perdere assolutamente nella parte settentrionale e nord-orientale dell’isola.

Bottle Beach la spiaggia più bella di Koh Phangan

Bottle Beach

Il primo posto lo merita Bottle Beach. La spiaggia è caratterizzata da sabbia bianchissima e finissima, mare cristallino e pochissimi sassi sotto l’acqua (il che consente una piacevole balneazione).

Bottle Beach spiaggia più bella di Koh Phangan

Bottle Beach

Il paesaggio è a dir poco scenografico, con migliaia di palme, vegetali di ogni specie e sassi enormi che sembrano levigati ad arte, per non parlare della ricca flora costituita da grandi farfalle colorate che volano liberamente sulle persone, pesciolini colorati che nuotano sfiorando la pelle e spettacolari granchi trasparenti che all’improvviso sbucano dalla sabbia scavando dei tunnel (tranquilli, sono innocui :-D).

Bellissima spiaggia Bottle Beach Koh Phangan

Bottle Beach

Visitare Bottle Beach è molto rilassante poiché non è affollata, anzi è tranquillissima e si incontrano spesso famiglie con bambini. Sulla spiaggia sono presenti anche bungalow dove è possibile dormire e dei piccoli bar-ristorantini dove mangiare. Noi abbiamo pranzato lì e cucinano molto bene, quindi ve li consigliamo se desiderate fermarvi anche per il pranzo. Questi bar-ristorantini, nonostante rappresentino l’unica soluzione per potersi sfamare, dispongono di prezzi in linea con le strutture di altre spiagge (quindi più che economici per noi italiani!).

Spiaggia Bottle Beach una delle più belle di Koh Phangan

Bottle Beach

Bottle Beach è raggiungibile in 15 minuti con una barchetta (taxi boat), conosciuta nel sud-est asiatico come long-tail boat, dalla spiaggia di Chaloklum. È possibile usufruire del servizio di andata e ritorno o di quello di sola andata. Noi vi consigliamo il primo, indicando già all’andata l’orario in cui desiderate rientrare, in modo da evitare complicazioni e/o costi maggiori. Nel caso in cui preferiate la seconda soluzione sappiate che alla spiaggia di Bottle Beach non ci sono molte long-tail boat e che una parte di quelle presenti sono già prenotate. In ogni caso anche facendo riferimento ai bar-ristorantini presenti in spiaggia riuscirete sicuramente a tornare indietro ma probabilmente con costi maggiori.

Spiagge più belle di Koh Phangan

Bottle Beach

La long-tail boat è velocissima ed è anche piacevole poiché consente di ammirare tutto il paesaggio circostante la spiaggia. Bottle Beach è raggiungibile anche via terra attraverso una strada impervia ma è una soluzione poco pratica e molto onerosa in termini di tempo.

Ristorante Spiagge Koh Phangan

Uno dei bar-ristorantini a Bottle Beach

Al secondo posto della nostra classifica delle spiagge di Koh Phangan  c’è Haad Yao Beach. Alla pari di Bottle Beach presenta un mare cristallino e una spiaggia bianchissima e fine ma la massiccia presenza di sassi di varie dimensioni rende molto difficoltosa la balneazione durante il periodo della bassa marea.

spiagge più belle di Koh Phangan Haad Yao

Spiaggia di Haad Yao

La spiaggia è lunga e caratterizzata da una ricca vegetazione. Ad Haad Yao sono presenti numerosi localini, resort e bungalow, infatti è molto più vivace e movimentata di Bottle Beach. Noi abbiamo soggiornato qui presso Haad Yao Resort e ci siamo trovati benissimo per quanto riguarda l’ospitalità e il cibo, meno per quanto riguarda la camera ed i servizi. Il resort in cui abbiamo alloggiato era vicinissimo al “Seven Eleven”, un supermercato fornitissimo in cui è possibile acquistare tutto il necessario.

spiagge più belle di Koh Phangan Haad Yao

Spiaggia di Haad Yao

Vi consigliamo di rilassarvi sulla spiaggia fino al tramonto, uno spettacolo! Anche la sera è abbastanza movimentata, in genere fino a dopo cena. A Haad Yao non perdetevi la cena al lume di candela sulla sabbia e se siete amanti del kayak è possibile affittarne uno fino alle 19:00. La spiaggia di Haad Yao è facilmente raggiungibile dall’entroterra sia dalle spiagge settentrionali circostanti che da Thong Sala.

spiagge più belle di Koh Phangan Haad Yao

Uno scorcio di Haad Yao Beach

Una nota di merito tra le spiagge di Koh Phangan spetta anche alla spiaggia di Chaloklum, una lunga striscia di sabbia bianchissima incastonata in una grande e affascinante baia al cui centro è collocato un villaggio di pescatori. È un vero e proprio spettacolo di colori che va dal verde smeraldo al blu più profondo, il tutto incorniciato dalle vecchie casette dove ancora oggi abitano i pescatori del posto, persone davvero gentili e simpatiche. Il numero di bungalow e resort sono in numero limitato.

Chaloklum spiagge più belle di Koh Phangan Haad Yao

Spiaggia di Chaloklum

La spiaggia è vissuta principalmente dagli abitanti locali e ciò la rende ancora più unica poiché potete godervela in totale solitudine. Da qui partono numerosi taxi boat per Bottle Beach ed altre destinazioni (Thong Nai Pan e Than Sadet). La sabbia bianca e fine ed il mare trasparente e coloratissimo ne fanno una delle spiagge di Koh Phangan da non perdere se avete qualche giorno in più da dedicare a questa meravigliosa isola.

Chaloklum spiagge più belle di Koh Phangan Haad Yao

Spiaggia di Chaloklum

Le soluzioni per muoversi a Koh Phangan sono limitate, anche a causa del numero ristretto di collegamenti stradali, ciò comporta dei costi maggiori per spostarsi da una parte all’altra dell’isola.

Insegnante di professione, ha un’unica grande passione: viaggiare e scoprire luoghi lontani dal turismo di massa. Durante il tempo libero si dedica alla scrittura e alla lettura di tutto ciò che riguarda il mondo dei viaggi.

2 Comments

  1. Roberta Reply

    Favoloso! Amo la Thailandia e le sue isole. La prima volta ho visitato Phuket, ma in futuro vorrei vedere le isole del golfo. Ero indecisa tra Koh Tao e Koh Phangan, ma quest’ultima così selvaggia mi attira di più. Che paradiso!

    1. Nicola Spina Reply

      Ciao Roberta, sì la Thailandia è molto bella. Ci siamo stati a luglio e già ci manca. 😀

      L’isola di Koh Phangan merita molto, sia per le bellezze naturali che offre che per quanto riguarda il mare. A Koh Tao non ci siamo stati, ci hanno detto che è anch’essa bella ed è maggiormente adatta per chi ama fare snorkeling ed immersioni in genere. Comunque Koh Phangan ci è sembrata molto autentica e poco turistica, te la consigliamo. 🙂

      Nei prossimi giorni usciranno altri articoli a riguardo ma se hai bisogno di qualsiasi info scrivici pure. Ti risponderemo con piacere.

      Conosciamo il tuo blog, ci piace. 🙂

      Saluti Nicola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *