Come arrivare dall’aeroporto di Ginevra al centro e al CERN

I collegamenti per arrivare dall’aeroporto di Ginevra al centro città sono molteplici, efficienti e frequenti.

Come arrivare dall’aeroporto di Ginevra al centro

Aeroporto di Ginevra Cointrin

Per muoversi tra l’aeroporto e il CERN esiste una sola soluzione con i mezzi di trasporto pubblico, ciò è dovuto probabilmente ad un flusso di minore di passeggeri e/o alla breve distanza che intercorre tra essi.

Come arrivare dall’aeroporto di Ginevra al centro

Partenze aeroporto di Ginevra Cointrin

L’aeroporto internazionale di Ginevra-Cointrin si trova a circa 5 Km dal centro città ed è servito sia da compagnie aeree di bandiera che da quelle low cost.

Come arrivare dall’aeroporto di Ginevra al centro

Interni dell’aeroporto di Ginevra

La struttura è composta da un solo terminal, al piano terra ci sono gli arrivi mentre a quello superiore le partenze.

COME ARRIVARE A GINEVRA DALL’AEROPORTO COINTRIN

Il centro e la periferia di Ginevra sono collegati all’aeroporto mediante diverse linee di autobus e da una tratta ferroviaria.

Come arrivare dall’aeroporto di Ginevra al centro

Banchi check-in dell’aeroporto di Ginevra

Elenchiamo di seguito tutte le soluzioni per spostarsi tra Ginevra e il suo aeroporto:

AUTOBUS

Il numero di linee totali che partono dallo scalo svizzero e proseguono verso il centro cittadino e le zone circostanti sono ben cinque: 5, 10, 23, 28 e 57.

Le linee autobus n° 5 e 10 sono quelle più adatte a raggiungere il centro di Ginevra. Entrambe fanno capolinea all’aeroporto ma compiono un tragitto diverso sfiorandosi solo nei pressi della stazione Cornavin e intersecandosi solo alla fermata centrale di Bel-Air (a pochi metri dalla celebre Rue du Rhône) per poi proseguire ognuna di esse per il proprio percorso.

Come arrivare dall’aeroporto di Ginevra al centro autobus

Autobus n° 5

L’autobus n° 5 dopo la fermata di Bel-Air prosegue verso Place de Neuve (dove si trova il Teatro ed il bel Parco dei Bastioni con il famoso Muro dei Riformatori) per poi dirigersi verso est, al confine con la Francia, alla fermata di Thônex-Vallard. Invece l’autobus n° 10 termina la corsa nel quartiere dello shopping, tre fermate (Bel-Air City, Moulard e Rive) dopo quella di Bel-Air.

Come arrivare dall’aeroporto di Ginevra al centro autobus

Fermata autobus n° 10 in aeroporto

La durata del tragitto di entrambi gli autobus dall’aeroporto al centro di Ginevra è di circa 20/25 minuti in condizioni di traffico medie mentre la frequenza delle corse è molto elevata, soprattutto negli orari di punta e dal lunedì al venerdì. Le due linee di autobus sono operative in linea di massima dalle ore 5:00 a ben oltre mezzanotte. È possibile conoscere orari, fermate intermedie ed altre informazioni utili a questo link (cliccando sul numero della corsa di interesse verrà avviato il download di un file pdf contenente tutte le info).

Come arrivare dall’aeroporto di Ginevra al centro autobus

Autobus n° 10

Il costo di una corsa è pari a 3 franchi svizzeri (quasi 3€) a persona (2 CHF per la tariffa ridotta) ed è valido per 60 minuti (anche effettuando cambi con altre linee di autobus e/o tram). Coloro che giungono in aeroporto mediante volo aereo possono ottenere un biglietto gratuito a testa per prendere l’autobus e spostarsi nella “zona 10 – Tout Geneve” che comprende tutto il centro di Ginevra, le aree circostanti e l’aeroporto. La macchina erogatrice dei biglietti gratis si trova nella sala di riconsegna bagagli (dove ci sono i nastri trasportatori), proprio accanto a quella a pagamento. In caso di controlli a bordo degli autobus, oltre il biglietto gratuito bisogna esibire anche la propria carta di imbarco e un documento di identità.

Come arrivare dall’aeroporto di Ginevra al centro città

Macchina erogatrice di biglietti gratis

Le fermate degli autobus n° 5 e 10 si trovano all’esterno del terminal, a breve distanza dalla hall delle partenze (primo piano). Sono facilmente individuabili in quanto sembra un piccolissimo stazionamento e sono collocate dinanzi all’edificio della stazione di Ginevra Aeroporto.

Come arrivare dall’aeroporto di Ginevra al centro biglietti

Biglietti gratis per il centro di Ginevra

L’aeroporto di Ginevra è il capolinea anche di altri due autobus: 23 e 57. Entrambe le linee non forniscono collegamenti diretti con il centro ma sono delle buone soluzioni per raggiungere comodamente la periferia di Ginevra. L’autobus n° 57 prosegue verso ovest mentre il n° 23 passa abbondantemente a lato del centro (prima ancora della confluenza del fiume Rodano con l’Arve) e termina la corsa nella periferia a sud della città.

Infine c’è l’autobus n° 28 che non porta anch’esso al centro di Ginevra ma è molto utile per coloro che devono raggiungere l’Ufficio delle Nazioni Unite. Questa linea non fa capolinea all’aeroporto ma collega l’estrema periferia occidentale della città con il giardino botanico di Ginevra.

Le fermate degli autobus n° 23, 28 e 57 sono le stesse delle linee 5 e 10. In realtà quella dell’autobus n° 5 è, sempre dinanzi la stazione di Ginevra Aeroporto, ma per vederla bisogna girare l’angolo. È possibile conoscere orari, fermate intermedie ed altre info utili al link sopra menzionato.

I biglietti per gli autobus sono acquistabili nelle macchine erogatrici presenti in aeroporto (sala di riconsegna dei bagagli) o sulla fermata.

N.B. Sugli autobus sono presenti degli schermi che tengono aggiornati costantemente i passeggeri sulle successive tre o quattro fermate con tanto di info riguardo le connessioni con altre linee di autobus e tram.

TRENO

L’aeroporto internazionale di Ginevra-Cointrin è dotato anche di un collegamento ferroviario che in brevissimo tempo permette ai passeggeri di arrivare in centro. I treni raggiungono in soli 6 minuti la stazione di Cornavin, il principale scalo ferroviario della città, da cui è poi possibile proseguire verso destinazioni urbane ed extra-urbane sia con altri autobus che con diverse linee di tram (nell’articolo come muoversi a Ginevra è spiegato il sistema dei trasporti pubblici locali e sono elencate tutte le soluzioni per spostarsi comodamente in città e nelle zone limitrofe).

Come arrivare dall’aeroporto di Ginevra al centro treno

Stazione di Ginevra Aeroporto (foto di Wikipedia)

I treni che partono dalla stazione di Ginevra Aeroporto terminano la loro corsa a Cornavin oppure proseguono verso altre destinazioni svizzere (Basilea, Zurigo, ecc.) a seconda se si tratta di treni regionali o appartenenti ad altre categorie.

La frequenza del servizio è molto alta, ci sono orari in cui sono disponibili fino a cinque collegamenti all’ora, mentre per quanto riguarda i costi la tariffa della corsa è pari a 5 franchi svizzeri a persona. È possibile conoscere tutti gli orari delle corse a questo link.

I biglietti per il treno sono acquistabili nelle macchine erogatrici presenti in aeroporto oppure alla biglietteria della stazione di Ginevra Aeroporto.

TAXI

I taxi rappresentano sicuramente la soluzione più dispendiosa per andare dall’aeroporto di Ginevra al centro città (e viceversa) ma risulta particolarmente conveniente quando si hanno particolari esigenze, si è in più persone e/o si deve giungere in aeroporto/città in orari scomodi.

Come arrivare dall’aeroporto di Ginevra al centro in taxi

Taxi a Ginevra (foto di Emran Kassim su Flickr)

La durata del tragitto in taxi tra il centro di Ginevra e l’aeroporto è di circa 15 – 20 minuti in condizioni di traffico medio ed il costo si aggira intorno ai 30/35 franchi svizzeri.

COME ARRIVARE AL CERN DALL’AEROPORTO DI GINEVRA COINTRIN

Come arrivare dall’aeroporto di Ginevra al CERN in autobus

Aeroporto di Ginevra

I collegamenti diretti disponibili per raggiungere il CERN dall’aeroporto di Ginevra sono limitati ma efficienti.

Come arrivare dall’aeroporto di Ginevra al CERN in autobus

Aeroporto di Ginevra

AUTOBUS

L’unico autobus che permette di andare al CERN (Conseil européen pour la recherche nucléaire) senza passare dal centro città è la linea Y. Sia il CERN che l’aeroporto non sono i capolinea ma rappresentano delle fermate intermedie di una linea ben più lunga ed articolata.

Come arrivare dall’aeroporto di Ginevra al CERN in autobus

Autobus Y di Ginevra (foto di transbus.org)

La durata del tragitto è pari a circa 20 minuti in condizioni di traffico medie mentre la frequenza è generalmente di una corsa ogni 30 minuti, tranne nelle ore di punta in cui ci sono più corse all’ora e in quelle serali in cui la frequenza si riduce ad una sola corsa all’ora.

come arrivare dall'aeroporto di Ginevra al CERN

Globo della scienza e dell’innovazione al CERN (foto di Henry Mühlpfordt su Flickr)

Il CERN è situato anch’esso, come l’aeroporto, nella “zona 10 – Tout Geneve” e pertanto il costo del biglietto è di 3 CHF (circa 3€) a persona per corsa ma è possibile comunque usufruire dei biglietti gratis della validità di 80 minuti nel caso in cui siete appena atterrati. La macchina erogatrice di tali biglietti è la stessa di quella delle altre linee e si trova nella sala di riconsegna bagagli dell’aeroporto.

Per maggiori informazioni sugli orari, fermate intermedie ed altri info utili riguardo l’autobus Y visitate il sito ufficiale di TPG (Transports Publics Genevois), ovvero l’azienda che svolge il servizio di trasporto pubblico autofilotranviario di Ginevra.

È possibile arrivare al CERN dall’aeroporto di Ginevra anche mediante combinazioni di un cambio, composte da autobus + tram oppure da due differenti linee di autobus ma il nostro consiglio è di utilizzarle solo quando diminuisce la frequenza del servizio dell’autobus Y. Tra le soluzioni indirette possibili citiamo le seguenti:

    • Autobus n° 57 (direzione Gare de Meyrin) + Tram n° 14 (direzione CERN) con cambio alla fermata Blandonnet
    • Autobus n° 28 (direzione Parfumerie) + Tram n° 14 (direzione CERN) con cambio alla fermata Blandonnet

TAXI

I taxi si trovano all’esterno dell’area “Arrivi”. La durata del tragitto si aggira intorno ai 10/15 minuti mentre il costo oscilla tra i 30 ed i 40 franchi svizzeri.

Come arrivare dall'aeroporto di Ginevra al CERN taxi

Taxi a Ginevra (foto di Emran Kassim su Flickr)

Queste sono tutte le soluzioni per andare dall’aeroporto di Ginevra al centro città e al CERN. Se ne conoscete qualcun’altra o desiderate avere qualche delucidazione non esitate a lasciare un commento.

Laureato in ingegneria informatica e travel blogger per passione, ama viaggiare in lungo e in largo per il mondo, nonché condividere le relative esperienze con persone che nutrono il suo stesso interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *