3 Indirizzi dove mangiare bene in zona Monti Prenestini

I luoghi dove mangiare bene in zona Monti Prenestini sono numerosi, visto che l’aerea comprende diversi borghi (Genazzano, Olevano Romano, ecc.) e il territorio è abbastanza grande. Noi abbiamo provato personalmente alcune strutture ristorative durante la partecipazione al blog tour Romecountryside ed abbiamo assaporato parte dei prodotti enogastronomici tipici della campagna di Roma.

I tre indirizzi che, a nostro avviso, meritano di essere annotati per farci un salto per assaporare i piatti tipici locali sono i seguenti:

Agriturismo Le Cerquette: è una bella struttura immersa nel verde della campagna di Olevano Romano, un piccolo e caratteristico borgo situato a poco più di 60 Km da Roma.

mangiare bene a Olevano Romano Agriturismo Le Cet

Agriturismo Le Cerquette di Olevano Romano

Il menù degustazione che abbiamo assaporato comprendeva numerosi antipasti tra cui le bruschette di pane casereccio con paté di coratella d’agnello, nodini di bufala con riduzione al Cesanese e ricottine di bufala con Fichi Fallacciani di Bellegra sciroppati. Tutto molto buono soprattutto le bruschette e le ricottine di bufala.

mangiare bene a Olevano Romano Agriturismo Le Cerquette

Nodini e ricottine di bufala

I primi piatti assaggiati sono stati due, il primo: gnocchetti a sassetto (tipici della zona, così chiamati per la loro forma che ricorda piccoli sassi) all’Olevanese con ragù di Vaccinara, gran cacio di Morolo e cacao amaro in polvere. Il secondo: ravioli ripieni di ricotta di Bufala su vellutata di zucchine romanesche con fiori di zucca a crudo, prosciutto croccante e pecorino romano. Entrambi i primi avevano un ottimo sapore ma gli gnocchetti a sassetto, secondo i nostri gusti, avevano decisamente una marcia in più!

mangiare bene a Olevano Romano Agriturismo Le Cerquette

Fiori di zucca ripieni

L’agriturismo ci è piaciuto molto perché non propone solo piatti tipici tradizionali ma anche quelli rivisitati, è il caso di una loro invenzione: il Panino Ciociaro. Il nome di questa pietanza può risultare strano in quanto Olevano Romano è parte della campagna romana ma in realtà non lo è del tutto poiché la Ciociaria è il territorio confinante e dista solo pochi chilometri.

mangiare bene a Olevano Romano Agriturismo Le Cerquette

Bruschettine con paté di coratella d’agnello

Il panino ciociaro è composto dai seguenti ingredienti: pane casereccio, Steccata di Morolo e broccoletti ripassati con peperoncino fresco ed aglio. Se non abbiamo capito male, la farcitura non è fissa ma varia in base a diversi fattori tra cui la stagionalità dei prodotti.

mangiare bene a Olevano Romano Agriturismo Le Cerquette

Panino Ciociaro

Il personale è molto gentile e disponibile ed il servizio efficiente. Abbiamo avuto anche il piacere di conoscere il titolare Andrea, un giovane chef molto intraprendente  e ambizioso.
Indirizzo: Contrada Lanetto (Località Casa Livieri), Olevano Romano.

La Locanda del Tasciotto: è un locale situato nel pieno centro storico di Valmontone, comune romano celebre per la presenza del Parco Divertimenti Rainbow MagicLand e l’Outlet Villagge.

dove mangiare bene a Valmontone Locanda del Tasciotto

Una delle sale de “La Locanda del Tasciotto”

Il ristorante è composto da diverse sale, arredate in maniera rustica, dove si respira un’aria informale. Abbiamo assaggiato prevalentemente antipasti e un bis di primi piatti.

dove mangiare bene a Valmontone Locanda del Tasciotto

Arredi interni

Gli antipasti proposti erano tanti e tutti buonissimi, tra questi: crostini di fegatini con funghi, tranci di mortadella con riduzione di aceto balsamico, involtini di melanzana ripieni di ricotta, prosciutto crudo e burrata.

dove mangiare bene a Valmontone Locanda del Tasciotto

Involtini di melenzane

I primi piatti assaggiati, uno alla gricia e l’altro pomodoro e alici, avevano un’ottima cottura ma il sapore non era ai livelli degli antipasti. Tra i due abbiamo preferito i tonnarelli con pomodoro ed alici.

dove mangiare bene a Valmontone Locanda del Tasciotto

Antipasti

Il personale è giovane e cordiale, il servizio un po’ lento ma accettabile.
Indirizzo: via Porta Romana 22, Valmontone.

Agriturismo La Sonnina: è una vera e propria fattoria collocata nelle campagne del borgo di Genazzano, a pochi chilometri da Olevano Romano e a circa 60 Km da Roma.

dove mangiare bene a Genazzano Agriturismo La Sonnina

La sala dell’Agriturismo La Sonnina (foto di soggiornoresponsabile.equotube.it)

Il luogo è bello, non è presente solo l’area ristorativa ma anche quella ricettiva, ideale per poter trascorrere del tempo a contatto con la natura. Noi purtroppo non abbiamo potuto apprezzare appieno la bellezza della struttura in quanto ci siamo stati di sera. Abbiamo avuto l’occasione di assaggiare diverse pietanze (alcune a Km 0) servendoci da soli, tra queste: fagioli, zuppe di legumi, melenzane arrostite ed altri antipastini vari. I prodotti erano di buona qualità, avevano tutti un ottimo gusto. Il personale è molto caloroso e gentile, se migliorasse anche a livello organizzativo sarebbe il top.
Indirizzo: via Colle Mufiano 19, Genazzano.

Questi tre locali descritti sono a nostro avviso 3 indirizzi da non perdere dove mangiare bene nell’area dei Monti Prenestini. Purtroppo non possiamo dirvi nulla per quanto riguarda il lato economico in quanto eravamo ospiti dell’Associazione Romecountryside.

Laureato in ingegneria informatica e travel blogger per passione, ama viaggiare in lungo e in largo per il mondo, nonché condividere le relative esperienze con persone che nutrono il suo stesso interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *