Grazia e Graziella a Roma: un bel ristorante a Trastevere

Grazia e Graziella a Roma è un ristorante situato a Trastevere dove poter assaporare piatti tipici romani e pietanze creative, nonché la pizza romana (del tutto differente da quella napoletana).

Grazia e Graziella a Roma ristorante Trastevere

Ristorante Grazia e Graziella a Roma

Abbiamo avuto l’occasione di testare questo ristorante grazie ad un coupon acquistato su Groupon. Il coupon riportava la seguente offerta: “Menu con 4 portate e bottiglia di vino per 2 persone a 34,90€ ”.

Grazia e Graziella a Roma ristorante Trastevere

Un particolare degli arredi

Il ristorante Grazia e Graziella a Roma è situato a pochi passi dalla bellissima Piazza di Santa Maria in Trastevere. Il locale è composto da due sale, una di medie dimensioni e l’altra più piccola e intima. All’esterno è presente anche un’area dove poter mangiare all’aperto. L’arredamento non è convenzionale e l’atmosfera che si respira è piacevole e giovanile.

Grazia e Graziella a Roma ristorante Trastevere

La sala più piccola

La cena è iniziata, come previsto dal coupon, con patate fritte cacio & pepe e spicchi di focaccia con bufala e alici.

Grazia e Graziella a Roma ristorante Trastevere

Un particolare degli arredi

Gli spicchi di focaccia avevano un ottimo sapore e l’impasto era leggero. Le patate cacio e pepe erano anch’esse buone e servite in abbondanza.

Focaccia Grazia e Graziella a Roma ristorante Trastevere

Focaccia con bufala e alici

I primi piatti previsti dal coupon erano i seguenti: tonnarelli caserecci cacio e pepe, riccioli di pasta all’ortolana con verdure, radicchio e noci e rigatoni all’amatriciana.

Grazia e Graziella a Roma ristorante Trastevere

Patate fritte cacio e pepe

La nostra scelta è ricaduta sul classico piatto romano “tonnarelli cacio e pepe”. La pasta era ben condita e la cottura “al dente”, aveva un buon sapore ma sinceramente a Roma abbiamo mangiato delle cacio e pepe migliori.

Tonnarelli Grazia e Graziella a Roma ristorante Trastevere

Tonnarelli cacio e pepe

Per quanto riguarda i secondi piatti la scelta era possibile tra: spezzatino di vitella ai carciofi con patate, saltimbocca alla romana con verdure gratinate e supremo hamburger di vitella con patate fritte.

Grazia e Graziella a Roma ristorante Trastevere

Spezzatino di vitella ai carciofi con patate

Noi abbiamo optato per lo spezzatino di vitella ai carciofi con patate e i saltimbocca alla romana con verdure gratinate.

Saltimbocca Grazia e Graziella a Roma ristorante Trastevere

Saltimbocca alla romana con verdure gratinate

Lo spezzatino era molto buono, la carne era tenera e poco grassosa. I saltimbocca erano anch’essi buoni ma un po’ insipidi. L’unico ingrediente della vera ricetta romana che mancava ai saltimbocca era la foglia di salvia.

La cena è terminata con due tiramisù Illy (la specialità della casa). Il tiramisù era composto da buonissimi biscotti e aveva un ottimo sapore, intenso e corposo. Indiscussamente, a nostro avviso, uno dei più buoni assaggiati a Roma.

Tiramisù Grazia e Graziella a Roma ristorante Trastevere

Tiramisù Illy (la specialità della casa)

Le bevande incluse nel coupon di groupon erano una bottiglia d’acqua a coppia e una bottiglia di vino. Lo staff ci ha permesso di prendere due bottiglie d’acqua e due bevande analcoliche anziché il vino.

Il personale del ristorante Grazia e Graziella è molto gentile e disponibile, sono tutti simpaticissimi e solari, caratteristiche che abbiamo riscontrato in pochi locali della Capitale.

L’unico neo del ristorante sono le ridotte dimensioni dei tavolini, problema comune alla stragrande maggioranza dei locali romani utilizzati esclusivamente per ottimizzare il poco spazio a disposizione. Fortunatamente la disponibilità del personale, di Luca in primis, ci ha permesso di poggiare tutto il necessario su un altro tavolino adiacente. Un altro punto a favore del personale di Grazia e Graziella è il fatto che non effettuano nessuna distinzione tra possessori di coupon e clienti normali, cosa che purtroppo tristemente accade in alcuni locali non solo capitolini ma dell’Italia in genere.

Riportiamo brevemente la nostra valutazione del ristorante:

    • Posizione: 8
    • Staff: 10
    • Ambiente: 8
    • Pulizia: 8
    • Rapporto Qualità/Prezzo: 9

N.B. Il voto del rapporto qualità/prezzo è stato espresso in riferimento all’offerta del coupon e non ai reali prezzi proposti dalla struttura. Abbiamo dato uno sguardo al menù e, oltre a notare che i prezzi sono nella media, abbiamo notato che è quasi identico (graficamente) a quello del Ristorante Cantina e Cucina, situato vicino Piazza Navona, in cui ci siamo stati in passato.

Ci sentiamo di consigliare il ristorante Grazia e Graziella a Trastevere a tutti coloro che desiderano mangiare dei buoni piatti tipici e originali in un ambiente giovanile e vivace a pochi passi dal fulcro della movida romana.

Nelle prossime settimane pubblicheremo un articolo su dove mangiare bene a Trastevere, riportando i ristoranti dove assaporare i migliori piatti tipici romani. Invece per un buon aperitivo a Trastevere vi consigliamo “Tastevere Km Zero“.

Per conoscere altri locali capitolini dove mangiare con un buon rapporto qualità/prezzo date uno sguardo alle nostre recensioni sui ristoranti di Roma.

Informazioni utili sul locale
Ristorante Grazia e Graziella
L.go M.D. Fumasoni Biondi 5 – Roma
Telefono: 06/5880398

Laureato in ingegneria informatica e travel blogger per passione, ama viaggiare in lungo e in largo per il mondo, nonché condividere le relative esperienze con persone che nutrono il suo stesso interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *