Business Class di Ryanair: viaggi di lavoro con la low cost

La Business Class di Ryanair è l’ennesima sorpresa che la compagnia low cost ha riservato ai viaggiatori europei. Un piccolo stravolgimento del modello finora adottato per far spazio principalmente a coloro che viaggiano per lavoro o che desiderano ottenere dei servizi quasi come una major ad un prezzo più accessibile.

Business Class di Ryanair Tariffa Business Plus

(foto di “El Gabo” – Davide Gabino su Flickr.com)

La Business Class di Ryanair, in realtà denominata “Business Plus”, non prevede una distinzione di ambienti, una maggiore comodità dei sedili o qualsiasi altro comfort che lasci pensare ad una vera e propria compagnia di bandiera ma un insieme di servizi atti ad ottimizzare i tempi e ad agevolare il passeggero in caso di cambio volo.

La tariffa Business Plus è disponibile per tutte le tratte operate da Ryanair ad un costo a partire da 69,99€ e non sono rimborsabili. È importante osservare che questo tipo di tariffa è applicabile esclusivamente ai voli di andata e ritorno.

La tariffa Business Plus di Ryanair prevede:

    • Bagaglio da stiva di 20 Kg
    • Imbarco Prioritario
    • Posto Premium
    • Varchi di sicurezza preferenziali
    • Cambi di biglietto flessibili

A primo impatto la voce “Cambi di biglietto flessibili” lascia immaginare che sia possibile effettuare delle modifiche al proprio itinerario di volo con un ampio raggio d’azione, ma non è  così. L’opzione prevede il cambio gratuito del proprio volo con un altro all’interno della stessa giornata. La variazione è possibile farla fino ad un’ora prima della partenza del volo chiamando il call center o recandosi in aeroporto. La flessibilità risiede nel non far pagare la penale di cambio volo nel caso si necessita anticipare o posticipare la partenza di almeno un giorno. In tal caso sarà possibile farlo pagando solo un’eventuale integrazione tariffaria dovuta alla differenza dei costi dei due voli (acquistato e desiderato).

Effettuando diverse simulazioni di acquisto dei voli abbiamo riscontrato che nella stragrande maggioranza dei casi, sommando il costo dei quattro servizi elencati alla tariffa base del volo, il totale è inferiore alla Business Plus di Ryanair. Inoltre considerando che i varchi di sicurezza preferenziali non sono disponibili in tutti gli aeroporti, la nostra opinione è che la Business Class di Ryanair convenga principalmente a coloro che desiderano usufruire della flessibilità sul cambio volo.

"El Gabo" - Davide Gabino

Tariffe base e Business Plus per i voli Bergami – Cagliari

I viaggiatori che desiderano viaggiare quanto più low cost possibile non trarranno nessun vantaggio dall’introduzione della nuova tariffa ma la Business Plus può essere una  buona possibilità da tenere in considerazione quando la differenza con la tariffa base è di poco meno di 20€. Finora durante le nostre ricerche non abbiamo trovato nessun caso simile ma non è detto che non sia presente o che non lo sarà in futuro 🙂

Per maggiori informazioni sui termini e le condizioni della Business Plus visitate il sito della compagnia.

E voi cosa ne pensate della Business Class di Ryanair? La testerete o girerete alla larga? Parola ai viaggiatori low cost 😀

Laureato in ingegneria informatica e travel blogger per passione, ama viaggiare in lungo e in largo per il mondo, nonché condividere le relative esperienze con persone che nutrono il suo stesso interesse.

10 Comments

  1. Denis Reply

    Ciao.
    ho acquistato biglietti per andata e ritorno da Bergamo a Dublino per 2 persone per inizio maggio, preferendo l’opzione Business plus.
    Non ho capito 2 cose:

    1) Devo fare comunque il check in on line (da 30 giorni prima del volo in poi)?

    2) durante la prenotazione, ho indicato i posti preferiti su entrambi i voli. Devo confermare la richiesta anche se nella mail di conferma itinerario indica i posti?

    Grazie

    1. Nicola Spina Post author Reply

      Ciao Denis, rispondo alle tue due domande:

      1) L’opzione “Business Plus” di Ryanair ti permette di fare il check-in gratuitamente in aeroporto e di ottenere così le carte di imbarco direttamente al banco check-in della compagnia. Il mio consiglio, soprattutto se non hai bagagli da stivare, è di fare il check-in online Ryanair così guadagni tempo. In tal caso puoi farlo dai 30 agli 8 giorni prima della partenza del volo.

      2) Se hai già acquistato i posti e ti sono stati assegnati non capisco a cosa ti riferisci nel “confermare”. Denis ti è arrivata qualche e-mail a riguardo da parte della compagnia?

      Attendo una tua risposta in merito al 2° punto. Ciao Denis, a presto.

      Saluti Nicola

  2. Denis Reply

    Mi è arrivata la mail “Itinerario di Viaggio Ryanair”, con indicato fra il resto per la prima persona “Dettagli posto: 1A, 1A” e per la seconda persona con me “Dettagli posto: 1B, 1B”.

    Quindi dovrei essere a posto. Giusto?

    Riguardo la domanda 1, ti specifico che abbiamo entrambi bagaglio da stivare (l’avevo omesso in effetti nel primo messaggio).

    Gentilissimo

    Ciao

    1. Nicola Spina Post author Reply

      Ciao Denis, sì è tutto ok, hai già acquistato i posti 🙂

      Per quanto riguarda il check-in online Ryanair visto che hai anche il bagaglio da stivare ed hai acquistato la tariffa “Business Plus” è a tua discrezione/comodità se farlo a casa oppure al banco check-in in aeroporto. Denis se non l’hai mai fatto online il mio consiglio, per evitare problemi, è di farlo in aeroporto 🙂

      Se hai bisogno di altre info non esitare a scrivere. Ciao e a presto.

      Saluti Nicola

    1. Nicola Spina Post author Reply

      Sì lo avevo notato nel precedente commento dal fatto che hai scelto gli stessi posti (1A, 1B; 1A, 1B) 😀

      A presto.

      Saluti Nicola

  3. Denis Reply

    Allora, farò il check-in in aeroporto, come consigli. La partenza è per il 3 Maggio, quindi ho comunque tempo.

    Grazie mille.

    Mi sei stato molto d’aiutoi

    1. Nicola Spina Post author Reply

      Figurati Denis, se hai bisogno di altre informazioni non esitare a scrivere 🙂

      Saluti Nicola

  4. Denis Reply

    Ciao Nicola.
    Alla fine ho fatto il check in on line. Ho stampato la carta d’imbarco.
    Sembrerà una domanda sciocca, ma posso quindi presentarmi al banco e, avendo già fatto il check-in on line, consegnare quindi solo i bagagli?

    Scusa, ma, come avrai capito, non ho mai fatto check in on ilne.

    Denis

    1. Nicola Spina Post author Reply

      Ciao Denis, certo, se hai uno o più bagagli da stivare devi necessariamente passare per il banco check-in Ryanair in aeroporto a consegnarli. 🙂

      Se hai bisogno di altre informazioni, non esitare a chiedere. A presto.

      Saluti Nicola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *